+ giospecial Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Ciao, finalmente posso montare il mio nuovo blocco così configurato: 102 pinasco in alluminio Albero drt corsa 45 cono da 19mm Camapana 24/72 Frizione 4 dischi Phbl 24 e relativo collettore polini Filtro ram air o airbox polini Crocera drt felino Cambio originale con 2° e 3° nuove perchè le vecchie avevo le battute distrutte. Proma o siluro in base all'occasione. Accensione Pinasco Flytech 1.4Kg Cilindro Albero DRT C.45 Filtro ramair e polini Cambio con 2° e 3° nuove originali Piaggio, e crocera DRT felino Qualche molla nella speranza che almeno una vada a pacco Accensione Pinasco http://imageshack.us...4/dscf1291h.jpg Inizio fase di raccordatura: http://imageshack.us...2/dscf1466a.jpg http://imageshack.us...5/dscf1465o.jpg http://imageshack.us...8/dscf1463f.jpg per la raccordatura ho a disposizione un dremel, e una serie di lime, per curiosità che punte dovrei usare? Che angolo mi consigliate di fare nell'eseguire la raccordatura? a scivolo\imputo o perpendicolare al basamento? Tanto per chiarezza ho aperto un post anche su vespaforever, caricherò comunque i miei lavori su entrambi. vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bampey Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Bello bello,mi piace!Motorello interessante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ MacroN Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 L'invito dei travasi rendilo più dolce possibile quindi diciamo a scivolo.. per le punte io uso poer lavori grossolani quelle per il legno che diciamo sono in ferro dentato. e per le rifiniture fini fini uso quelle in pietra ma si impastano di alluminio moolto facilmente.. per il resto ottimo pèrogettino, mi piace un sacco Buon Elaborazione.. VeSpA... Happiness FOR People!! C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2012 Ottobre 30 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 30 L'invito dei travasi rendilo più dolce possibile quindi diciamo a scivolo.. per le punte io uso poer lavori grossolani quelle per il legno che diciamo sono in ferro dentato. e per le rifiniture fini fini uso quelle in pietra ma si impastano di alluminio moolto facilmente.. per il resto ottimo pèrogettino, mi piace un sacco Buon Elaborazione.. avevo in mente anch'io di farlo a scivolo, domani vado a prendere le punte ma prima provo con le lime che mi sono sempre trovato bene, anche se ci vuole un bel pò... per la fasatura di aspiarzione che gradi mi consigliate? avevo in mente un 125-55 circa. vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 maaaaaaa.. ti ho forse contagiato??? complimentoni per il materiale!! tutto DOC!! frese??? angoli?? scusa.. non ti seguo... no no capito!! tutto... R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lago Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 poi mi puoi far sapere come va il ramair ??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2012 Ottobre 30 Moderatore Share Inviata 2012 Ottobre 30 La pinascomania in c.45 dilaga dopo "l'esperimento" di Lucone!!! :M "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2012 Ottobre 30 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 30 maaaaaaa.. ti ho forse contagiato??? complimentoni per il materiale!! tutto DOC!! frese??? angoli?? scusa.. non ti seguo... penso di sì, ho qualche sintomo di pinaschite acuta ... per le frese intendo quelle da dremel e per angolo che profilo mantenere nel raccordare i carter se dolce come sono in origine o se invece scavare perpendicolarmente al piano d'appoggio del cilindro...dice che dovrei preoccuparmi meno di questi dettagli? Non c'è la faccio sono un tipo puntigliso... La pinascomania in c.45 dilaga dopo "l'esperimento" di Lucone!!! :M Puoi dirlo è stato una fonte di ispirazione... poi mi puoi far sapere come va il ramair ??grazie certo vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 ehhehe.... chiedero alla Pinasco mi regalino almeno un 177 in alluminio come sponsor del loro marchio!! ahhahahhahahah ... ssseeeeee magari!! beh.. io i travasi li faccio... come nei miei post.. generalmente a scivolo.. comunque sono portatore sano di pinaschite.... molto contagiosa!! :M R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2012 Ottobre 31 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 31 Ecco i risultati della mia prima raccordatura: vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 lavora un po sotto levando la gobbina per il resto ottima scelta dei materiali! Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2012 Novembre 9 Autore Share Inviata 2012 Novembre 9 Ciao, finalmente penso di aver finito i travasi, vi posterò le foto appena possibile. È da un pò che non scrivevo perchè ho avuto un problema con un prigioniero del collettore d'aspirazione che si era spanato...non vi dico la fatica per toglierlo! Altra cosa il collettore polini fa schifo...non combacia per niente con la valvola, mi consigliate di raccordare anche quello? La campana come posso bilanciarla...ho meglio sò come si fà ma mi manca lo strumento per farla ruotare liberamente, voi che strumenti usate? ho visto che alcuni hanno una specie di ferro ad "u" sul quale attraverso un'asta poggiata su cuscinetti fanno ruotare liberamente la campana...potei farmene custrire uno da un amico, vediamo se ha il tempo di farmelo... Siccome l'appetito vien mangiando potete darmi dei consigli su questi scarichi: http://www.mavsp.it/index.php/virtuemart/espansioni-artigianali/espansione-thm-snake-100-detail http://www.mavsp.it/index.php/virtuemart/espansioni-artigianali/espansione-100cc-detail magari sapete su che fasatura lavorano? Secondo me il primo è veramente stupendo vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 9 Share Inviata 2012 Novembre 9 come espansioni sono molto buone anche se non le ho mai provate direttamente... se parli con r5nic, te le fa su misura! per il collettore, raccorda il tutto!! mi raccomando il collettore nuovo polini secondo me è molto buono!! ovvio che ha quella gobbetta ma... secondo me è ottimo! per la bilanciatura campane.. se non erro c'è una guida in guide! R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk4ever Inviata 2012 Novembre 10 Share Inviata 2012 Novembre 10 per motorello Il cilindro lo lavori vero?perche le fasi sono veramente basse per qualsiasi espansione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2013 Marzo 30 Autore Share Inviata 2013 Marzo 30 Ciao, so che probabilmente mi davate per disperso visto che è da un pò che non mi faccio sentire, comunque il lavoro va avanti anche se a rilento. In questo periodo o sistemato la frizione secondo la guida postata da TM400sm, ho sistemato la molla, spianato i dischi e sabbiato il tutto, raccordato il collettore alla valvola perché non combaciavano perfettamente, acquistato qualche strumentino che mi mancava, una stroboscopica, la dinamometrica e ho misurato le fasi, che vi riporto nel seguito: con la sola basetta da 1mm: scarico a 176°-177° fronte scarico a 116°-117° travaso a 120°-121° squish <=1mm basetta+guarnizione in carta: scarico a 178°-179° fronte scarico a 123°-124° travaso a 126°-127° squish 1.20mm basetta+2 guarnizioni in carta: scarico a 180.5° fronte scarico a 125° travaso a 129° squish circa 1.40mm fasi d'aspirazione corsa 45 standard: anticipo 114° ritardo 42° tot: 156° Sò che la fase d'aspirazione è molto contenuta, ma non vorrei andare a tagliare la spalla dell'albero, al massimo potrei allungare la valvola verso il basso per portare il ritardo sui 50°-55° e qualcosa verso l'alto. Dare più ritardo che anticipo cosa comporta in linea teorica? si dovrebbe favorire l'allungo piuttosto che l'accelerazione... Inoltre sapete dirmi che relazione dovrebbe esserci tra motore "da coppia" (come quello che sto cercando di fare io) e fase d'aspirazione? Inoltre a livello di fluido-dinamica sarebbe meglio, a parità di fase totale andare a tagliare l'albero o toccare la valvola? vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalello90 Inviata 2013 Marzo 30 Share Inviata 2013 Marzo 30 Troppo belli sto pinasco, parlo da poliniata, se la pinasco avrebbe una testa come polini non gli mancherebbe nulla...se la si adatterebbe ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalello90 Inviata 2013 Marzo 30 Share Inviata 2013 Marzo 30 Non essendo ferrato in materia, posso dirti che lasciando la valvola originale nel cartre ci sarebbe più pressione, se non sbaglio la pinasco fece un albero i teflon proprio a questo scopo, correggeremo se sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Aprile 1 Share Inviata 2013 Aprile 1 Cercherò di risponderti a quello che so Inoltre a livello di fluido-dinamica sarebbe meglio, a parità di fase totale andare a tagliare l'albero o toccare la valvola? A livello fluidodinamico è molto meglio andare a toccare l'albero che non la valvola, in quanto se l'albero ha una fasatura più ampia, la valvola rimane COMPLETAMENTE aperta per più gradi. Inoltre sapete dirmi che relazione dovrebbe esserci tra motore "da coppia" (come quello che sto cercando di fare io) e fase d'aspirazione? Guardando il motore a livello carter, dal mio punto di vista, il motore da coppia necessita di tanto anticipo e ritardo contenuto: la mossa giusta, visto e considerato che non monterai una espansione, sarebbe tagliare l'albero per fare in modo che quanto il pistone chiude i travasi, l'aspirazione si apra... la tipica aspirazione a filo travasi Prendendo come esempio il diagramma basetta+guarnizione in carta, l'anticipo che dovrai adottare sarà di... 117°... cavolo, con un travaso così alto non c'è molto da limare sull'anticipo... ma sei sicuro di aver preso le misurazioni in modo giusto?? Dalla prima configurazione alla seconda, anche se la guarnizione è di soli 2 o 3 decimi,la fasatura di travaso cambia di 5-6°! Mi sembra un po' strano! Per il ritardo, visto che monterai un 24 se ho ben capito, dovrai per forza andare a limare un po' la valvola, sennò il 24 è proprio sprecato! I mm di preciso non li so, ma sicuramente allungala! Il ritardo che otterrai non sarà esagerato e avrai anche il vantaggio di dare una giusta area di passaggio al 24 ! Piccola info: i travasi li scopre completamente al PMI con tutte le configurazioni?? Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Aprile 1 Share Inviata 2013 Aprile 1 Come dice @ le fasi da te rilevate non sono corrette, ricontrollale, per il discorso valvola, il ragionamento di ferra non sarebbe sbagliato, ma la valvola vespa è veramente piccola (come detto anche da lui), se monti un 24, va allargata anche quella, dovresti farti 2 conti sulla aree e vedere quanto lavorarla, la potresti allargare di un paio di mm e allungarla 4 o 5mm così avresti una area già più decente, senza rischiare di sfondare sotto (poi dipende dai carter) Per la fase di anticipo concordo con ferra, portalo a filo travasi, per il ritardo puoi andare tranquillamente a 60°, non ho sperimentato tantissimo, ma quei gradi per me non danno problemi, su questa cosa, aspetta anche altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2013 Giugno 1 Autore Share Inviata 2013 Giugno 1 Oggi mentre chiudevo il blocco ho avuto questo problema, qualcuno può consigliarmi come risolverlo. Avevo pensato di dare una palatina alla spalla dell'albero, cosa dite? vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ MacroN Inviata 2013 Giugno 1 Share Inviata 2013 Giugno 1 di che problema parli?? dalle foto non è chiaro ma per esperienza so che sicuramente hai la spalla lato volano che ti si impunta sui carter giusto? di solito sono un pò più grosse, io personalmente ho risolto dando una leggera berenata ai carter.. VeSpA... Happiness FOR People!! C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2013 Giugno 1 Autore Share Inviata 2013 Giugno 1 Si esatto ho la spalla lato volano che tocca e non riesce a ruotare liberamente, dici che mi conviene barenare, a quanto? O posso dare una levigatina alla spalla? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ MacroN Inviata 2013 Giugno 1 Share Inviata 2013 Giugno 1 guarda io ho po portato i carter in rettifica e ho berenato a 84mm di diametro.. VeSpA... Happiness FOR People!! C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2013 Giugno 2 Autore Share Inviata 2013 Giugno 2 Ok, grazie mille vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Giugno 3 Share Inviata 2013 Giugno 3 ciao! è scritto anche sulle istruzioni DRT... su alcuni carter è necessario barenare. o dare una sbavatura insomma.. opterei io per la 2a o 3a soluzione come fasi GT.. la prima no! squisc troppo basso! ideale 1.3mm 1.4mm. R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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