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MODIFICA MARMITTA SILURO


BERGO

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io direi che se il Marri fosse furbo dovvrebbe vendere un kit così con:

 

- normali colli con interno 28/30/32 che sono le misure migliori e che coprono tutti i motori

- parte inferiore della marmitta solo da saldare

- canna mitragliata già pronta con anche le paratie + boccola esterna in cui poi si incastra il terminale

 

sicuramente farebbe centro....Si evita di spedire la siluro da lui e poi farsela rimandare (e sono già soldini), evita di fare dei colli a espansione per niente, l'estetica è originale, si smonterebbe facilemente in caso di foratura.

Poi ognuno a casa se la taglia e salda il tubo finale e fa tutte le finiture senza troppi problemi....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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io direi che se il Marri fosse furbo dovvrebbe vendere un kit così con:

 

- normali colli con interno 28/30/32 che sono le misure migliori e che coprono tutti i motori

- parte inferiore della marmitta solo da saldare

- canna mitragliata già pronta con anche le paratie + boccola esterna in cui poi si incastra il terminale

 

sicuramente farebbe centro....Si evita di spedire la siluro da lui e poi farsela rimandare (e sono già soldini), evita di fare dei colli a espansione per niente, l'estetica è originale, si smonterebbe facilemente in caso di foratura.

Poi ognuno a casa se la taglia e salda il tubo finale e fa tutte le finiture senza troppi problemi....

Bergo, anch'io sto optando per una marmitta come hai fatto te, in particolare a me serviva con collettore da 28 e quello mi sono fatto.

Per quanto riguarda paratie e tubetto in verità io sono giunto alla conclusione che non serve aprire la siluro come hai fatto te (anche se una l'ho aperta pure io per vedere come disporre i fori), e ti spiego perchè.

La boccola esterna originale ha un doppio diametro interno: la prima parte ha diametro 19,5 e poi va a restringersi facendo il gradino su cui si poggia l'anello di diametro maggiore del tubetto originale, che di suo fa diametro 19, per far si che questo non entri completamente dentro.

Il tubo che ho trovato per fare il tubetto è 16 interno e 20 esterno, che se non sbaglio sono le misure di quello che hai usato te.

La mia idea è: A) tornire il tubo da venti e portarlo a 19, misura che mi consente di mantenere una certa rigidità del tubo.

B) con una punta da 19 allargare sia il diametro della parte interna della boccola (e in tal modo non dover togliere e saldare un'altra boccola cambiandola) sia il foro della paratia più verso lo scarico.

L'altra paratia fa già diametro 17 e il tubetto non ci passa dentro quindi non serve allargarla.

 

Per quanto riguarda la marmitta delle foto sopra non vedo segni di taglio e il tubetto mi pare quello originale quindi credo che Marri non abbia fatto alcuna modifica interna.. Se poi ha intenzione di fare modifiche interne penso anch'io che possa prendere spunto proprio dalle misure postate da Bergo.

Io quando l'ho vista ho pensato proprio come ha scritto Bergo che tra tubo e conico non cambia una cippa, e aggiungo, se non addirittura peggiora (perchè così facendo cambi conicità facendo un cono molto lungo e con angolo differente rispetto a quello originale, e su una marmitta così non è detto possa dare benefici) e tralaltro rende macchinoso lo smontaggio della marmitta.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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per l'idea della punta con cui forare senza tagliare è buona ma non so se ci sia una punta da 19 lunga 23 cm... e poi anche in questo caso allargheresti il foro della prima paratia, non anche quello della seconda...

 

ad ogni modo i fori della mitraglia bisogna disporli a Y rovesciata, in modo che peschino verso l'alto e ai due lati...siluro.jpg

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ne ho una con solo la mitraglia tagliata e lasciata di 10cm e si sente pensa tutta stravolta cosi

 

e infatti è proprio quello che hai scritto il problema del tuo rumore, perchè altrimenti ne fa sempre meno che una proma!

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Ammettiamolo, la siluro sotto la pancia small ci stà proprio bene!

 

e queesta è forse finalmente anche performante.... ottima realizzazione, molto interessante, se mettevi foto appena più grandi si vedeva meglio, ma grazie per le dritte.

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per l'idea della punta con cui forare senza tagliare è buona ma non so se ci sia una punta da 19 lunga 23 cm... e poi anche in questo caso allargheresti il foro della prima paratia, non anche quello della seconda...

 

ad ogni modo i fori della mitraglia bisogna disporli a Y rovesciata, in modo che peschino verso l'alto e ai due lati...post-410-0-88090100-1361553134_thumb.jpg

Le punte le trovo ma costano un occhio.. :C

La mia idea è low budget quindi penso di optare per punta normale per la boccola e per allargare il foro della paratia da 17 a 19 penso userò una punta da muro da 20 ristretta e riaffilata da 19.

Più che altro la punta la compro una volta e ci faccio più marmitte, mentre tagliare saldare e riverniciare mi sta sulle balotas! :M

Ah, senza che ci siano malintesi.. non intendo certo dire che il lavoro che hai fatto te sia sbagliato, anzi, ti ringrazio ancora di avere pubblicato questa guida che per quanto mi riguarda è un lavoro molto interessante. Semplicemente ho preso lo spunto dal lavoro che hai fatto e l'ho adattato secondo una mia idea.

 

Per la seconda paratia non vedo che problema ci sia.. il foro è da 17, il tubetto non ci entra dentro e, se il diametro interno del tubetto, che è lungo 20 e passa cm, è da 16, non vedo come un foro da 17 lungo 1 mm possa fare da tappo.

 

I fori del tubetto, ti ringrazio nuovamente, ma comunque mi sono aperto una marmitta per studiarmela bene e capire con i miei occhi cosa e come fare :M

 

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

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Per la seconda paratia non vedo che problema ci sia.. il foro è da 17, il tubetto non ci entra dentro e, se il diametro interno del tubetto, che è lungo 20 e passa cm, è da 16, non vedo come un foro da 17 lungo 1 mm possa fare da tappo.

 

 

era per dare un pò più di passaggio al gas tutto lì....

del resto puoi si prendere anche una punta da metallo e fargli uno stelo magari che si blocca con un grano allo stelo originale della punta, il tutto per allungarla...però insomma la devi modificare, nel senso che di punte da metallo così lunghe non ce ne sono in commercio...

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si,mi reintrometto...come avete notato , per altro giustamente, il marri mi ha fatto soltanto il collettore saldato poi tutto un pezzo all'imbocco della siluro...il resto devo farlo io..gliel'avevo chiesto di modificarmi anche l'interno,ma credo che ci avrebbe perso troppo tempo e quindi me l'ha rimandata cosi..appena ho tempo la taglierò e farò la modifica di bergo all'interno..vero si che in caso di foratura.........vero anche che l'ho provata con m1l...non và ovviamente una cippa..rumore non ne fa..ma non va una cippa...come ho gia detto se si leva la mitraglia...va molto meglio (ma sempre una cippa) e sembra un'aereo...rumore addirittura piu fastidioso di una proma svuotata..dopo la modifica la proverò sul falc 57 x 51 al carter con un 30 di carburatore..ma sono sicuro che comunque per quanto molto antisgamo, credo che questi cilindri con queste marmitte x quanto si possano migliorare non potranno mai dare piu di tanto...scusate il casino delle parole :-) :-) :-)

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Ospite Alexrambler

Ciao, sono nuovo del forum.

Ho un dr 75 con carburo 16 16

ho abbinato una marmitta Pinasco ma chi me lo ha venduto me l'ha data senza mitraglia.

Queste quote vanno bene anche per la pinasco?

Il diametro è da 16

ma per i fori e la lunghezza.

Grazie mille per l'aiuto e per la passione

 

ciao

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credo che questi cilindri con queste marmitte x quanto si possano migliorare non potranno mai dare piu di tanto...

 

è ovvio che più di tanto non puoi fare...non so una proma come possa andare su un M1L...per me quasi uguale...tanto casino e poca resa....

la siluro la abbini al massimo ai motori in ghisa soliti (da turismo) e a qualche aspirato al carter tipo M1 o polini in alluminio, sempre per un uso turistico....

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  • 8 months later...
Ospite raffaele

salve ragazzi io ho comprato una siluro originale piaggio da poco volevo montarla su un 130 carburatore 19 cambio originale e 27/69 solo che sono indeciso su quale cilindro abbinarla se prendere un dr o un polini il dr ormai dicono che sia di ghisa di scarsa qualita'!

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  • 1 month later...

ciao a tutti, anch io ho una siluro che al momento è senza mitraglia ,ora volevo modificarla però senza toccare il collettore (non ho un falc ma un 85 polini)avevo pensato di modificare la mitraglia costruendone una a parte da 0 come faccio? i fori da 6 o 7 ? :roll: poi perchè contiene quelle due paratie la mitraglia originale? se le elimino cosa succede?sono confuso! :ARSP:lost

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  • 2 months later...

ciao a tutti, allora, ho fatto un pò di prove con la siluro. premesso che il motore in questione per le prove è un polini T7 portato a 58 con albero C53 con fasi 122°-52° di vesparacing carburatore phbl 24 impianto 6poli del Pk ,volano da 1,8 kg e modulo delayer ecc.ecc.

le prove le ho fatte con ripresa dalla 4 marcia (cambio originale con 27/69) all'uscita da un curvone che va in un dritto leggermente in salita (poco) dove quasi alla fine (circa 150 mt) c'è un segnalatore di velocità. allora con la sito tutta originale mi marca 82-83, con sola la modifica della mitraglia (17 mm interni) mi marca 85-86 e con collettore da 30 mm raccordato alla sito sempre da 30 mm e ovviamente mitraglia da 17 mm mi marca 88-89. come velocità massima siamo sui 110 km/h. ........devo andare a mangiare torno subito

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bene,anche i 110 di velocità massima non mi sembrano affatto male...

 

io avrei fatto la mitraglia da 16,5 magari anche per il rumore,ma i fori interni sulla canna da quanto li hai fatti?

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ciao a tutti, allora, ho fatto un pò di prove con la siluro. premesso che il motore in questione per le prove è un polini T7 portato a 58 con albero C53 con fasi 122°-52° di vesparacing carburatore phbl 24 impianto 6poli del Pk ,volano da 1,8 kg e modulo delayer ecc.ecc.

le prove le ho fatte con ripresa dalla 4 marcia (cambio originale con 27/69) all'uscita da un curvone che va in un dritto leggermente in salita (poco) dove quasi alla fine (circa 150 mt) c'è un segnalatore di velocità. allora con la sito tutta originale mi marca 82-83, con sola la modifica della mitraglia (17 mm interni) mi marca 85-86 e con collettore da 30 mm raccordato alla sito sempre da 30 mm e ovviamente mitraglia da 17 mm mi marca 88-89. come velocità massima siamo sui 110 km/h. ........devo andare a mangiare torno subito

 

Puoi fare la prova per curiosità senza mitraglia?

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ciao a tutti, ho appena finito di mangiare..... la mitraglia con cui ho fatto la prova è : da 17 mm, non è tappata all'estremita interna, ha i fori da 7 mm ed è tappata a metà tra le due intercapedini (come quella di bergo). con la mitraglia in questione e il colettore originale sito sotto il motore era leggermente più pronto, rispetto al colettore da 30 mm, ma giusto alle piccole aperture del gas.

ho provato anche una mitraglia così: da 17 mm, non è tappata all'estremita interna, ha i fori da 6 mm e non è tappata a metà tra le due intercapedini, praticamente è un tubo con dei fori.

beh con questa mitraglia fa un rumore leggermente più alto, ma solo ai bassi regimi, molto bello. si accentua la pigrizia ai bassi e sul lungo prende un qualcosina in più.

senza mitraglia non mi piace niente, oltre a fare un discreto casino secondo me si impigrisce ancora di più sotto e sul lungo non guadagni niente. poi magari su un motore più performante del mio potrebbe essere anche meglio, non saprei.

comunque dicendo che si impigrisce sotto non intendo che non va o che si perde chissà cosa, nel mio caso ho sempre un tiro dai bassi molto buono, è solo una piccola tendenza.

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le camere le hanno messe per farle lavorare, se si toglie la mitraglia completamente o si usa una mitraglia senza la divisione a metà va peggio...

io avrei tappato comunque anche un pò l'estremità o magari fatto un foro da 5 al centro..

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Ospite Alexrambler

Per quanto mi riguarda avevo fatto un pò di prove con la pinasco, la mitraglia deve essere 2-3 cm più lunga dell'ultima camera, fori d.6 e avevo tolto le camere che a mio avviso strozzavano . gruppo termico dr 75 con carburatore 16-16

ciao

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