Vai al contenuto

delucidazione lampadine vespa - h7 h4 h3 h1


nordy

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vista la pausa invernale sfrutto l'occasione per apportare qualche modifica alla mia special ma avrei bisogno del vostro aiuto.

premetto che monto accensione polini quindi impianto 12v e ho una special faro quadrato. ;-)

 

ho letto in lungo e in largo su goggle ma non ho trovato precisamente ciò che cerco. uso spesso la vespa di notte e devo dire che la situazione è cambiata radicalmente da quando ho montato l'accensione polini, nonostante questo vorrei cambiare la lampadina anteriore per aumentare maggiormente il fascio luminoso e sfruttare al meglio i benifici dell'accensione elettronica.

 

ciò che vorrei fare sarebbe un operazione non troppo invasiva soprattutto a livello di impianto elettrico perché proprio non ne capisco niente.

 

da quello che ho letto si possono montare sulla parabola originale luci h7 h3 h4 h1 o alogene. ora vi pongo tutte le domande che mi attanagliano:

- c'è bisogno di una batteria per poter montare quei tipi di lampadine?

- ci sono problemi di eccessivo surriscaldamento per la parabola avendo il l'originale siem?

- che differenze ci sono tra le lampadine elencate?

- come devono essere fatti i collegamenti alla nuova lampadina? (per esempio l'h7 ha due poli che escono sotto, quali fili ci devono arrivare dell'impianto elettrico?

- ho letto che sarebbe meglio portare il bulbo della nuova lampadina a livello di quella originale, è fondamentale?

- quale consigliate voi?

- le altre lampadine (posizione e siluro posteriore) le posso lasciare invariate? o devo togliere quella di posizione?

- potrò comunque avere nel devioluci la posizione ''solo posizione'' e ''posizione + anabbagliante''?

- sto cercando la guida che aveva pubblicato miniturb ma non la trovo più, se qualcuno sa dove trovarla mi posta il link?

- devo apportare delle modifiche all'impianto elettrico?

- cambiare lampadina può causare malfunzionamenti nell'accensione polini?

 

grazie infinite a quanti vorranno aiutare un ignorante in materia. :A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Da quello che ho letto si possono montare sulla parabola originale luci h7 h3 h4 h1 o alogene. ora vi pongo tutte le domande che mi attanagliano:

 

- c'è bisogno di una batteria per poter montare quei tipi di lampadine?

 

No

 

- ci sono problemi di eccessivo surriscaldamento per la parabola avendo il l'originale siem?

 

Meglio fare un foro di uscita per il calore, mentre con le parabole in metallo nessun problema. Ad ogni modo devi fare degli attacchi di supporto della lampadina e per lo special mi sembra si debba prendere il faro apposito (che per esempio vende drt). Negli altri fanali invece si salda e si fa il supporto sulla parabola di metallo.

 

- che differenze ci sono tra le lampadine elencate?

 

Cambiano gli attacchi dei fili e la dimensione della lampadina

 

- come devono essere fatti i collegamenti alla nuova lampadina? (per esempio l'h7 ha due poli che escono sotto, quali fili ci devono arrivare dell'impianto elettrico?

 

Un capo va a massa (nero impianto) e l'altro generalmente con il viola impianto

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

- ho letto che sarebbe meglio portare il bulbo della nuova lampadina a livello di quella originale, è fondamentale?

- quale consigliate voi?

 

E' fondamentale per fare in modo che la luce abbia la stessa distanza e sia rispettato il fuoco della parabola.

Usa la lampada di dimensioni più piccole (mi sembra sia una H7)...

 

- le altre lampadine (posizione e siluro posteriore) le posso lasciare invariate? o devo togliere quella di posizione?

 

Io quella di posizione la tolgo, ma si può lasciare senza problemi. Quella posteriore ovviamente serve!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

- potrò comunque avere nel devioluci la posizione ''solo posizione'' e ''posizione + anabbagliante''?

 

Si, non cambia niente

 

- devo apportare delle modifiche all'impianto elettrico?

 

No, se non quelle normali per mettere una accensione tipo vespatronik ecc (cablaggio e modifica devioluci)..

 

- cambiare lampadina può causare malfunzionamenti nell'accensione polini?

 

No

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

se per esempio monto l'h7 , che ho già in casa, e attacco il nero ad un polo sotto e il viola ad un altro funziona? perché nella mia parabola il nero si collega ad un pezzetto di rame che credo faccia massa con il corpo lampadina a contatto con la parabola

Link al commento
Condividi su altri siti

se per esempio monto l'h7 , che ho già in casa, e attacco il nero ad un polo sotto e il viola ad un altro funziona? perché nella mia parabola il nero si collega ad un pezzetto di rame che credo faccia massa con il corpo lampadina a contatto con la parabola

 

Funzionerà!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!

ora sto cercando se trovo un parabola metallica o comunque non la mia da poter cannibalizzare perché mi dispiacerebbe molto rovinare la mia originale siem

 

infatti meglio mettere una biluce per special...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizza semplicenmente una parabola in metallo utilizzata nelle moto da enduro come la mia husky...

parabola in metallo e dimensioni tali e quali a quelle special è della rinder ma su internet non trovo niente a riguardo :WA

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver deciso e usare la h7…ho misurato il diametro di inserimento dell'h7 e di quella originale e sono identici quindi perfettamente intercambiabili, l'unica cosa è che l'h7 dovrò spessorarla. ho provato a collegare la lampadina alla batteria della macchina e fa veramente un sacco di luce, il problema è che in un nano secondo diventa incandescente :WA

proverò a sentire drt oppure ho trovato una parabola a poco su ebay ma non so se dietro è metallica. http://www.ebay.it/itm/0316-FARO-ANTERIORE-ALOGENO-VESPA-50-SPECIAL-ELESTART-/310635056980?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48534acf54

se devo spendere un occhio della testa per la parabola drt allora piuttosto ne prendo una a poco da cannibalizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a sentire drt oppure ho trovato una parabola a poco su ebay ma non so se dietro è metallica. http://www.ebay.it/i...=item48534acf54

se devo spendere un occhio della testa per la parabola drt allora piuttosto ne prendo una a poco da cannibalizzare.

 

credo sia di plastica anche quella drt... quella bosatta lo è di certo...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto i vari collegamenti per la lampadina h7 e l'ho provata…funziona!!

però mi manca la parabola che arriverà nei prossimi giorni poi la testo per per bene…

 

ho notato che il bulbo dell'h7 sta circa mezzo centimetro più avanti rispetto a quello originale, è fondamentale metterlo alla stessa posizione dell'originale oppure posso provare a vedere se funziona anche tenendolo più avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a vedere come andava anche se c'è il sole… com'è possibile che faccia una luce molto fioca? i collegamenti mi sembra che siano giusti…tra l'altro le altre lampadine sembrano anche loro appassite :-(

potrebbe essere che assorba troppa potenza avendo 55w? ma in teoria l'accensione ne eroga 90 quindi a voglia…

illuminatemi :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto tutto…ma non so come. :par

ieri sera intorno alle 8 ho fatto un giro per testare temperatura e luminosità…beh devo dire che non sembra più una vespa ma uno scooter.

fa un bel angolo di illuminazione e tira bene per i 15 metri che sono davanti. ora viaggiare di notte non è più un incubo

 

per il discorso temperatura io non ho notato eccessivi surriscaldamenti. dopo un ora di utilizzo il faro è caldo ma non rovente da rischiare lo scioglimento…forse anche perché essendo inverno davanti arriva aria gelida e dissipa bene il calore. vedremo la prossima estate cosa succederà

 

grazie a tutti per l'aiuto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...