Vai al contenuto

scampanellio rumore di ferraglia... mi devo preoccupare?


Messaggi consigliati

Sul mio primo 130 polini, usato con albero usato, sentivo questo scampannellio agli alti giri, e non stavo mai a gas spalancato perchè mi faceva paura.. Il mio amico preparatore mi aveva detto che secondo lui era l'albero da reimbiellare...

Ora ho albero nuovo e cilindro nuovo e questo rumore di ferraglia agli alti giri lo fa ancora sopratutto in 3 e 4...

Leggendo in quae la dovrebbe essere la tolleranza tra pistone e cilindro ed è quasi normale, ma mi devo preoccupare? cioè posso stare a gas aperto in quarta piena nonostante questo rumore? finora io ho sempre levato...

Ho un'altro 125 originale e questo rumore non me lo fa, perchè i giri che fa sono molto inferiori?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 132ccMalossi

per caso te lo fa anche a bassi giri, ma appena apri tutto di gas? a me scampanellava come dici tu 8se è lo stesso rumore che intendiamo tutti e due) , ho aperto cambiato tutti i cuscinetti ed era apposto..ma non so dirti quale cuscinetto fosse, credo lato volano, perchè il rumore veniva da li..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giacomo...

Consiglio: Io non andrei a gas spalancato , prima cerca un po il problema , a me lo faceva con il 110 in 4 quasi alla Velocità max ma appena sentito rallentavo per paura :D dopo un po il problema non c'era piu.

Peró ti dico che lo faceva ad un mio amico nell'ape e tenendo spalancato ha grippato..cerca bene il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

bandito... non me ne volere hee!,maa hai un amico "preparatore"?.....visto che e' la prima volta che fai un motore, non ti puoi far aiutare da lui?

la carburazione su internet non si fa'!,le viti non si girano a caso!.... come mai hai lavorato il pistone del nuovo polini? sai che non serve?..piuttosto hai smussato TUTTE le luci in canna?...paraoli cosa sono, ariete per caso? l'anticipo l'hai sistemato?

non faccio per scassare le balls,ma tra un po' dovrai fare un mutuo x un polini.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora, il blocco l'ho chiuso da pochi giorni e i cuscinetti sono nuovi, il paraolio lato volano è ariete...

Lo fa di più con marce alte sotto sforzo in salita..

Il mio vicino di casa e amico è preparatore di macchine da rally, e faceva le vespe da giovane, non sa cosa sia un quattrini, ma insomma lo sa preparare un polini..

Il pistone l'ho fatto così perchè me lo ha consigliato quello della rettifica e non pensavo di stravolgere niente facendo quei lavoretti, più che altro per prendere un po' di manualità...

Le luci le ho smussate e lucidate con spazzola e pasta lucidante (faccio l'orafo)...

L'anticipo è a 24 gradi con vespatronic, come nelle guide...

Siccome adesso ho il polini nuovo che non ho ancora rifasato, l'ho provato con la gfproject perchè ce l'ho e la volevo provare ma non riuscivo a carburare... Oggi ho montato la proma e con le fasi originali va meglio, ho carburato in un quarto d'ora, e non fa nemmeno più lo scampanellio di cui stiamo parlando...

Ne dedico che la gfproject non va bene con le fasi originali, ma questo si sapeva gia, ci ho battuto solo la testa.. E ne deduco anche che con la proma il motore non prende i giri che prende con l'espansioni e non fa lo scampanellio.. Nom ho un contagiri ma con la gf mi fa 90 di terza con 25/69 e con la proma fa 98 in quarta piena...

Torna il ragionamento?

Modificato da banditogiuliano
Link al commento
Condividi su altri siti

il paraolio ariete o rolf che sia ti dara' noie in poco tempo....cambialo con un corteco in viton

il tuo vicino preparatore anche se non sa' cosa sia un quattrini, un motore lo sa chiudere di sicuro!....

riguardo al pistone, fe cahaare di suo,meno lo tocchi e meglio e'!.....se quando "rifasi" intervieni a fresino sullo scarico fai attenzione alla raggiatura che darai,perche' le fasce di quel pistonaccio tendono ad entrare nello scarico e patatrc...

occhio ad anticipo e carburazione e goditi il motorazzo :B

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di aumentare l'olio nel carter. la vecchia formula del 200cc di mamma Piaggio sui motori elaborati non è più valida.....

proprio perchè aumentano le masse centrifughe all'interno del carter e l'olio non viene più "ripescato" a sufficenza.

 

Io ce l'ho nel carter da 500cc di olio 80w90, poi voi metteci quello che vi pare importante che ci sia abbondantemente

tutti gli ingranaggi, cuscinetti, e la FRIZIONE vi ringrazieranno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il paraolio ariete o rolf che sia ti dara' noie in poco tempo....cambialo con un corteco in viton

il tuo vicino preparatore anche se non sa' cosa sia un quattrini, un motore lo sa chiudere di sicuro!....

riguardo al pistone, fe cahaare di suo,meno lo tocchi e meglio e'!.....se quando "rifasi" intervieni a fresino sullo scarico fai attenzione alla raggiatura che darai,perche' le fasce di quel pistonaccio tendono ad entrare nello scarico e patatrc...

 

 

occhio ad anticipo e carburazione e goditi il motorazzo :B

 

Si, infatti il polini precedente l'ho grippato tutte e due le volte con le fasce nello scarico.. Quando lo rifaserò penso di farlo spianare sopra come era l'altro e rimettere la basetta sotto.. L'altro finchè è andato, andava bene così...

Nel lato frizione il paraolio l'ho rimesso corteco in viton, quello marrone, anche se ho dovuto girare tre rivenditori perchè in molti hanno il corteco nero... Nel lato volano ho dovuto mettere per forza ariete, perchè ho messo l'albero ets (e me me sono pentito) senza farlo tornire e l'unico 24x32x7 che ho trovato è un ricambio ariete per forcelle Derbi...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

io direi di aumentare l'olio nel carter. la vecchia formula del 200cc di mamma Piaggio sui motori elaborati non è più valida.....

proprio perchè aumentano le masse centrifughe all'interno del carter e l'olio non viene più "ripescato" a sufficenza.

 

Io ce l'ho nel carter da 500cc di olio 80w90, poi voi metteci quello che vi pare importante che ci sia abbondantemente

tutti gli ingranaggi, cuscinetti, e la FRIZIONE vi ringrazieranno!!!

 

Non so quanto ne ho, però inclino sempre la vespa quando metto l'olio e ne metto sempre un bel po' di più. Prima avevo anche io un'olio da cambio per auto, adesso ho provato il SAE30.. Prima andava discretamente, anche sfrizionando in 2. Adesso slitta parecchio anche sulle cambiate normali, ma prima di dare la colpa all'olio voglio controllare la frizione... Ho dischi surflex con mono molla rinforzata...

Comunque secondo me lo scampanellio non proviene dal carter, la campana a denti dritti fischia come deve niente di strano...

Grazie

Modificato da banditogiuliano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

Con la proma a giri inferiori non scampanella più.

Solo che la vespa è cittadina e turistica, ferma in confronto a prima...

Con l'espansione era una moto che girava alta, cantava come un go-kart. Solo che il polini scampanellava, quindi secondo me sempre a limite di rottura...

Se voglio le prestazioni di prima (polini rifasato ed espansione) con l'affidabilità di ora (polini originale e proma), devo fare un motore serio con albero serio e cilindro serio? Almeno un m1 con albero a spalle piene, sempre al carter... Secondo voi a 10.000 giri scampanellerà anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao come hai risolto alla fine?

Anche io se passo dal padellino all'espansione sulla px ho questo problema e sono a 150 di getto massimo.

 

Quanti punti hai ingrassato per risolvere il problema?

 

Io seguente rumore te lo faceva pure se restavi a medie aperture in sottocoppia per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza ti posso consigliare di dare un'occhiata, oltre che ad albero, cilindro e gabbia a rulli pistone, (controllando se sta sbiellando), anche alla campana frizione.

Al tempo del 130 dr ne montai una newfren che, dopo essere stata montata sul 115 corsa corta dell'utente jack, dopo un 5-6k km si è aperto il parastrappi e si è rotta un'aletta mentre andava... Presta attenzione a quello perchè i rumori erano simili ai rulli di biella che stavano mollando... Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...