Vai al contenuto

pedane small


Leo.Do

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

sto mettendo su strada quella che sarà la mia special da battaglia, la quale a breve passerà sotto le mani di un saldatore per essere rinoforzata con un bel tondino lungo tutto il posteriore.

le pedane sono molto rovinate da decenni di utilizzo su sterrato e di cadute (ringraziando mio padre). io non ho intenzione di recuperarle dato che questa vespa sarà appunto da battaglia. ioltre se la facessi trobbo bene dovrei cambiarle il nome (La Bestia)

il fatto è che nello stato in cui versano le pedane non credo riuscirò mai a mettere i listelli, e se lo facessi verrebbe malissimo. ciò nonostante ho comunque bisogno di una superficie che non scivoli sotto le scarpe. solo che non mi viene in mente nulla..... cosa potrei mettere?

 

pensavo alle pedane in alluminio mandorlato chiaro ma non si intonano al colore della vespa (nero opaco) e quelle scure, con il normale utilizzo, la vernice vien via.

 

ho visto che simone (fameja) sul suo proto montava qualcosa di diverso ma non ricordo più... :(

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

hehe mah...... ho provato ad accostarli e non mi piace l'effetto, più che altro perchè sarebbe l'unica parte lucida su una vespa quasi tutta opaca.

 

PS: a dirla tutta non sarà nera al 100%. la farò nera opaca ma verrà tappezzata di frasi in biaco scritte da amiche, compagne di classe, morosa ecc.ecc.... :1

 

il problema delle pedane in alluminio è però che sono piatte, le mie pedane invece sono come il deserto di sabbia.... a dune..... :U

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

hehe mah...... ho provato ad accostarli e non mi piace l'effetto, più che altro perchè sarebbe l'unica parte lucida su una vespa quasi tutta opaca.

 

PS: a dirla tutta non sarà nera al 100%. la farò nera opaca ma verrà tappezzata di frasi in biaco scritte da amiche, compagne di classe, morosa ecc.ecc.... :1

 

il problema delle pedane in alluminio è però che sono piatte, le mie pedane invece sono come il deserto di sabbia.... a dune..... :U

 

ribatti le dune e monti delle lamiere mandorlate (o lisce) di alluminio

se non le vuoi lucide, le fai anodizzare nere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ribatti le dune e monti delle lamiere mandorlate (o lisce) di alluminio

se non le vuoi lucide, le fai anodizzare nere...

 

non sono solo botte, si erano staccate a entrambe le pedane dei pezzi che sono stati risaldati. il risultato sono pedane deformi se viste di profilo.

si potrebbe rimediare con tonnellate di stucco, ma non ha senso. qualche alternativa alle pedane di alluminio?

 

eventualmente si potrebbe usare della resina per lisciare le pedane?

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono quelle di una delle mie Special ;) in anni di utilizzo non c'è il minimo segno di deterioramento...ps: io non ho montato quella centrale perchè non mi piaceva

 

Avevo già visto qualche foto della tua bella ;) sulla tua stanno molto bene, solo che sulla mia non aderiscono bene, in più ho paura che si intrappoli l'umidità....

 

PS: prima non intendevo deterioramento, solo che alcune che sono solo verniciate di colore scuro sono pessime perchè il colore viene via con niente.

 

Sentite ma come alternativa esistono striscie adesive che fungano da grip?

 

 

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

se vespacesso deve essere, o la tieni così e te ne fotti, o sistemi le pedane e metti i listelli.

queste son le soluzioni, visto che il mandorlato non ti piace.

le striscie abrasive di carta vetrata non durano niente e si riempiono di schifo perdendo presto la loro utilità, le avevo sulla vespacross ed ho rimesso le pedane; a quel punto meglio il tappetino, brutto ma pratico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti le strisce pedana completamente in gomma delle prime Vespe 50. Oppure pedane in mandorlato siliconate sul perimetro, così da non fare entrare l'acqua.

 

Idea balzana: legno! Pedane di legno sagomate a misura, magari ricavate da quelle assi che i muratori utilizzano per fare i "contenitori" delle gettate di cemento e che sono già trattate e molto resistenti. ;-)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'idea alternativa bunna, solo a mio perer troppo impegnativa.

Prossima vespa la facciamo con inserti in radica, come le pipe. :D

 

Le striscie adesive non mi convincono dato che mi hanno detto che potrei rischiare che si stacchino. Ormai la strada delle pedane mandorlate è quella più valida. Mi hanno detto che per livellare potrei usare una "resina catramata" che in teoria potrebbe incollarmi da sola le pedane, senza neppure usare i rivetti.

Si sono inventati di sana pianta oppure esiste questa resina? Funzionerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Un'idea alternativa bunna, solo a mio perer troppo impegnativa.

Prossima vespa la facciamo con inserti in radica, come le pipe. :D

 

Le striscie adesive non mi convincono dato che mi hanno detto che potrei rischiare che si stacchino. Ormai la strada delle pedane mandorlate è quella più valida. Mi hanno detto che per livellare potrei usare una "resina catramata" che in teoria potrebbe incollarmi da sola le pedane, senza neppure usare i rivetti.

Si sono inventati di sana pianta oppure esiste questa resina? Funzionerebbe?

leo.. lo sai dove devi andare(a F)..io ti tico come ottenere quello che vuoi in un attimo....4 piccioni con una fava....ruggine, dune,grip, alluminio no. a riciesta ti dicocome prendere il 5 piccione con la stessa fava( tutto nero opaco).. se non ti basta ho anche come prendereil 6 piccione con la stessa fafva...con circa 40 euro fai tutto e da solo...guarda che lo potevi dire anche in mp...comunque compri 2\3 cartuccie di siggillante nero per fissare i vetri delle auto,una spatola , e dell'acetone puro,anche un pennello tondo da diametro 3\4 cm ha setola grossa e anche un taglierino con un rotolo di carta gommata..la radica lasciala per le pipe...usa il lamellare con fascie in gomma anti scivolo in thek come è sulla parte posteriore dei motoscafi riva o acquavuiva anni 60 uno spettacolo......procedura guidata :metti i guanti se no per lavarti le mani devi tagliartele o aspettare che cambi pelle come i serpenti.prima cosa delimita con la carta gommata l'altezza che vuoi raggiungere,controlla che le pedane siano pulite da ruzza e grasso(se ha ruggine spazzola e dai del convertitore)apri un tubo e lo infili nella pistola del silicone, lo incominci ha usare come stucco dove devi riempire con attenzione a lasciare la superficie piu' liscia che puoi e soprattutto piana,se ti esce sotto la pedana non ti preuccupare il giorno dopo lo tagli con il taglierino, se hai dei problemi per stenderlo arrotonda leggermente gli angoli vivi della spatola e inumidiscila con dell'acetone ti aiuta a non farti attaccare troppo il mastice alla spatola, dopo che hai fatto tutte le parti interessate prendi il pennello taglia con il taglierino le setole di qualche cm fino ad averle pare e consistenti,controllando di continuo l'indurimento del mastice che se tira troppo dopo non hai che fargli,prendi un sotto vaso per i fiori e mettici circa 1 cm di acetone e intingici il pennello dopo lo sgrulli per far cadere l'acetone di troppo e incomonci a usare il pennello a tamponare in verticale asseconda della superficie piu o meno in maniera omogenea forzando un po piu' dove ai dei sormonti di masticie che ti è rimasto con la spatola,mi raccomando intingi il pennello spesso altrimenti non riesci a fare la tamponatura che ti si attacca tutto al pennello e rovini l'effetto buccia d'arancia che lascia il pennello...poi se serve ti spiego meglio.. stai tranquillo che con questo sistema risolvitutti i tuoi problemi e sappi che per staccarlo serve il fuoco sopra le pedane altrimenti ci sono problemi ha toglierlo anche con taiolo e martello..hai tutte le condizioni che cerchi con questo sistema mi raccomando la tamponatura falla omogenea che è pure bella,una volta asciutto non si toglie neanche con la sabbiatrice ha 160 bar con acqua a80 gradi provato di persona ho sfondato delle lamiere da un mm e dove cera il prodotto nulla...se serve che vuoi cambiar colore alla vespa è anche verniciabile...il piu' buono e piu' costoso è il 3m...mi duole la mano per scrivere e non ho voglia di rileggere quindi speriamo che capisci....notte... Modificato da emilio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

He he mi pare di averne vista una così

lho vista su un sito col pratino e unaltra con ciocchi di legna da ardere...

un po' d'erba sintetica? ...che goduria, poi guidi pure scalzo :mrgreen: hahah

poi se ha bisogno di piombarla basta che nell'erba sintetica ci mette la sabbia come nei campi di calcetto...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...