Vai al contenuto

Assurdo ma vero, volano non scende


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non mi è mai capitata una cosa simile, con tutti i motori e i restauri che ho fatto, non mi è mai capitato.. e si che di volani inchiodati ne ho tolti a pacchi...

 

Ho un volano con seeger (ovviamente, altrimenti sarebbe già sceso se potevo usare un estrattore...) che non vuole saperne di venire via.

 

Dopo aver inserito un pezzo di acciaio a misura per non far stringere il seeger, comincio a tirare, vado a pretensionare il seeger, colpetto di martello sul volano e colpetto sull'albero (con su il dado per non rovinarlo!!!!), niente.

Tiro ancora, altro colpetto, niente (qua di solito il 99% dei volani scendeva)

Tiro ancora, altro colpetto, niente (qua l'ultimo 1% dei volani bastardi scendeva)

Tiro ancora, altro colpetto, niente

tiro ancora, il seeger si DEFORMA, altro colpetto, niente

tiro ancora, il seeger disintegra la sede, si deforma ed esce da solo.

 

Il volano non si è smosso di un centesimo.

 

Ora, a parte le ovvie bestemmie a nastro che hanno implicato l'affissione sulla porta dell'officina della scritta "lasciate ogni speranza voi che entrate", come cazz.o faccio a toglierlo!?!????!

 

Non posso prenderlo con un estrattore a braccia perchè è il volano di una GT125 e all'esterno sotto le alette c'è poco materiale, si romperebbe subito...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda capitò una cosa del genere anche a me, con un volano special...io sono contro ai vari spray sbloccanti che ci sono in commercio, dopo aver perso la testa una giornata, smontai il motore da sotto la vespa, lo presi con due pinze per le alette del volano, e con una spinetta a misura ho dato dei colpetti sull'albero (senza danneggiarlo) e spruzzai dello svitol nel cono...miracolosamente il volano è uscito, senza nessuna lesione ne all'albero ne al volano...

NB, ti consiglio di mettere qualcosa sotto a motore, perchè quando il volano si stacca il motore cadrà e se non ci metti qualcosa di morbido sotto potresti fare danni...Lo so è un po barbara come operazione ma ha dato i suoi frutti.....ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hhahahahhaha!!!

Io ho un blocco ETS nella tua medesima situazione, con in più piantato dentro l'estrattore, che non ne vuole più sapere di muoversi.

 

Quando risolvi fammi un fischio che ti porto anche il mio :mrgreen:

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao dany

 

mi permetto, prima di toglierlo potevi darcene col wd40 o svitol sia dove c'è il filetto che dietro e continuare per qualche giorno affinchè il liquido (grazie alle sue caratteristiche di sboccafiletti e company) andava a rammollire la zona interessata

 

al limite elimina quel maledetto volano = lo disintegri e via dicendo (stando attento a non farti male eh) tanto non è che sia una gran perdita visto il sistema scarso che ha di essere tolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto albertone, mi son dimenticato, il volano è rimasto con il cono in ammollo nello sbloccante (prodotto apposta della wurth) ma ovviamente nada de nada.

 

Sirvano, vaff....

finisce che lo scono e uso un estrattore a bracci normale...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite javier-firenze

secondo me lasci il piu possibile in tirare il volano .. .. fino al massimo che puoi .. e con lo svitollo lasci a forzare finche non si stacca......

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è la chiavetta semi tranciata che lo trattiene Scaldalo bene con un bruciatore di quelli a bomboletta come detto il phon non fa niente poi a limite vai di estrattore a bracci con una po di attenzione non sì dovrebbe rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

allora sei un po' sfigato dany capitano tutte a te :RdR scherzo nè?

 

mi sa che devi scaldare col cannello come dicono, tanto anche l'albero penso non lo riutilizzerai

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah grazie ancient!

Sisi, ha il "fagiolo" per le puntine, esteticamente è simile ad un volano special.

 

Proverò con il filo di ferro da 3mm passato dietro al volano, non so che altro fare... ora è a bagno nello sbloccante... spero che qualcosa aiuti.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si, nel volano ho un paio di punti dove posso forare e filettare una vite senza che rompa le cocones agli avvolgimenti e alle puntine sottostanti.

assolutamente non voglio usare cacciaviti o simili infilati tra volano e carter, se dovessi rompere qualcosa mi sparerei, non ho mai rotto nulla per smontarlo e mi girano...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

io risolvo sempre scendendo un po il motore dalla vespa levo la cuffia e la ruota prendo un puntino piatto mi metto dietro il volano e con un martello di gomma do colpetti girandolo piano piano e riscaldo per di più il volano a giro dove ci son i ribadini in modo di aver sempre il cono dell albero più freddo dl volano (credo serva a qualcosa) :RdR ...... ci vuole molta pazienza ma prima o poi vene giù comunque appena lo vevi se resta sano portalo dal torniere e gli fai fare la filettatura per levavo con l estrattore del volano hp io faccio sempre così (male che vada non vuole smollarsi da li prendi una bella smerigliatrice angolare con il disco da 38cm e sezioni tutto quello che ti trovi davanti gli occhi

:FIR

ps non andare a fare leva da davanti puoi spaccare il carter e nel peggiore dei casi puoi farti male

Link al commento
Condividi su altri siti

io in questi casi uso l'estrattore da esterni a 3 braccia... non è il suo, ma se non viene con quello... lo metto in tensione un po' qualche pacca col martello di gomma, altra tensionatina altre pacchettine e piano piano esce... ovvio che se lo metti subio in tensione ti resta in mano! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dany

 

Se ho capito hai gl'estrattori a braccia , prova prima con quello in questo modo , attaccalo su in un punto e prova , forza non piu di tanto , dai un colpo al centro sopra l'estrattore stesso , poi rimuovi l'estattore e punti le braccia ai lati opposti e continua cosi cercando d'allentarlo in circolo , se non viene fuori prendi un del filo d'acciaio e crea una corona da passare intorno ad esse sotto l'estremita', in due punti opposti creati due uncini che andrai ad attaccare alle braccia dell' estrattore , e prova cosi in modo da disperdere lo sforzo sulla circonferenza e non in due punti .

Usa tutto il possibile per rendere l'operazione piu' facile , scalda , olio spray , ecc , e vediamo come si comporta .

 

Ciao

 

non concordo con ilmetodo c'è il rischio di piegarlo , a mio parere

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente hai gia pulito tutto l'interno del foro Ø25

spazzolato il dado flangiato

dato con la paglietta all'interno del foro Ø25

pulito bene bene bene la sede del seeger......

 

se c'è polvere si impasta e il seeger tende a uscire

se c'è il dado flangiato con delle bave idem

se hai già fatto lo spessore con il piatto da circa 4 mm di larghezza ed è tutto pulito, vedrai che esce

 

quando l'hai smontato, filetto 28x1 e hai il tuo bel volano a posto

Modificato da sartana1969_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

io proverei cosi:metti 2 spessori piani dietro il volano in maniera che l'estrattore a braccia tiri in maniera più omogenea anzi che in un solo punto ,lo metti in tensione con l'estrattore e lo rimetti nello sloccante,in maniera che l'estrattore faccia una forza continua magari cosi con l'estrattore che tira in maniera costante e lo sbloccante salta fuori questo maledetto! :)

Modificato da jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...