Vai al contenuto

distruzione fascia su scarico...secondo voi?


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao ragazzi, oggi ho avuto questa sorpresina...vado a fare un giro con la vespa, 132 malox e compagnia bella... mi fermodopo 20 km, arrivo a rimettere in moto, tada pedalina inchiodata...arrivo a casa smonto e trovo due fasce e pistone distrutto, aveva preso sullo scarico...premetto cherecentemente ho riallargato lo scarico, ma non penso di essere fuori alesaggio, solo che forse avevo lasciato una piccola imperfezione all interno giudicata nulla, infatti avevo gia ripreso lavespa, tirata e non un verso..oggi, spengo e.....pam. secondo voi? Vi allego foto scarico..

post-7377-0-02578300-1365356120_thumb.jpg

post-7377-0-85719100-1365356151_thumb.jpg

post-7377-0-26446900-1365356174_thumb.jpg

post-7377-0-20754600-1365356207_thumb.jpg

post-7377-0-72253500-1365356235_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

molte volte non serve che sia troppo largo....basta che abbia una forma non consona......

Infatti, solo che cometi ripeto lo avevo gia allargato altre volte ma questa avevo notato una gobbettina cheforse aveva creato delle punte dentro la canna, solo che non l ho lappato dall interno come faccio sempre...poi, perche dopo 50 km, e da spenta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ecco, ora sono col pc e scrivo quasi come un italiano:) Ti dicevo fameja che quella forma e' quella che ho su ormai da 1000 km e piu, l ho solo riallargato un po l altro giorno, ma avevo notato un rigonfiamentino dal lato verso il carter, ho ripreso due volte il dremel in mano e poi l ho riposato, ma questa gobbettina mi aveva dato subito all occhio... poi non ho ripassato la carta da carrozziere con l acqua da dentro la canna, ho richiuso, l ho provata, nessun problema, 50 km percorsi e nessun problema. Oggi parto, arrivo su, spengo, nessun sintomo, dopo 15 minuti provo a riaccenderla e trovo sto macello... Penso che le fasce abbiano fatto presa su uno spigolino che non ho tolto, perche la forma dello scarico, anche se sicuramente non perfetta, non l ho modificata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa potresti fare?? Potresti fare un calco della canna usando la carta millimetrata! Non è nulla di difficile e riesci a guardare:

 

-forma dello scarico

-larghezza cordale (SIN[(larghezza arco X 180)/(pigreco X alesaggio)] X alesaggio)

-distanza dai travasi

 

Io di solito uso fare il calco dopo aver usato la carta vetro, perchè ti lascia della polverina sulle dita che viene bene per segnare i bordi delle luci :) con la matita o la penna ,io , personalmente, non riesco a fare un lavoro decente! Dopo che ho segnato i bordi li ripasso o a matita o a penna, e ti assicuro che noti diverse imperfezioni ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sai cosa potresti fare?? Potresti fare un calco della canna usando la carta millimetrata! Non è nulla di difficile e riesci a guardare:

 

-forma dello scarico

-larghezza cordale (SIN[(larghezza arco X 180)/(pigreco X alesaggio)] X alesaggio)

-distanza dai travasi

 

Io di solito uso fare il calco dopo aver usato la carta vetro, perchè ti lascia della polverina sulle dita che viene bene per segnare i bordi delle luci :) con la matita o la penna ,io , personalmente, non riesco a fare un lavoro decente! Dopo che ho segnato i bordi li ripasso o a matita o a penna, e ti assicuro che noti diverse imperfezioni ;)

Grazie dell intervento, domani vedo se riesco, il metodo mi piace, sai, io quando elaboro uso un po il vecchio metodo del guarda e prova :) per adesso mi era andata sempre bene, e' la prima volta che mi succede qualcosa. Intanto provo a fare un calco con la carta normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gano...

 

Cosi' ad occhio mi sembra un po' largo nella parte inferiore quello scarico....

 

 

Concordo, lo scarico sotto deve essere più stretto e bello raggiato, se ti misura 40mm con il foglio disteso su un piano, non sei esagerato, sarai circa a 37 di cordale se invece sei già a 40 di cordale ( circa 43mm con il foglio disteso su un piano), allora sei un pò al limite, cosi a sensazione direi che è colpa della forma e non della larghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma non è che ti è caduto in terra o ha preso qualche botta prima di montarlo? hai lucidato il cielo? se si: peccato, magari eri magro e detonavi e ha indebolito quella zona...(improbabile però si sa mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

No Alberto,non l ho lucidato.... e non mi é caduto, forse ho solo lasciato qualche spigolino vivo in canna... andava gia forte ma vedi, come si dice le cose che vanno bene non andrebbero toccate....mala passione....:)

per riprendere 2 metri a un polini... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahiahiahi gano.....

 

Da quello che vedo , al PMI il cielo del pistone risulta appena al di sotto del bordo inferiore dello scarico....

Se e' proprio cosi' , quel bordino si scalda veramente a bestia e dilatandosi e' perfetto per farci puntare la fascia! patratrac!

Se vedi infatti , il pistone si e' rotto proprio nel centro dello scarico! ;-)

 

Quel lavoro li, oltre a farti rompere il pistone , ti peggiora e di molto l'evacuazione dei gas.....

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Mc.....si la tua spiegazione come sempre non fa una piega...in tutta sincerita non avevo controllato se al pmi il pistone andava sotto perche non pensavo di aver ingrandito

anche in quella zona...ora ho imparato una nuova cosa....vabe, oggi prendo un altro malox e ricomincio, intanto sqto chiudendo anche l elle... Sono comunque soddisfatto di quello

che sto imparando grazie a voi! Devo solo cercare di non farmi prendere troppo la mano dal dremel :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mc.....si la tua spiegazione come sempre non fa una piega...in tutta sincerita non avevo controllato se al pmi il pistone andava sotto perche non pensavo di aver ingrandito

anche in quella zona...ora ho imparato una nuova cosa....vabe, oggi prendo un altro malox e ricomincio, intanto sqto chiudendo anche l elle... Sono comunque soddisfatto di quello

che sto imparando grazie a voi! Devo solo cercare di non farmi prendere troppo la mano dal dremel :)

 

Perche' cilindro nuovo??

Rettifichi , aggiusti lo scarico e via andare....almeno continui a sperimantare con una spesa ragionevole!

La luce la abbassi nella porzione centrale li dove il pistone si e' rovinato e poi la raccordi dolcemente verso i lati facendo salire il bordo in maniera piu' continua cosi' che le fasce si chiudano progressivamente.

Verifica solo che al PMI il pistone spunti nella parte centrale della luce per almeno 4-5 decimi.....

E poi , visto che ci sei , lavori un po' meglio i travasi alla base... ;-) ;-) :bik :bik

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Perche' cilindro nuovo??

Rettifichi , aggiusti lo scarico e via andare....almeno continui a sperimantare con una spesa ragionevole!

La luce la abbassi nella porzione centrale li dove il pistone si e' rovinato e poi la raccordi dolcemente verso i lati facendo salire il bordo in maniera piu' continua cosi' che le fasce si chiudano progressivamente.

Verifica solo che al PMI il pistone spunti nella parte centrale della luce per almeno 4-5 decimi.....

E poi , visto che ci sei , lavori un po' meglio i travasi alla base... ;-) ;-) :bik :bik

 

ciao

 

Grazie Mc.. infatti avevo pensato alla rettifica, anche se nel cilindro non c e' nemmeno un riga... magari per il fatto che il pistone puo essere un pelo piu alto e sbucare quel tanto che basta... pero se lavoro la luce ancora li, come faccio a far stare il pistone sopra lo scarico, se gia e' sotto..? La spesa dovrebbe aggirarsi sulle 40 euro, io avrei trovato un gt completo a 60... che si fa??

 

E per i travasi, come dovrei modificarli? Sai, come ti sarai accorto, vado un po a occhio...e a orecchio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Scusa Mc, guardavo lo scarico al contrario, ora mi e' chiaro cio che mi dicevi: abbasso un po la luce verso i travasi di modo che il cielo pistone rimanga quel poco al di sopra....e fin qui ok.... pero, una curiosita... fino dal momento che ho rifasato con basetta da 2mm, lo scarico era gia cosi, e quindi il pistone era gia SOTTO lo scarico...fatto un migliaio di km e niente... l altro giorno..pum... forse perche l hio ulteriormente allargato lateralmente creando scompensi? Perche questa situazione del pistone sotto c era dall inizio...giusto?

Modificato da gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' giusto...

 

Solo che fintanto che le prestazioni restano entro un certo valore, il difetto non lo trovi!

In piu' , allargando ancora , hai messo ulteriormente sotto stress le fasce ed ecco che succede il problema!

Se il cilindro non e' danneggiato , ti basta anche solo lucidarlo e mettere il pistone nuovo che cosi' non "consumi" l rettifica...

 

Per lo scarico , lo devo solo abbassare in modo che il bordo della luce sia appena sotto al cielo del pistone...

Guadagni un po' di area della luce (che male non e') e in affidabilita'....

Per i travasi , bhe' se li guardi un poco scoprirai parecchie cosette che puoi fare....Comincia col tagliare via la parte inferiore di camicia che li ostruisce!

Poi, soprattutto per la loro estremita' opposta allo scarico , ci sarebbe parecchio da fare ma ragionaci su te....E' piu' divertente! ;-) ;-)

 

Se poi guardi un po' in giro sul forum , capisci che intendo ed anche il perche' di certe modifiche...

 

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...