Vai al contenuto

Vespa 130 Polini + Zirri M3XC


Ospite Eliot

Messaggi consigliati

Ospite Eliot

Ciao a tutti sono nuovo e vi presento la mia Vespa 50 Special restaurata dal sottoscritto :)

 

Inizialmente era nata come vespetta turistica per portarmi soprattutto in giro e al lavoro, il motore era il seguente:

 

G.T. 130 Polini fasature originali solo ripulito e allargata l'aspirazione

Albero motore Mazzucchelli Racing Anticipato

Marmitta Sito siluro cromata

Carburatore 24 Polini + Collettore non lamellare e filtro a cassoncino sempre Polini

Campana 27/69 CIF DD

Cambio originale

Accensione Originale

 

I carter sono stati semplicemente raccordati al cilindro e sabbiati la valvola è originalissima.

Ecco delle foto ;)

 

img0151yq.th.jpg

img0152ob.th.jpg

img0153uz.th.jpg

img0025zu.th.jpg

img0002pqx.th.jpg

img0024dx.th.jpg

img0026vk.th.jpg

img0003kw.th.jpg

 

 

Quest'anno invece ho optato per dare una pompatina al motore e cambiare la marmitta che verrà sostituita con una ZIRRI M3XC già acquistata!

 

Chiedo a voi più esperti un consiglio per quanto riguarda la rapportatura del cambio e le lavorazioni al cilindro da fare...

 

Per il cambio volevo partire dalla mia 27/69 ma aggiungere una 4° corta, quanti denti? Quelle di DRT vanno bene? Che sia il caso di cambiare anche il pignoncino per la campana? Z25? Z26?

Inoltre volevo lavorare un pò il polini ma non avendo il fresino angolare devo arrangiarmi spianando piani e mettendo basette...

 

Intanto, per che fasature è fatta l'M3XC? Quanto spiano sopra/sotto, o sui carter, la basetta da chi la prendo?

Già che ci sono ci metto la testa nuova emisferica racing :P

Sui carter che sia il caso di lavorare un pò la valvola? Come?

 

Il resto dovrebbe restare al momento tutto invariato :D

 

Grazie a tutti in anticipo per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

 

per il cambio , se puoi mettici il cluster drt che ti darà 3 e 4 belle ravvicinate, a seconda di dove vivi e che tipo di guida/percorsi fai puoi aggiungerci il pignone adatto , direi un bel 26 'e una giusta via di mezzo.

 

per il cilindro dovresti basettare 2 mm e ritornare in quota spianando sopra , regoli lo squish e via

 

cerca il modo di dare una pelatina allo scarico allargandolo al 60% e lucidandolo.

 

la m3xc lavora bene con fasi intorno ai 183/185 di scarico ma continua a funzionare bene anche se ti spingi un po oltre.

 

le cose che non mi convincono sono :

 

l albero mazzuchelli cono 19 sia per un discorso robustezza che per il tema anticipo (molto leggero)

 

la valvola originale : la m3xc 'e una marmitta da giri quindi un po di ritardo ce lo vogliamo mettere ?

 

io ti direi 130/70 come fase di aspirazione pero per questo meglio sentire qualche valvolista esperto.

 

se hai il volano special portalo a tornire fino a 1.6 , 1, 8 senno quell alberello ti durerà ben poco.

 

sicuro ho tralasciato qualcosa però gli altri utenti diranno la loro

 

molto bella comunque la vespa..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto houselover e direi che dovresti cambiare anche il volano con uno cono 20 e l'albero con uno cono 20 e perno da 25(tipo ETS, lavorandolo e bilanciandolo). Le fasi 130/70 mi sembrano appropriate!

Ovviamente il carburo in tutto questo contesto sviene, perchè un 24 è parecchio piccolo per una m3xc! Quindi io direi un bel 28 vhst o anche qualcosa di più grosso!

Ovviamente frizione 4 dischi con molla rinforzata, seguendo la discussione di tm400sm in guide, altrimenti mi sa che farà fatica a tenere!

 

Cambio ottimo il cluster runner di DRT con 3^ e 4^ corta, che ingranano su ingranaggi del secondario originale, oppure quello da 10-14-18-21, che ha solo la 4^corta (ingrana sempre su secondario originale!), ma poi devi montare un pignone da 25

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo e vi presento la mia Vespa 50 Special restaurata dal sottoscritto :)

 

Inizialmente era nata come vespetta turistica per portarmi soprattutto in giro e al lavoro, il motore era il seguente:

 

G.T. 130 Polini fasature originali solo ripulito e allargata l'aspirazione

Albero motore Mazzucchelli Racing Anticipato

Marmitta Sito siluro cromata

Carburatore 24 Polini + Collettore non lamellare e filtro a cassoncino sempre Polini

Campana 27/69 CIF DD

Cambio originale

Accensione Originale

 

I carter sono stati semplicemente raccordati al cilindro e sabbiati la valvola è originalissima.

Ecco delle foto ;)

 

img0151yq.th.jpg

img0152ob.th.jpg

img0153uz.th.jpg

img0025zu.th.jpg

img0002pqx.th.jpg

img0024dx.th.jpg

img0026vk.th.jpg

img0003kw.th.jpg

 

 

Quest'anno invece ho optato per dare una pompatina al motore e cambiare la marmitta che verrà sostituita con una ZIRRI M3XC già acquistata!

 

Chiedo a voi più esperti un consiglio per quanto riguarda la rapportatura del cambio e le lavorazioni al cilindro da fare...

 

Per il cambio volevo partire dalla mia 27/69 ma aggiungere una 4° corta, quanti denti? Quelle di DRT vanno bene? Che sia il caso di cambiare anche il pignoncino per la campana? Z25? Z26?

Inoltre volevo lavorare un pò il polini ma non avendo il fresino angolare devo arrangiarmi spianando piani e mettendo basette...

 

Intanto, per che fasature è fatta l'M3XC? Quanto spiano sopra/sotto, o sui carter, la basetta da chi la prendo?

Già che ci sono ci metto la testa nuova emisferica racing :P

Sui carter che sia il caso di lavorare un pò la valvola? Come?

 

Il resto dovrebbe restare al momento tutto invariato :D

 

Grazie a tutti in anticipo per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao eliot da ciccomoto.daccordo con tutto ma non sulla valvola.be li si farebbe un bel lavoro .ho consegnato un lavoro dei carter ed albero dalle vostre parti li chiamano alberi fasciati.aumenti la spalla allarghi la valvola abbondantemente e vai da colui_il_quale questi lavori li faccio nella mia officina,a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non condivido la marmitta col polini, comunque de gustibus..

 

Per il discorso fasi quoto Houselover: basetta da 2 mm e già ci sei, lo scarico allargalo.

Per la testa invece di comprare quella per il kit in ghisa compra quella per il kit in alluminio perchè così, invece di spianare il cilindro di quanto lo alzi con la basetta, lo tornisci facendo l'incasso proprio come sui kit in alluminio; in questo modo la testa sarà sempre centrata e non sfiaterà più.

Tra valvola e albero io non esagererei con il ritardo altrimenti non ti entra più in coppia! 125 max 130 di anticipo invece ci stanno tutti.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliot

Scusate la mia ignoranza in materia... Ma quando parlate delle fasi di aspirazione albero/valvola 130/70 cosa intendete? Cosa va modificato per ottenerle? come le misuro?

 

Portate pazienza ma io ho sempre lavorato con il lamellare e di fasi conosco e so misurare solo quelle del gruppo termico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite Eliot

Allora seguendo un pò le vostre indicazioni ho misurato le fasature del motore con la vavola originale e albero mazzuccheli anticipato:

 

Il cilindro sta sui 174° di scarico 116° i laterali e 109° i frontali.

Per quanto riguarda l'immissione sono a 105°/47°

 

Ora la mia domanda sta, esiste un albero che sia più anticipato del mazzucchelli? Non ho nessuna intenzione di modificare il mio o un'altro anche perche non mi fido...perchè più di tanto sulla valvola non si riesce a fare con l'alticipo... Inoltre se volessi cambiare accensione mettendone una elettronica senza spendere una marea di soldi cosa mi consigliate? Cono 19 o 20??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliot

L'accensione 6 poli dove è montata? Sul pk? Ha cono 20 immagino..ma necessita di un nuovo impianto elettrico o mi basta solo statore volano?

 

Ah altra domanda...a chi posso chiedere x avere un albero ETS già modificato? Anticipo equilibratura e spinotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero potresti chiedere all'utent e" vesparacing " è molto bravo.

l'accensione 6 poli è montata su et3, vespa v e HP. Il peso del volano et3 è 3kg, quindi troppi! Quello della vespa v 1.6 kg. Quello della HP pesa 1.4 kg con la ghiera d'avviamento (aveva il motorino elettrico), senza circa 1 kg

Puoi montare questo impianto senza problemi sull'impianto della tua vespa, basta fare i collegamenti giusti (che qualcuno ti illustrerà, dato che è una modifica comune)

 

Ah il cono del volano et3 è 19, quello della vespa ve della HP è 20

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda chi c'è qua che scrive..la spianatura al cilindro l'ho già fatta in testa, la devo ancora fare sotto per aprire per bene i travasi e per il discorso piano d'appoggio, quella vespa li deve girare tutti i giorni non fare un giorno da leone e il resto da pecora an..

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliot

ma guarda chi c'è qua che scrive..la spianatura al cilindro l'ho già fatta in testa, la devo ancora fare sotto per aprire per bene i travasi e per il discorso piano d'appoggio, quella vespa li deve girare tutti i giorni non fare un giorno da leone e il resto da pecora an..

 

Ciao Vigus!

 

Ovvio che deve girare tutti i giorni per quello voglio fare un lavoro completo e come si deve ma senza esagerare...

Metto un albero di vesparacing se riesco l'ho già contattato... a questo punto mi serve un'accensione elettronica però e quella della V mi sembra la più indicata! Qualcuno ne ha una in buone condizioni? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Sto ultimando oggi i lavori...si ci ho messo una vita a finirla... In breve con cilindro Polini non riesco a montare la M3xc... Mi va a toccare sotto la pedana e se tento di piegarla in giù mi tocca sul pneumatico...

 

C'è qualcuno che ha già avuto questo problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

ehy ciao eliot, appena finisci tutto mettici un video, sarei proprio crioso di sentirlo sto motore..

mi puoi scrivere che hai montato sotto la vespa alla fine???

non so come posso aiutarti perchè non ho mai montato una m3xc su un polini, e ho in mente da parecchio tempo di farne uno similee vorrei vedere come esce il tuo.. e un tuo parere..

grazie mille ina anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sto ultimando oggi i lavori...si ci ho messo una vita a finirla... In breve con cilindro Polini non riesco a montare la M3xc... Mi va a toccare sotto la pedana e se tento di piegarla in giù mi tocca sul pneumatico...

 

C'è qualcuno che ha già avuto questo problema???

 

Ciao, stessa cosa sulla special di mio cognato, ha dovuto far modificare la staffa da un fabbro riquotandola.. Ha telefonato a Zirri, dicendo che una marma da quasi 400 caccole non deve toccare da nessuna parte, e Angelo si e' giustificato dicendo che e' colpa della vespa, e che la marmitta non tocca in nessun posto.. Sei gia il secondo pero' che lo dice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema credo sia il cilindro, nel senso che la marmitta è specifica x il quattrini che ha una flangia di accatto scarico completamente diversa e posizionata in maniera differente rispetto al Polini... comunque l'ho maltrattata un pochino e rifacendo la staffa sotto riesco a metterla senza farla toccare in giro :-)

 

Per chi mi ha chiesto nel mess prima alla fine ho fatto le seguenti modifiche:

 

Gt Polini 130 spianato 2mm sopra 2mm sotto rifatta l'aspirazione allargato lo scarico e aggiunta la testa emisferica del nuovo Polini con modifica x mettere l'Or + piastra 4mm sotto

Albero ETS rivisto da Vesparacing

Carter raccordati valvola rivista x bene

Quadruplo DRT runner

25/69 DD

Carburatore 24 dell'orto con rispettivo collettore

Marmitta M3xc

Accensione elettronica vespa V con volano da 1,6 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema credo sia il cilindro, nel senso che la marmitta è specifica x il quattrini che ha una flangia di accatto scarico completamente diversa e posizionata in maniera differente rispetto al Polini... comunque l'ho maltrattata un pochino e rifacendo la staffa sotto riesco a metterla senza farla toccare in giro :-)

 

 

Guarda in teoria sui cilindri corsalunga gli attacchi dovrebbero essere tutti alla stessa altezza,altrimenti

chi monta cilindri Quattrini sarebbe obbligato a montare solo marmitte dedicate ma avrai visto tu stesso che non è cosi'.

Le vespe in realtà hanno delle leggere differenze una dall'altra,aggiungi che le marmitte artigianali a farle proprio tutte uguali al 100% non è cosi' scontato,c'è sempre chi la mette su al primo colpo(pochi) e chi deve affidarsi prima a qualche santo(quasi tutti).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...