+ gian-gtr Inviata 2013 Gennaio 21 Share Inviata 2013 Gennaio 21 Ciao ragazzi Da poco ho acquistato la mia prima magrolina (l'ho appunto chiamata magrolina ) Ho aperto il motore per fare una revisione preventiva, vorrei farne la vespa di tutti i giorni. Ovviamente di lasciar su il assuolo gran originale non se ne parla.... Io volevo fare una configurazione tranquilla dr,raccordi dove necessario, albero originale da anticipare, siluro e via. Purtroppo in Francia non si trova una mazza quindi mi preparavo a ordinare tutto dall'italia Spese di spedizione doppie Ma girando su eBay ho trovato questo..... Voi cosa ne pensate? Può essere adatto ad un pirla che deve ancora imparare a misurare le fasi? http://cgi.ebay.fr/ENSEMBLE-NEUF-kit-132-PINASCO-VESPA-Piaggio-PRIMAVERA-/121049667888?pt=FR_JG_Moto_Pi%C3%A8ces&hash=item1c2f1f5930#ht_500wt_1033&clk_rvr_id=441722551903&afsrc=1 Mmi sembrava interessante un cilindro nuovo in alluminio,ma non vorrei fosse troppo corsaiolo e richiedesse un setup difficile,tra l'altro é un doppia alimentazione...... Ciao grazie gian Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2013 Gennaio 21 Share Inviata 2013 Gennaio 21 Ciao Io ti posso dire la mia configurazione stradale e tranquillissima che ho sulla mia ET3. CILINDRO: Pinasco in alluminio mono fascia 3 travasi ALBERO: Pinasco anticipato con biella cromata e spalla in teflon. Carburatore: 19-19 getto max: 100ù MARMITTA: Siluro Pinasco bianca con collettore risuonatore. CAMPANA: Polini alluminio 23/60 FRIZIONE: 3 dischi polini in alluminio+2 dischi in ferro da 1.4mm, Molla Malossi. CAMBIO: Originale. ACCENZIONE: Quattrini Vtronik volano 1,6Kg. Velocità max: 105Km/h molto affidabile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2013 Gennaio 21 Share Inviata 2013 Gennaio 21 (modificato) E perfetto per quello che vuoi fare te , se trovi il suo collettore per usare anche l'aspirazione sul cilindro , puoi lasciare tutto il resto (albero valvola travasi) originali . Modificato 2013 Gennaio 21 da muttley Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 21 (modificato) E perfetto per quello che vuoi fare te , se trovi il suo collettore per usare anche l'aspirazione sul cilindro , puoi lasciare tutto il resto (albero valvola travasi) originali . Devo trovare il suo collettore o un normale collettore doppia aspirazione? Scusate ma sono veramente ignorante in materia... Ciao Edit in pratica tu dici di prendere questo.... http://www.ebay.it/i...ce26f8c5&_uhb=1 Un'ultima cosa.... il prezzo vi sembra onesto? Ciaoooooo Modificato 2013 Gennaio 21 da gian-gtr Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 (modificato) Be collettore doppia aspirazione ci va il suo Pinasco,quello Polini monta su cilindri Polini,son cose fatte su misura diciamo. Quello del link dovrebbe andare bene ma aspetta ancora una conferma perchè non so se Pinasco ne han fatti modelli diversi. Modificato 2013 Gennaio 22 da robertoromano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 22 (modificato) Ciao In realtà ho scoperto che quel cilindro non é un 130, ma dovrebbe essere un "pinaschino " 125..... che dovrebbe essere affidabile, ma poco prestante.... Penso che tornerò sui miei passi di una configurazione economica e spero robusta... o dr o polini e raccordi di conseguenza Leggero un po di post che mi sono segnato e poi vi ti stressero.... Ciao gian Modificato 2013 Gennaio 22 da gian-gtr Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ grisu66 Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 Quello per il carburatore da 19 era in acciaio,ma quello per il 24 era in alluminio,quello della foto mi sembra abbia l'uscita al cilindro troppo piccola,mi sembra fosse più grande,però vado a memoria. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 Ciao In realtà ho scoperto che quel cilindro non é un 130, ma dovrebbe essere un "pinaschino " 125..... che dovrebbe essere affidabile, ma poco prestante.... Penso che tornerò sui miei passi di una configurazione economica e spero robusta... o dr o polini e raccordi di conseguenza Leggero un po di post che mi sono segnato e poi vi ti stressero.... Ciao gian ma tu scegli i cilindri in base a 5cc? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite poeta Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 (modificato) polini 130 tipo R nuova testata migliorata travasi e foro valvola abbbassato di 3 mm (bastano) collettore 24 polini carburo 24 con air box polini specifico al posto del filtro aria (serve) e modifica tirante aria per vespa a filo, gomito superiore in torretta a 90° per la guaina /filo gas, prendi anche due getti max da 95 e 100 (di scatola 90 oppure 95), ed un paio di getti del minimo ( dis catola 50 o 55) marmitta siluro sito, sfili il cannello fori il fondello e rimonti. rapporti 27-69DD cambio crociera originale nuova, molla DRT rinforzata, ingranaggio della 4^ accorciato sempre della DRT (cerca sul sito se non ci capisci nulla chiamalo e chiedi) albero Olympia anticipato per primavera, o l'originale, ma deve essere immacolato o con il 130 dura poco, nek caso monterai l'albero originale il foro valvola sul carter devi abbassarlo di più ovvero 1 cm circa. cuscinetti e paraoli nuovi frizione originale dischi in sughero nuovi e dischi in ferro nuovi anche commerciali. Il solito 130cc affidabile e ben spinto. Modificato 2013 Gennaio 22 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 22 ma tu scegli i cilindri in base a 5cc? a dire il vero io di cilindri per small non ci capisco rigorosamente una mazza quando mi sono informato su questo cilindro più persone mi hanno sconsigliato di prenderlo, dicendomi appunto che non va un gran che, è affidabile, ma rende poco, un dr va meglio.... a sto punto piuttosto che spendere 140 € per un fondo di magazzino un po ossidato, mi compro un dr o un polini nuovi.... io speravo di aver scoperto l'acqua calda e che fosse un affare.... ma mi sa che non è cosi... naturalmente sono ultra disponibile a ritornare sui miei passi.. ciao gian Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 pinasco doppia aspirazione! gran bella termica del passato.... libidine! a quanto vedo non sei un amante dei cilindri old, quindi non complicarti la vita.... se ti serve una vespa da " tutti i giorni " , ricetta classica, come ti hanno già detto.... 130 DR o POLINI raccorda solo i travasi del carter al cilindro un albero anticipato nuovo una 27/69 un 19 marmitta polini accensione elettronica piaggio montaggio e settaggio impeccabile... motore eterno, non consuma, affidabilissimo! appunto adatto per l'uso quotidiano...! Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 Non capisco ... vuoi fare una configurazione tranquilla con siluro e 19 , e questo cilindro secondo te e altri non andrebbe bene perché poco prestante ? Un altro conto sarebbe se volessi usare un espansione e un 28 ! Io l'ho avuto con 19 e proma su motore et3 originale ,e non andava male , la testa è fatta bene . Il collettore in foto come dicono altri non mi sembra il suo , e quello che avevo io per 19 era in acciaio ,il prezzo 140€ senza collettore è alto... anche perché la fascia e spinotto sembrano arrugginiti dentro il pistone , solo per questo ultimo motivo è meglio prendere in considerazione altro . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 (modificato) ciao a tutti, come dice muttley il colettore del 19 era in ferro, praticamente era un colettore da 19 normale al quale avevano saldato un attacco per il doppia. questo il primo modello, che aveva bisogno per andare bene della valvola dell'shb venduta da pinasco, se non erro la termica era marcata mod.794. la seconda versione (mod.794 bis)che era leggermente diversa nel profilo della testa (come dice muttley fatta bene) lo vendevano solo con colettore da 24 in alluminio che tra l'altro non era montabile nel cilindro vecchio perche oltre ad essere fissato con le brugole, mentre il vecchio aveva i prigionieri, aveva i fori di fissaggio al contrario nel senso diagonale (destro alto in uno destro basso nell'altro). prima di comprarlo perciò devi sapere che cilindro è appunto per abbinarci il suo colettore. nel lontano 1983 Bettella aveva fatto una partita di colettori da 24 in ferro per il cilindro vecchio ma ovviamente dubito che tu lo possa trovare. come cilindro è fasato basso, se non ricordo male lo scarico è sotto i 170°. va bene con proma, 24, 27/69. ciao Modificato 2013 Gennaio 22 da Gian67 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 22 in effetti avevo notato anche io la ruggine... per quanto riguarda il cilindro ripeto che sono qui per imparare e capire il più possibile... da li a riuscire a fare veramente bene un motore ne passa parecchia di acqua sotto i ponti... non a caso chiedo e cerco di informarmi.... comunque grazie a tutti, vi terrò aggiornati... per il momento mi batto con in cuscinetto a rulli che non vuole sfilarsi dall'albero ne dal carter.... gli ho anche saldato un tubo di ferro per riuscire a tirare ma ho rotto la saldatura... non avendo estrattori, mi sa che lo porto in rettifica e via.. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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