Vai al contenuto

Finalmente: 102 Pinasco in alluminio in corsa 45


Messaggi consigliati

Ciao, finalmente posso montare il mio nuovo blocco così configurato:

102 pinasco in alluminio

Albero drt corsa 45 cono da 19mm

Camapana 24/72

Frizione 4 dischi

Phbl 24 e relativo collettore polini

Filtro ram air o airbox polini

Crocera drt felino

Cambio originale con 2° e 3° nuove perchè le vecchie avevo le battute distrutte.

Proma o siluro in base all'occasione.

Accensione Pinasco Flytech 1.4Kg

Cilindro

dscf1235p.jpg

dscf1237y.jpg

dscf1238w.jpg

dscf1239q.jpg

dscf1240d.jpg

dscf1241h.jpg

dscf1242z.jpg

 

Albero DRT C.45

dscf1243yd.jpg

dscf1246fw.jpg

dscf1244k.jpg

 

Filtro ramair e polini

dscf1247g.jpg

dscf1248nd.jpg

 

Cambio con 2° e 3° nuove originali Piaggio, e crocera DRT felino

dscf1250sq.jpg

dscf1251z.jpg

dscf1252s.jpg

 

Qualche molla nella speranza che almeno una vada a pacco

dscf1255y.jpg

 

Accensione Pinasco

dscf1302m.jpg

dscf1295s.jpg

dscf1300ko.jpg

dscf1306v.jpg

dscf1292e.jpg

http://imageshack.us...4/dscf1291h.jpg

 

Inizio fase di raccordatura:

http://imageshack.us...2/dscf1466a.jpg

http://imageshack.us...5/dscf1465o.jpg

http://imageshack.us...8/dscf1463f.jpg

per la raccordatura ho a disposizione un dremel, e una serie di lime, per curiosità che punte dovrei usare?

Che angolo mi consigliate di fare nell'eseguire la raccordatura? a scivolo\imputo o perpendicolare al basamento?

Tanto per chiarezza ho aperto un post anche su vespaforever, caricherò comunque i miei lavori su entrambi.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

L'invito dei travasi rendilo più dolce possibile quindi diciamo a scivolo.. per le punte io uso poer lavori grossolani quelle per il legno che diciamo sono in ferro dentato. e per le rifiniture fini fini uso quelle in pietra ma si impastano di alluminio moolto facilmente..

 

per il resto ottimo pèrogettino, mi piace un sacco ;)

 

Buon Elaborazione..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'invito dei travasi rendilo più dolce possibile quindi diciamo a scivolo.. per le punte io uso poer lavori grossolani quelle per il legno che diciamo sono in ferro dentato. e per le rifiniture fini fini uso quelle in pietra ma si impastano di alluminio moolto facilmente..

 

per il resto ottimo pèrogettino, mi piace un sacco ;)

 

Buon Elaborazione..

avevo in mente anch'io di farlo a scivolo, domani vado a prendere le punte ma prima provo con le lime che mi sono sempre trovato bene, anche se ci vuole un bel pò...

per la fasatura di aspiarzione che gradi mi consigliate? avevo in mente un 125-55 circa.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

maaaaaaa.. ti ho forse contagiato??? complimentoni per il materiale!! tutto DOC!!

 

frese??? angoli?? scusa.. non ti seguo... :M

penso di sì, ho qualche sintomo di pinaschite acuta :laugh ...

per le frese intendo quelle da dremel e per angolo che profilo mantenere nel raccordare i carter se dolce come sono in origine o se invece scavare perpendicolarmente al piano d'appoggio del cilindro...dice che dovrei preoccuparmi meno di questi dettagli? Non c'è la faccio sono un tipo puntigliso... :M

 

La pinascomania in c.45 dilaga dopo "l'esperimento" di Lucone!!! :M :M :M

Puoi dirlo è stato una fonte di ispirazione...

 

poi mi puoi far sapere come va il ramair ??grazie

certo

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhehe.... chiedero alla Pinasco mi regalino almeno un 177 in alluminio come sponsor del loro marchio!! ahhahahhahahah ... ssseeeeee magari!!

 

beh.. io i travasi li faccio... come nei miei post.. generalmente a scivolo.. :)

 

comunque sono portatore sano di pinaschite.... molto contagiosa!! :M :M :M:RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, finalmente penso di aver finito i travasi, vi posterò le foto appena possibile.

È da un pò che non scrivevo perchè ho avuto un problema con un prigioniero del collettore d'aspirazione che si era spanato...non vi dico la fatica per toglierlo!

Altra cosa il collettore polini fa schifo...non combacia per niente con la valvola, mi consigliate di raccordare anche quello?

La campana come posso bilanciarla...ho meglio sò come si fà ma mi manca lo strumento per farla ruotare liberamente, voi che strumenti usate? ho visto che alcuni hanno una specie di ferro ad "u" sul quale attraverso un'asta poggiata su cuscinetti fanno ruotare liberamente la campana...potei farmene custrire uno da un amico, vediamo se ha il tempo di farmelo...

Siccome l'appetito vien mangiando potete darmi dei consigli su questi scarichi:

http://www.mavsp.it/index.php/virtuemart/espansioni-artigianali/espansione-thm-snake-100-detail

http://www.mavsp.it/index.php/virtuemart/espansioni-artigianali/espansione-100cc-detail

magari sapete su che fasatura lavorano?

Secondo me il primo è veramente stupendo :)

 

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

come espansioni sono molto buone anche se non le ho mai provate direttamente...

se parli con r5nic, te le fa su misura!:)

 

per il collettore, raccorda il tutto!! mi raccomando il collettore nuovo polini secondo me è molto buono!! ;) ovvio che ha quella gobbetta ma... secondo me è ottimo!

 

per la bilanciatura campane.. se non erro c'è una guida in guide! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao, so che probabilmente mi davate per disperso visto che è da un pò che non mi faccio sentire, comunque il lavoro va avanti anche se a rilento.

In questo periodo o sistemato la frizione secondo la guida postata da TM400sm, ho sistemato la molla, spianato i dischi e sabbiato il tutto, raccordato il collettore alla valvola perché non combaciavano perfettamente, acquistato qualche strumentino che mi mancava, una stroboscopica, la dinamometrica e ho misurato le fasi, che vi riporto nel seguito:

con la sola basetta da 1mm:

scarico a 176°-177°

fronte scarico a 116°-117°

travaso a 120°-121°

squish <=1mm

basetta+guarnizione in carta:

scarico a 178°-179°

fronte scarico a 123°-124°

travaso a 126°-127°

squish 1.20mm

basetta+2 guarnizioni in carta:

scarico a 180.5°

fronte scarico a 125°

travaso a 129°

squish circa 1.40mm

fasi d'aspirazione corsa 45 standard:

anticipo 114°

ritardo 42°

tot: 156°

Sò che la fase d'aspirazione è molto contenuta, ma non vorrei andare a tagliare la spalla dell'albero, al massimo potrei allungare la valvola verso il basso per portare il ritardo sui 50°-55° e qualcosa verso l'alto.

Dare più ritardo che anticipo cosa comporta in linea teorica? si dovrebbe favorire l'allungo piuttosto che l'accelerazione...

Inoltre sapete dirmi che relazione dovrebbe esserci tra motore "da coppia" (come quello che sto cercando di fare io) e fase d'aspirazione?

Inoltre a livello di fluido-dinamica sarebbe meglio, a parità di fase totale andare a tagliare l'albero o toccare la valvola?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di risponderti a quello che so :)

 

Inoltre a livello di fluido-dinamica sarebbe meglio, a parità di fase totale andare a tagliare l'albero o toccare la valvola?

A livello fluidodinamico è molto meglio andare a toccare l'albero che non la valvola, in quanto se l'albero ha una fasatura più ampia, la valvola rimane COMPLETAMENTE aperta per più gradi.

 

Inoltre sapete dirmi che relazione dovrebbe esserci tra motore "da coppia" (come quello che sto cercando di fare io) e fase d'aspirazione?

Guardando il motore a livello carter, dal mio punto di vista, il motore da coppia necessita di tanto anticipo e ritardo contenuto: la mossa giusta, visto e considerato che non monterai una espansione, sarebbe tagliare l'albero per fare in modo che quanto il pistone chiude i travasi, l'aspirazione si apra... la tipica aspirazione a filo travasi :)

Prendendo come esempio il diagramma basetta+guarnizione in carta, l'anticipo che dovrai adottare sarà di... 117°... cavolo, con un travaso così alto non c'è molto da limare sull'anticipo... ma sei sicuro di aver preso le misurazioni in modo giusto?? Dalla prima configurazione alla seconda, anche se la guarnizione è di soli 2 o 3 decimi,la fasatura di travaso cambia di 5-6°! Mi sembra un po' strano!

Per il ritardo, visto che monterai un 24 se ho ben capito, dovrai per forza andare a limare un po' la valvola, sennò il 24 è proprio sprecato! I mm di preciso non li so, ma sicuramente allungala! Il ritardo che otterrai non sarà esagerato e avrai anche il vantaggio di dare una giusta area di passaggio al 24 !

 

Piccola info: i travasi li scopre completamente al PMI con tutte le configurazioni??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @ le fasi da te rilevate non sono corrette, ricontrollale, per il discorso valvola, il ragionamento di ferra non sarebbe sbagliato, ma la valvola vespa è veramente piccola (come detto anche da lui), se monti un 24, va allargata anche quella, dovresti farti 2 conti sulla aree e vedere quanto lavorarla, la potresti allargare di un paio di mm e allungarla 4 o 5mm così avresti una area già più decente, senza rischiare di sfondare sotto (poi dipende dai carter)

 

Per la fase di anticipo concordo con ferra, portalo a filo travasi, per il ritardo puoi andare tranquillamente a 60°, non ho sperimentato tantissimo, ma quei gradi per me non danno problemi, su questa cosa, aspetta anche altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

di che problema parli?? dalle foto non è chiaro ma per esperienza so che sicuramente hai la spalla lato volano che ti si impunta sui carter giusto? di solito sono un pò più grosse, io personalmente ho risolto dando una leggera berenata ai carter..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto ho la spalla lato volano che tocca e non riesce a ruotare liberamente, dici che mi conviene barenare, a quanto? O posso dare una levigatina alla spalla?

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

 

 

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! è scritto anche sulle istruzioni DRT... su alcuni carter è necessario barenare. :) o dare una sbavatura insomma.. ;)

opterei io per la 2a o 3a soluzione come fasi GT.. la prima no! squisc troppo basso! ideale 1.3mm 1.4mm.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...