Vai al contenuto

blocco px 200 c.60


Ospite smilzopx125e

Messaggi consigliati

Oggi , un giorno di ferie inatteso, mi sono dedicato alle rimozione del tintinnio.

Premetto che il pistone, almeno il cielo, non ha nessuna lesione nè alterazioni osservabili.

Allora, vi risparmio le varie prove, ma ... ho pressocchè eliminato il tintinnio con le seguenti modifiche.

Spessore da 0,2 sotto testa, getto max 122, apertura di mezzo giro della vite dietro.

Ho messo anche una Sito normale al posto della Road ( ed in allungo ho perduto non poco... ) ma è meno rumorosa e per tutti giorni mi fa comodo.

Candela nocciola .

Forse ho guadagnato un pizzichino ai bassi e , devo dire, non tintinna quasi più.

Qualcosina in certi range di gas ma è quasi impercettibile.

Bene !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

io proverei a rimettere la sip road, probabilmente riducendo la compressione ha smesso

anche io ho fatto un'ultimo ritocco alla testa, ma non ho ancora avuto tempo di provarla, la compressione è scesa ancora, e spero di aver risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

si si,tenetela col tintinnio che va bene,poi vi accorgete del pistone in alto che sembrera sabbiato coi pallini...

Non voglio contraddirti, è giusto il fatto che detonare non è buona cosa, ma dipende molto dal motore... Io col DR ho fatto più di 10 mila km con la testa polini spianata con squish 1.4 e candela 7 in inverno, 8 in estate e anticipo a metà fra A e IT (più verso IT). Se vedi il cielo del pistone è immacolato. Più che altro da fastidio il rumore che compariva solo col motore sotto carico, a gas costante niente. E ho fatto anche tratte consistenti autostradali col passeggero e quasi sempre a manetta, d'estate con 40° all'ombra.

 

 

Adesso col polini e tutti i lavoretti del caso, squish a 1.7 e in apertura gas con le marce lunghe picchia comunque, anticipo su IT. La differenza col DR è che quello ai bassi era un harley, il polini sotto i 2000 ha una certa fiacchezza (dovuta anche ad una carburazione non perfetta al minimo).

 

 

 

 

 

Dario

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

forse anche io ho risolto qualcosa...

ho provato la testa con banda 8,5mm, altezza 1,8 e r:c: 10,14 e forse forse ci siamo, ma non canto ancora vittoria, fine settimana la metterò alla prova

 

in sostanza, non sembra detonare, ma anche l'altra volta ha fatto così, anche se oggi ho fatto un giro più lungo, però mi sembra che il motore sia un pelo più generoso, stessa velocità massima, e stesso vuoto tirando la 3° agli 80kmh, ma tenendo aperto arriva a 90kmh(velocità da tachimetro)

quale può essere la causa del vuoto?

il passaggio da vaschetta al getto max è allargato a 2mm e anche l'ingresso dove va il raccordo del tubo benzina, lo spillo è sempre l'originale

ho verificato il colore della candela, che dopo aver tolto la retina dal filtro non avevo ancora fatto, ed era nocciola chiaro, così per tornare a casa ho messo il 128, ma non ho controllato perché mi si era fatto tardi

se fosse stato un vuoto da magrezza, sarei rimasto a quella velocità, anche insistendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite smilzopx125e

rieccomi, insomma, la vespa ha sempre quel tintinnio, ma mi sto convincendo che sia qualcosa che vibra, perchè altrimenti non si spiega, ho notato che lo fa anche in rilascio, poi sotto un certo regime smette, secondo me c'è qualcosa nel tunnel che vibra

nel frattempo mi sono dedicato al pistone, ho slimazzato un pò ovunque, prima sul pistone che ho di scorta, ho tolto 11 grammi, da 229 a 218, l'ho provato e le vibrazioni sembrano diminuite, e mi sembra che ho più accelerazione

visto il successo, mi sono subito messo al lavoro sul pistone buono, sono arrivato a 217gr, con lavorazioni però diverse, perchè nel primo pistone, ho forato nella parte bassa sotto le finestre, e quando è a pms dai fori si vedono i travasi, e non so se faccia bene o no, e anche sopra lo spinotto, dove la volta scorsa avevo fatto un foro da 4mm passante, adesso ho solo scavato senza sfondare, qui però sono abbastanza convinto che sia meglio senza forare per non perdere pressione(se ho detto fregnaccie correggetemi)

metto delle foto così si capisce qualcosa di quello che ho scritto :)

ah dimenticavo, ho tirato giù la megadella e ho messo temporaneamente il vecchio padellino marcio, e mi pare di sentire più tiro in basso, la velocità massima però è un pelo inferiore, ma non si alza più la ruota in 2°, a brve provo ad abbassare la testa usa con banda larga, perchè in quella configurazione mi piaceva un bel pò

ecco le foto dei pistoni, le prime due sono della cavia ;)

se nel secondo pistone trovate qualche posto dove poter togliere ancora ditemelo, qualche altro grammo si può togliere secondo me

 

p.s.

non riesco a caircare e foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

il mio scopo era di alleggerire il pistone, poi se aiutano anche per via della ridotta superficie a contatto con il cilindro non ne sono certo

il pistone da prendere in considerazione è quello sotto, l'altro è la cavia, ma al momento ce l'ho montato, e ci sono miglioramenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

in pratica andrei a portare lo squish a 2,3mm più o meno, e la compressione di tanto, di sicuro risolvo il battito, ma alla fine il motore è spompo

se la strada è quella preferisc o arrivarci per gradi, non mi va di perdere troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite smilzopx125e

ho preso la decisione di mutilare il pistone cavia per togliere altro peso, raggiungendo 211 grammi, le vibrazioni mi sembra siano diminuite in alcuni range, e forse aumentate in alcuni passaggi, però ha preso progressione, per adesso lo tengo su ancora un pò, poi rimetto l'altro per capire meglio se ci sono migliorie oppure no

 

p1020332v.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

ho poi montato uno spessore da 0,8mm sotto la testa, prima con la usa normale, risultando un rc 9,95 e squish quasi 3mm, poi ho provato con la pinasco + spessore 0,8, compressione 8,93 squish 2,6mm banda 11mm, ma è sempre la stessa storia, inizio a pensare che sia una vibrazione, ma io non riesco a capirlo con certezza, dovrò far provare la vespa a qualcuno che ci capisce qualcosa, mi sto stufando di questo rumorino...

Modificato da smilzopx125e
Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle vibrazioni più frequenti e fastidiose è quella del cassettino del bauletto retroscudo. Poggiagli i piedi mentre senti il rumore per capire se è lui

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

purtroppo non è lui, è qualcosa che viene dalla zona motore, o comunque quella zona del telaio, oppure dal tunnel, non riesco ad individuarlo

quello che mi da nervoso è che non riesco a capire se sia una vibrazione o detonazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...