Vai al contenuto

Restauro ostico! vespa 50 (N, R oppure L?)


Messaggi consigliati

Salve a tutti signori... Quest'oggi voglio porvi un po' di quesiti e rendere partecipi tutti voi del restauro sulla mia nuova vespa fresca fresca(per modo di dire). Si tratta di una vecchia vespa 50(non so il modello preciso) con ruote da 8', mozzo a 4 prigionieri come quello in figura (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&client=firefox-a&tbo=d&rls=org.mozilla:it:official&biw=1680&bih=920&tbm=isch&tbnid=FlCcVB1F_tFokM:&imgrefurl=http://www.kijiji.it/motori/annunci-puglia/mozzo/&docid=d0nbvdkDGypv3M&itg=1&imgurl=http://img3.annuncicdn.it/ed/fc/edfc000f2bdde666fb6194dc4493b8cf_med.jpg&w=220&h=165&ei=HKHVUKjUFsTEsgbH64GwAg&zoom=1&iact=rc&dur=448&sig=111419506090285022460&page=1&tbnh=132&tbnw=171&start=0&ndsp=47&ved=1t:429,r:0,s:0,i:85&tx=91&ty=54) e volevo sapere un po' che fare. La vespa l'ho pagata 80 euro. Il motore è buono (ma lo rifarò con un 75 della vespa hp con i rispettivi accorgimenti, 24, lamellare ecc). il punto dolente è il telaio. La scocca davanti (scudo) è messa bene, ma le pedane son distrutte. Altro problema è dietro, nello scudo di destra, la curva anteriore è parecchio dilaniata(sembra l'abbiano presa a martellate, tuttavia è sistemabile) e in fine il vero e proprio dilemma... lo scudo a sinistra! esso è DISTRUTTO..non si riese a metterlo a posto(o se si riesce serve molta fatica e molta arte).. La mia domanda è: Che faccio?

Io la vorrei sistemare, e per le pedane non son grandi problemi.. o le rifaccio, oppure metto le zigrinate della sip, ma ciò che mi preoccupa è... a sinistra come faccio? C'è possibilità di prendere tutto lo scudo per poi saldarlo? se si quanto costa? qualcuno mi può elencare i link se esso esiste? grazie!

 

Appena posso allego foto, e metto pure le foto dei numeri di telaio.

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

le small al massimo hanno i cerchi da 9 " 2.75/9" questo è il tuo caso per i lamierati la via maestra è questa : annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/brescia-annunci-brescia/scudo-per-vespa-50-90-primavera-et3/9124652 cè tutto l'ambaradam anche i riforzi/traverse /nasello ecc li trovi anche altrove : ad.es restaurolandia ecc P.S. non mettere mai on line n° di telaio /targhe ecc!!! = NON è IGIENICO!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se ha quelle ruote lì ed è una faro tondo dovrebbe essere una 50r (a meno che qualcuno non abbia mescolato i pezzi...vedi manubrio o ruote)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se ha quelle ruote lì ed è una faro tondo dovrebbe essere una 50r (a meno che qualcuno non abbia mescolato i pezzi...vedi manubrio o ruote)

Le vespe 50, dal 1963 al 1975, hanno tutte ruote da 9", con cerchio pieno o vuoto, ma sempre da 9". Dal 1976 hanno le ruote da 10".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vespe 50, dal 1963 al 1975, hanno tutte ruote da 9", con cerchio pieno o vuoto, ma sempre da 9". Dal 1976 hanno le ruote da 10".

 

Ciao, Gino

aprofitto per fare una domanda... sul libretto nuovo, fatto in occasione del targhino a 6 cifre, mi hanno indicato la doppia misura cioè ruote da 9" e ruote da 10" è corretto?

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPi. Ti devo contraddire, ma la mia 50r del 1978 è uscita con le ruote da 9. Io ho detto che in base a quel mozzo, a meno che non siano stati cambiati, quella vespa è una 50r (oppure special primaserie, se il manubrio fosse stato sostituito). Poi è ovvio che la 50 dal 1963 al 1969 (salvo varie mescolanze della Piaggio) abbia avuto i cerchi chiusi, da 9. Comunque consiglio a Silvano di dare un occhiata sul database dei numeri di telaio che modello ha..da li non si scappa

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao GiPi. Ti devo contraddire, ma la mia 50r del 1978 è uscita con le ruote da 9. Io ho detto che in base a quel mozzo, a meno che non siano stati cambiati, quella vespa è una 50r (oppure special primaserie, se il manubrio fosse stato sostituito). Poi è ovvio che la 50 dal 1963 al 1969 (salvo varie mescolanze della Piaggio) abbia avuto i cerchi chiusi, da 9. Comunque consiglio a Silvano di dare un occhiata sul database dei numeri di telaio che modello ha..da li non si scappa

Sì, è vero, le 50R erano ancora con le ruote da 9" mentre le 50 Special avevano già quelle da 10". C)

 

Per Valek, no, non è normale che ti abbiano messo entrambe le misure, se usciva dalla fabbrica con un tipo di ruota, DOVEVA mantenere QUEL tipo! La Piaggio non prevedeva diversi tipi di misura di copertoni anche sullo stesso modello, se di omologazione differente (anche solo per estensione).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi scusatemi son da 9, mi son confuso :A :A Grazie a tutti dei consigli, e quando posso, posto delle foto(ho la macchinetta fotografica rotta :| ) rigurado alla precisione sul modello, guarderò in base ai numeri di telaio.. Ulteriori notizie domani mattina! Grazie a tutti :PRR :PRR

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ruote da 9 fino al 197 sulle 50cc, dal 1973 ruote da 10 su special tranne modello 50R che mantiene le ruotine da 9 fino al 1982...

 

i cerchi da 10" appaiono per la prima volta sulla 90N del 1964, quelli tipo special prima volta su 125 NUOVA sempre nel 65...

 

quindi le ruote da 10" vengono ereditate dalle small, la rpima small ruote da 10" fu la sprtiva 90SS... che aveva i cerchi della NUOVa 125 aperti a 5 attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...