Vai al contenuto

sp09 corsa 53


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum. Vorrei info, foto o delucidazioni sul titolo in oggetto. Ho da poco acquistato usato un Sp09, carter e collettore lamellare usati su ebay. non perfetti ma con un po di lavoro si si stema tutto. Appena riesco posterò delle foto. Nessuno lo ga nai montato in corsa 53? Premetto che posseggo già accensione elettronica polini cono 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che collettore lamellare sarebbe? Comunque, l'sp09 ha il problema di avere le fasi alte, con la c53 devi farle tornare ad un'altezza decente. Inoltre è un cilindro che vuole girare, oltre ad essere ben studiato nella corsa in cui è proposto. Quindi io lo terrei in corsa 51. Ti sconsiglio assolutamente il cono 19, non si trovano alberi solidi per un motore così potente, quelli seri sono tutti in cono 20. Per il resto dicci cosa vorresti fare di questo motore...turismo (dato che vuoi mettere la c53) oppure puro divertimento? Hai un'idea degli altri componenti da abbinare?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto x l interessamento. Dunque esperienza su motori abbastanza, x quanto riguarda polini, lavori carter e valvola. Effettuo ristrutturazione di vespe da una vita (sono del 1980 primi lavori nel 1993). Ma per quanto riguarda motori più spinti, calcoli gradi etc sono acerbo. Vi posto le foto dei miei acquisti.

 

 

 

Per il cono 19 credo abbiate ragione con 130 polini, lamellare e accensione da 1.1 kg l albero " spalle piene racing" mi ha abbandonato. :(

post-9125-1389120793,16_thumb.jpg

post-9125-1389120816,08_thumb.jpg

post-9125-1389120834,53_thumb.jpg

post-9125-1389121054,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era un ragazzo su gsf forum che l'aveva fatto , magari con l'aiuto di qualche utente che si arrangia con il tedesco si potrebbe recuperare li un po di informazione..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie x i consigli. Avete idee per l albero corsa 53 o 54 da montare? Spianando i carter per aumentare il piano di appoggio non è necessario basettarlo anche sotto? Poi vorrei accorciare e saldare il collettore x aumentare l immissione nel carter.

 

Per il budget da spendere non vorrei fare follie, comunque vorrei un bel motore pieno nell' erogazione.

 

P.s. verrà montato su telaio tagliato con carenatura in vetroresina. Non per uso stradale

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

albero sicuramente falc ...

 

basettare sotto non ti conviene perchè quel gt 'e gia fasato molto alto .

 

la cosa di saldare il collettore non l'ho capita..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era un ragazzo su gsf forum che l'aveva fatto , magari con l'aiuto di qualche utente che si arrangia con il tedesco si potrebbe recuperare li un po di informazione..

tempo fa lo ho contattato... diceva che ha basettato solo sopra (mi ha dato le misure anche) ha bancato attorno ai 30 cv se non ricordo male ed era contento perchè aveva reso più stradale il motore rispetto alla corsa originale..
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se ho interrotto la discussione ieri, ma con un bebè in casa la precedenza è sua.

Quindi se cortesemente riusciresti a farmi avere gli schemi del motore del ragazzo tedesco te ne sarei grato.

Per il resto opterei per un carburatore koso da 32.

Il lamellare lo sezionerei prima dell' attacco al carter in modo da rendere l' entrata quadrata, salderei il tutto all' aspirazione carter e farei una valvola unica, in modo da aprirla tutta e avvicinare le lamelle all' albero e direzionare meglio il flusso.

 

Rapporti per 24/72.

 

Accensione elettronica polini da 1, 2 kg.

 

Albero spalle piene, ho visto dei drt, rapporto qualità prezzo mi sembra buono.

 

Mi restano scoperti 3 punti, marmitta, frizione e cambio.

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io l'ho montato in corsa 53..

lamellare al carter, spianando il basamento ed inserendo uno "spessore" sotto la testa.

per me è una soluzione "al limite" perche la fascia lavora fin quasi al limite della nikelatura.

su strada rimaneva un motore "scorbutico".. girava in alto ma si faceva desiderare a metà

 

post-77-0-46752900-1389169847_thumb.jpgpost-77-0-13799500-1389169901_thumb.jpg

post-77-0-24493300-1389169946_thumb.jpgpost-77-0-24338500-1389170312_thumb.jpg

post-77-0-34128000-1389170360_thumb.jpg

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

L' idea iniziale era di montarlo come il tuo, collettore saldato compreso. Manterrò corsa 51 allora. Che rapporti e cambio montavi? E il settaggio del carburatore? Grazie mille e scusa le domande

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cambio potresti farti un MAV.SP con 10-14-17-19 mille righe + crociera rinforzata + frizione 10 molle + campana con parastrappi.

 

Magari gli chiedi anche dell'albero e di una THM per Sp09 :)

 

Chiedo a chi? Scusa ma non sono pratico delle vs conoscenze. Grazie

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità quei carter erano per un polini,

con cambio standard e 27/69 e carburatore PHBH Ø28

 

Il GT l'avevo montato giusto per una mia curiosità comparativa (senza ritoccare ne il cilindro ne la testa)

però era quello col traversino..

per me la corsa allungata gli fà bene sia per i cc in più che per le fasature meno "impiccate"

poi per riempirlo di più in mezzo ci sarebbe da correggere i lanci delle luci ecc

ma io ho poi rimontato il polini senza "sviluppare"

Non ricordo il settaggio preciso.. ma ha memoria credo che l'unica particolarità fosse il polverizzatore "grosso"

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mia linea di pensiero da prodotti "racing" mi aspetto che lo sviluppo sia già stato svolto "a monte"

e che non ci sia la necessità di far montagne di limatura.. se no si prova altro, come nel mio caso.

effettivamente con termiche che cercano prestazioni coi giri almeno la 4° corta servirebbe.

 

Altro discorso in generale,

Non son d'accordo sul discorso campana..

per me, se un motore ha dei cavalli.. DEVE "tirare del rapporto"!

Se io limo un cilindro.. ottengo xxx cavalli.. e devo andar via con rapporti corti.. ho sbagliato qualcosa!

ho fatto un cilindro con dei cavalli dalle gambe corte.. racchiusi in troppi pochi giri per sfruttarli!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però credo che variando la corsa il tiro cambi e così la fasatura del motore. Credo che lo sviluppo sia da intendere riferimento a queste modifiche.

 

Poi molto fa lo scarico e il peso del volano. Sono particolari da non tralasciare.

Col mio vecchio polini tiravo tranquillamente le 27/69, lamellare, albero spalle piene, accensione 1.1 kg polini , ma montavo una proma. Ma era un motore decisamente turistico e regolare nell' erogazione.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche i cavalli dove sono , nel senso che come tu dici un motore racing che gira molto ha necessariamente un "range " piccolo ..

son d'accordo solo in parte..

ovvio che oltre un certo limite, per avere più potenza devi girare più in alto!

e questo ti porta ad una "curva" di potenza più appuntita.. ed un range in % più ristretto.

ma è proprio qui che un motore indovinato fà la differenza..

si possono avere xxx cavalli a 12500rpm col motore che spinge dai 10000rpm in su

o gli stessi xxx cavalli a 12500rpm ma col motore che spinge dagli 8000 in su!

 

anche se c'entra poco col discorso..

io preferisco un motore "pieno" anche se con qualche cavallo in meno.

ma è squisitamente personale (vedi a chi piacciono le bionde piuttosto che le more o le rosse ecc..)

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però credo che variando la corsa il tiro cambi e così la fasatura del motore. Credo che lo sviluppo sia da intendere riferimento a queste modifiche.

 

Poi molto fa lo scarico e il peso del volano. Sono particolari da non tralasciare.

Col mio vecchio polini tiravo tranquillamente le 27/69, lamellare, albero spalle piene, accensione 1.1 kg polini , ma montavo una proma. Ma era un motore decisamente turistico e regolare nell' erogazione.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

Si, forse mi son spiegato male nel tentativo di non essere troppo prolisso..

ti preciso meglio:

i carter gli avevo già fatti e ci montavo un polini ghisa un pò rivisto e gli ho conservati com'erano.

accensione OK (la solita IDM)

marmitta fatta apposta per favorire il "tiro"

post-77-0-83076800-1389206052_thumb.jpg

albero bilanciato ecc..

e tutto settato nel modo corretto..

l'unica cosa che non ho toccato son stati cilindro e testa (solo pulito le bave e raccordato lo scalino)

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...