Vai al contenuto

Problema fastidioso con motore ET3


Messaggi consigliati

Vi scrivo perchè sussiste un fastidioso problema con questa configurazione:

 

- Cilindro ET3 con basetta da 1,5mm e squish a 1,5/6mm;

- Fasatura aspirazione 125/65;

- PHBG 21 (max 90, min 42)

- Accensione et3 con volano da 2,3 KG;

- 24/61 bilanciata

- Marmitta proma

 

Tirando una marcia il motore inizia a tirare bene, poi in alto ad un certo punto si appiattisce.

Mi cerco di spiegare meglio. Da bassi giri apro e il motore inizia a tirare, arrivato a circa a 3/4 dei giri perde la spinta, giri vuoti e ba in stallo.

Il salto è netto e percepibile, non è fuori giri. Senti proprio che spinge e ad un certo punto, di colpo.

 

Allora io ho fatto le seguenti prove. Prima della basetta montava un 85 di max ed era un filino grassa. Ho montato la basetta, rivisto lo squish (da 2,8mm a 1,5/6) e rimontato tutto.

Parto con l'85 e percepisco questo vuoto. Allora salgo al 90 ma il problema sussiste ancora.

Allora ritardo al massimo e rifò la prova. Il problema sembra migliorato, nel senso sembra meno marcato però fa una cosa stranissima Tiro la marcia da bassi giri, il motore tira, arrivo a X giri e di colpo perde il tiro e stando sempre a manetta si alterna, nel senso che si sente proprio nettamente che un po tira e un po no, ON/OFF ON/OFF.... in maniera veloce. Il motore potrebbe prendere più giri, prima di basettarlo ne prendeva di più.

Altra cosa che ho notato è che dopo aver tirato una marcia, mettendo la folle tende a rimanere molto accellerata. Se invece la marcia non la si tira torna velocemente. Il che mi fa pensare che ci sia uno svuotamento della vaschetta e mi da questi vuoti. A marcia tirata con la vaschetta svuotata rimane magra e tende a rimanere accellerata.

E questo mi darebbe anche la spiegazione di come con l'85 vadi come con il 90. E prima l'85 era grasso. Potrei provare anche un 95, a manetta non dovrebbe cambiarmi niente, se la vaschetta è vuota e non arriva benzina il problema si ripresenta con qualsiasi getto.

Quello che non mi convince di questa teoria è che prima il motore non lo dava questo problema, e poi è solo un 21 PHBG.. Vero anche che quando mi si sporco il rubinetto a me mi diede il problema all'improvviso (a 80km da casa :) )

 

Potrebbe tirare aria da qualche parte, potrebbe essere il rubinetto parzilmente tappato (dopo più di 30 potrebbe essere normale).

Mi manca da controllare il paraolio, il collettore è stretto.

 

Scrivo per sentire anchee una vostra opinoine. GRazie!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro della benzina è pulito?

 

Sul carburatore si. Sul serbatoio devo vedere.

 

 

sei magro!!!!! aumenta i getti max!!!

 

Addirittura?? Mi pareva strana questa ipotesi. Perchè prima di portarmela con l'85 era quasi giusto. Ora ho messo solo una basetta da 1,5mm e abbassato lo squish a 1.5/1.6. punti di massimo ci potevano stare, ma addirittura di più??

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria ma che motori avete?? alcolizzati?? :)

Va anche visto l'accoppiata spillo/polverizzatore, però cavolo passare da un 85 ad un 100!!

E' anche un 21PHBG, il 19 capisco è una fogna... A mali estremi mettero il 100 di max, ma non mi capacito del come mai...

 

Ho chiuso un M ultimamente, 24, M1, proma, aspirazione rivista... Come max usa un 104 e va bene!! Classico AQ264 e D22 di spillo...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia special ho l' AQ264 e spillo D22 sul 24 PHBL, il motore è composto da cilindro et3 lavorato con proma e albero mazzuchelli, vespatronic e 24/61, col 125 non sono ancora giusto, sono un filino magro ancora! quando sull' ape avevo il 19 con cilindro et3 avevo il 100 di getto ed era giusta, però avevo l' shbc

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda del_cazzo, il 21 è tipo 4 tempi o due? e se è tipo 4T che polverizzatrore ha?

che minchiataè che il phbg 19 è una "fogna" e il 21 no, sapete quello che dite o sparate a_cazzo?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

PHBG 2 tempi!! Hai ragione, non l'ho precisato. ed uso un filtro con retina. O meglio usa.

Ho provato anche il PHBG ibrido e li usavo un 118, ma ne ero consapevole. Sul 21 bho...

Appena mi ritorna gli provo un 100 e vediamo se è un problema di magrezza.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

PHBG 2 tempi!! Hai ragione, non l'ho precisato. ed uso un filtro con retina. O meglio usa.

Ho provato anche il PHBG ibrido e li usavo un 118, ma ne ero consapevole. Sul 21 bho...

Appena mi ritorna gli provo un 100 e vediamo se è un problema di magrezza.

Quindi senza filtro ......

 

Filtro intendo quelli con spugna....

 

Ad okkio un 110

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si dovrebbe iniziare dal getto più grosso e poi a scendere

Per affinare la carburazione ci sono delle scatole polini da 10 getti e da 10 misure nel tuo caso prenderei il kit da 100 a 120 con step da 5 punti e poi per affinare ancora hai lo spillo da intercambiare, attualmente non so che cosa hai....

Link al commento
Condividi su altri siti

facile.....se s'imbroda con 20 punti , riduci.... :-)

ma che ci vuole a cambiare il getto al carburo? 2 minuti al max!!! :M

 

Si si, ma infatti ho detto la farò come prova. La vespa non è mia però. Finchè il ragazzo non torna (questo week end) però prove non ne posso fare. :M

Se era per me ci sarei andato anche subito.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...