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Valvola VS Lamellare


Silvano_Vespa

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Salve ragazzi... siccome so già che in questa discussione verrà fuori casino perchè i lamellaristi e i valvolisti si scanneranno... vorrei chiedervi... nessuno ha mai montato uno stesso motore (stessi carter, configurazione ecc) prima a valvola e poi lamellare, constatando i miglioramenti\ peggioramenti dall'uno all'altro? Volevo capire propriamente i vantaggi dell'una e dell'altra :-D (a grandi linee li so già) però più nel dettaglio :)

 

 

Premetto che non parlo di alberi originali e di lamellare polini..... bensì dall'mrt in su e motori carucci e ben curati(per farmi bene un idea) grazie :fiu

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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se sai che ne uscirà un casino perchè hai aperto la discussione? io dubito che riuscirai ad ottenere le risposte che cerchi...

non è per essere cattivo eh, ci mancherebbe...piuttosto fai una ricerca e leggiti qualche vecchio post ;)

Modificato da lovi

Lovi

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Ospite PussyCriminal

io l'ho fatto

falc al crtaer 57x51 girato,stessissima componentistica prima a valvola poi a lamella (collettore falc).

a lamella andava di più,spingeva bene su tutto l'arco e per arrivare alla potenza massima della lamella con la valvola non era difficile,ma ti ritrovavi un motore vuoto sotto e che poi esplodeva d'un colpo.

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io l'ho fatto

falc al crtaer 57x51 girato,stessissima componentistica prima a valvola poi a lamella (collettore falc).

a lamella andava di più,spingeva bene su tutto l'arco e per arrivare alla potenza massima della lamella con la valvola non era difficile,ma ti ritrovavi un motore vuoto sotto e che poi esplodeva d'un colpo.

Grazie per aver postato la tua esperienza, era una risposta come questa che cercavo :-D Grazie mille :-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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io l'ho fatto

falc al crtaer 57x51 girato,stessissima componentistica prima a valvola poi a lamella (collettore falc).

a lamella andava di più,spingeva bene su tutto l'arco e per arrivare alla potenza massima della lamella con la valvola non era difficile,ma ti ritrovavi un motore vuoto sotto e che poi esplodeva d'un colpo.

 

SIa chiaro che non voglio scatenare un casino, ma credi che fosse possibile andare oltre la potenza del lamellare, utilizzando l'aspirazione a valvola rotante?? Oppure pensi di essere stato al massimo con entrambe le aspirazioni?? :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Ospite PussyCriminal

partiamo dal presupposto che parliamo di aspirazioni su prigionieri originali,così non si divaga.

con la valvola "credo" che si possa andare anche oltre la potenza massima del lamellare,ma a che prezzo?

sarebbe un motore on-off,con una curva di erogazione molto ma molto appuntita...a che vantaggio?

meglio meno cavalli ma spalmati su un bel range di giri.

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io concordo con scooter

 

provati entrambi i motori :

 

il lamellare mi ha fatto guadagnare giri utili dove prima la vespa non andava per nulla (sotto )redendo il motore molto piu polivalente

 

in altre parole , non va piu forte , va meglio .

 

non c'e dubbio che la valvola però abbia un grande fascino

 

quando comincia a funzionare a dovere , non la smette piu di salire :)

 

uno dei vantaggi e che per configurazioni medie , spendi meno .

 

se invece cerchi il limite forse siamo li considerando che tra prove e alberi che tagli , finisci comunque con lo spendere molto

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In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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beh io non la vedo una gran differenza da trattare è molto soggettiva come cosa , principalmente dipende da cosa si cerca, certo andare in pista con un valvola non è il massimo a meno di svilupparci dietro un motore a modo , diciamo che il lamella è più semplice da sistemare e sfruttare in gare magari in pista ( sempre riferendoci a motori vespa commerciali) in ogni caso come potenza siamo li secondo me , mentre è l'erogazione che da 10 a 0 il lamella al valvola !

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......anche perche far andare forte e bene un motore a valvola non è mica da tutti, ci vogliono conoscenze ed esperienze mica da ridere, senza contare di mettere in preventivo apri e riapri il motore per trovare le fasi e gli incroci giusti, se fai un motore a lamella con tutti i suoi crismi è più facile che ti vada bene "da subito"

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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Certo....fare andare un motore Valvola e tirare fuori numeri ti richiede molto + tempo e denaro.

Come detto non è da tutti!

Ma voi cercate prestazioni sotto o sopra? Girate in città pelando l'acceleratore o snocciolate le marce sul primo rettilineo in vista(sempre con casco luci accese e occhi apertissimi al traffico e non solo)?

é questo il dilemma.

Sono gusti, modi di pensare,e competenza tecnica.

Partiamo dal presuppusto che l'ammissione comandata meccanicamente riesce a tirare più giri e cv dell'immissione fluidodinamica....poi se giriamo in pista o per strada e il motore si fa scendere sottoCoppia il valvola perde + tempo a riprendere i giri rispetto al lamelle.

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Cico80

 

-58-

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Ospite PussyCriminal

quello che dicevo cico,

con la valvola credo che si potrebbe andare più in là rispetto al lamellare come potenza massima,ma diventerebbe un motore quasi inutilizzabile,deve lavorare sempre in quel range...per dirla tutta sempre a manetta,a meno che non lo si tiene bello corto di rapporti,ma poi è un motore che non fa metri.

 

mio pensiero...

Modificato da ScooterCriminal
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quello che dicevo cico,

con la valvola credo che si potrebbe andare più in là rispetto al lamellare come potenza massima.

 

mio pensiero...

 

Secondo me essendo la valvola originale abbastanza pessima come fluodinamica, soprattutto conn ritardi elevati. non è mica detto che vada di piú agli alti rispetto a un lamellare ben aperto....

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Ospite PussyCriminal

 

 

Secondo me essendo la valvola originale abbastanza pessima come fluodinamica, soprattutto conn ritardi elevati. non è mica detto che vada di piú agli alti rispetto a un lamellare ben aperto....

 

Infatti ho detto credo,non ho la certezza perché personalmente mai provato.

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