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al ritorno da Gubbio....


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Ospite rodrigo2

quelle centraline sono belle proprio per fare questi scherzetti.

mi chiedo io; a filo gas, in quarta a 90 km/h (per dire) con anticipo a 22° per mezzoretta che succede? va bene quando spalanchi... ma in certe condizioni i danni ci sono secondo me..

se ci metti candela calda, carburazione magra..la ciambella avrà sempre il buco! fortuna che non hai rovinato nulla, un pistone si cambia con poco..!

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Per me lo ripeto non è stata questione di anticipo.

é un infiltrazione di aria.

Lo sostengo anche perchè nella mia carriera di autoriparatore casi di pistone bucato ne ho visti più di qualcuno e tutti erano causatii da carburazione magra, nelle alfa romeo si crepava il tampone elastico dei carburatori,

nelle audi si tagliava il tubetto del depressore.

Nei motori fiat tipo 128 si allentava il bullone comune al collettore scrico aspirazione e si tagliava la guarnizione.

e tutti bucavano il pistone al centro

E' vero non sono 2 tempi e non sono vespe ma che centra sono pèur motori ad accensione comendata.

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oggi ho esaminato il pistone con cura,non presenta la benchè minima apparizione di picchiature tipiche della detonazione,al tatto è liscio come la pelle di un bimbo di 3 mesi,ho smontato la testa e l ho pulita col diluente,neanche li il minimo segno di nulla...secondo me è stata una cosa improvvisa dovuta a tirata a manetta di qualche km..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Ospite PussyCriminal

Se è carburata bene non spacca,se è montata a modo,anche secondo me aspirazione d'aria,

Magari ti si è mollato qualcosa...

 

 

P.S

 

ti fai un giro alla tre mari?

 

Ti riferisci a me?

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Ospite PussyCriminal

ci sarà il mio grande amico GIankx,credo verrà con una lambretta arancio 240cc.

io causa finanze e ferie risicate quel periodo non posso,però o alla partenza o all'arrivo vengo a fare un giro e ci diamo appuntamento,se posso vengo in vespa.

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riprendendo il discorso,credo,anzi scarto a priori lo squisc errato,l anticipo(anche se forse non era correttissimo)...rimane il trafilaggio aria,o paraolio volano o base collettore,cosa che verifichero a bolla..la bolla non mente mai..

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A parer mio se trafilava con relativo smagrimento avresti grippato di brutto,avresti segnato il cilindro...

Per come la vedo io non è' altro che anticipo errato,e con l'andare del tempo si è' forato il pistone,non è' successo negli ultimi 100 km...

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Finche' il buon giorgio nun ce dice la curva di anticipo della sua elven , rimarremo col dubbio....

Abbiamo detto : parte da un ipotetico 18*.....POI????? quanto ritarda? come ritarda???

 

Una carburazione cosi' magra , puo'essere dettata da sensazioni sbagliate che manda un anticipo non corretto, che finche' non si tira seriamente va bene, poi...

 

Ciao

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Ospite PussyCriminal

Credo che se l'anticipo fosse sbagliato avrebbe spaccato molto prima di fare 11mila km,

E in ogni caso ci sarebbero stati segni di detonazioni su cupola e cielo pistone,non credo poi che Giorgio è uno sprovveduto,si sarebbe accorto delle martellate che il pistone prendeva.

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Ospite Scr@mble

Non voglio sostituirmi a Giorgio, ma dalle mie prove fatte con la strobo, anche se si considera che non tutti i carter sono uguali, quindi anche i segni di riferimento e quant'altro, ho potuto verificare di persona quello che è già stato detto da tutti, e cioè che lo statore messo a battuta (tutto in ritardo) risulta sempre più dei 19 gradi raccomandati da Polini (tra l'altro in C57).

Sia io che Giò, siamo in C60 e praticamente abbiamo la stessa configurazione, tranne l'albero motore e la marmitta (io sip road e lui megadella)

La mia vespa è affetta da una strana detonazione che appare a 6000 giri precisi e sembra di avere gli spiccioli nel bauletto......

Il fenomeno cessa se aumento l'apertura del gas o la diminuisco oppure tirando l'aria, tanto che veniva naturale pensare che fosse la carburazione.....

Ci ho fatto mille e mille prove, senza mai risolvere; lavorando sulla carburazione, sullo squish, sul raffreddamento, volano del 200, cuffia tagliata, allargando di quà, spessorando di là, ma sempre dando poca importanza all'anticipo, che reputavo già abbastanza conservativo....

Proprio la settimana scorsa andai a trovare Giorgio e durante il viaggio verso Roma il problema (viste anche le medie tenute) si è manifestato insistentemente.

Ad un certo punto, preso dalla paura di fare danni, alzai lo spillo di una tacca, ottenendo un effetto "placebo"......... Lo faceva leggermente meno, ma la carburazione era divenuta incredibilmente grassa....

Prima di ripartire, insieme a Giorgio, abbiamo tolto il volano e messo lo statore tutto a battuta, in ritardo, anche perché io ho il pistone nuovo e mi girano a farlo fuori.

Il fenomeno si è attenuato, ma non scomparso, per cui ho pensato che forse la strada dell'anticipo (finora poco considerata) fosse quella da percorrere, quindi rimaneva da asolare lo statore ed andare ancora di più in ritardo, anche se la cosa mi piace poco, perché il motore perde un po' di brio ai bassi, che a me piace molto......

E qui si arriva ad ieri sera quando, preso da "sindrome del garage" mi sono deciso a fare questo tentativo......

Sono andato ad occhio ed ho asolato un paio di mm ed ho rimontato, senza peraltro utilizzare la strobo, per evitare di fare casino coi condomini incazzerecci.....

Bene.......

Il problema pare risolto....... temperatura calata di diversi gradi, vespa leggerissimamente più fiacca in basso (appena percettibile), ma molto più lineare ed addirittura meno vibrante........

L'ho riprovata anche stamani e mi pare che finalmente ci siamo......

Posso andare alla mia velocità di crociera, senza sentire rumori strani, che a lungo andare distruggono tutto......

 

Fatta questa lunga premessa, penso che il problema di Giorgio sia dovuto all'anticipo, che ancora è troppo alto ed a lungo andare porta la temperatura a crescere moltissimo.......

Tempo fa, tolsi la testa per fare un controllo e trovai il pistone con il cielo abbassato di un mezzo cm...... Questo significa che il rumore che sentivo, a lungo andare faceva i suoi bei danni e presto sarebbe successo pure a me....

Sono convinto che anche a Giorgio sia successa la stessa cosa e (come dice 3vi), il problema è andato avanti, fino a che non ha bucato il pistone......

Appena possibile, voglio prendere un comparatore e cercare di fare una cosa molto più accurata, segnandomi al centesimo il PMS e l'anticipo a 2,07 mm prima del PMS, come deve essere per il Polinone in C60......

Modificato da scr@mble
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Infatti, l'hanno già scritto altri, comunque in corsa 60 l'anticipo non è lo stesso del corsa 57, per cui anche metterlo su IT o a battuta potrebbe essere troppo.

Poi, ma qui è un altro discorso, vorrei capire perchè invece il Pinasco e il Piaggio stock lavorano molto più anticipati senza problemi di sorta, immagino sia una questione di travaseria...

DPteam

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Appena possibile, voglio prendere un comparatore e cercare di fare una cosa molto più accurata, segnandomi al centesimo il PMS e l'anticipo a 2,07 mm prima del PMS, come deve essere per il Polinone in C60......

 

questo dato dove lo hai preso?

su qualche foglietto polini?

 

grazie

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Non voglio sostituirmi a Giorgio, ma dalle mie prove fatte con la strobo, anche se si considera che non tutti i carter sono uguali, quindi anche i segni di riferimento e quant'altro, ho potuto verificare di persona quello che è già stato detto da tutti, e cioè che lo statore messo a battuta (tutto in ritardo) risulta sempre più dei 19 gradi raccomandati da Polini (tra l'altro in C57).

Sia io che Giò, siamo in C60 e praticamente abbiamo la stessa configurazione, tranne l'albero motore e la marmitta (io sip road e lui megadella)

La mia vespa è affetta da una strana detonazione che appare a 6000 giri precisi e sembra di avere gli spiccioli nel bauletto......

Il fenomeno cessa se aumento l'apertura del gas o la diminuisco oppure tirando l'aria, tanto che veniva naturale pensare che fosse la carburazione.....

Ci ho fatto mille e mille prove, senza mai risolvere; lavorando sulla carburazione, sullo squish, sul raffreddamento, volano del 200, cuffia tagliata, allargando di quà, spessorando di là, ma sempre dando poca importanza all'anticipo, che reputavo già abbastanza conservativo....

Proprio la settimana scorsa andai a trovare Giorgio e durante il viaggio verso Roma il problema (viste anche le medie tenute) si è manifestato insistentemente.

Ad un certo punto, preso dalla paura di fare danni, alzai lo spillo di una tacca, ottenendo un effetto "placebo"......... Lo faceva leggermente meno, ma la carburazione era divenuta incredibilmente grassa....

Prima di ripartire, insieme a Giorgio, abbiamo tolto il volano e messo lo statore tutto a battuta, in ritardo, anche perché io ho il pistone nuovo e mi girano a farlo fuori.

Il fenomeno si è attenuato, ma non scomparso, per cui ho pensato che forse la strada dell'anticipo (finora poco considerata) fosse quella da percorrere, quindi rimaneva da asolare lo statore ed andare ancora di più in ritardo, anche se la cosa mi piace poco, perché il motore perde un po' di brio ai bassi, che a me piace molto......

E qui si arriva ad ieri sera quando, preso da "sindrome del garage" mi sono deciso a fare questo tentativo......

Sono andato ad occhio ed ho asolato un paio di mm ed ho rimontato, senza peraltro utilizzare la strobo, per evitare di fare casino coi condomini incazzerecci.....

Bene.......

Il problema pare risolto....... temperatura calata di diversi gradi, vespa leggerissimamente più fiacca in basso (appena percettibile), ma molto più lineare ed addirittura meno vibrante........

L'ho riprovata anche stamani e mi pare che finalmente ci siamo......

Posso andare alla mia velocità di crociera, senza sentire rumori strani, che a lungo andare distruggono tutto......

 

Fatta questa lunga premessa, penso che il problema di Giorgio sia dovuto all'anticipo, che ancora è troppo alto ed a lungo andare porta la temperatura a crescere moltissimo.......

Tempo fa, tolsi la testa per fare un controllo e trovai il pistone con il cielo abbassato di un mezzo cm...... Questo significa che il rumore che sentivo, a lungo andare faceva i suoi bei danni e presto sarebbe successo pure a me....

Sono convinto che anche a Giorgio sia successa la stessa cosa e (come dice 3vi), il problema è andato avanti, fino a che non ha bucato il pistone......

Appena possibile, voglio prendere un comparatore e cercare di fare una cosa molto più accurata, segnandomi al centesimo il PMS e l'anticipo a 2,07 mm prima del PMS, come deve essere per il Polinone in C60......

 

Tante belle parole ma alla fine il pistone lo buchi se sei magro e lo martelli se detona.

Non l'ho inventato io è una casistica fisica.

é chiaro che se sei magro e ritardi compensi in un certo senso la magrezza.

Se riduci il rapporto di compressione idem.

Poi è giusto che ogniuno la pensi e la canti come la sa.

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oltre l anticipo dovro misurare l rc....metodo italiano o giapponese che sia..sto pensando all albero che ha fasatura originale....ma no,la fasatura non fa ste cose,perlomeno... e comunque all andata abbiamo coperto i 220km in 3 ore,quindi piano non siamo andati,se consideriamo 3 soste benzina..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Ospite Scr@mble

questo dato dove lo hai preso?

su qualche foglietto polini?

 

grazie

 

Si, foglietto Polini.

 

Riporto l'estratto dello stesso, in cui è scritto:

 

fogliettopolini.jpg

 

Ovviamente questo vale per Corsa 57.

 

I 2,07 mm li ho ottenuti utilizzando il "timing calculator" suggeritomi da Giampiero:

 

Andando qui ed impostando la lunghezza della biella e la corsa, basta inserire l'anticipo (in gradi o in mm prima del PMS) che vogliamo, ed il programmino fa la conversione........

 

http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.calc.html

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Ospite Scr@mble

Tante belle parole ma alla fine il pistone lo buchi se sei magro e lo martelli se detona.

Non l'ho inventato io è una casistica fisica.

é chiaro che se sei magro e ritardi compensi in un certo senso la magrezza.

Se riduci il rapporto di compressione idem.

Poi è giusto che ogniuno la pensi e la canti come la sa.

 

Io volevo solo riportare la mia esperienza: nessuna convinzione o presunzione di contraddire le "leggi motoristiche"....

Nel mio caso il problema si è risolto solo con l'anticipo. Addirittura con 10 punti in più di getto del massimo e spillo in quarta tacca, il problema non se ne era andato, ma il motore era diventato inguidabile per la grassezza......

Comunque nel mio motore, una volta smontata la testa, non si notavano assolutamente segni di detonazione, però il cielo del pistone si era abbassato di un bel po'......

Modificato da scr@mble
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Si, foglietto Polini.

 

Riporto l'estratto dello stesso, in cui è scritto:

 

fogliettopolini.jpg

 

Ovviamente questo vale per Corsa 57.

 

I 2,07 mm li ho ottenuti utilizzando il "timing calculator" suggeritomi da Giampiero:

 

Andando qui ed impostando la lunghezza della biella e la corsa, basta inserire l'anticipo (in gradi o in mm prima del PMS) che vogliamo, ed il programmino fa la conversione........

 

http://www.scooterhe...iming.calc.html

 

un buon goniometro, una strobo da 25€ e si evitano i rischi di errori....

ciao

gian

 

se non sbaglio il foglietto polini per il 177 diceva di non modificare i getti!!!! :RC:F:sco

roba da grippare nei primi 30km....

ciao

Modificato da gian-gtr
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Ospite Scr@mble

se non sbaglio il foglietto polini per il 177 diceva di non modificare i getti!!!! :RC:F:sco

roba da grippare nei primi 30km....

ciao

Si, hai perfettamente ragione..... Purtroppo per quelli poco esperti come me, quei foglietti costituiscono perlomeno una base di partenza..... Io uno sguardo cerco sempre di darglielo, poi se ho dubbi chiedo maggiori informazioni...... Speriamo che perlomeno sul discorso anticipo di accensione, dicano il vero....... ;-)
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