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Anno nuovo, step nuovo (M1 rifasato)


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Ciao a tutti e buon anno.

Dopo una stagione in sella al mio M1 con soddisfazioni e rimpianti, decido di aggiungere un po di pepe al motore ed avere una configurazione più votata ai miei obiettivi e non una via di mezzo economica.

 

Elenco di seguito la configurazione attuale:

- M1 D60 di scatola, squish 1mm (0.98 per la precisione)

- albero DRT cono 20, corsa 51, biella 97

- scarico zirri silent

- 34vhsb

- 24/72 con cambio originale, crociera originale, parastrappi originario della campana

- porta pacco saldato al carter con pacco simil am6, un po più generoso (malossi per lamellare al cilindro) lamelle malossi da 0.4 senza stopper

- frizione M2

- vespatronik 1Kg

 

Il motore in questione va ai bassi e medi in maniera eccellente, mi sono però trovato scomodo di rapporti, troppo corti e salto tra 3a e 4a eccessivo per accelerazioni in salita. A furia di saldare ho deformato un pelo i carter e perde un pelo di olio, cosa che odio. Decido quindi di riaprire il blocco per cambiare la configurazione e adattarla al carattere che voglio ottenere, voglio un motore nervoso, da accelerazioni e giri alti, mi piace averlo così.

Poco prima di natale quindi mi sono regalato una M3XC usata (modello 2012, può essere? non ricordo..) che ho messo a nuovo, 27/69 con parastrappi dal pieno DRT, 3a e 4a corta, crociera rinforzata DRT.

I suddetti componenti venivano usati su un 130 polini valvolare preparato da Lauro per le gare di accelerazioni, con ottimi piazzamenti.

 

Le mie domande sono: devo sicuramente rifasare lo scarico per sfruttare al meglio le caratteristiche della M3XC, basta a 190°? Di quanto lo allargo internamente? Dato che apro, saldo lo spinotto?

Altro dubbio atroce: l'albero del cambio, quello dove si avvita il tamburo, ha un gioco assiale di circa 6-8mm a occhio, difetto che ho riscontrato anche su un altro blocco originale che ho in casa, è normale oppure devo fare qualcosa? Devo spessorare il cambio per risolvere questo problema?

 

Grazie delle risposte e scusate per il poema.

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Secondo me se vuoi un motore rabbioso e da giri sei a posto come configurazione, ma ti ci vorrebbe un cilindro di altra natura e magari un albero a spalle piene un po' più pesantino visto l'accensione da 1Kg. Questa è la mia opinione.

 

Se vuoi tenerti il cilindro come credo, Porta lo sacrico a 185° e dagli una bella forma oltre ad allargarlo fino al 68% dell'alesaggio, puoi vedere come viene credo sia sulla discussione di @ che su quella di @hauslover, mentre quelli di @ e @ non sono rifasati (credo)

 

Poi si era discusso sul valore dello squish che su questo grupp termico se portato ad 1mm come il tuo penalizza le prestazioni e sarebbe meglio rimetterlo ad 1,2mm come consigliato, chi lo ha fatto ha notato miglioramenti.

 

L'albero ruota quindi ti scorre libero nel cuscinetto ruota e si sposta di 8mm? Non quando hai il tamburo stretto spero smile.png

 

@ ha molta cura di queste cose e spessora sempre il cambio e cluster con dei rasamenti in modo da ottenere un buon allineamento degli ingranaggi del cambio e dei giochi ridotti, ha scritto una guida da cui trarre spunto sul montaggio del cambio Faio 5 marce, leggitela (sezione guide) magari ti fai un'idea.

 

Spero di esserti stato d'aiuto

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dici che 185° bastano? mi pare di aver capito che quel 130 di Lauro aveva lo scarico a oltre 190°, non so dirti di più... per quanto riguarda la lavorazione dello scarico, scusa la domanda banale, è la prima volta che rifaso: 68% dell'alesaggio vorrebbe dire 40,8mm di corda a conti fatti?

Ora mi guardo quelle discussioni...

Per l'albero del cambio, il gioco c'è a motore chiuso, tamburo montato. Su tutti e due i motori. Aiuto!

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se vuoi puoi porta lo scarico a 195/140 cambia marmitta te ne fai fare una adatta da md racing o del marri con i componenti che ai ti divertirai io lo avevo aspirato a valvola con albero ets fasato 140/75 con tutta la valvola a limite di tenuta terza e quarta corta 34 vhsb vtronic 1kg testata con rdc14,5 squish095

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  • 8 months later...

ragazzi scrivo qua senza aprire un altro post, ho provato con il tasto cerca ma è un casino, non mi fustigate.. non avendo la vespetta a casa ora, vorrei ordinare un filtro per il 34vhsb, così appena arriva lo monto, quale mi consigliate? non posso misurare il diametro dell'imbocco, qualcuno ne sa qualcosa?

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ragazzi scrivo qua senza aprire un altro post, ho provato con il tasto cerca ma è un casino, non mi fustigate.. non avendo la vespetta a casa ora, vorrei ordinare un filtro per il 34vhsb, così appena arriva lo monto, quale mi consigliate? non posso misurare il diametro dell'imbocco, qualcuno ne sa qualcosa?

l'attacco filtro è di 64mm

Lovi

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ciao

 

io ho il filtro malossi sul vhsb 34 , quello rosso  e va bene ( sul 28 avevo il ramair).

 

consiglio per il cilindro , dai uno sguardo solo se ha delle bave di fusione e dopo averlo provato e messo a punto per benino decidi se intervenire.

 

se vuoi farci motli km con un cilindro in alluminio e non pensi ricromare , escluiderei interventi invasivi in canna perchè l 'affidabilità ne risente molto.

 

lo scarico un po puoi ritoccarlo pero tieni conto che non 'e lo stesso dal punto di vista della durata.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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