Vai al contenuto

blocco px 200 c.60


Ospite smilzopx125e

Messaggi consigliati

Ospite smilzopx125e

salve ragazzi, vi presento il mio motore 200 che sto cercando di ultimare, con la speranza che possiate darmi qualche prezioso consiglio

 

cilindro 200 con scarico allargato lateralmente 2+2 e lucidato

pistone alleggerito allungando le finestre(vorrei togliere ancora, ma non posso calcolare la % di bilanciamento perchè ho già chiuso i carter da tempo :WA )comunque ho tolto 4 gr, ma penso si possa fare di più

testa USA ancora da lavorare

albero pinasco c.60

SI 24-24e raccordato a vaschetta e carter, e al filtro t5, passaggi allargati

160-be3-125

55-160

filtro t5

megadella v1.5

il cambio è originale

frizione 7 molle originale anch'essa

 

ho già provato il motore, con l'unica differenza che avevo come carburatore, un SI 24-24g, per non essere ancora ultimato già sono soddisfatto, in accelerazione ha fatto un bel salto rispetto a prima, ma tende a murare in allungo, spero di riuscire a rimediare un pò una volta ultimato e messo a punto, ma devo dire che l'allungo non era il mio obbiettivo

adesso vi il mio dubbio, devo lavorare la testa, attualmente ho 2mm di squisch, larghezza banda 12-13mm, compressione10,2:1

io abbasserei di 3 decimi, per arrivare a 1,7 di squisch, e larghezza banda 10mm, poi compressione sempre 10- 10,5, ma non vorrei esagerare, e probabilmente ci sarà anche da rivedere l'angolo

voi che mi consigliate?

vorrei mantenere il motore piuttosto coppioso ai bassi medio bassi

il tornitore mi ha detto che non vale la pena spendere soldi per fare la testa ad una vespa, quindi non posso sperare in consigli da parte sua :U però me lo farebbe, e mi ha fatto un buon prezzo, almeno telefonicamente, domani ci faccio un salto di persona che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che su sip ci siano teste per 200 standard rilavorate. Una buona testa ti cambia completamente il motore!

Ma monti una basetta sotto o sopra? Prova a non mettere nulla sotto e recupera in testa per arrivare all'altezza di squish che desideri.

Secondo me puoi stare anche meno di 1.7,però sei sempre in tempo dopo ad abbassare ulteriormente.

 

io ne ho fatti un paio di C60 con cilindro piaggio e albero mazzucca e mi sono piaciuti.

l'ultimo l'ho fatto con un 28,fasi simili all'albero pinasco e ho lavorato il pistone e il cilindro seguando un articolo di scootering,forse riesci a recuperare il post..

ah,ultimamente il mio amico ha messo su questo piaggione un'espa GF kannon e non và male!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

si ho visto le varie teste in giro, ma costano una tombola, in rettifica mi hanno detto che con 10-20€ me la abbassa e mi rifà la banda di squish come la voglio, anche fosse 40€, è sempre meno di comprarla

poi ho paura che prenderne una da sip o altrove, mi troverei a dover riadattarla con spessori o altra tornitura e giù altri soldi

a quanto dici che posso arrivare di squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

beh si, la userò per anche per qualche viaggetto non lungo, o raduno, quindi non la voglio esasperata, voglio mantenerla affidabile

 

l'altro mio dubbio è la banda di squish, quanto la faccio larga?o che percentuale?

voglio puntare sulla coppia, più che sull'allungo

ah dimenticavo, ho montato il gt senza basetta sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi lasciarla com è,tanto 13,12 0 11 non senti la differenza,cura piuttosto l anticipo che dovrai rivedere,tra A e IT,rivedi il getto del massimo,mettici un 118,sotto il filtro dell aria fai 2 fori in corrispondenza del getto del minimo e del massimo,come nel T5,a me,con queste cose,in c 57,faceva 115 effettivi,a tirarla forte,cilindro 200 originale,scarico allargato 1,5 per lato e 1 mm sopra,lucidato e collettore fresato.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

comunque dovrei far togliere del materiale dalla cupola, per ripristinale il r.c. a 10-10,5 tanto vale ridurre la banda

allora faccio cosi', la faccio abbassare di 3 decimi, portando lo squish a 17, faccio togliere 1-2mm dalla banda, poi la rimonto e rimisuro tutti i parametri

non so perchè ,m a ho l'impressione che questa testa farà una finaccia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite smilzopx125e

e finalmente ho ritirato la testa
yahoooooo.gif

hanno fatto un bel lavoro, adesso ho una banda da 11mm, e squish 1,6 compressione ancora da misurare

ho già provveduto a lucidarla a specchio, non è proprio uno specchio, ma è più che sufficiente

post-6932-0-39871400-1337025581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

misurato la compressione, 18,5cc mi danno un r.c. di 10:1 secchi secchi, mi pare buono no?

ho messo l'anticipo a 21- 22° e candela b7, così domani la metto in moto

non vedo l'ora di cominciare ad usarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

io ho il piatto maledetto con una sola tacca che indica i 23°, e l'ho ruotato di 1-2° in senso orario, quindi ho ritardato

ah giusto, se rimetto a 23° anticipo, scusate ma a quest'ora ho l'abbiocco :ARSP

a 21° sarei tra A e IT

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il piatto maledetto con una sola tacca che indica i 23°, e l'ho ruotato di 1-2° in senso orario, quindi ho ritardato

ah giusto, se rimetto a 23° anticipo, scusate ma a quest'ora ho l'abbiocco :ARSP

a 21° sarei tra A e IT

 

quello che dici tu vale per il corsa 57, in corsa 60 è diverso e l'anticipo aumenta.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chilosa75

ho appena chiuso un motore con settaggi simili:

polini207 e albero mazzucchelli C60anticipato, anche senza lo spessore da 1,5 mm alla base del cilindro, mi ritrovo col cielo del pistone che al pmi supera d poco la fine della luce di scarico (è + in basso)...questo mi fa pensare che è meglio non peggiorare ulteriormente con lo spessore: sbaglio?

i valori delle varie fasature sono su standard originali.

rimanendo in questa configurazione, al pms il cielo è di qualche decimo + alto del cilindro, ma con la testa originale USA (che dovrebbe essere quasi ok come diametro) misuro un volume d 19millilitri (equivalgono a 19cc??) che mi darebbe un buon RC di c.a. 11,5:1

L'altezza di squish è circa 1,45mm

carburo SI 26 raccordato, cornetto e filtro esterno polini.

160-be3-140 (!)

55-160

vespatronic con anticipo a c.a.17° (ad orecchio è il miglior compromesso che ho trovato)

 

sono in rodaggio e non l'ho quindi ancora "strozzata" ma va bene, fin troppo visti i miei dubbi sulla testa e sul fatto che c sia così tanto margine da poter evitare la basetta da 1,5 mm.... gradirei vostri pareri..ciao! grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...