Vai al contenuto

Finalmente un motore serio FALC 54x54


Messaggi consigliati

  • Risposte 166
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite PussyCriminal

infatti alberto, magari hanno anche travaseria diversa, questo è stato proprio uno dei primi prodotti da Lauro, e tornando sul discorso pistone lui mi ha detto che quello bifascia TM va molto bene e non li ha adottati sugli altri che ha fatto in seguito semplicemente perchè non vengono più prodotti e adesso ne usa di diversi.

per Lauro è uno dei kit meglio riusciti, non ne ha mai prodotti a vagonate per il semplice motivo che tutti vogliono le cilindrate grosse.

se non ricordo male un motore del genere l'aveva anche Marziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Sangio e Scooter....penso anche io che quello di Franz sia diverso da questo, secondo me questo è più unico che raro che se è quello che dico l'ho anche preso in mano a suo tempo, e l'ha lavorato quel geniaccio di lauro in persona, a vederlo pare proprio lui....a me questo 54 mi fa impazzire...neanche quello di Ivan è così, loa base è quella ma questo è pure meglio, però sotto non spingerà tantissimo ma quando esplode....poi se lo dice pure lauro....

 

mi soffermo sul 54 perchè quando Ivan lo buttò sul forum avevo pensato di farmi uno stardale col 54x54 per stare nell' illusoria cilindrata ""codice"" però poi dovevo sostituire l'albero oltre a comprare il cilindro, solo che quando lo rivedo come questo strepitoso mi torna la voglia....pazienza dai...

 

@@FULCRUM Mig29: è un po' una domanda sfighèta nè? si può capire quanto ne sai di motori senza che tu aggiunga altro ahah! no dai....non è questione di cilindrata ma di come lo metti giù, come motore sotto, come espansione, montato dritto o girato, sono tante le variabili non legate necessariamente alla cilindrata...quelli che citi, sotto saranno per forza più pieni ma a cv questo lo fai arrivare a quelli là e anche superarli se uno è in grado di farlo...questo 54 in questione poi ha delle potenzialità che forse non verranno sfruttate appieno dato che girerà per strada anche se chi lo sta mettendo insieme ha le idee chiare e di motori e carburazioni ne capisce (scooterSte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

su fulcrum scherzava alberto, chiudiamola qui.

Alberto hai ragione, questo non sarà sicuramento pieno come gli altri sotto (questo non vuol dire che è fiacco), infatti sul 60 falc andavo di 29-68, questo tirerà bene la 27 come mi ha confermato anche lauro e cambio adeguato.

A suo tempo stesso Lauro lo provò questo 54 con le sue prime espansioni che svuotavano un po' di più sotto, mentre con questa no, non perdendo quasi nulla in alto, dove avrà le stesse potenze se non qualcosina in più dei suoi fratelli falc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

esatto scherzavo...ogni tanto qualche hahata vien fuori

 

ci credo che con questa espa 2012 non sia vuoto sotto come quando le provava lauro...a tal proposito sulla mia stradale monto una falc dritta del lamelle delle prime e lui stesso m'ha detto che era quel pelo più corta delle standard attuali che faceva girare quel po' più in alto il motore delle attuali...che poi attuali al 2009 quando gliel'ho fatta risistemare, fattostà che ci credo le ultime siano migliorate per dare quel sotto che quelle come la mia non avevano così tanto (anche se dipende anche da quale kit montato, io ho il 57 traversino al carter)

 

però secondo me Ste questo sotto sarà un po' "mortino" per esplodere sopra, cioè sarà uan caratteristica sua che come son fatte le luci (che mi piaccion da matti) lasciano poco spazio alle interpretazioni, sempre secondo me....ma sarà solo quando lo metterete in moto che si vedrà il tutto.....questo motore mi incuriosisce parecchio....pensa Ste, sarebbe anche da provare la mia espa datata quasi come questo kit, per me qualche cv lo prenderebbe là sopra ma perderebbe sotto....vabbè son supposizioni.....

 

a che punto siete coi lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il mio e' il modello nuovo! guadando le foto mi sembra un po' diverso a livello di travasi/aspirazione. Ha dei travasi spettacolari e,come dice alberto, si vede subito che e' un motore che gira forte. sotto non e' molto pieno ma appena entra in coppia e' una goduria!! con la 27 secondo me raggiungi velocita' eccessive con una classica 21/49 ad es..ma provate, ad accorciare si fa sempre in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ah si ad accorciare si fà sempre in tempo, anche se i 140 non sono eccessivi :-D vper me la 27 con quel cambio andrà bene, mi fido della parola di lauro.

ieri ho sentito il ragazzo e ha portato in rettifica i carter, portate pazienza se non sarà un lavoro sbrigativo, per il momento gli lascio una mia frizione falc, così quando ha qualche soldo si compra una volta e buona la frizione come è giusto che siano fatte le cose.

 

alberto se il ragazzo poi vorrà bancare la vespa e tu vorrai prestarci la tua marmitta per una comparativa sarebbe proprio una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

@ scooterSte: l'ho buttata lì come situazione immaginaria di provare la mia espa....il problema sarebbe logistico, distanza fisica e siccome ho solo quella di falc dritta la mia stradale non potrei usarla :-) sarebbe comunque interessante ma secondo me non ci scapperebbe tanta differenza e cadrebbe a favore della 2012 (ma che comunque la mia "da alti" mi piace forse quel pelo di più)

 

sisi bello il 38...povero Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

e che problema c'è :-)

io uso il 39 racing su strada, oddio questo è la prima volta con cui ho a che fare, ma anche dominic è in gamba e se la cava molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi riapro dopo un po di tempo .....!!! Finalmente stasera c è stato il primo ruggito 8) e sembra promettere bene , c è solo un problemino con la frizione mi rimane attaccata ....ossia quando vado per innestare la marcia mi muore .La frizione che monto è la falc prestatami da scootercriminal (gentilissimo) . Ora la domanda che vi faccio è ..non è che sta frizione si puo montare solo con il suo cestello (falc)...!!!?? Qualcuno di voi l ha provata a montare sul cestello olimpia con il parastrappo RSP che monto io ...!!! sto cercando di trovare una soluzione :M :M ieri ho anche provato a montare il mozzetto della frizione e a farlo girare nella campana e sembrava girare libero .!!! non so proprio dove sbattere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo sentito Lauro e la frizione falc non puo essere montata sul cestello originale ....! Peccato che ho gia chiuso il blocco e non voglio riaprire per cambiare il cestello della campana... Comunque penso che prendero la plc che monta su quello originale ....! A breve qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

non per fare il sotutomi ma non capisco perchè la frizza falc non debba montare sul cestello originale....potrebbe darsi se usi il mozzetto dal pieno falc, ma se usi il mozzetto piaggio ci sta, perchè la mia stradale è così..frizza falc su mozzetto piaggio (con sedi molle piaggio spianate)

 

a meno non si debba necessariamente dargli una limata al mozzetto o al cestello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un'attimo dominic...io non ho capito...ma cosa intendi il mozzetto frizione o il cestello della campana?

perchè sia la plc che la falc si montano anche nei cestelli della campana originali...

la plc ha il suo mozzetto fatto a margherita...non puoi montarne altri...e monta tranquillamente nel cestello campana tipo originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@ dm

alberto purtroppo io e dominic abbiamo 50km che ci separano e non posso vedere realmente il perchè, ma se dice che non stacca mi fido, lui ha una mia frizione falc (con mozzetto falc) ed io le ho montate sempre su cestello falc, solo una volta nel 2010 montai una falc su cestello originale e non ricordo se montava originale o feci qualche modifica, non a caso a dominic gli ho fatto parlare di persona con Lauro e anche lui gli ha detto che da problemi il cestello originale con la sua frizza, ma non ha consigliato di montare un mozzetto piaggio.

ad ogni modo tanto che dominic doveva comprarsi lo stesso una frizione gli ho fatto prendere la PLC che monta tranquillamente su cestello originale ed è una gran frizione che ho già avuto modo di vedere e provare,bella bella!

per me una delle migliori in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzetto della frizione falc non interferisce col cestello,bensi con il lamierino del parastrappi in prossimità delle molle.Per questo il kit che da Lauro ha il lamierino quasi a raso e le molle sono spostate più verso la parte posteriore della campana.Ultimo consiglio controlla che anche il disco portamolle non vada a contatto col cestello a frizione tutta premuta(a me è successo e ho dovuto tornire parecchio)e che lo spingidisco non vada contro il dado o la parte di filetto del quadruplo

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Io gli ho detto di controllare se toccava sul filetto perchè so che il runner drt è un filo più lungo e alle volte rompe, ma secondo me è come ha detto anche lauro il disco porta molle va a contatto col cestello, ma di tornire aprire il blocco si cerca di evitare, tanto che doveva prendersi una frizione gli ho consigliato la plc, non rompe le scatole ed è una frizione veramente come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...