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UN AIUTO! DIAMO ONORE A QUESTO GT.. GRAZIE MILLE....


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ma sono perplesso che un blocco et3 con cilindro originale rivisto faccia 120 e 30 km con un litro sui 105 km posso crederci parlo di possessore di un et3 originale e li vedo col binocolo 30 a litro nel misto

 

Dany ha detto giusto. Guadagnare 1.500 giri UTILI su un motore che ne fa al massimo 6.000 è più facile che guadagnarne 500 su un motore da 14.000.

Tieni presente che la fase d'aspirazione originale è redicola (mi pare 110/45 o giu di li). Salire a 125/65 o oltre è gia un salto notevole.

Il cilindro originale et3 è fasato a 155° di scarico e tavasi sotto i 120. Con una basetta da 2mm sali a 165 di scarico e i travasi sui 125. Aggiusti lo squish e gli hai gia fatto guadagnare giri utili e tiro su tutto l'arco (da quasi 3mm di squish originale a 1,2 la differenza si sente!!).

 

Poi dany da esperto se la gioca con l'inclinazione del taglio, fasature che ha gia provato, unghiate e quant'altro.

E' come lavorare un polini, sperimenti sperimenti ed arrivi ai fatidici 20CV o comunque risultati di tutto rispetto.

Così sull'ET3, con la differenza che parti più basso.

L'ho provate anche io ET3 originali, non hanno un cavolo di spinta. Ora quel motore che ho assemblato io arriva sui 110 scarsi, però ha ancora un ampissimo margine di miglioramento. Basetta, squish, scarico, volendo un PHBL 24, volendo una riprofilata alla testa... Io credo che 120 non siano lontani da raggiungere.

Dany con il suo polini è arrivato a 136km/h dopo innumerevoli prove... Arrivare a 120 km/H con un piaggio ET3 non la vedo ardua.

Per i comsumi io la vedo così. Con il blocco originale o spalanchi o il motore non si muove. Se spalanchi aumentano e l'SHB di sicuro non li contiene. Su sto blocco uso un 21 PHBG, questo ragazzo ha rifatto il pieno ieri l'altro dopo 3 settimane con utilizzo quasi giornaliero. Se non sono 30 poco ci manca.

Avendo più coppia disponibile invece di aprire a manetta da metà gas, ed ecco come i consumi scendono. Complice una guida attenta ed un carburatore più moderno e i 30 diventano fattibili...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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ah capito allora vai con il falchetto, ho seguito tutto il post del tuo m1 e di quello di max e mi sono piaciuti tantissimo e da li che volevo dare una svolta al mio motore e con i pezzi che ho la gliela potrei dare e ne sono sicuro, ma io non sono in grado di farlo perche non sono bravo a fare fasi modifiche del genere, perche sono sicuro che uscirà na cagata e dovro buttare il GT, i soldi per un altro non ne ho :M

quindi ho aperto questo post per dare un po di onore alla mia vespa e al GT, dopo tante delusioni e parlo di persone che appena sentono il polini ti rispondo ah quel motorello li... dopo fatte tutte quelle modifiche arrivare alla soglia dei 20cv e passarli in mono ruota 100km/h e poi sfrecciare a una velocità massima di 136 km/h , bhe li ti senti soddisfatto.. e per un ragazzo come me alle prime armi è tantissimo...

 

adesso ho in mente di mandare tutto a vespa racing, li sono sicuro che uscirà una booomba! quel GT, e penso già le facce di quei 4 imbecilli..

quindi non vedo l'ora, domani monto la marmitta e carico un video... è ancora assemblato tutto...

 

grazie ancora ragazzi

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Te l'ho detto perchè mi era parso di capire che eri mosso anche da una voglia di rivincita su chi ti diceva che il polini non va... ;)

SONO SINCERO ANCHE DA QUELLO... non mi piace sentir dire che la mia vespa non è una vespa ma un bidone con 2 ruote, e penso che neanche a te piace, e questo è un motivo in piu per resettare la mia vespa...alla fin fine non è che o tutti torti

tu come la pensi??

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Mha guarda da possessore di Pk in tanti mi dicono che non è bella. Vabbè quelli sono gusti, oggettivamente le linee special/et3 sono più belle, ma anche perchè oramai nel cervello di tutti ora mai c'è il nome special/et3 che contribuisce al loro mito.

Tanti mi dicono che la vespa non va, capita.

Facendo un motorone alla fine non piace la vespa, ma il motore. Certo il motorone da un altro aspetto alla vespa, sicuramente più aggressivo, ma alla fine è il motore che ha fatto impressione, non la vespa. Questo te lo dico perchè mi è capitato di gente che mi dice mi piace la tua vespa perchè è fatta così, e per così intendo il motore.

 

A me non interessa, potrà non essere bellissima ma mi ha portato a giro per tanto tempo, è stato ed è tutt'ora un tassello siginificativo. Ci ho passato serate, giornate, nottate... :M

I complimenti fanno piacere, ma non faccio più di tanto caso a cosa dicono gl altri.

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E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Mha guarda da possessore di Pk in tanti mi dicono che non è bella. Vabbè quelli sono gusti, oggettivamente le linee special/et3 sono più belle, ma anche perchè oramai nel cervello di tutti ora mai c'è il nome special/et3 che contribuisce al loro mito.

Tanti mi dicono che la vespa non va, capita.

Facendo un motorone alla fine non piace la vespa, ma il motore. Certo il motorone da un altro aspetto alla vespa, sicuramente più aggressivo, ma alla fine è il motore che ha fatto impressione, non la vespa. Questo te lo dico perchè mi è capitato di gente che mi dice mi piace la tua vespa perchè è fatta così, e per così intendo il motore.

 

A me non interessa, potrà non essere bellissima ma mi ha portato a giro per tanto tempo, è stato ed è tutt'ora un tassello siginificativo. Ci ho passato serate, giornate, nottate... :M

I complimenti fanno piacere, ma non faccio più di tanto caso a cosa dicono gl altri.

 

Gianluca sai il raggionamento che hai fatto è perffetto, poi ogniuno ha il suo carattere e la pensa come meglio crede.. però uno sfizio me lo devo togliere... :RdR

po se mai se finisco tutta la vespa e va abbastanza forte, ti metto il video dello sprint, giusto cosi per farti vedere e scherzare un po... :D

 

ocomunque ho contattato vespa racing e devo vedere lui un po che dice, mi ha detto che per raggiungere cv superiori a 16, serve un espansione come la silent... e vedo un po se ne riesco a reperire una in buono stato e a poco prezzo..

speriamo che riesco con i 20 cv li desiderò tanto :M :M

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Ciao vespapk130xl...

 

Se ti piace andare in vespa e smanettarci sopra , prima o poi devi metterti in gioco e "rischiare" qualcosina.

Per questo , piu' che farti elencare quanto limare - tornire - fresare - ecc ecc , perdi del tempo a leggerti qualche post intanto per capire di cosa stiamo parlando quando diciamo "rifasare-basettare-taglio albero-fasi ecc ecc"...

 

Scoprirai che prima di mettere mano al dremel per togliere ghisa dal tuo polinazzo , di cose per farlo andare come si deve ce ne sono....

Quella marmittina che hai non e' male... Diciamo che e' una via di mezzo tra una proma e una espansione vera e propria. Allunga un bel po' e non penalizza troppo il tiro in basso...

 

Percio ', capito meglio a che punto stai , ti suggerisco quanto segue :

 

- sistema l'albero motore visto che sembra aver girato sul perno

- anticipa l'albero (o fallo fare a chi vuoi) quel tanto che suggerisce Polini per il ghisone

- bilancialo se vuoi per il pistone del ghisone

- raccorda la luce di aspirazione sul carter con il collettore (ottimo da 28...)

- allunga la luce di aspirazione dentro il carter fino a lasciare circa 10 mm (ammesso che siano carter pk)

 

Chiuso il blocco , passi a sistemare il cilindro.

 

Ora il polini ha un grosso difetto : lo squish.

Sistemarlo e' semplice , ma devi sapere come si fa.... leggiti qualche post (forse c'e' anche in guide) e poi piano piano lo aggiusti... Probabilmente dovrai spianare la testa o la parte superiore del cilindro di un po' (parliamo di max 2mm)....

 

Monti tutto , carburi il tuo vhst (gran carburo!) , sistemi l'anticipo con l'aiuto di qualcuno che ha una strobo e via andare...

Cosi' messo , ti sembrera' un missile rispetto ad ora e non hai fatto nulla di compromettente al cilindro o ai carter!

Poi riaprirai altri 100 mila volte per andare sempre di piu'....

 

Ciao

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Ciao vespapk130xl...

 

Se ti piace andare in vespa e smanettarci sopra , prima o poi devi metterti in gioco e "rischiare" qualcosina.

Per questo , piu' che farti elencare quanto limare - tornire - fresare - ecc ecc , perdi del tempo a leggerti qualche post intanto per capire di cosa stiamo parlando quando diciamo "rifasare-basettare-taglio albero-fasi ecc ecc"...

 

Scoprirai che prima di mettere mano al dremel per togliere ghisa dal tuo polinazzo , di cose per farlo andare come si deve ce ne sono....

Quella marmittina che hai non e' male... Diciamo che e' una via di mezzo tra una proma e una espansione vera e propria. Allunga un bel po' e non penalizza troppo il tiro in basso...

 

Percio ', capito meglio a che punto stai , ti suggerisco quanto segue :

 

- sistema l'albero motore visto che sembra aver girato sul perno

- anticipa l'albero (o fallo fare a chi vuoi) quel tanto che suggerisce Polini per il ghisone

- bilancialo se vuoi per il pistone del ghisone

- raccorda la luce di aspirazione sul carter con il collettore (ottimo da 28...)

- allunga la luce di aspirazione dentro il carter fino a lasciare circa 10 mm (ammesso che siano carter pk)

 

Chiuso il blocco , passi a sistemare il cilindro.

 

Ora il polini ha un grosso difetto : lo squish.

Sistemarlo e' semplice , ma devi sapere come si fa.... leggiti qualche post (forse c'e' anche in guide) e poi piano piano lo aggiusti... Probabilmente dovrai spianare la testa o la parte superiore del cilindro di un po' (parliamo di max 2mm)....

 

Monti tutto , carburi il tuo vhst (gran carburo!) , sistemi l'anticipo con l'aiuto di qualcuno che ha una strobo e via andare...

Cosi' messo , ti sembrera' un missile rispetto ad ora e non hai fatto nulla di compromettente al cilindro o ai carter!

Poi riaprirai altri 100 mila volte per andare sempre di piu'....

 

Ciao

 

ciao, per il fatto dello squisc e della testata mi ha detto cvesparacing che con il tornio non co come fa, ne puo ricavare una testa incassata nel cilindro, sarà una buona idea, per l'albero non c'è problema, ma mi pare che hai detto di toccare la valvola e di allungarla, quindi sono carter pk e lascio 10mm , poi di conseguenza ritardo l'albero, il raccordo tra collettore e carter è abbastanza facile..

appena finisco di parlare un po con vespa racing decido un po se fare da solo o farlo fare da lui..

 

comunque ho una polini a banana adesso... sta sera la prendo e domani la mondo e come ho detto prima vi faccio vedere il video, ci tengo molto... fra un paio di giorni inizio con i lavori...

la basetta la potrei fare io???

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Lascia stare la basetta per ora...

Come pure il ritardo dell'albero!

 

Lavorando la valvola come ti ho detto , ritardi la fasatura di aspirazione (se ci pensi si chiude piu' tardi...) , quindi agire pure sull'albero e' superfluo per ora!!!

Vedrai che tirare la 4a sara' molto piu' semplice...

Ora che hai il motore aperto , infila l'albero sul carter lato frizione , ci appoggi il cilindro sopra e il pistone (senza fasce)....

Lo fai girare piano e cerchi di capire come , quanto e quando si apre e si chiude ogni luce!

Capirai parecchie cosette..

 

Ciao

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minimo minimo gli fate vedere 2 alberi tagliati da voi, giusto? ;-)

 

Se viene qua da me uno lo dovrebbe riuscire a intravedere dal foro della valvolina... :M

 

Questo mese apro il mio 50 per fargli dei lavoretti e prometto posterò le foto :D.... Solo che non lo farò girare alto, quindi il taglio rimane contenuto e fatto in modo da mantenere scarso il volume del carter pompa..... Piú coppia... Hehe

Modificato da Leodo
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Emmecisette poi ha il doppia, l'albero non lo taglia neanche sennò poi dice che non tiene il minimo

 

cosa cosa??? non tiene il minimo spiegati meglio..

 

comunque PK4ever questo che ho è un ottimo albero se lo vedi è fatto benissimo, e solo che ah avuto quel giramento delle sballe se no era buono come albero...lo dovrò far sistemare e ritorna come nuovo

dai foto foto dei vostri alberiiiii :D

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EmmeESSEcisette poi ha il doppia, l'albero non lo taglia neanche sennò poi dice che non tiene il minimo

per farla partire ci vuole una discesa e a volte manco parte...

sul mio sono oltre i 140 di anticipo e il taglio è fatto come dovrebbe a mio modesto parere essere fatto :M :M :M

 

 

p.s. cacchio mi ha quotato sartana che emozione hahaha.

 

Assa stare, é una battuta.

magari ahahahah

 

e che taglio ci faccio??

 

 

voi che taglio fate di slito??'

delfino curioso....

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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EmmeESSEcisette poi ha il doppia, l'albero non lo taglia neanche sennò poi dice che non tiene il minimo

 

per farla partire ci vuole una discesa e a volte manco parte...

 

ella peppa, da quando? non si chiamava Maicol Ciumacher? :bik

 

huhu ho modificato il messaggio, va meglio?

 

p.s. cacchio mi ha quotato sartana che emozione hahaha.

 

 

 

 

davvero...
:stica Modificato da Leodo
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