Vai al contenuto

Da calda non si accende


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Ragazzi... Tragedia!!!

Di muovo non parte, dopo una settimana di copia e perfezione.

Unizio a pensare Che il problema sia elettrico.

Provo a cambiare la centralina, ne ho una da oc 125 è uguale?

Dopodiche se ancora non va guardero' la lamella, messa nuova 200km fa. Che palle!!!

Nel frattempo avete suggerimenti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere 23° l'anticipo originale..

 

Ad ogni modo se con meno anticipo e carburazione più grassa andava meglio ripristinali subito: carburazioni magre o anticipi elevati sono le cause di danni!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non capisco dove sia il problema..

Ti era stato detto (da alcuni) che il problema era elettrico e l'hai risolto..

Ora da solo ti sei accorto che con maggiore anticipo e getto min più piccolo la vespa va peggio.. visto che carburazioni magre e anticipi elevati fanno grippare cosa aspetti a ripristinare com'era prima?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ridotto il getto massimo perché voglio montarci il filtro dell'aria (ne ho uno molto aperto di spugna), e l'anticipo lo ritarderò subito senza dubbio. Chiedevo solo come mai con un cilindro più performante l'anticipo debba esser ritardato. Questa cosa sinceramente non la capisco. Se qualcuno di voi lo sa me lo spiega? Inoltre la polini dice di metterlo a 16-18 gradi, ma a quanti giri??? Non lo specifica... Se lo sapete voi me lo dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, le accensioni piaggio sono fisse, quindi non c'è un numero di giri a cui metterle perchè è uguale.

Le IDM varie le metti a tot gradi ad un determinato numero di giri, in modo che quando sei al massimo dei giri (cioè quando il motore è maggiormente sollecitato) sia basso il valore di anticipo.

 

Un valore basso di anticipo fa scaldare meno il gruppo termico.. se ci si aggiunge che le marmitte tipo siluro, polini proma etc.. non fanno scaricare bene e quindi fanno mantenere una temperature più alta al motore ecco che si capisce come mai il quattro per l'M1 consiglia due anticipi diversi a seconda che si metta marmittino o espansione.

 

Tutti i libretti di istruzioni consigliano anticipi di accensione "conservativi" nel senso che con quell'anticipo che ti viene consigliato non fai danni.. logico che non ci fai neppure le gare; quello che non capisco è come mai con un anticipo maggiore perda in prestazioni, solitamente guadagni in spunto e perdi in numero di giri massimi.

 

 

Per il getto max, mi pare poco sensato diminuirlo perchè in futuro ci si mette un filtro.. semmai prima metti il filtro e poi diminuisci un po' alla volta il getto max.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,.....

Inoltre quando si aumenta la cilindrata e quindi si va a variare il rapporto di compressione e d obbligo diminuire l anticipo per non incappare a surriscaldamenti da detonazione e/o persino buchi al pistone..

Esempio 125 primavera rc 7.1 anticipo 25 gr.

125 primavera et3 rc 9.1 anticipo 20 gr.

Ecco perché facevo l esempio del tuo volano non e da elaborazioni se lo alleggerisci e magari una bella bilanciata arrivi in sicurezza ai 2,4 kg confronto ai 3,80kg attuali sentirai gia la differenza e non poco....

Ciao Francesco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Whine ho fatto come dicevi... Messo la centralina nuova, la vespa si accende sempre, e sempre alla prima pedalata!

Ho ritardato di 4mm in senso orario rispetto al l'anticipo originale. Posso fare solo così perché non ho la strobo. Ora l'accellerazione è aumentata ma la velocità è di 95 km/h.

Prima mi faceva 105... E accelerava di più.

Ora ho filtro e getto 90

Prima ero senza filtro e getto 95. Possibile che con 5 punti in meno di getto si perdano 10km/h e poco poco diminuisca l'accellerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se ritardi di 4 mm l accelerazione dovrebbe essere inferiore a discapito dell allungo che dovrebbe stendersi meglio.

Comunque una volta che setti l anticipo linea esterna conlinea interna della tacca ovvio verso il ritardo ovvero senso orario ferma li l anticipo punto.

Dopo devi lavorare di volano e troppo pesante lo alleggerisci a 2,4 kg e la differenza di erogazione e allungo e molto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...