Vai al contenuto

VHST HELP! CARBURAZIONE!


Messaggi consigliati

ho postato un video un po di tempo fa perche la vespa non andava e murava agli alti, mi hanno detto che la carburazione non andava e in effetti è cosi, ora non so per quale stregoneria non mura piu, sarà per la marmitta??? o per la pulizia del carburatore che ho fatto (era sporcchissimo) fatto sta che sta ancora scarburata ma tantissimo.... ma la cosa che mi colpisce di piu è che agli alti va tantissimo e non mura piu, gli 80km/h li prende in un niente nonostante la 27/69 e la 3.50 10

 

ora c'è questo setting

getto max 126

vite aria 60

vite centrale s38

c'è una vite sotto il gallegiante e sta scritto 300

spillo seconda tacca a partire da sopra

ghigliottina 45, (c'è un numero nella ghigliottina e c'è scritto 45)

 

per favore raga ditemi se c'è qualcosa che non va in questa carburazione

 

ho un 130 polini 57,4

collettore polini 28

vhst 28

 

 

ora lo provata e tira di brutto mi piace tantissimo a ogni marcia spinge tanto, solo da ferma non mantiene il minimo, si alza di colpo, insomma, non va per niente bene al minimo... DITEMI VOI!!!

Modificato da vespapk130xl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

 

Non conosco il VHST , ma vicino alla vite con molla che regola l'apertura della farfalla per il minimo , c'è un'altra vite senza molla...

 

Quella vitarella regola la carburazione del minimo (oltre al getto minimo ovviamente)....

 

Se questa vite è , come ti ho detto , vicino al collettore più sviti più ingrassi ; se invece è più vicina alla presa d'aria più sviti più smagrisci...

Un buon punto di partenza è 1 giro e 1/2 da tutto chiuso.

 

Poi , specifica la marmitta che monti....Se hai una banana (o simili) , 126 di max mi sembra tantino...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

proprio oggi ho scritto questo in un altro topic:

"secondo me la prima cosa che devi fare è leggere qualche guida sulla carburazione,con i relativi valori degli spilli.

magari qualcuno ti da il setting del carburatore con motore identico,poi vai in strada e grippi,ci sono sempre della variabili,io non mi affido mai a carburazioni già fatte."

 

una volta che hai letto le nozioni base,in base alle esigenze del motore sai dove intervenire,impari come si chiamano tutti i componenti del carburatore e vedrai che sarà un gioco da ragazzi...o quasi :-)

del tuo carburatore non hai detto che spillo monti e il polverizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la marmitta è una classica polini a banana, il vhst lo pagato 130 da massimo della 2fast, lo preso da lui perche mi dicevan che te lo dava gia mezzo carburato ma non sembra proprio... mcbraga proprio tu mi hai detto nell'altro post che la vespa è scarburata e in effetti è cosi, pero non mi spiego il perchè del fatto che dopo la pulizia del carburatore non murava piu agli alti... mha..almeno il minimo lo so regolare ma non andava per niente bene è proprio un fatto di carburazione, la vitarella che dice braga ce l'ha verso l'imbocco del collettore... ma il polverizzatore è la vite che è situata nella vaschetta parallela alla levetta che si apre l'aria???? in pratica il polverizzatore sarebbe la vite dell'aria??? se è cosi è 60

Modificato da vespapk130xl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

come detto sopra,

leggi una guida dellorto sui carburatori/carburazioni!!!

c'è scritto tutto anche con immagini,anche gli asini capirebbero quelle guide.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

sembra di parlare con un muro però,

che spillo monti? che polverizzatore?

se chiedi i consigli devi pure saperli accettare...vai a leggerti le guide!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che indichi con "300" è la valvola della benzina. 300 è sicuramente sufficiente al tuo scopo.

Quello che indichi con "vite aria 60" è il getto dello starter. Serve solo a far arrivare più benzina quando "tiri l'aria" per accendere la vespa.

Quello che indichi con "s 38" è il getto del minimo.

Esattamente al centro della foto dove andresti ad avvitare il portagetto max si vede una vitona con un grosso foro.. quello è il polverizzatore.

Sulla valvola del gas invece, c'è uno spillo al centro. Quello è lo spillo conico.

Di fianco a dove hai scritto s 38 lateralmente all'esterno del carburatore c'è unaa vitina piccola, tipo un grano.. quella è la vite regolazione miscela al minimo che regola la quantità di benzina miscelata ad aria che arriva al minimo. Da non confondersi con quella più grande che è invece la vite del minimo che invece agisce solo sul fondo corsa della valvola del gas tenendola più alta o bassa.

 

Detto questo o vai a leggerti un po' le guide come detto da Scootercriminal o gripppppp.. :WA

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie whineeeee proprio ora stavo legendo la guida, ho capito tt i componenti come si chiamano (anche grazie a te) mi rimande solo una cosa da chiedervi e poi devo vedere che polverizzatore ho... lo spillo come si fa a vedere che modello è... nella guida non ho trovato niente sul fatto di come vedere che tipo di spillo è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai volontà , cerca anche come capire la carburazione (a grandi linee....) "leggendo" il colore della candela , premesso che questa sia della gradazione giusta.... (se adesso chiedi qual'è quella giusta , qualcuno si incazza....)

Usa anche il tasto "cerca"........

 

Poi, scendi in garage , smonta , prova e valuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

mbraga ho visto tutto... so le cose basilari, anche quelle piu elementari, mi sono letto tutta la guida, ho vistto tutto... e sono arrivato a una sola conlcusione, che un vhst non è il primo carburatore che potrei carburare, perche è molto difficile, ma ciò non mi giustifica dal fatto che non devo provarci.... nessuno è nato imparato.... quindi sono arrivato a capo di una conclusione, tale conclusione è stata ricavata dalle guide che ho letto (DELLORTO) e i sintomi che ha, quindi gioco un po con i getti del minimo... correggetemi se sbaglio

Modificato da vespapk130xl
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di essere molto paziente con quel carburatore. e spero che tu sia disposto a spendere 40-50 euro tra spilli, polverizzatori, getti del minimo e massimo.

io con 75 euro mi sono comprato un phbh 26 al posto del vhst, e in 30 minuti la vespa andava da colui_il_quale. con il vhst dopo 3 giorni non c'è stato verso di farla andare bene a tutti i regimi.

io avevo dei gravi problemi al minimo, tra l's38 e l's45 non cambiava niente, era magro da impazzire e non l'ho risolto con nulla quel problema, neanche con uno spillo con la punta da 0.8 che non mi ricordo quale d fosse...

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

mbraga ho visto tutto... so le cose basilari, anche quelle piu elementari, mi sono letto tutta la guida, ho vistto tutto... e sono arrivato a una sola conlcusione, che un vhst non è il primo carburatore che potrei carburare, perche è molto difficile, ma ciò non mi giustifica dal fatto che non devo provarci.... nessuno è nato imparato.... quindi sono arrivato a capo di una conclusione, tale conclusione è stata ricavata dalle guide che ho letto (DELLORTO) e i sintomi che ha, quindi gioco un po con i getti del minimo... correggetemi se sbaglio

 

Bene...è un passo!!!

 

per quello che ho visto in giro , secondo me sei grasso di massimo in particolare , e un po' su tutto l'arco....126 è proprio tanto per un polini senza espansione...

Elenca comunque tutta la configurazione , anche l'accensione (anticipo) , se hai il filtro ecc ecc....

 

Comincia col prendere un polverizzatore un paio di punti più piccolo (263 , ma non so se esiste)...

Lo spillo D44 è abbastanza grasso , quindi prendi almeno un D22 e un D34.....Procurati le tabelle degli spilli (cerca con google) e cerca di capire le differenze tra i vari spilli che ti ho suggerito... (ti ripeto che non ho mai carburato un vhst ma almeno degli estremi li devi avere per capire...)

Come getto massimo , prendi da 104 (o giù di li) fino a circa 120 , con scarto di 3-4 punti... (in tutto spenderai 20€)

 

E poi tanta tanta pazienza e UN SOLO CAMBIAMENTO alla volta....

Il mio metodo è quello di sistemare in genere il massimo prima , tenendomi sul grassetto per poi aggiustare il resto (minimo prima e poi lo spillo...)

 

Dai , vai in garage.....

 

Alè..

Modificato da mcbraga
Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini 57,4

vhst con collettore polini d28

albero rms

marmitta polini a banana

27/69

anticipo non ricordo ma l'accensione è originale

 

carburatore:

getto max 126

getto starter 60

getto minimo s38

polverizzatore AQ265

spillo D44

spillo seconda tacca a partire da sopra

ghigliottina 45, (c'è un numero nella ghigliottina e c'è scritto 45)

 

lo monto senza filtro

 

in questi giorni andrò da un rivenditore e comprerò il materiale che mi ha suggerito braga e poi vediamo che succede seguendo il metodo di braga che per come la vedo è un bel metodo.....speriamo bene

Modificato da vespapk130xl
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...