Vai al contenuto

Pistone monofascia sui ghisoni...


Messaggi consigliati

salve ragazzi ultimamente elaborando il solito 130 polini mono/doppia i miei commissionari mi richiedono sempre sto maledetto pistone monofascia... vorrei capire che rischio c'è nel montarlo su un ghisa... sugli alluminio mai avuti problemi anzi ho fatto un ecv che è a 16.000 km e va ancora... gentilmente anche quali ditte lo producono... e in fatto di prestazioni che miglioramenti si hanno effettivamente... il mio ultimo blocco è stato (ancora da chiudere)...

140 polini doppia aspirazione 58x53

testa evo

32 vhst

collettore rivisto e saldato senza lamella

23/60

cluster Drt 10-14-17-20

cilindro interamente rivisto

fasi 128/189

polini evolution

albero drt bilanciato con 1 spalla piena c53 cono 20 fasi 135/75

valvola allungata

accensione hp (fra un pò la polini digitale)

pistone ecco visto che ho rettificato volevo sapere che fare

cilindro stravolto....

Premetto che questa vespa la dovrò usare ai raduni,il sabato sera e qualche domenica pomeriggio quindi non cerco l'affidabilità per girare ho il 102... grazie a tutti in anticipo

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! So che mi aspettavi al varco! ahaha :M

 

Per me, cambia la marmitta al volo, quella roba li sarà il tuo chiodo sotto al piede. Metti una bella THM e cambi dal giorno alla notte. L'ho presa in mano una volta e non l'ho buttata solo perchè non era la mia.

Pistone? che fasatura gli fai? Sincronizzi?

Che comportamento ed erogazione vuoi ottenere?

Cilindro lavorato, cosa gli fai?

 

Dai dai dai che lo facciamo cattivo.

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

e di sicuro non è un vhst 32

 

a naso sarà un vhsa32!!

 

per farti un idea colui_il_quale pistoni ti consiglio scafuto che ha un'ampia enciclopedia con tanto di misure e quote della maggior parte dei pustoni in commercio ;)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! So che mi aspettavi al varco! ahaha :M

 

Per me, cambia la marmitta al volo, quella roba li sarà il tuo chiodo sotto al piede. Metti una bella THM e cambi dal giorno alla notte. L'ho presa in mano una volta e non l'ho buttata solo perchè non era la mia.

Pistone? che fasatura gli fai? Sincronizzi?

Che comportamento ed erogazione vuoi ottenere?

Cilindro lavorato, cosa gli fai?

 

Dai dai dai che lo facciamo cattivo.

ahahhaah giusto come lo sapevi? non citarmi ma ho tratto spunto in tutto e per tutto dal tuo la marma si è da cambiare avevo pensato ad una thm il pistone vorrei sincronizzare la chiusura (eheh un grande mi disse che mi davi miglioramenti sicuramente sai di chi parlo ahhaah) per l'erogazione non so come si comporterà perchè non ho mai provato un motore cosi con rapporti medio-lunghi ed espansione... quello che mi interessa sarebbe fallo alzare in prima ed in seconda (sogno ad occhi aperti?) i travasi sono molti simili a quelli del sp 09 con traversino appena mi torna da rettifica carico le foto... e gli saldo il traversino per la fase non so come muovermi...

e di sicuro non è un vhst 32

si ho sbagliato non c'è l'avevo sotto le mani mi devi arrivare sono andato a ricordi... Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi simile al mio cambia marmitta, comprimi bene la testa, lo scarico senza traversino, altrimenti smette di spingere qualche 100 giri prima,anche se sotto guadagna ancora.

La campana è molto simile alla mia, io ho una 26/69 (2.65) tu hai una 23/60 (2.60), sei appena più lungo. il mio in prima e seconda come entra in coppia si alza di coppia senza tirarlo, ma dipende tutto da come lo lavori... non esagerare sul cilindro, non serve. E' l'albero il trucco.

 

PS: ti chiederò i danni e il brevetto aahahahahah :M

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

n

Se lo vuoi simile al mio cambia marmitta, comprimi bene la testa, lo scarico senza traversino, altrimenti smette di spingere qualche 100 giri prima,anche se sotto guadagna ancora.

La campana è molto simile alla mia, io ho una 26/69 (2.65) tu hai una 23/60 (2.60), sei appena più lungo. il mio in prima e seconda come entra in coppia si alza di coppia senza tirarlo, ma dipende tutto da come lo lavori... non esagerare sul cilindro, non serve. E' l'albero il trucco.

 

PS: ti chiederò i danni e il brevetto aahahahahah :M

oh cacchio..ahhaah ok l'albero come dici di farlo?ho notato una cosa su un vecchio blocco che feci che tagliando a coltello l'albero il motore sembrava piu reattivo... forse mi sbaglio boh... per il brevetto lo voglio e anche di corsa ahahahahah che fasatura mi consigli di dare all'albero?e la valvola?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questi dati non li passo, per un semplice motivo, se cicchi qualcosa e l'albero si rompe mentre vai c'è il serio rischio che ti fai molto male, non voglio nessuno sulla coscenza.

Anticipa e ritarda, ma ti dico di provare! L'albero come hai notato anche tu cambia molto l'erogazione. A parità di fasatura un taglio diverso da un altro ti cambia tanto il carattere e l'erogazione!

 

PS: il brevetto è il mio!! al massimo ti faccio pagare i diritti d'autore ahaha

  • Like 2

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questi dati non li passo, per un semplice motivo, se cicchi qualcosa e l'albero si rompe mentre vai c'è il serio rischio che ti fai molto male, non voglio nessuno sulla coscenza.

Anticipa e ritarda, ma ti dico di provare! L'albero come hai notato anche tu cambia molto l'erogazione. A parità di fasatura un taglio diverso da un altro ti cambia tanto il carattere e l'erogazione!

 

PS: il brevetto è il mio!! al massimo ti faccio pagare i diritti d'autore ahaha

ti quoto hai ragione non sarebbe nemmeno giusto nei tuoi confronti che ti sei sbattuto cosi tanto... grazie mille con il cluster drt che è pari a una 3 da 51 e una 4 da 49 come lo vedi spaziato il cambio? Ritornando al pistone monofascia di che opinione sei?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch'io vorrei fare un motore simile al tuo e mi ero informato sui pistoni,puoi montare un pistone per sst cè sia per la modifica polini che per la modifica dr.

il polini è ugale al pistone del doppia solo meno compresso monofascia pero lo fanno solo 58 .

quello del dr e lo stesso pistone solo che avere la bocchetta sopra cel'ha sotto è sempre meno compresso e lo fanno di piu misure, ma è bi fascia questi 2 li trovi sia asso che grand sport

poi ci sono i grand sport che ne fanno piu tipi,oppure se monti il colletore lamellare puoi montare il malossi che credo lo facciano monofascia.

Modificato da fadiga1987
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch'io vorrei fare un motore simile al tuo e mi ero informato sui pistoni,puoi montare un pistone per sst cè sia per la modifica polini che per la modifica dr.

il polini è ugale al pistone del doppia solo meno compresso monofascia pero lo fanno solo 58 .

quello del dr e lo stesso pistone solo che avere la bocchetta sopra cel'ha sotto è sempre meno compresso e lo fanno di piu misure, ma è bi fascia questi 2 li trovi sia asso che grand sport

poi ci sono i grand sport che ne fanno piu tipi,oppure se monti il colletore lamellare puoi montare il malossi che credo lo facciano monofascia.

preferirei rimanere sul piston port per l'erogazione il mio è diametro 58 solo che io cerco soprattutto la compressione...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

preferirei rimanere sul piston port per l'erogazione il mio è diametro 58 solo che io cerco soprattutto la compressione...

con la compressione normale non ne ho trovati,pero secondo me non è una brutta cosa cosi rifasi senza mettere basette ma solamente togliendo dal cilindro dove serve.

poi avresti sicuramente piu coppia e meno peso nel pistone

Modificato da fadiga1987
Link al commento
Condividi su altri siti

con la compressione normale non ne ho trovati,pero secondo me non è una brutta cosa cosi rifasi senza mettere basette ma solamente togliendo dal cilindro dove serve.

poi avresti sicuramente piu coppia e meno peso nel pistone

aspetta forse hai ragione,

occhio ad utilizzare fasce per cilindri alluminio. il mio polini da 58mm in 200 km aveva la canna alesata come se avesse fatto 20000km. (ed era un monofascia da 1mm)

ci devo riflettere un pò.....

fasce per i ghisa non le fanno? ora non ricordo se l'sst sia ghisa o alluminio.... squish 1,0 o inferiore?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta forse hai ragione, ci devo riflettere un pò.....

fasce per i ghisa non le fanno? ora non ricordo se l'sst sia ghisa o alluminio.... squish 1,0 o inferiore?

Si le fanno, devi solo cercare!L'sst sembrerebbe in alluminio, ma non so se hanno camicia in ghisa o oltro.L'mr zirri forse usava il monofascia in ghisa da 58, ma prendilo sempre con le pinze.

Per lo squish dipende da vari fattori

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho ricevuto una notizia sconcertante :WA non so se crederci o meno ci sono elaboratore che rettificano i polini a d60 tagliando le alette della camicia... mah... :M:ARSPson palle?

 

Cioè, non riesco a capire... lasciano il condotto del travaso aperto come su una minimoto cina aria (o per capirci, come sui motori delle motoseghe)??

Non credo possa dare grandi vantaggi un aumento di cilindrata, se viene condito in questo modo :M

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere prendere un pistone monofacia se non hai intenzione di viaggiare sempre al di sopra dei 10000 giri è inutile non lo sfrutteresti e se ti capita di scaldare è sicuro che ti fermi almeno con il bifascia stai piu sicuro in termini di peso sei poco al di sotto di un 2 fasce ... il cagiva sst è in allumino sia il dr che il polini e anche l'originale scauri ma ho gi asentito altri montare su un polini in ghisa per vespa il pistone dell'sst non so però come ti trovi in merito all'altezza di compressione bisognerebbe verificare che sia la stassa del pistone vespa .in definitiva a meno che non la usi correre in moto gp il pistone monofascia non provoca benefici in definitiva se desideri proprio montarlo ti consiglierei di non scendere al di sotto del mm come spessore della fascia e magari di prenderne uno che monti la fascia a L con il profilo cromato magari ;) se non mi sono spiegato a sufficienza non esitate a chiedere sono a disposizione XD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma in definitiva,al di fuori dell'affidabilità , se da un 130 polini si vuole un pò più di "brio" vale la pena prendere un pistone monofascia ? Perchè nessuno mi sembra proprio convinto che possa dare benefici in termini di prestazioni...

se parliamo di benefici i definitiva ollter alla riduzione del peso del cilindro dovrebbe garantire anche un minore attrito sulla canna e questo si traduce con un comportamento migliore agli alti , dove alti sta per giri oltre i 10000 in piu il monofacia dovrebbe avere una fascia piu piccola e leggera che garantisce una miglior tenuta della stessa agli alti regimi riducendo l'effetto inerziale della fascia agli alti regimi.in definitiva in basso non guadagni nulla in alto dobresti avere risultati migliori....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...