Vai al contenuto

coppia nm


vespafluo

Messaggi consigliati

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Motori che haano un valore di coppia elevato e magari non molto disteso nell'arco di utilizzo ma con una curva parecchio accentuata e magari dai bassi giri danno una sensazione di spinta maggiore. Come ti hanno stetto sono sensazioni. Diciamo che la differenza di cavalli fra due motori se non è tantissima è più difficile da notare senza cronometro alla mano. A sensazione due motori con coppia diversa si dovrebbero distinguere più facilmente (anche qui però deve esserci una differenza evidente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le grandezze più comunemente utilizzate per caratterizzare un motore sono la coppia massima e la potenza massima.

 

Supponiamo che tu sia il motore a bordo della tua bicicletta maggior coppia massima avrai maggiore sarà la tua capacità di spingere sui pedali inteso proprio come forza applicata e quindi sarà maggiore,ad esempio, la tua capacità di superare la salite.

 

Sempre con la stessa supposizione maggiore sarà la tua potenza massima più riuscirai a far girare forte i pedali inteso come numero di giri massimo.

 

Le due grandezze sono legate dalla relazione P = omega * C

 

dove P è la potenza in Watt , omega è la velocità di rotazione in radianti al secondo e C è la coppia in Nm

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda la piu importante . ma i Nm alla ruota dipendono sempre da quelli al cilindro ?

 

 

 

Bisognerebbe fare un discorso un po' lungo comunque colui che genera potenza e quindi coppia motrice è il cilindro quest'ultima viene trasferita alla cascata di ingranaggi del cambio e poi alla ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno deto per valutare un motore si usano i dati di coppia e potenza massima. Se poi si ha un buon banco frenato si riesce anche a disegnare un grafico con le curve caratteristiche se affinando bene il motore si riesce ad avere una curva di soppia senza scalini ma con andamento buono si può appunto valutare il carattere del motore dalla suddetta curva: infatti una curva che cresce molto rapidamente già dai bassissimi giri per poi stabilizzarsi con l'allungo del motore anche se crea non poco sforzo sugli organi meccanici è da preferirsi (parere mio) ad una curva di coppia magari più appuntita o che parte dai medi giri.

 

Poi sulla curva di potenza non sto a dilungarmi.

 

Ricorda che con un valore di coppia elevato che si sviluppa fin da subito devi avere una gran bella frizione, un albero che tiene, chiavette a posto, cambio e rapporti ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

io dicevo per esempio 60 Nm di coppia al cilindro devo corrisponde a un numero preciso alla ruota ??? grazie di tutto

 

Certo che esiste un numero corrispondente alla ruota.

Il problema è appunto calcolarlo, e per farlo devi conoscere il rendimento meccanico della trasmissione del tuo motore, ovvero le perdite

dovute ai vari attriti interni.

Naturalmente ogni modello di moto o macchina avrà un suo particolare rendimento meccanico, pertanto non sarà mai uguale tra un motore

Vespa, uno GSXR, uno Passat etc.

Calcolare questo rendimento non è semplice dal punto di vista teorico, è più facile calcolare coppia e potenza all'albero e alla ruota e poi

fare un bilancio di potenza da cui è possibile ricavare il rendimento meccanico a ritroso.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che esiste un numero corrispondente alla ruota.

Il problema è appunto calcolarlo, e per farlo devi conoscere il rendimento meccanico della trasmissione del tuo motore, ovvero le perdite

dovute ai vari attriti interni.

Naturalmente ogni modello di moto o macchina avrà un suo particolare rendimento meccanico, pertanto non sarà mai uguale tra un motore

Vespa, uno GSXR, uno Passat etc.

Calcolare questo rendimento non è semplice dal punto di vista teorico, è più facile calcolare coppia e potenza all'albero e alla ruota e poi

fare un bilancio di potenza da cui è possibile ricavare il rendimento meccanico a ritroso.

 

Ciao!

 

Infatti è il metodo più utilizzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo di vespa seno e imposibile .Se 60Nm al cilindro con dei determinati ingranagi deve corispondere a un determina mumero alla ruota .. ?

 

Non è una scienza esatta, tra il mio motore e il tuo e quello di qualsiasi altro utente del forum nessuno avrà esattamente la stessa dissipazione di coppia nel reparto trasmissione, questo perchè dipende da moltissimi fattori, in primis l'olio impiegato e il regime di rotazione a cui ti riferisci fino ad arrivare addirittura alla pressione atmosferica,

solo due motori perfettamente identici, nuovi di fabbrica misurati entrambi nello stesso istante possono avere valori quasi identici.

Ció per dirti che non esiste un valore preciso. Se vuoi una media allora ci puó stare, ma non sarai mai precisissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo di vespa seno e imposibile .Se 60Nm al cilindro con dei determinati ingranagi deve corispondere a un determina mumero alla ruota .. ?

 

60nm su una vespa la vedo molto dura! ad ogni modo credo che nessun costruttore ti dica "la mia trasformazione ha 20 nm al cilindro e 18 nm alla ruota"! se proprio vedi da una bancata quelli alla ruota!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la curva di coppia (rilevata all'albero) è identica, cosa che dubito perchè non dipende solo dal gruppo termico ma dal volano in primis per poi andare avanti con alimentazione ed accensione (con tutto ciò che ne riguarda), la risposta è TEORICAMENTE SI' infatti gli organi meccanici identici dovrebbero avere lo stesso comportamento. Il risultato potrebbe discostarsi per erroe di misura (cosa di cui tenere sempre conto) e magari piccole variazioni che si ahnno sempre per condizioni di attrito non sempre uguali quando si fanno le prove sul banco alla ruota. Se questo ti fa dormire sonni più tranquilli... :ZZz

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no! Cilindri che abbiano la stesssa curva di coppia a parità di componenti non credo esistano! magari hanno lo stesso valore ad un certo numero di giri ma anche lì bisoganerebbe averli misurati sullo stesso banco.

 

Ho da un bel po' la sensazione che questa discussione non porti a nulla di produttivo o conoscitivo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...