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MICROMETRO


BERGO

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dipende da cosa vuoi fare.

 

col micrometro da interni non ho mai provato, ma da meccanico (che sa come funziona) secondo me è un po un casino.

 

sarebbe meglio il comparatore centesimale

 

in ogni caso sono attrezzi costosi, se li usi 1 volta all'anno non ti conviene.

 

se devi far misure di gradazioni varie (anticipo, fasi, scarico) la cosa più economica e migliore è il goniometro abbinato ad un bloccapistone (che puoi realizzare artigianlmente con una vecchia candela)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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ah ok ho capito...pensavo servisse per trovare il PMS in maniera molto più accurata che un bloccapistoni...allora niente...tanto i dischi graduati li ho....

 

Invece per quanto riguarda un buon attrezzo per togliere il cuscinetto sulla spalla dell'albero lato volano che kit usate?

 

Questo Buzzetti va bene o serve qualcosa di più? mi sono stancato di dovere andare sempre dal meccanico per togliere un cuscinetto....

 

5070C.JPG

 

volendo c'è anche questo che è per i cuscinetti molto aderenti alla spalla, ma costa anche 20 euro in più...

 

5068_wIct7xYgOeQL.JPG

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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http://www.samatools.it

 

Visto che si parla di strumenti di misura, se a qualcuno può interessare....i prezzi mi sembrano buoni.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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si si chiaro, pensavo cercasse una precisione particolare per qualche misura.

 

comunque resto dell'idea che con il goniometro si fa tutto quello che si vuole.il mezzo grado non cambia niente

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TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Idem pure io, comparatore e becco il pms con una precisione che mi sta bene, poi regolo l'anticipo...

 

Per la questione cuscinetto io uso proprio quel kit li e mi trovo benone, una scaldata leggera e viene via tutto come burro.

Un'altro estrattore che vale in oro per me tanto quanto pesa è quello da interni per togliere i cuscinetti da lato volano, quello del quadruplo, la gabbia a rulli del cambio e la pista esterna del cuscinetto volano a rulli... Ho smesso di bestemmiare almeno in quello

BAN.gif

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Per la questione cuscinetto io uso proprio quel kit li e mi trovo benone, una scaldata leggera e viene via tutto come burro.

 

quale kit hai? il primo "dentro alla scatola rossa" o l'altro?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Comparatore con filetto candela per il PMS, ma se non lo hai a portata di mano, appena ti capita di smontare la testa, spingi il pistone con le mani tutto giù, segnati nel volano con un pennarello, poi goniometro attaccato anche con lo scoatch, gira di 180° e hai il PMS. Segnatelo sul carter e lo avrai a portata di mano per quando vuoi.

 

 

Per uscire il cuscinetto il metodo di sartana va benissimo, ma se non si sa farlo si sminkia l'albero

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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  • 3 months later...

Ciao piu comparatore piu micrometro la minestra è sempre quella,solamente forse con il micrometro e piu semplice perche il pistone va in battuta.

 

Per togliere i cuscinetti anche io faccio come sartana martello scalpello e via l'albero e quasi impossibile rovinarlo almeno che non gli si dia con la mazza!

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Praticamamnte è molto facile. Sarebbe meglio avere una testa con la candela centrale per fare un bel lavoro!!!

 

comunque sia funziona così:

 

Quando hai avvitato il micrometro al filetto candela molli la vite 1 che fa in modo che la punta acollegata all'asticella 2 si può muovere e girando il volano ti accorgerai che il PMS lo trovi come se fosse un comparatore, infatti lo hai trovato quando non sale più l'asticella 2 e incomincia a scendere. A quel punto stringi la vite 1 se sei precisissimo il pistone dovrebbe solo sfiorare la punta del micrometro per cui il motore può girare, chiaramente a mano.

 

Quando stringi la vite 1 il perno 2 è solidale al micrometro e girando la ghiera alzi ed abbassi la punta di 1mm a giro, ogni tacca che vedi sul riferimento della ghiera è un decimo di mm. Facilissimo! Solo che sulla vespa serve a poco perchè:

 

Ora saresti toricamente in grado di regolare l'anticipo voluto senza goniometro usando le tabelle di comparazione gradi altezza in base alla corsa dell'albero che monti. Solo che la cosa non è così perchè avendo la candela non centrale un mm di avanzamanto del micrometro non corrisponde ad un mm di affondamento del pistone nel cilindro. Servirebbe un'alra tabella comparativa fatta empiricamamente facendo ruotare tramite goniometro l'albero e misurando con il micrometro i mm (praticamente una misurazione empirica al contrario).

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per stabilire esattamente il punto e la misura esatta d'accensione si può scaricare il foglio excel "convertitore millimetri / gradi" postato da mattia09.... è perfetto! :1

 

http://lnx.et3.it/Fo...te/#entry839834

 

post-2663-0-09031100-1368780095_thumb.jpg

 

Questo è ciò che accade! Secondo me il micrometro va bene per trovare il PMS perchè a differenza del comparatore si fissa sul filetto della candela e poi una volta trovato ad occhio si fa la regolazione di fino a decimi di millimetro fin quando il pistone tocca il micrometro ma è quasi libero di girare, in quel caso con il disco graduato si ha un PMS sicuro fatto meglio ce con il blocca pistone e ricavandolo poi per divisione da due punti. Credo vada bene anche perchè non si gira l'albero tenendo il pistone lefggermente puntato, cosa che il comparatore non fa! Poi per regolare l'anticipo è sempre meglio il disco e il controllo con la strobo!

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