+ vespafluo Inviata 2013 Giugno 29 Share Inviata 2013 Giugno 29 ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosa se un motore ha + nm di un' altro deve avere anche piu' spinta. essendo che i nm sono la spinta di un motore oppure ci sono altri fattori che determinano .grazie di tutti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2013 Giugno 30 Share Inviata 2013 Giugno 30 I Nm sono l'unità di misura della coppia (momento). La "spinta" non è una grandezza misurabile, ma una sensazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Giugno 30 Share Inviata 2013 Giugno 30 Motori che haano un valore di coppia elevato e magari non molto disteso nell'arco di utilizzo ma con una curva parecchio accentuata e magari dai bassi giri danno una sensazione di spinta maggiore. Come ti hanno stetto sono sensazioni. Diciamo che la differenza di cavalli fra due motori se non è tantissima è più difficile da notare senza cronometro alla mano. A sensazione due motori con coppia diversa si dovrebbero distinguere più facilmente (anche qui però deve esserci una differenza evidente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2013 Luglio 1 Share Inviata 2013 Luglio 1 c'è una bella pagina di wikipedia che fa al caso tuo http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice#Confronto_tra_coppia_e_potenza Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 3 Autore Share Inviata 2013 Luglio 3 Non ci ho capito molto, ma piu o meno dovrebbe essere cosi .La spinta del motore da quanto entra in coppia finche non finisce la coppia si misura in Nm , quindi se un motore ha piu Nm di un altro deve avvere anche piu spinta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 3 Autore Share Inviata 2013 Luglio 3 li parlano pure di coppia alla ruota e coppia del motore ma quando si banca quale si misura .... grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Luglio 4 Share Inviata 2013 Luglio 4 Se usi un banco per motori con presa diretta all'albero misuri la coppia del motore, se usi un banco inerziale/frenato a contatto con la ruota e quindi moltiplicato dal cambio hai la coppia alla ruota. Dovrebbe essere così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 4 Autore Share Inviata 2013 Luglio 4 ma di solito quali si usano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Robi.mec Inviata 2013 Luglio 4 Share Inviata 2013 Luglio 4 Le grandezze più comunemente utilizzate per caratterizzare un motore sono la coppia massima e la potenza massima. Supponiamo che tu sia il motore a bordo della tua bicicletta maggior coppia massima avrai maggiore sarà la tua capacità di spingere sui pedali inteso proprio come forza applicata e quindi sarà maggiore,ad esempio, la tua capacità di superare la salite. Sempre con la stessa supposizione maggiore sarà la tua potenza massima più riuscirai a far girare forte i pedali inteso come numero di giri massimo. Le due grandezze sono legate dalla relazione P = omega * C dove P è la potenza in Watt , omega è la velocità di rotazione in radianti al secondo e C è la coppia in Nm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 4 Autore Share Inviata 2013 Luglio 4 ultima domanda la piu importante . ma i Nm alla ruota dipendono sempre da quelli al cilindro ? ultima domanda la piu importante . ma i Nm alla ruota dipendono sempre da quelli al cilindro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Robi.mec Inviata 2013 Luglio 4 Share Inviata 2013 Luglio 4 ultima domanda la piu importante . ma i Nm alla ruota dipendono sempre da quelli al cilindro ? Bisognerebbe fare un discorso un po' lungo comunque colui che genera potenza e quindi coppia motrice è il cilindro quest'ultima viene trasferita alla cascata di ingranaggi del cambio e poi alla ruota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Robi.mec Inviata 2013 Luglio 5 Share Inviata 2013 Luglio 5 ma di solito quali si usano banchi prova frenati alla ruota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Luglio 5 Share Inviata 2013 Luglio 5 Come ti hanno deto per valutare un motore si usano i dati di coppia e potenza massima. Se poi si ha un buon banco frenato si riesce anche a disegnare un grafico con le curve caratteristiche se affinando bene il motore si riesce ad avere una curva di soppia senza scalini ma con andamento buono si può appunto valutare il carattere del motore dalla suddetta curva: infatti una curva che cresce molto rapidamente già dai bassissimi giri per poi stabilizzarsi con l'allungo del motore anche se crea non poco sforzo sugli organi meccanici è da preferirsi (parere mio) ad una curva di coppia magari più appuntita o che parte dai medi giri. Poi sulla curva di potenza non sto a dilungarmi. Ricorda che con un valore di coppia elevato che si sviluppa fin da subito devi avere una gran bella frizione, un albero che tiene, chiavette a posto, cambio e rapporti ok! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 6 Autore Share Inviata 2013 Luglio 6 io dicevo per esempio 60 Nm di coppia al cilindro devo corrisponde a un numero preciso alla ruota ??? grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2t-lobotomizzato Inviata 2013 Luglio 7 Share Inviata 2013 Luglio 7 io dicevo per esempio 60 Nm di coppia al cilindro devo corrisponde a un numero preciso alla ruota ??? grazie di tutto Certo che esiste un numero corrispondente alla ruota. Il problema è appunto calcolarlo, e per farlo devi conoscere il rendimento meccanico della trasmissione del tuo motore, ovvero le perdite dovute ai vari attriti interni. Naturalmente ogni modello di moto o macchina avrà un suo particolare rendimento meccanico, pertanto non sarà mai uguale tra un motore Vespa, uno GSXR, uno Passat etc. Calcolare questo rendimento non è semplice dal punto di vista teorico, è più facile calcolare coppia e potenza all'albero e alla ruota e poi fare un bilancio di potenza da cui è possibile ricavare il rendimento meccanico a ritroso. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Luglio 7 Share Inviata 2013 Luglio 7 Certo che esiste un numero corrispondente alla ruota. Il problema è appunto calcolarlo, e per farlo devi conoscere il rendimento meccanico della trasmissione del tuo motore, ovvero le perdite dovute ai vari attriti interni. Naturalmente ogni modello di moto o macchina avrà un suo particolare rendimento meccanico, pertanto non sarà mai uguale tra un motore Vespa, uno GSXR, uno Passat etc. Calcolare questo rendimento non è semplice dal punto di vista teorico, è più facile calcolare coppia e potenza all'albero e alla ruota e poi fare un bilancio di potenza da cui è possibile ricavare il rendimento meccanico a ritroso. Ciao! Infatti è il metodo più utilizzato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 8 Autore Share Inviata 2013 Luglio 8 io parlo di vespa seno e imposibile .Se 60Nm al cilindro con dei determinati ingranagi deve corispondere a un determina mumero alla ruota .. ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Luglio 8 Share Inviata 2013 Luglio 8 ciao vespafluo ti ho appena regalato io tuo primo " mi piace" per incoraggiamento . In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Luglio 8 Share Inviata 2013 Luglio 8 io parlo di vespa seno e imposibile .Se 60Nm al cilindro con dei determinati ingranagi deve corispondere a un determina mumero alla ruota .. ? Non è una scienza esatta, tra il mio motore e il tuo e quello di qualsiasi altro utente del forum nessuno avrà esattamente la stessa dissipazione di coppia nel reparto trasmissione, questo perchè dipende da moltissimi fattori, in primis l'olio impiegato e il regime di rotazione a cui ti riferisci fino ad arrivare addirittura alla pressione atmosferica, solo due motori perfettamente identici, nuovi di fabbrica misurati entrambi nello stesso istante possono avere valori quasi identici. Ció per dirti che non esiste un valore preciso. Se vuoi una media allora ci puó stare, ma non sarai mai precisissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Luglio 10 Share Inviata 2013 Luglio 10 io parlo di vespa seno e imposibile .Se 60Nm al cilindro con dei determinati ingranagi deve corispondere a un determina mumero alla ruota .. ? 60nm su una vespa la vedo molto dura! ad ogni modo credo che nessun costruttore ti dica "la mia trasformazione ha 20 nm al cilindro e 18 nm alla ruota"! se proprio vedi da una bancata quelli alla ruota! " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 10 Autore Share Inviata 2013 Luglio 10 ok pero io dico due motori identici di fabbrica con i stessi Nm 30 Nm al cilindro devono corispondere ad un calcolo preciso alla ruota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 12 Autore Share Inviata 2013 Luglio 12 allora mi spiego meglio , due motori uguali in tutto ,solo che la marca di gt sono diverse ma hanno gli stesi Nm al cilindro . devono essere uguali anche alla ruota giusto ??? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Luglio 12 Share Inviata 2013 Luglio 12 Se la curva di coppia (rilevata all'albero) è identica, cosa che dubito perchè non dipende solo dal gruppo termico ma dal volano in primis per poi andare avanti con alimentazione ed accensione (con tutto ciò che ne riguarda), la risposta è TEORICAMENTE SI' infatti gli organi meccanici identici dovrebbero avere lo stesso comportamento. Il risultato potrebbe discostarsi per erroe di misura (cosa di cui tenere sempre conto) e magari piccole variazioni che si ahnno sempre per condizioni di attrito non sempre uguali quando si fanno le prove sul banco alla ruota. Se questo ti fa dormire sonni più tranquilli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespafluo Inviata 2013 Luglio 13 Autore Share Inviata 2013 Luglio 13 io intento tutto uguale , accensione, alimentazione , rapporti .olio . Solo che cambia il cilindro , però con gli stessi Nm . E un esempio capito ?????' grazie del vostro tempo .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Luglio 14 Share Inviata 2013 Luglio 14 Secondo me no! Cilindri che abbiano la stesssa curva di coppia a parità di componenti non credo esistano! magari hanno lo stesso valore ad un certo numero di giri ma anche lì bisoganerebbe averli misurati sullo stesso banco. Ho da un bel po' la sensazione che questa discussione non porti a nulla di produttivo o conoscitivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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