Vai al contenuto

102 Polini Doppia Alimentazione... Old Style


Messaggi consigliati

ehm.... qua non ci saranno corse strane eh?? lo premetto subito!! :) :)

devo(devo è sbagliato.. voglio!!:) ) fare un motore con dei pezzi che mi ritrovo senza strafare...

 

e quindi ecco la configurazione di partenza... premetto che il cilindro sarà montato senza lavorazioni in quanto è nuovo e come ben sapete.. in giro si fatica a trovare..

 

102 polini doppia alimentazione di scatola, monto la testata Polini nuova

collettore doppia senza lamella (piston ported)

albero Pinasco con spalla riempita in teflon cono 20, oppure Mazzucchelli anticipato cono 19, corsa 43.

rapporti.. pensavo una cosa abbastanza lunghetta o 22/63 o 24/61(senza parastrappi)

Phbl 22

marmitta Polini stile Proma.

4 marce, magari con 4a corta se monto la 24/61

frizione classica 4dischi con molla Polini

accensione 6 poli con volano HP oppure Primavera con volano Ape..

 

voi che dite?? ;)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.... qua non ci saranno corse strane eh?? lo premetto subito!! :) :)

devo(devo è sbagliato.. voglio!! :) ) fare un motore con dei pezzi che mi ritrovo senza strafare...

 

e quindi ecco la configurazione di partenza... premetto che il cilindro sarà montato senza lavorazioni in quanto è nuovo e come ben sapete.. in giro si fatica a trovare..

 

102 polini doppia alimentazione di scatola, monto la testata Polini nuova

collettore doppia senza lamella (piston ported)

albero Pinasco con spalla riempita in teflon cono 20, oppure Mazzucchelli anticipato cono 19, corsa 43.

rapporti.. pensavo una cosa abbastanza lunghetta o 22/63 o 24/61(senza parastrappi)

Phbl 22

marmitta Polini stile Proma.

4 marce, magari con 4a corta se monto la 24/61

frizione classica 4dischi con molla Polini

accensione 6 poli con volano HP oppure Primavera con volano Ape..

 

voi che dite?? ;)

secondo me è buono così! non condivido il rapportone, ma dipende dalle tue zone se sono pianeggianti o collinari. Poi non conosco il cilindro e la coppia che può avere..aspettiamo qualcuno che lo ha montato! ;)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io doco che monterei la rapportatura più corta ossia 22/63, e per l'albero dato che usi il collettore doppia opterei per il marzucchelli anticipato, magari lo fai bilanciare :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! vi ringrazio.. vedo se questo fine settimana comincio a smanettarci un po'! :)

mi attizza l'albero Pinasco, però il mazzuccheli è ottimo!

per la rapportatura andrò di 22/63...

il 102doppia è il gemello del 130 doppia.. coppia!!!! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca essendo amante del doppia e avendolo provato in un paio di configurazioni diverse ti dico che la 24/61 ci sta tutta con la quarta corta, se lo fai piston port come ben saprai puoi darci dentro con l'anticipo e con il ritardo sicuramente se esce da sotto le tue mani i 130 sudano freddo....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca essendo amante del doppia e avendolo provato in un paio di configurazioni diverse ti dico che la 24/61 ci sta tutta con la quarta corta, se lo fai piston port come ben saprai puoi darci dentro con l'anticipo e con il ritardo sicuramente se esce da sotto le tue mani i 130 sudano freddo....

 

Grazie.. ma.. sarà più tranquillo degli altri.. non ho mille pretese, ma rispetto voglio tirarlo al limite senza toccare il GT! :) o almeno tocco solo la testa! :)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava strano che lucone faceva il suddetto motore in modo classico. :no :no :no

 

Dagli una bella fase d'aspirazione, un bel carburatore generosp e regalagli una testa compressa dopo vedi come tira. :bik:twisted:

 

ahahahha.. beh dai... classico classico no eh?...

in ogni caso ho deciso che monterò la 22/63... preferisco aver un po' di ripresina... e per l'albero........... no no tranquilli corsa 43mm ma valutavo pure un terzo albero... fasato altino che tengo sempre in disparte!! ihihih...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucone!! la configurazione mi piace!! e visto che un doppia l'ho avuto pure io, ti dico che:

- l'idea del collettore senza lamella mi piace perchè a me è parso che senza era piu vigoroso, mentre con era piu piatto...

-l'albero che ho provato aveva fasature quasi originali, quindi non mi scosterei tanto da li, visto che è nato anche per questo il doppia,

- come rapporti (se con 4a corta ) vai di 24/61..che io ho usato con cambio originale,

-marmitta se puoi la proma vera e propria rispetto alla polini, perchè la differenza si sente fra le due..

per il resto che dire...un grande in bocca al lupo e ti seguirò con attenzione;)

 

ah! dimenticavo! x il resto della configurazione tutto ok!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucone!! la configurazione mi piace!! e visto che un doppia l'ho avuto pure io, ti dico che:

- l'idea del collettore senza lamella mi piace perchè a me è parso che senza era piu vigoroso, mentre con era piu piatto...

-l'albero che ho provato aveva fasature quasi originali, quindi non mi scosterei tanto da li, visto che è nato anche per questo il doppia,

- come rapporti (se con 4a corta ) vai di 24/61..che io ho usato con cambio originale,

-marmitta se puoi la proma vera e propria rispetto alla polini, perchè la differenza si sente fra le due..

per il resto che dire...un grande in bocca al lupo e ti seguirò con attenzione;)

 

ah! dimenticavo! x il resto della configurazione tutto ok!!!

 

ciao! anch'io in passato ho avuto parecchi doppia alimentazione e con la 24/72 mi risultava un cambio sempre corto.. potrei anche optare adesso che c'è, il pignone da 26 per la 24/72... allungherei penso il giusto.. ma dato che il z26 mi serve per un altro lavoro.. opto per la 22/63 e morta lì.. almeno mi godo la coppia :)

quoto che senza lamella lavora meglio... ma.. bisogna fasare bene le 2 aspirazioni.. ecco perchè come dici te mi mette il dubbio usare un albero anticipato troppo... penso in ogni caso che opterò proprio col pinasco di albero.. ora vedo le differenze rispetto al Mazzurca...

marmitta mi spiace... ma uso quelle che ho.. anche perchè.. sebbene le consigli le Proma(sono ottime marmitte nulla da dire), sono antiproma... troppo fracasso per i miei gusti! :) solo per quello...

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucone ti seguo con interesse dato che pure io ne ho uno nuovo inscatolato nel polistirolo marchiato polini. ogni tanto lo apro, lo guardo tutto, lo olio e via nell'armadio. Una chicca che non si trova più....

 

eh lo so... è per questo che uno lo lascio originale e l'altro... ops... ho parlato troppo!! :M :M

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

:RC:no ......... ci sarà da ridere... conoscendo i tempi :ide ... circa inverno 2060 :mrgreen:

 

eh non posso darti tutti i torti.. ma quando lavori, moglie e casa da mantenere... trovami il tempo.. tralaltro ora sono in un periodo di letargo... come gli orsi... e quindi mi ritrovo solo al sabato pomeriggio e qualche domenica mattina... :F :F :F

considera che in mezzo ci vanno pure i lavori che faccio per gli altri... :ARSP :ARSP

se dici che mi mantieni.. giuro che ce la metto tutta a sfornare motori tutte le settimane!! :M :M

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici che mi mantieni.. giuro che ce la metto tutta a sfornare motori tutte le settimane!! :M :M

 

mancano anche qua i liquidi, cosa credi...... :RdR

comunque mica dicevo sul serio eh, era una provocazione ;-) ...

.............. isomma sennò sarebbe monotono vedere solo complimenti sui post dei tuoi lavori ( :1 )

 

:bik

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

mancano anche qua i liquidi, cosa credi...... :RdR

comunque mica dicevo sul serio eh, era una provocazione ;-) ...

.............. isomma sennò sarebbe monotono vedere solo complimenti sui post dei tuoi lavori ( :1 )

 

:bik

 

ahhahah... mi viene in mente una frase in dialetto che mia moglie mi dice sempre quando mi ruffiano : varda che i lecacu_o non i me piaxe mia a mi!!

si intende in tono ironico eh?? ;)

 

l'importante è portare alla fine i propri progetti.. il tempo è l'incognita! ;)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho cominciato a preparare i pezzi e montare il tutto.... ho deciso di montare il Mazzurca in quanto è messo meglio ed essendo cono 19, vado meglio con le accensioni che ho! ;)

piccolo imprevisto.. mi sono accorto che c'era un travaso dei carter forato, il proprietaio precedente aveva saldato e poi molato... in poche parole come non avesse fatto nulla..(eppure il motore girava... io dico.. perchè se sui miei c'è un foro microcentesimale non va nulla??? dove sbaglio???? :WA :WA :WA :WA ) :)

domani conto di andare avanti se è una giornata piovosa come oggi!! :F

 

tornando al discorso marmitta, ci sarebbe la soluzione del collettore per la polini da 32 come il mio... :twisted:

 

se vedi la mia di Polini.. potrei sorprenderti!! ihihihhiih :) è un po' esagerata... ma.... vedrai!! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...