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  • Moderatore

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai visto o provato a fare per se o per qualcun altro un M1 D60 montato in corsa 54? perché potrebbe essere il mio prossimo progetto, dopo aver spremuto il mio polini in corsa 54!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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per me puoi andare tranquillo, se lo hanno montato in corsa 51 senza avere nessun tipo di problema di usura non sarà certo un millimetro e mezzo in più per la corsa a crearti fastidi............

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

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tranquillo leodo :-) adesso mi spiego meglio :M

quello che intendo è che su questo cilindro si è parlato molto del fatto che nasce senza camicia e questo diciamo aveva allarmato molte persone sull'affidabilità di questo cilindro, me compreso. io ero\sono tra quelli che in assenza della camicia storgono un pò il muso per gli eventuali problemi. ora il cilindro in questione è stato testato da molti utenti del forum e per molti chilometri sia con configurazioni da turismo che racing.gli stessi non hanno riscontrato nessun tipo di problema e quindi mi sono in parte rimangiato quello che pensavo( che ci vuoi fare son come San tommaso eheheh). montandolo in corsa 54 dovrebbe aumentare ancora di più l'effetto scampanatura del pistone però non penso che un 1,5 mm di basetta cambi radicalmente l'affidabilità di questo cilindro e lo metta in crisi per questo ho consigliato di provarlo a rollarizla1987. poi si sa gli eventuali problemi si posso riscontrare solo a cose fatte. con la basetta da 1,5 si dovrebbero aumentare le fasi di circa 6-7 gradi quindi stiamo parlano di fasi accettabili anche se complessivamente siamo intorno ai 190° di scarico( carattere racing :bik). sicuramente l'albero sarà in biella 105 o 110 e volume nei carter penso che non faccia male, inoltre il pistone avrà meno stress. comunque sia sarebbe utile sapere con che pezzi vorrebbe accompagnare l'm1d60 corsa 54...ci vogliono componenti di qualità: espansione , carburatore generoso, frizione seria....se rollarizla lo vuol spremere questo è il minimo :-D

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poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

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ciao

 

c'era un utente che aveva fatto l ellle d60 in corsa 54 utilizzando un grezzo di fusione a cui aveva applicato un traversino e poi fatto cromare

 

logicamente parliamo di lavori ad alto livello , non p &p .

  • Like 1

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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  • Moderatore

tranquillo leodo :-) adesso mi spiego meglio :M

 

quello che intendo è che su questo cilindro si è parlato molto del fatto che nasce senza camicia e questo diciamo aveva allarmato molte persone sull'affidabilità di questo cilindro, me compreso. io ero\sono tra quelli che in assenza della camicia storgono un pò il muso per gli eventuali problemi. ora il cilindro in questione è stato testato da molti utenti del forum e per molti chilometri sia con configurazioni da turismo che racing.gli stessi non hanno riscontrato nessun tipo di problema e quindi mi sono in parte rimangiato quello che pensavo( che ci vuoi fare son come San tommaso eheheh). montandolo in corsa 54 dovrebbe aumentare ancora di più l'effetto scampanatura del pistone però non penso che un 1,5 mm di basetta cambi radicalmente l'affidabilità di questo cilindro e lo metta in crisi per questo ho consigliato di provarlo a rollarizla1987. poi si sa gli eventuali problemi si posso riscontrare solo a cose fatte.con la basetta da 1,5 si dovrebbero aumentare le fasi di circa 6-7 gradi quindi stiamo parlano di fasi accettabili anche se complessivamente siamo intorno ai 190° di scarico( carattere racing :bik). sicuramente l'albero sarà in biella 105 o 110 e volume nei carter penso che non faccia male, inoltre il pistone avrà meno stress. comunque sia sarebbe utile sapere con che pezzi vorrebbe accompagnare l'm1d60 corsa 54...ci vogliono componenti di qualità: espansione , carburatore generoso, frizione seria....se rollarizla lo vuol spremere questo è il minimo :-D

eccomi, allora la configurazione teorica sul quale verrà montato è : carter barenati per il falc D60 (comprati da bergo), albero Mazzucchelli spalle 87 corsa 54, biella o 97 o 105 con spinotto DRT ad interferenza maggiorata, 27/69 con parastrappi in acciaio realizzato da me con macchina utensile, frizione polini doppia molla, cluster DRT runner 10-14-17-20, immissione lamellare con pacco tassinari, phbh 30mm e accensione parmakit da 1Kg. praticamente tutta la configurazione che ho ora per il polini. ora la domanda è biella da 97 o biella da 105? ora ho su la 97 in corsa 54 e va benone però ho paura che più allungo la biella e meno pressione ho al di sotto del carter pompa!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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se hai la possibità sull 'albero sarebbe opportuno fare un incavo nella parte interna delle spalle giusto per facilitare l'ingresso dei gas.

 

lo spalle piene tradizionale tappa la gia piccola aspirazione vespa.

 

sul tema della corsa non mi pronuncio perchè il mio non l'ho ancora messo in moto quindi non so dirti,

 

la cosa che mi fa pensare 'e che m d60 'e comunque un gruppo termico che gira basso e di coppia dovrebbe averne da vendere quindi non so fini a che punto sia produttivo l'aumento di corsa.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ora io falc non ho visto come fal'albero, ma il mio l'ho già lavorato sulla spalla interna per il polini che ho su, l'ho reso conico, vedo se trovo una fotarella.................

eccola!

 

 

ora io è da un po che ce l'ho così

post-2585-0-03764800-1363879786_thumb.jpg

Modificato da rollarizla1987

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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... ciao! cerca di farlo piuttosto equilibrato senza esagerare con la distribuzione tanto non girerà mai come un 56.. con biella 105 ti consiglio massimo corsa 53.

prima leggevo con un millimetro in più di corsa cosa vuoi che succeda... succede che il pistone si muove più velocemente a pari giri di albero motore ... quindi ...

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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  • 2 weeks later...
  • Moderatore

si sta concretizzando l'idea del M1 in corsa 54, ora mi servirebbe sapere le fasi di travaso e scarico della versione 2012 ovviamente in corsa 51 che così mi calcolo cosa mi verrebbero fuori in corsa 54. se qualcuno le sa mi farebbe un immenso piacere :-) poi ripropongo la domanda : con una biella più lunga avrei una minore pressione nel carter pompa nella fase di discesa del pistone o è poco rilevante rispetto alla bella da 97??????

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

scarico 181 , travasi se non sbaglio 125 , non ricordo esattamente.

grazie houselover per la fasatura!! ora faccio una bella simulazione e controllo che mi esce!!

Bhe fasature ottime... Io non so come lo vuoi configurare ma prendi in considerazione di usare una 29/68...

non saprei, non diventa un pochino lungo? va bene che ho il cluster con 3° e 4° corte però????? chiedo, io non ho mai usato ne quel tipo di termica ne quella rapportatura, e poi ho già il parastrappi in acciaio sulla 27!! Modificato da rollarizla1987

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

ecco qualche conto geometrico fatto al PC, la prima immagine rappresenta il montaggio in corsa originale, la seconda è in corsa 54, e la terza è sempre corsa 54 e con basetta da 1mm (solo per provare a livello di geometria) be le immagini parlano da se!! se ho commesso qualche errore scorreggetemi

post-2585-0-20947500-1364935694_thumb.jpg

post-2585-0-34893800-1364935707_thumb.jpg

post-2585-0-05345900-1364935717_thumb.jpg

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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grazie houselover per la fasatura!! ora faccio una bella simulazione e controllo che mi esce!!

non saprei, non diventa un pochino lungo? va bene che ho il cluster con 3° e 4° corte però????? chiedo, io non ho mai usato ne quel tipo di termica ne quella rapportatura, e poi ho già il parastrappi in acciaio sulla 27!!

 

Per la rapportatura appunto non so come lo configurerai.

Io in C51 con la proma la 27/69 con 90/90-10 e una solo 4° Z48 la mangia. E sono a valvola...

E quel rapporto lo tiravo anceh con l'espansione.

 

Te sei in C54, alla fine la 29/68 è come una 27/69 con il pignone da 29 denti... Però va visto come lo configuri, che marmitta andrai ad usare soprattutto!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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