Vai al contenuto

Parliamo di plasticoni.. top 2 plus e top trophy


Silvano_Vespa

Messaggi consigliati

Salve amici! Lo so che questo è un forum vespistico, e io da buon vespista odio i plasticoni.. però in fatto di motori bisognia imparare tutto! Quindi vi pongo il mio quesito!

 

Tra i due ormai famosi cilindri, top 2 plus e top trophy, quali sono le differenze? (supponiamo una stessa elaborazione per i due motori)..

 

La differenza sta solo nella fascia??? 2 plus monofascia e trophy 2 fasce? o nel diametro? (trophy 47.. 2 plus 47,6) ma mi sembra impossibile che tutta la differenza tra i due gt sia solo per qualche cc in più e che uno è monofascia... mi sbaglio?? Illuminatemi...

 

 

(Io credo che cambi a livello fasi di aspirazione e scarico, ma non vorrei dir cassate!)

Grazie delle risposte alla mia curiosità! :)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avrò frainteso ma dato che più di qualche volta ci sono state risposte e reazioni del genere non sono riuscito a tenermi...in questo caso mi scuso :M

 

ottuso poi non credo sia un'offesa, e nel caso l'avessi interpretata come tale ti sbagli...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

il top trophy o detto anche top nero è l'elaborazione "base"

Il top 2plus detto anche top viola è più spinto...

Se dovessi fare un esempio... uno è un 130 dr l'altro un m1

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo che il 2plus era il cilindro in ghisa più performante... e andava bene

 

e non vorrei dire una stronzata ( mi era rimasta impressa) ma lo scarico ORIGINALE era a 200°.

 

il trophy bel cilindretto ma di cartegoria inferiore.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

io ricordo che il 2plus era il cilindro in ghisa più performante... e andava bene

 

e non vorrei dire una stronzata ( mi era rimasta impressa) ma lo scarico ORIGINALE era a 200°.

 

il trophy bel cilindretto ma di cartegoria inferiore.

io ricordo che era 195° nel minarelli orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Oook.. Allira trasformero' il trophy ad aria in un 2 plus :-)

 

E direi che l'8 travasi li ha il 2+ per minarelli.. Ma io di plasticoni parlo solo di piaggio :-)

 

E direi che l'8 travasi li ha il 2+ per minarelli.. Ma io di plasticoni parlo solo di piaggio :-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ,io vengo dal mondo scooter e ci ho avuto a che fare con questi cilindri....

il top trophy e il dr evolution sono lo stesso cilindro , con il dr ad un prezzo basso. se parli di piaggio questi due cilindri hanno 6 travasi con scarico singolo e fasatura di circa 180° di scarico ,rc 12:1 , alesaggio 48 è un buonissimo cilindro base

il due plus piaggio noto come top blu, è sempre un 6 travasi con fasatura spinta.. siamo sui 193 di scarico( singolo), travasi primari130° ed rc logicamente più alto.

è un buon cilindro di fascia intermedia ( sui 14-15cv) con la sua espansione ecc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti kekko, per una taratura da ripresa.. Che mi consigli?? Ho una molla gialla di contrasto. Mollette stage intermedie e pensavo rulli da 3.8.. Puo' funzionare?? Mi mancano solo i rulli.. La molla e le mollette me le ha date un mio

amico..

 

Considera che e' da campi e volevo ripresa

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti kekko, per una taratura da ripresa.. Che mi consigli?? Ho una molla gialla di contrasto. Mollette stage intermedie e pensavo rulli da 3.8.. Puo' funzionare?? Mi mancano solo i rulli.. La molla e le mollette me le ha date un mio

amico..

 

Considera che e' da campi e volevo ripresa

 

per le prove che ho fatto con gli sputer ho capito che andare troppo in basso con il peso dei rullini è controproduttivo perchè da fermo prima di partire devi andare abbastanza su con i giri e la cosa è fastidiosa ,almeno per me. comunque meglio un po piu leggeri che un po piu pesanti a mio parere ,se no la coppia non la prendi piu !!! . comunque il peso dei rulli è frutto di prove , certo ti possiamo aiutare con una base di partenza ma poi devi ottimizzare il peso.

 

ps se ti servono dei pezzi per piaggio scooter sentiamoci in mp ,io ne ho parecchi in casa ( filtri,collettori corti ,carburatori , frizioni ,variatori ,pacchi lamellari ecc...)

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. è uno scooter da campi, il quale monta: Top trophy bello usurato..... rifasato (189scarico/128aspirazione), con il pistone del 2 plus.. marmitta top nardò un po' ammaccata, paccolamellare originale, stopper allargati al limite, phbg 21 con filtro artigianale a torta(fai conto che sia un torta malossi in fatto di come tira l'aria...) trasmissione originale.. Il mio scopo è spender pochi soldi e aver un mezzo da campi bello reattivo! (ripresa) ho a disposizione una molla di contrasto gialla abbastanza morbida, mollette originali, mollette nere stage intermedie, mollette malossi gialle, poi i rulli li devo comprare e qui son indeciso. la trasmissione per il resto resterà originale...

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ti conisglio di lavorare il variatore limando in modo che allunghi la corsa dei rulli ( non so se mi spiego) ...cioè devi fargli fare piu escursione . non tirare via troppo materiale se no la trasmissione diventa intarabile !!! mollette partirei con quelle nere della stage 6 intermedie... rulli : son sempre partito con i 4.5 e spesso varia di poco il peso giusto , quindi ti consglio di prendere da 4.5 , ma questo se lavori il variatore ...se no partirei da 5 grammi .lavorando il variatore come si deve otterrai miglioramenti in acelerazioni e velocita

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

il variatore piaggio non va limato come i minarelli, è tutto diverso e va benissimo com'è...semmai mi ispira poco la nardò, troppo aperta per quel cilindro, io monterei una sito plus o qualcosa di simile, visto che ti interessano bassi e accelerazione...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...