Vai al contenuto

Nuovo progetto ape: 130


pk4ever

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,come da titolo fra un paio di settimane comincero questo nuovo progetto per la mia ape...apro questo topic perche ho alcuni dubbi sulla scelta di alcuni componenti,ecco a voi la ricetta :bik :

-130 polini o procup...primo dubbio:quale dei 2?Qualcuno potrebbe dirmi le fasi esatte del procup?ho provato a cercare ingiro ma ce molta confusione ancora su questo cilindro

-albero mazzucchelli vecchio tipo cono 19...bilanciato attraverso foratura fasato circa 130/70

-carburatore 24 phbl con filtro raimar ovale

-24/72 pinasco in alluminio senza parastrappi

-frizione 3 dishi in alluminio della polini con molla rinforzata sempre polini...tiene su un 130 la 3 dischi?ci sono altre frizioni in alluminio in commercio?

-cambio ape originale

-marmitta zadra evo

 

premetto subito che mi manca solo il cilindro e la frizione

 

ecco a voi...accetto consigli :A

 

a breve qualche fotina :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Essendo io un grande estimatore e utilizzatore dei Polini mi va di consigliarti il primo :) trovare un 130 Polini è una cavolata, i ricambi li puoi comprare anche dal panettiere! E poi anche solo leggendo su internet ti puoi fare una idea migliore su cosa serve e cosa non serve sul vecchio ghisone!

Io per frizione, se devi comprarla nuova, andrei di 4 dischi 6 molle newfreen! Stacca bene e non dà problemi!

Anche i rapporti in alluminio senza parastrappi sono un po' un incognita... io andrei di campana con parastrappi (buoni), ne giova tutto il blocco ;)

 

Aspetto le foto!!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,andro sicuramente di 130 polini,scarico al 68%,squish 1mm,vediamo se resco a trovare la testa evo :D

 

per il caso campana vedo se riesco ha trovare una 24 72 normale...oppure vediamo se riesco a trovare un cambio vespa e una 27/69...tu che dici? :-D

 

qualcuno mi dice come allegare delle foto?non trovo piu la funione :pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello l'albero, chi lo ha fatto?? Come mai lo spinotto ha quel colore intorno? :)

I 24/72 se l'espansione non è da tantissimi giri dovrebbe tirarli, almeno in piano e con un ape debitamente leggera! Tieni conto che se montassi il cambio vespa, per avere la stessa riduzione finale dei 24/72 cambio ape dovresti avere dei 29/68 ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

okk,quindi lascio la 24/72,vediamo se ne trovo una normale :)

 

per la questione dell'albero ti faro sapere perche l'ho comprato cosi da un mio compaesano quindi chiederò a lui:)

 

per la marmitta invece tira in alto...i vecchio proprietario aveva la mia stessa configurazione e la tirava la 4 quindi dovrebbe essere okk...se vuoi ce il grafico sul sito della zadra :)

 

Ah ho l'ape p50...cabina stretta...una delle piu leggere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero è quello dei primavera prima serie a vedere dai fori ed è cono 19.... hs una bilanciatura discreta da orignale, ma se to anticipi si sbilancia di brutto...

è comunque meglio dei mazzucchelli! fasi stati sui 115/55..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

per la marmitta : togli il finalino e tappa il buco con qualcosa che lo sigilli bene,poi riempi la marmitta di acqua e poi tappi bene anche l'imbocco al collettore,e poi mettila in congelatore!mano a mano controllala,e vedrai che ti rimanda le bozze! (gia fatto tante volte)

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello carburazione non sono molto difficili da carburare entrambi, magari giusto un pelo di più il PHBH visto il diametro maggiore! La differenza di erogazione è ovvia, 4 mm sono tantini! Perderai un pelo sotto ma guadagnando nettamente sopra, sempre che tutto sia preparato per supportare un carburatore di dimensioni maggiori :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei quasi più tentato a prendere il procup... Esce già con delle belle fasi e una travatura decente... Basta farci due ritocchi è dovrebbe andare bene :penso che un motore del genere se lo beva va un 28...poi con una bella fase dell'albero dovrei essere messo bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dispiace se ti tolgo una "g" ?

 

'e che fa proprio male alla vista

 

Messaggio Automatico: al fine di migliorare la navigabilità delle sezioni, il titolo della discussione è stato modificato da un Moderatore. Grazie per la collaborazione :)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello carburazione non sono molto difficili da carburare entrambi, magari giusto un pelo di più il PHBH visto il diametro maggiore! La differenza di erogazione è ovvia, 4 mm sono tantini! Perderai un pelo sotto ma guadagnando nettamente sopra, sempre che tutto sia preparato per supportare un carburatore di dimensioni maggiori :)

 

Anche io avevo questa idea sui diametri grandi, anni fa sul malossi ero convinto che non se lo bevesse il vhst 28 e che in basso avrei perso.....comunque provai e che DIFFERENZA!!! nettamente meglio! in tutto l'arco!

 

da quel esperienza ho sempre montato 28mm sui 130...anche a valvola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo questa idea sui diametri grandi, anni fa sul malossi ero convinto che non se lo bevesse il vhst 28 e che in basso avrei perso.....comunque provai e che DIFFERENZA!!! nettamente meglio! in tutto l'arco!

 

da quel esperienza ho sempre montato 28mm sui 130...anche a valvola....

 

C'è anche da dire che il VHST è ben diverso dal PHBH :) almeno per quanto mi riguarda, mi davano due erogazioni diverse a parità di motore!

Il primo più corposo fin dai bassi regimi, il secondo migliore in alto e in allungo (entrambi ben carburati); ovviamente le differenze non erano così marcate, ma ogni cosa che si nota alla guida io la definisco di considerevole importanza :)

 

Fase albero passo la palla ad altri, qualche misera esperienza l'ho fatta sui lamellari, e le esperienze sui valvola l'ho fatte principalmente su motori con Proma :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il pallino anche per il phbh contro il vhst e io la differenza che hai visto te non l'ho avuta.....stesso motore tutto uguale cambiando solo il carburatore il phbh era uguale in alto al vhst e sotto perdeva abbastanza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il pallino anche per il phbh contro il vhst e io la differenza che hai visto te non l'ho avuta.....stesso motore tutto uguale cambiando solo il carburatore il phbh era uguale in alto al vhst e sotto perdeva abbastanza!!

 

Saranno state configurazioni differenti, o molto più semplicemente mi poteva sembrare a posto di carburazione e invece non lo era :) eppure l'ho usato per un bel po' senza problemi... va ben, non è questo il problema! Il 2 tempi è bello soprattutto per la sua apparente semplicità, dietro a cui si nasconde un motore veramente complesso!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quante variabili ci sono nei nostri motori che cambiano totalmente faccia..... io per la fasi l'unico valvola che ho provato ho fatto 135° anticipo e 50° ritardo....aveva una coppia spaventosa....con vhst 28 e silent di massimo era davvero una goduria da guidare....si beveva la 24/72 cambio ape in 200 metri.... per la zona dove vivo io che è pieno di salite era un fulmine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...