Vai al contenuto

chiappa bollente! sarà normale?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi

ieri io e la mia morosa siamo andati in sella alla mia COSA 200 al lago di Garda.

la temperatura si aggirava intorno a 32°.

il tragitto era circa 70 km.

ho notato che il motore diventa bollentissimo. infatti tutta la chiappa destra scottava . infatti la mia ragazza ha il polpaccio tutto rosso per via del calore che emanava la zona chiappa-marmitta ecc...

Secondo voi è normale? dico si che faceva caldo però...

 

ventola,cuffia copri cilindro ecc sono ok. la carburazione è fatta come scheda tecnica.

ho solo sostituito il lamierino copri ventola da quella cosa ad una simil px ma sempre per cosa.

 

originale c'era questa

http://www.ebay.it/i...=item3f1d753b1f

 

io ho messo questa

http://www.ebay.it/i...=item4ac49be821

 

secondo me non dovrebbe dipendere da questo però non so..

a voi è mai capitato di scaldare cosi la chiappa? comunque sia la vespa andava bene e non ho scaldanto e ne niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ma non ho capito... sono le chiappe ceh si scaldano della ta morosa o della vespa? :P

scherzo...

secondo me potrebbe essere o la candela non esatta o problemi di corrente! o marmitta intasata che affatica il motore??

altra cosa.. non voglio offendere nessuno ma... voi 2... quanto pesate insieme?? ecco... che magari non siate 2 pesi massimi che allora le cose cambiano! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ero dimenticata sta discussione.

No, non è normale che scaldi così tanto; potrebbe essere l'anticipo sbagliato (accensione troppo anticipata). Fai una prova ritardando un po' l'accensione; per fare questo devi smontare il volano e ruotare un po' lo statore in senso orario.

 

Il resto del motore è originale o hai cambiato qualcosa?

In linea di massima, se è originale dovresti montare una candela grado termico 8 o equivalente; personalmente con NGK non mi trovo bene, quindi ti suggerirei di montare una Denso W24ESU (corrisponde ad una NGK B8ES) o tutt'al più una W27 ESU (che corrisponde ad una B9ES, ma che per un motore completamente originale potrebbe essere troppo fredda).

 

ciao, facci sapere se risolvi

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi sono sono riuscito a controllare un po' tutto. Come getto massimo avevo un 115 ed ho messo un 120. Come candela avevo una con grado termico 5 . ho messo una con grado 8. invece l anticipo era settato non sulla tacca della A ma fuori di un paio di mm .ho avvicinato un po' le tacche. adesso tocca solo provarla. comunque devo sostituire la cuffia copri cilindro perche' si e' sciolta....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi sono sono riuscito a controllare un po' tutto. Come getto massimo avevo un 115 ed ho messo un 120. Come candela avevo una con grado termico 5 . ho messo una con grado 8. invece l anticipo era settato non sulla tacca della A ma fuori di un paio di mm .ho avvicinato un po' le tacche. adesso tocca solo provarla. comunque devo sostituire la cuffia copri cilindro perche' si e' sciolta....

 

grado termico 5 era eccessivamente caldo: hai fatto bene a sostituire la candela con una più fredda;

l'anticipo era fuori di qualche mm... ma in che senso lo hai ruotato? orario o antiorario?

perché hai aumentato il getto del massimo? hai sostituito GT o altro?

 

 

rahazzi ma perche' il topic non sale se scrivo?

avevi postato la discussione nella sezione sbagliata, io l'ho spostata nella sezione giusta cioè tecnica large (e ho lasciato il link su vespaddock).

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In linea di massima, se è originale dovresti montare una candela grado termico 8 o equivalente; personalmente con NGK non mi trovo bene, quindi ti suggerirei di montare una Denso W24ESU (corrisponde ad una NGK B8ES) o tutt'al più una W27 ESU (che corrisponde ad una B9ES, ma che per un motore completamente originale potrebbe essere troppo fredda).

 

 

Mi collego un attimo al discoro candele, anche io volevo provare le candele Denso (in tanti mi han detto di essersi trovati meglio che con le classiche NGK o Champion).

Avendo io un P150X, qual'è la candela Denso corrispondente?

 

Grazie e scusate l'off topic :)

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo, candela e carburazione a parte, hai verificato che sotto la cuffia non sia finito qualcosa che ostacola il regolare flusso dell'aria? Qualche pezzo di carta, una busta che si è scolta sulle alette del cilindro o anche semplice morchia fatta di trasudi oleosi e polvere. Inoltre, ti domando: il consumo d'olio è normale o si è andato riducendo? A volte si consuma il piano inclinato dell'ingranaggio pompa e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...