Vai al contenuto

consiglio configurazione corsalunga!


Messaggi consigliati

ciao a tutti,ieri ho smontato la mia vespa pk 50 s e vorrei cambiare la configurazione del mio motore,passare da corsacorta a corsalunga!

mi potreste indicare una configurazione spinta e divertente,voglio una vespa cattiva in accellerazzione e con un discreto allungo!il mio baggiet è sui 300/400 (prenderò pezzi usati)

 

gazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io credo che con 400euro esca un corsalunga senza troppe pretese con pezzi usati!! Una classica configurazione con 130 polini/malossi, 24phbl, 22/63 se vuoi tanta ripresa e discreto allungo e una polini a banana o proma.... :D

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dipende da che pezzi ha già che puô riutilizzare,ma 400€ per fare qualcosa di spinto ti bastano neanche per cilindro marmitta e albero usati

 

Ovvio che i pezzi di base servono già! Partendo da zero è impossibile! :)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Con 400 euro ti prendi questi pezzi:

USATO

Gt malossi o polini 80 euro ( ti consiglio nuovo, 150)

Albero anticipato 60 (nuovo sui 100)

phbl 24 e collettore 100 usati

marmitta proma 50

campana 24 72 nuova 45

 

Accensione ce l hai, frizione ti bastano 22 euro newfren 4 dischi.

 

Con 500 euro ti fai il blocco usato se hai pazienza e cerchi sulla rete, ti ripeto per il gt ti consiglio nuovo.

Con questa configurazione di ripresa vai forte e ti fai 100-105 effettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Con 400 euro ti prendi questi pezzi:

USATO

Gt malossi o polini 80 euro ( ti consiglio nuovo, 150)

Albero anticipato 60 (nuovo sui 100)

phbl 24 e collettore 100 usati

marmitta proma 50

campana 24 72 nuova 45

 

Accensione ce l hai, frizione ti bastano 22 euro newfren 4 dischi.

 

Con 500 euro ti fai il blocco usato se hai pazienza e cerchi sulla rete, ti ripeto per il gt ti consiglio nuovo.

Con questa configurazione di ripresa vai forte e ti fai 100-105 effettivi.

 

Esatto, dovresti avere almeno una coppia di carter, cambio e accensione!

 

E il telaio... :RdR :RdR :RdR

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 400 euro ti prendi questi pezzi:

USATO

Gt malossi o polini 80 euro ( ti consiglio nuovo, 150)

Albero anticipato 60 (nuovo sui 100)

phbl 24 e collettore 100 usati

marmitta proma 50

campana 24 72 nuova 45

 

Accensione ce l hai, frizione ti bastano 22 euro newfren 4 dischi.

 

Con 500 euro ti fai il blocco usato se hai pazienza e cerchi sulla rete, ti ripeto per il gt ti consiglio nuovo.

Con questa configurazione di ripresa vai forte e ti fai 100-105 effettivi.

rapporti troppo corti,aggiungi parastrappi rinforzati,cuffia,prigionieri,cuscinetti,paraolii,guarnizioni,crocerà?

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quanti sognatori che vofglion la vespa che vola con poche spese!!!!

 

Per farla volare serve ben altro...:D

Ma se non si ha fretta, si trovano tanti pezzi usati anche tra gli amici a poco prezzo...e ripeto, è ovvio che serva già una base altrimenti per fare un motore da 0 con 400euro non si va veramente da nessuna parte :D

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

rapporti troppo corti,aggiungi parastrappi rinforzati,cuffia,prigionieri,cuscinetti,paraolii,guarnizioni,crocerà?

 

Rapporti troppo corti e' un parere, parecchi li montano sull m1 l i 24-72, ho anc hio in fase di costruzione un m1l d60, qualcuno monta i 24-72, a me personalmente sembrano corti esagerati per tali motori, ma lui vuole una vespa cattiva con un discreto allungo,e se li monta su di un polini o un malossi plug and play secondo me vanno piu che bene. Poi sono opinioni. Parastrappi rinforzati per cosa, un malossi? Assolutamente no, una campana newfren normale con parastrappi gia pronta costa 45 euro, e su quei motori avanza. Su motori come il mio, o su un m1, un falc, allora campana rinforzata o dxc o drt, ma su quei motori non serve. Crocera piaggio, 45 euro,cuscinetti, 40 euro piu o meno.

 

E comunque se si tolgono quattrini parmakit o falc, gia un 130 malossi o polini per uno abituato a un 50 "vola", e puo bastare. La cifra che si spende per tali blocchi si aggira su quella che vuole spendere lui, prendendo pezzi usati, altrimenti sale un po.

Se ovviamente un malossi o un polini non gli basta, deve rivedere le spese.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapporti troppo corti e' un parere, parecchi li montano sull m1 l i 24-72, ho anc hio in fase di costruzione un m1l d60, qualcuno monta i 24-72, a me personalmente sembrano corti esagerati per tali motori, ma lui vuole una vespa cattiva con un discreto allungo,e se li monta su di un polini o un malossi plug and play secondo me vanno piu che bene. Poi sono opinioni. Parastrappi rinforzati per cosa, un malossi? Assolutamente no, una campana newfren normale con parastrappi gia pronta costa 45 euro, e su quei motori avanza. Su motori come il mio, o su un m1, un falc, allora campana rinforzata o dxc o drt, ma su quei motori non serve. Crocera piaggio, 45 euro,cuscinetti, 40 euro piu o meno.

 

E comunque se si tolgono quattrini parmakit o falc, gia un 130 malossi o polini per uno abituato a un 50 "vola", e puo bastare. La cifra che si spende per tali blocchi si aggira su quella che vuole spendere lui, prendendo pezzi usati, altrimenti sale un po.

Se ovviamente un malossi o un polini non gli basta, deve rivedere le spese.

Saluti

Su un cilindro come i quattrini si usano campane corte perchè sono gt che girano alto, su un 130 polini+ proma io ci vedo meglio una 27/69, con la 24/72 sei sempre fuori giri!

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

guarda raccogli un altro po di soldi e fallo garbato, almeneno il gt prendilo nuovo, anche l'albero, almeno sai quello che monti, quando si prende robba usata non si va mai sul sicuro

 

Giusto, come ti ho consigliato io nei primi post, questi due pezzi merita prenderli nuovi, il gt lo paghi sui 140 nuovo se cerchi, e l albero un 80 euro giu di li.

Il resto puoi prenderlo usato.

 

Su un cilindro come i quattrini si usano campane corte perchè sono gt che girano alto, su un 130 polini+ proma io ci vedo meglio una 27/69, con la 24/72 sei sempre fuori giri!

 

Io ho un quattrini m1l d 60 e ci metto una 27-69, come ripeto la 24-72 per me rimane super corta se non ne fai uso pista, su polini piu proma effettivamente sarebbe un po cortina, ma con un espansione avrebbe una vespa strappa asfalto che raggiungerebbe i 100 km orari piu o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono più o meno i prezzi a cui trovi la roba nuova su diversi siti internet (guarda ebay, duepercento...)

 

-Gt 130 Polini monoaspirazione con testa modello vecchio=150€

-GT 130 DR=90€

-Albero Mazzucchelli AMT 160 o AMT 186 (che dovrebbero essere rispettivamente cono 19 e cono 20, se non ricordo male...)=75€

-Collettore Polini per 24 =25€

-Carburatore 19 PHBG= 50€

-Carburatore 24 PHBL=80€

-Filtro che si possa chiamare tale=dai 20 ai 30€

-Rapporti senza parastrappi rinforzati=sui 50€

-Rapporti con parastrappi rinforzati=il doppio, 100€

-Proma= 55€

-Sulla frizione non sono molto informato, ma penso che con una trentina di euro te la cavi, senza andare a cercare chissà cosa

-Cuscinetti, paraoli, guarnizioni, cavetti, guaine, olio, cuffia copricilindro, getti vari= circa 80€

 

 

Comprando tutti i pezzi nuovi, e assemblandotelo tu, se facessi la canonica configurazione 130 polini, proma e 24, spenderesti un po' meno di 600€.

Se non sei tanto esperto, mi lancerei sul 130 DR, che è un mulo da lavoro, capace di resistere a tutto, e ti perdonerà molte imprecisioni! Facendoti un blocco con 130 DR e 19 PHBG sei sui 500€

Potresti andare a cercare nel mercato dell'usato per quanto riguarda il collettore e il carburatore (assicurati di prendere versione 2 tempi) ,ma per il resto io cercherei nel nuovo, a meno di non comprare da qualcuno di fidato.

 

Parliamoci chiaro, prendere l'inculata è un attimo ;)

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho fatto il motore dell'ape l'altro giorno a mio fratello ho speso su ebay 325 euri ho preso:

130 polini con testa nuova

una 24 d.d

Albero rms (non va tanto a genio a molti ma mazzuccheli non li compro piu)

Cuscinetti di banco e paraoli

Prigionieri

Guarnizioni

Cuffia

Dischi frizza

Ti mancherebbe scarico,cuscinetto ruota e friza,carburatore e collettore ma secondo me con 100/120 euri tela cavi se prendi robba usata a parte i cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Cosi spendi molto di piu nuovi sono 300 euro sicuri solo tra cilindro e collettore

 

Giusto, il lamellare per phbl malossi la cilindro nuovo costa sui 130 euro.. Lo puoi trovare usato sui 60-70, ma non se ne trovano molti.

Per il resto secondo me e' ok, la simonini abbinata ad una rapportatura corta dovrebbe andare bene, pero non ricordo se i22-63 ci sono anche a denti dritti. Se tu adottassi campane a dd potresti giocartela con i pignoni, ad esempio se la 24 ridultasse corta puoi prendere il pignone da 25, se la 27 risultasse lunga, puoi optare per i pignoni da 26 o 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...