Vai al contenuto

coppia nm


vespafluo

Messaggi consigliati

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Allora facciamo un po' di chiarezza senza fare le cose troppo difficili.

 

La coppia all'albero per un determinato numero di giri ,esempio 20 Nm a 5000rpm può essere trasportata alla ruota facilmente con i dovuti calcoli conoscendo esattamente i rapporti di trasmissione che ci sono tra l'albero e la ruota.

 

Come è stato detto bisogna tener conto del rendimento meccanico che non considera le perdite di coppia ma bensì le perdite di potenza che ci sono, infatti. il rendimento per definizione è un rapporto energetico tra ''quello che otteniamo'' e ''quello che stiamo spendendo''.

 

Un accoppiamento tra due ruote dentate generalmente ha un rendimento molto alto compreso tra .98 e .99 quindi se all'albero hai una potenza di 100 cv alla ruota avrai una potenza massima inferiore di uno o due cavalli.

 

Se hai una cascata di ingranaggi, come nel caso della vespa, il rendimento meccanico si calcola con la moltiplicatoria del numero degli ingranaggi quindi nel caso della vespa:

 

ingranaggio primario rendimento ipotetico .98

ingranaggio del quadruplo - cambio rendimento ipotetico .98

 

rendimento meccanico della tramissione = .98 * .98 = 0,9604

 

Se la tua vespa come abbiamo detto ha una coppia all'albero di 20 Nm a 5000 giri per prima cosa calcoleremo la potenza istantane relativa a tali valori:

 

P = 2 pi n / 60 * Coppia

= 2 * 3,14 * 5000 / 60 * 20

=10466,7 Watt

= 10,4667 KW = 14,23 cv

 

Adesso sapendo che il nostro rendimento di tramissione è 0,9604 troviamo la POTENZA ALLA RUOTA

 

Pruota= 14,23 cv * 0,9604 = 13,67 cv

 

Adesso sapendo IL NUMERO DI GIRI DELLA RUOTA possiamo trovare la coppia alla ruota per quel dato numero di giri dell'albero motore.

 

Concludendo possiamo dire che è POSSIBILE CALCOLARE la curva di coppia e potenza di un veicolo alla ruota conoscendo:

 

- la curva di coppia e potenza del motore

- i dati della trasmissione (rendimenti e rapporti di trasmissione)

 

Infine possiamo anche ammettere che NELLA NOSTRA situazione l'uso dei banchi prova alla ruota è piu' vantaggioso in quanto a noi interessa sapere la curva di coppia e potenza che abbiamo alla ruota ''fregandocene'' delle perdite di trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi spiego meglio , due motori uguali in tutto ,solo che la marca di gt sono diverse ma hanno gli stesi Nm al cilindro . devono essere uguali anche alla ruota giusto ??? grazie

 

dipende dalla trasmissione che ci sta in mezzo dalle perdite dovuto all'attrito dallo stato dei cuscinetti dalla lubrificazione dall'isteresi dello pneumatico e da tante altre piccole cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

e un esenpio capito io non dico con la stessa curva ma con gli stessi Nm grazie

 

Allora tu devi metterti in testa che alla coppia è legata la potenza.

Un valore di coppia deve essere fissato a un numero di giri se no non è possibile fare confronti perchè non possiamo calcolarci le perdite di trasmissione.

 

Esempio pratico:

 

La tua vespa ha 30 Nm a 14 000 rpm

La mia vespa ne ha 30 Nm a 14 0000 rpm

 

Le NOSTRE VESPE a 14 000 rpm HANNO LA STESSA POTENZA.

 

Adesso SICURAMENTE alla ruota avremo meno potenza di quella che il cilindro sta generando SICURAMENTE le potenze alla ruota saranno molto molto molto simili tra le nostre vespe ma NON IDENTICHE perchè dipendono dal rendimento di trasmissione il quale dipende anche dall'usura.

 

Se vuoi una risposta grossolana possiamo ammettere che la potenza alla ruota sia la stessa per quel dato numero di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

o capito qualcosa , in parole povere se due blocci identici in tutto solo che canbiano i gt esempio un cilindro da 20Nm al cilindro e l altro 21 avra piu coppia alla ruota quello di 21 e qundi da piu spinda quelo di 21 giusto ??? grazie

 

o capito qualcosa , in parole povere se due blocci identici in tutto solo che canbiano i gt esempio un cilindro da 20Nm al cilindro e l altro 21 avra piu coppia alla ruota quello di 21 e qundi da piu spinda quelo di 21 giusto ??? grazie

 

Allora la ''spinta'' è una sensazione quindi non è quantificabile.

Forse tu per spinta intendi quello che le persone chiamano ''entrata in coppia'' , ''ingresso in coppia'' ,''la vespa entra in coppia''

Per quantificare questa sensazione dobbiamo guadare le curve del motore perchè non è una sensazione ISTANTANEA ma si genera passando da un numero di giri ad un'altro.

 

Spero che qualcosa sia chiaro e comunque se qualcuno vuole scrivere qualcosa o ha interpretazioni diverse ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va anche detto che, come ti è stato detto da altri utenti, le curve di coppia vengono rilevate da un banco prova quindi sarebbe meglio avere le curve ottenute dallo stesso banco per un confronto.

 

Inoltre aggiungo che sarebbe meglio fare le prove tra due vespe che si vogliono confrontare nelle stesse situazioni ambientali (Temp. ambiente, pressione atm, grado igrometrico) anche se i dati vengono normalizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a ragionare per numero e non per grafico! Questo è il tuo errore!

 

Se tu ti fossi visto un grafico con le curve di coppia misurate alla ruota sapresti decidere in base alla stessa curva quale erogazione ti soddisfa di più!

 

Persanalmente mi piacciono motori coppiosi per utilizzo stradale (curva di coppia che parte dai bassi giri e prendendo fin da subito un buon valore si stabilizza senza crescere ulteriormente e curva di potenza non super appuntita ma che comunque non "muri" subito altrimenti hai quella bruttisima sensazione di "cambio corto" motore che spinge di brutto e non allunga niente)

 

post-2663-0-38517700-1373881264_thumb.png

 

NOTA: le 3 curve di coppia sono solo teoriche e volutamente non hanno la curva di potenza a loro associata (per ipotesi si intende che la curva di potenza sia identica anche se questo non è possibile)

 

Ora la ti chiedo: QUALE DI QUESTE TRE CURVE SCEGLIERESTI PER IL CILINDRO CHE DOVRESTI MONTARE E PERCHE'???

 

USA ALMENO 50 PAROLE PER DESCRIVERE LA COSA!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i Nm misurano la sinta di un motore o che misurono ???

 

il Newton * Metro (Nm) è l'unità di misura della coppia o del momento torcente, se ti rileggi quello che ho scritto all'inizio di questo post puoi capire che la coppia è la forza applicata all'albero che a seguito di tale forza inizierà a ruotare, il prodotto della coppia per la rotazione da la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da fare... SPINTA = SENSAZIONE se come spinta si intende la risultante delle forze applicata al tuo corpo (persona) nel suo baricentro nel momento in cui sei solidale ad un mezzo che ha come propulsione il suddetto motore allora l'interpretazione oltre che fantasiosa potrebbe essere solo in linea di massima corretta!

 

Che non hai capito nulla lo si vede dalle domande che continui a porre ed anche dal fatto che non mi hai risposto. Questa non vuol essere in nessun modo una critica o insulto solo un modo di spronarti a capire meglio.

 

Le cose che devi fare sono:

 

Prenderti un libro di fisica per le scuole e leggerti bene cercando di capire i capitoli sulla statica e la cinematica, ti fai un idea sulle forze e come agiscono sui corpi, poi sugli attriti e rotolamenti. Fatto questo scopri cos'è il momento angolare e tutto quello che ne concerne. Da qui passi ai motori rileggendo l'articolo sulla coppia ormai dovresti capirre perchè si misura in Newton per metro. Poi magari se è di tuo interesse leggi anche qualcosa a rigurado dei rendimenti meccanici e sui rapporti di trasmissione e ruote dentate. Detto questo passi alle curve di coppia e in base al grafico ormai dovresti comprendere il comportamento e puoi rispondere alla mia domanda.

 

Per curiosità pura e non per sminuire, insultare qualcuno lo ripeto ancora non è nel mio carattere o modo di fare e non vorrei ci fossero equivoci, CHE STUDI HAI FATTO???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho letto che la coppia di un motore sarebe la spinta

 

Se continuate cosi' , sta discussione finisce su neuro!

E' troppo bella..... C)

 

comunque.....

Coppia : siccome si misura in forza X braccio (Nm o Kgm) , e' l'espressione della capacita' "torcente" di un motore , che dipende (ad ogni regime di rotazione) dal rendimento del motore e dai suoi leveraggi (biella e corsa).

Se la coppia la si riduce ad una unita' di tempo si ottiene la potenza ....

 

Perche' le due curve (coppia e potenza ) allora non hanno un andamento speculare ?

Perche' la coppia e' solo funzione del rendimento (volumentrico principalmente) del motore e delle caratteristiche del suo imbiellaggio , mentre la potenza e' la capacita' del motore di fare un certo lavoro NEL TEMPO e quindi dipendente dal regime di rotazione.....

Da qui e' chiaro che se 2 kgm di coppia li ho a 5000 giri , ho una certa potenza....ma se li ho a 12000 giri , la potenza e' nettamente superiore.....

Ecco perche' nei motori si cerca di avere una curva di coppia costante il piu' possibile (o schiena....) che poi genera la curva di potenza che sale quasi esponenzialmente fino ad avere poi un crollo verticale...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho letto che la coppia di un motore sarebe la spinta

 

anche io quando ero ''giovane'' avevo la tua stessa idea poi pero' le cose nella mia mente sono cambiate, cerca di seguire i consigli che ti hanno dato

+ McKenzie e mcbraga

 

i quali mi sembrano preparati in materia e vedrai che ti sarà più chiaro interpretare notevoli situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che Nm sono la spinta e loro dicono di no ,poi di come si misura la spinta e loro mi dicono Nm

 

io dico che Nm sono la spinta e loro dicono di no ,poi dico come si misura la spinta e loro mi dicono Nm

 

forse ci siamo capiti male

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente ci siamo capiti male, oltre a non rispondere alle domande non vuoi e non ti interessa capire per cui buona fortuna! :fumando:

Secondo me non parliamo la stessa lingua e a sto punto il mio interesse cala come la curva di coppia di un motore senza schiena.... saludos :WC

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...