Vai al contenuto

Se metto statore pk posso tenere volano special


Messaggi consigliati

Ospite Vespafranz

Io sinceramente ste tacche non le ho mai viste io per le puntine ho sempre messo lo spessimetro

La regolazione dell'anticipo è una cosa, la regolazione dell'apertura puntine è un'altra.....

Se guardi bene una volta tolto il tappino in gomma (sul volano special) ci sono due tacche che vanno "centrati" con un'altra tacca sul carter..... in questo momento le puntine si devono chiudere (o aprire? non mi ricordo più è un po' che non ho più la special...)

Modificato da Vespafranz
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io conoscevo quella tabella di compatibilita' ma da prove fatte l'accoppiata 4poli piu' volano special non funziona oltre i 4500 giri o giu'di li..

 

Se qualcuno riuscira' a farlo andare come si deve , sarebbe grata una spiegazione dettagliata di come ha fatto....ma ho i miei dubbi che qualcuno ci riesca....

 

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

ragazzi, lo statore pk 4 poli funziona bene con il volano a puntine! piccola precisazione, io ho sempre usato quello in zama !

l'ho fatto di nuovo pochi giorni fa ad una PK50 s che come ha il cono 19, e i volani PK cono 19 sono ormai rari.... ho risoloto montando volano special e statore pk 4 poli! non ho foto purtroppo, ma si deve anticipare molto, tanto che si è costretti a rompere un pezzettino del porta statore!

circa 1 cm va levato via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a te che funziona ,fai una foto della posizione dello statore (che presumo allore essere 6 poli) e del volano e la pubblichi cosi' ci leviamo il dubbio una volte per tutte...

 

Grasssie... ;-)

 

cavolo se lo leggevo prima, appena smontato, comunque ho ancora il segno di riferimento sui carter, vado a controllare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ben 4 anni son passati..... ed ancora su questo, come su altri forum c'è molta confusione in merito...tanto di porre una domanda a chi ne sa in merito:

possiedo un volano Special 3^ serie, quello famoso e ricercato, in alluminio. mi è capitata occasione di poter comprare questo statore, marchiato sul retro 8xpkm.

mi chiedo....vi chiedo: è compatibile col suddetto volano???

grazie

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è NI....

 

Figo che hai beccato il 4 poli che non ha le bobine miste ed è tutto 12V per cui con un semplice regolatorino avrai delle luci decenti...

 

Per il volano se compatibile lo verifichi tu... magari avrai qualche problemuccio a metterlo in fase ma nulla di grave e poi provandola dovresti avere senza dubbio giovamento per il peso... se tutto funziona bene e non ti da tagli di corrente e genera corrente a suffcienza per le luci sei a posto...

 

Visto che le cose le hai basta provare :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie McK!!! beh...il piatto statore è un fondo di magazzino che potrei prendere a circa 50€...considerando che su ton4zz0 ad esempio lo vendono a 140..... poi questo è originale piaggio e non rifatto da chissà chi....chissà dove....

lo prendo e mal che vada lo rivendo....o lo tengo da parte (non si butta via niente.....)

e come centralina???

 

http://www.officinatonazzo.it/accensioni-e-volani-centralina-elettronica-per-vespa-pk50-xl-rush-n-bobina-.1.15.80.gp.1895.uw.aspx

 

http://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-centralina-elettronica-pinasco-per-accensione-flytech-bobina-.1.15.45.gp.5420.uw.aspx

 

http://www.ebay.it/itm/4175-CENTRALINA-ELETTRONICA-VESPA-50-125-PK-S-XL-RUSH-ELESTART-/131190431093?hash=item1e8b8f1d75

 

 

http://www.ebay.it/itm/1279-CENTRALINA-ELETTRONICA-VESPA-50-PK-S-XL-RUSH-N-FL-FL2-HP-/311299119033?hash=item487adf97b9

 

grazie ;-)

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono centraline che fanno un ottima scintilla pure che dovrebbero essere top performance e malossi da scooter ad anticipo fisso che fanno un ottima scintilla... ma non so se sono campatibili con l'accensione 4 poli vespa....

 

Cercane una originale se ti serve e che sia per quattro poli... in genere sulle 6 poli si usasi usano le ducati energia nere o blu e vanno bene, dovrebbero essere differenti dalle 4 poli perchè hanno 4 morsetti al posto di 3 .... ma ti devi informare perchè non ho certezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

anche io dovrei montare piatto accensione elettronica 4 poli al posto della puntine... in effetti molti dicono che statore pk 4 poli sia compatibile con volano special... e i più nemmeno l'hanno provata, ma fanno riferimento al link di vespa servizio... Chi realmente ha provato non ha avuto esito positivo. Quindi ora non saprei se tentare di prendere statore 4 poli e provare a culo che vada il volano special, oppure  cercare accensione completa ma con mezzo mattone di volano pk s da 2kg..

Avrei differenza di prestazioni e affidabilità tra 1,6 e 2 kg di volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

Vespaservizio lo da compatibile ed in effetti funziona...

 

Ma in molti casi da alcuni problemi e non funziona proprio bene... senza dubbio il peso minore da un pochino di brio l motore e si comporta molto molto bene.

Quindi bisogna avere fortuna ed essere nei pochi casi in cui funziona senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...a me sta cosa di tentare la fortuna su dei ricambi vespa, non è che mi va tanto.. sennò ripiego sull'accensione avotecnica.. 

Considerando che statore pk s nuovo costa un botto e usato con volano pesante sotto gli 80 non si trova per poi spendere altri circa 20 euro tra regolatore e centralina.. Maledico il giorno che non ho montato albero cono 20. Ora non ho intenzione di riaprire il motore per l'ennesima volta. L'ultima volta è stato per dare una rifasata migliore e rivedere due cose.. Le puntine su motore elaborato sono una vera schifezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...