Ospite Vespafranz Inviata 2012 Ottobre 29 Share Inviata 2012 Ottobre 29 Ciao ragazzi, Prossimamente vorrei dare una sistemata alla mia vespa, per l'occasione vorrei sistemare un po' il 75 polini che ho per farlo rendere al meglio, soprattutto su percorsi montani e in pendenza... Ora la mia configurazione è questa: 75 polini 6 travasi fasi e scarico originali di scatola carburatore 16.16 (prima avevo il 16.10) albero anticipato carter raccordati Marmitta originale (modificata) rapporti 18-67 Il motore va anche bene, ma è un po' "fiacco" in partenza, soprattutto in salita, per partire devo frizionare un po'... poi va benissimo... Non vorrei sostituire il carburatore che ho appena preso... Forse dovrò aprire i carter per sistemare una perdita d'olio... che dite rimetto i rapporti originali? visto che non mi interessa molto la velocità max, se arrivo a 65 - 70 basta e avanza..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 29 Share Inviata 2012 Ottobre 29 per me anticipa fortemente l'albero,stratore tutto anticipato rapporti originale testa bella compressa e siluro e vai sicuro Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 29 Share Inviata 2012 Ottobre 29 (modificato) per me anticipa fortemente l'albero, rapporti originale testa bella compressa e siluro e vai sicuro Stratori anticipati possiamo evitarli. Per il resto tutto giusto Marmitta siluro Albero anticipato fino a 125/130° Rapporti originali (quattro marce?) Travasi in quota Squish basso basso (tipo 0,5) Ah e sarebbe da concludere il tutto con il volano alleggerito, ma é uno step successivo. Modificato 2012 Ottobre 29 da Leodo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespafranz Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Grazie x i consigli! rimetto la campana originale allora! Il cambio è a 4 marce... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Stratori anticipati possiamo evitarli. Per il resto tutto giusto Marmitta siluro Albero anticipato fino a 125/130° Rapporti originali (quattro marce?) Travasi in quota Squish basso basso (tipo 0,5) Ah e sarebbe da concludere il tutto con il volano alleggerito, ma é uno step successivo. si in effetti hai ragione solo che il motore cambia aspetto pero mura e scalda... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespafranz Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Si vorrei evitare che il motore scaldi troppo. Ora come anticipo ho rispettato le tacche sullo statore... purtroppo non ho una strobo. L'albero però l'ho anticipato di poco, non mi ricordo esattamente il valore in gradi, così a memoria avrò tolto si e no 5mm dall'albero (so che non è giusto parlare di mm di anticipo). Per la marmitta la siluro non ci va... sbatte contro il telaio e non lo voglio tagliare. Ci sarebbe la siluro ets... pero costa un botto e poi addio ruota di scorta Per travasi in quota intendete di lasciare le fasi di scatola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Ma va là.. la 18/67 con un 75 e marmitta originale è fin corta come campana.. è l'originale delle vecchie 50 tre marce. Comunque se proprio non ti interessa andare veloce metti la 16/68 ma sicuramente non una più corta come quelle dei pk perchè perdi e basta. Anticipa l'albero di più e cercati un volano un po' più leggero compatibile con la tua accensione o fai alleggerire il tuo. Comprimi un po' la testa ma non certo quanto ti è stato consigliato.. togli un paio di decimi, non di più.. già avrai un motore che per andare devi andare solo a manetta.. se lo comprimi troppo diventa un barbecue. La marmitta potrebbe essere vecchiotta e piena, magari è solo quello il problema. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespafranz Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Ma il motore va anche bene e prende giri con facilità, non credo sia la marmitta intasata... Solo che se mi devo fermare in una salita e poi ripartire (ad esempio per far passare un camion che scende) devo frizionare un bel po', poi una volta che ha preso giri va benissimo, per questo pensavo d'accorciare un po' il rapporto... La campana originale che ho è quella 15-69, magari potrei però mettere il pignone da 16 in futuro..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Ma va là.. la 18/67 con un 75 e marmitta originale è fin corta come campana.. è l'originale delle vecchie 50 tre marce. Comunque se proprio non ti interessa andare veloce metti la 16/68 ma sicuramente non una più corta come quelle dei pk perchè perdi e basta. Anticipa l'albero di più e cercati un volano un po' più leggero compatibile con la tua accensione o fai alleggerire il tuo. Comprimi un po' la testa ma non certo quanto ti è stato consigliato.. togli un paio di decimi, non di più.. già avrai un motore che per andare devi andare solo a manetta.. se lo comprimi troppo diventa un barbecue. La marmitta potrebbe essere vecchiotta e piena, magari è solo quello il problema. Hai ragione per i rapporti, intendevo gli originali special, non ho pensato che lui ha il pk... Per lo squish io ho provato a scendere fino quasi a battere sulla testa con le dilatazioni e garantisco che non scalda cosí tanto. Il tiro in basso é molto migliorato. É per questo che lo consigliavo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 un albero c45 no eh?? :M 2 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 un albero c45 no eh?? :M ma anche 47 diventa un quadro dopo... 1 Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 (modificato) un albero c45 no eh?? :M Perchè non c47 allora?? Forse c'è un po' troppo da smadonnare, il c45 è sicuramente più semplice da mettere a punto!! MSC7: abbiamo risposto assieme Modificato 2012 Ottobre 30 da Ferra95 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 c56 e siamo tutti d'accordo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespafranz Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Eh, magari... vorrei ottimizzare quello che ho spendendo il meno possibile.... (ma non è detto che in futuro l'albero in c45 lo prenda in considerazione) Comunque mi avete quasi convinto a lasciare i 18! Uno di sti giorni controllerò il cilindro, dato che è già un po' di tempo che gira per ste salite... forse ha anche bisogno di un paio di fasce nuove... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 Perchè non c47 allora?? Forse c'è un po' troppo da smadonnare, il c45 è sicuramente più semplice da mettere a punto!! MSC7: abbiamo risposto assieme hahahahahhahaha siamo in simbiosi.... Eh, magari... vorrei ottimizzare quello che ho spendendo il meno possibile.... (ma non è detto che in futuro l'albero in c45 lo prenda in considerazione) Comunque mi avete quasi convinto a lasciare i 18! Uno di sti giorni controllerò il cilindro, dato che è già un po' di tempo che gira per ste salite... forse ha anche bisogno di un paio di fasce nuove... un 75 che gira bene è corto con quella rapportatura io ho un blocco con 75 polini racing con 22/63 e nelle prime tre marce va che una bellezza la 4 ovviamente è da riposo.... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 ecco.. il c45 ha un costo .. il c47 costa il doppio!! secondo me hai il 75 un po' spompatello... 1 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespafranz Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 allora riassumendo... con quella configurazione e i 18 DEVE andare. Pertanto una revisionatina al cilindro-pistone ci stà. In ogni caso travasi, scarico mi consigliate di lasciare tutto all'originale? eventualmente di abbassare la testa... Per il discorso volano alleggerito non è che con i volano più pesante aiuti un po' nello spunto e nel cambio marce in salita? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 allora riassumendo... con quella configurazione e i 18 DEVE andare. Pertanto una revisionatina al cilindro-pistone ci stà. In ogni caso travasi, scarico mi consigliate di lasciare tutto all'originale? eventualmente di abbassare la testa... Per il discorso volano alleggerito non è che con i volano più pesante aiuti un po' nello spunto e nel cambio marce in salita? per quello che costa io prenderei un 102 dr e lascerei tutto com'è.... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 un 75 albero anticipato carb 19 e campana 18 se abbassi al testa vai dove vuoi anche in salita tira la terza Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 cavolo ho le idee un po confuse anche io adesso tutto sommato ti sono stati forniti dei buoni consigli di fondo i rapporti non sono poi granche lunghi si sei in montagna ma hai un motore a marce puoi gestirti con il cambio il problema mi sembra di capire che non hai la coppia da trattore che ti consentirebbe di salire tranquillo senza sfrizionare ... qui si aprono 2 strade e dipende da te o cambi marmitta mettendo una siluro che ti migliora tutto l'arco di erogazione e anche i bassi e in piu ti lavori il cilindro ovvero ribassare la testa arrivando a circa 0.9 (se scendi di piu devi controllare l'anticipo altrimenti incolli tutto tanto velocemente che nenahce te ne accorgi ma scendere di aiuterebbe ad avere ancora piu coppia come ha suggerito leodo) e allarghi lo scarico arrivando a circa il 60 - 65% dell'alesaggio ti potresti spingere anche al 70 ma inizia a diventare delicato inoltredai un'occhiata alla carburazione vai a vedere che sei magro e quindi ai bassi ti risulta spompo e solo dopo si riprende . oppure seconda strada risparmi soldi compri un 102 dr che ha anche le fasi basse e anche con la marmitta originale gli fai quello che ti ho suggerito di fare al 75 ovvero abbassi la testa e allarghi lo scarico rimuovendo le baffature e portandolo a circa il 65% dell'alesaggio avrai molta piu coppia e non dovresti avere problemi anche sui pirenei;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 (modificato) possono darti tutti i consigli che vuoi ora te ne dico uno io ..se il motore è fatto bene le prime 3 marcie in salita le deve tirare .il 100 con la 22 come campana tiro la quarta anche in salita .. ma ho la testa abbassata molto..dipende da come curi i lavori e soprattutto dalla messa a punto Modificato 2012 Ottobre 31 da rider-x Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 possono darti tutti i consigli che vuoi ora te ne dico uno io ..se il motore è fatto bene le prime 3 marcie anche in salita .il 100 con la 22 come campana tiro la quarta anche in salita .. le marce con cui si sale non fanno il motore il parmakit w force del nostro team al massimo gli metti la 2 ma sei gia oltre gli 80........ poi ci sono salite e salite... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 rider-x tu hai ragione ma se sali il gargano (per esempio) ti fermi in salita e devi ripartire con il piffero che parte senza sfrizionare se non hai le fasi giuste e una coppia da trattore diverso è dire tiro la 4 anche in pendenza prova a tirarla sul gargano la 4 con un 100 e la 22 vediamo dove vai se non scendi in terza , è piu probabile che inizi a camminare all'indietro che tirare la 4°... se lui è in montagna la situazione è la stessa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 ecco... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Ottobre 31 Share Inviata 2012 Ottobre 31 Con tutte le ipotesi e progetti futuri per corse 47 bisognera' creare una nuova sezione sul sito tra la corta e la lunga , corsa intemedia Una domanda , a parte i cosi disassati li' come cavolo si chiamano per la corsa 45 , ma ci sono alberi gia' in vendita con corsa 45 -47 ? o bisogna sempre tribolare per aprire l'albero ? Cia' i c45 sono di due tipi -c45 nati con quella corsa ossia con spinotto dritto -nati in c43, ma con spinotto disassato (ergo bisogna aprire l'albero), così diventano c45 i c47 sono solo di un tipo -nati in corsa 45, con aggiunto lo spinotto disassato (bisogna aprire l'albero), da lì diventano c47 NATIVI in c47 non ne esistono 1 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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