Ospite Eliot Inviata 2012 Aprile 13 Share Inviata 2012 Aprile 13 Ciao a tutti sono nuovo e vi presento la mia Vespa 50 Special restaurata dal sottoscritto Inizialmente era nata come vespetta turistica per portarmi soprattutto in giro e al lavoro, il motore era il seguente: G.T. 130 Polini fasature originali solo ripulito e allargata l'aspirazione Albero motore Mazzucchelli Racing Anticipato Marmitta Sito siluro cromata Carburatore 24 Polini + Collettore non lamellare e filtro a cassoncino sempre Polini Campana 27/69 CIF DD Cambio originale Accensione Originale I carter sono stati semplicemente raccordati al cilindro e sabbiati la valvola è originalissima. Ecco delle foto Quest'anno invece ho optato per dare una pompatina al motore e cambiare la marmitta che verrà sostituita con una ZIRRI M3XC già acquistata! Chiedo a voi più esperti un consiglio per quanto riguarda la rapportatura del cambio e le lavorazioni al cilindro da fare... Per il cambio volevo partire dalla mia 27/69 ma aggiungere una 4° corta, quanti denti? Quelle di DRT vanno bene? Che sia il caso di cambiare anche il pignoncino per la campana? Z25? Z26? Inoltre volevo lavorare un pò il polini ma non avendo il fresino angolare devo arrangiarmi spianando piani e mettendo basette... Intanto, per che fasature è fatta l'M3XC? Quanto spiano sopra/sotto, o sui carter, la basetta da chi la prendo? Già che ci sono ci metto la testa nuova emisferica racing Sui carter che sia il caso di lavorare un pò la valvola? Come? Il resto dovrebbe restare al momento tutto invariato Grazie a tutti in anticipo per i consigli! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2012 Aprile 13 Share Inviata 2012 Aprile 13 ciao e benvenuto per il cambio , se puoi mettici il cluster drt che ti darà 3 e 4 belle ravvicinate, a seconda di dove vivi e che tipo di guida/percorsi fai puoi aggiungerci il pignone adatto , direi un bel 26 'e una giusta via di mezzo. per il cilindro dovresti basettare 2 mm e ritornare in quota spianando sopra , regoli lo squish e via cerca il modo di dare una pelatina allo scarico allargandolo al 60% e lucidandolo. la m3xc lavora bene con fasi intorno ai 183/185 di scarico ma continua a funzionare bene anche se ti spingi un po oltre. le cose che non mi convincono sono : l albero mazzuchelli cono 19 sia per un discorso robustezza che per il tema anticipo (molto leggero) la valvola originale : la m3xc 'e una marmitta da giri quindi un po di ritardo ce lo vogliamo mettere ? io ti direi 130/70 come fase di aspirazione pero per questo meglio sentire qualche valvolista esperto. se hai il volano special portalo a tornire fino a 1.6 , 1, 8 senno quell alberello ti durerà ben poco. sicuro ho tralasciato qualcosa però gli altri utenti diranno la loro molto bella comunque la vespa.. Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Aprile 13 Share Inviata 2012 Aprile 13 Quoto houselover e direi che dovresti cambiare anche il volano con uno cono 20 e l'albero con uno cono 20 e perno da 25(tipo ETS, lavorandolo e bilanciandolo). Le fasi 130/70 mi sembrano appropriate! Ovviamente il carburo in tutto questo contesto sviene, perchè un 24 è parecchio piccolo per una m3xc! Quindi io direi un bel 28 vhst o anche qualcosa di più grosso! Ovviamente frizione 4 dischi con molla rinforzata, seguendo la discussione di tm400sm in guide, altrimenti mi sa che farà fatica a tenere! Cambio ottimo il cluster runner di DRT con 3^ e 4^ corta, che ingranano su ingranaggi del secondario originale, oppure quello da 10-14-18-21, che ha solo la 4^corta (ingrana sempre su secondario originale!), ma poi devi montare un pignone da 25 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ciccomoto Inviata 2012 Aprile 13 Share Inviata 2012 Aprile 13 Ciao a tutti sono nuovo e vi presento la mia Vespa 50 Special restaurata dal sottoscritto Inizialmente era nata come vespetta turistica per portarmi soprattutto in giro e al lavoro, il motore era il seguente: G.T. 130 Polini fasature originali solo ripulito e allargata l'aspirazione Albero motore Mazzucchelli Racing Anticipato Marmitta Sito siluro cromata Carburatore 24 Polini + Collettore non lamellare e filtro a cassoncino sempre Polini Campana 27/69 CIF DD Cambio originale Accensione Originale I carter sono stati semplicemente raccordati al cilindro e sabbiati la valvola è originalissima. Ecco delle foto Quest'anno invece ho optato per dare una pompatina al motore e cambiare la marmitta che verrà sostituita con una ZIRRI M3XC già acquistata! Chiedo a voi più esperti un consiglio per quanto riguarda la rapportatura del cambio e le lavorazioni al cilindro da fare... Per il cambio volevo partire dalla mia 27/69 ma aggiungere una 4° corta, quanti denti? Quelle di DRT vanno bene? Che sia il caso di cambiare anche il pignoncino per la campana? Z25? Z26? Inoltre volevo lavorare un pò il polini ma non avendo il fresino angolare devo arrangiarmi spianando piani e mettendo basette... Intanto, per che fasature è fatta l'M3XC? Quanto spiano sopra/sotto, o sui carter, la basetta da chi la prendo? Già che ci sono ci metto la testa nuova emisferica racing Sui carter che sia il caso di lavorare un pò la valvola? Come? Il resto dovrebbe restare al momento tutto invariato Grazie a tutti in anticipo per i consigli! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ciccomoto Inviata 2012 Aprile 13 Share Inviata 2012 Aprile 13 ciao eliot da ciccomoto.daccordo con tutto ma non sulla valvola.be li si farebbe un bel lavoro .ho consegnato un lavoro dei carter ed albero dalle vostre parti li chiamano alberi fasciati.aumenti la spalla allarghi la valvola abbondantemente e vai da colui_il_quale questi lavori li faccio nella mia officina,a presto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Aprile 13 Share Inviata 2012 Aprile 13 Ciao, non condivido la marmitta col polini, comunque de gustibus.. Per il discorso fasi quoto Houselover: basetta da 2 mm e già ci sei, lo scarico allargalo. Per la testa invece di comprare quella per il kit in ghisa compra quella per il kit in alluminio perchè così, invece di spianare il cilindro di quanto lo alzi con la basetta, lo tornisci facendo l'incasso proprio come sui kit in alluminio; in questo modo la testa sarà sempre centrata e non sfiaterà più. Tra valvola e albero io non esagererei con il ritardo altrimenti non ti entra più in coppia! 125 max 130 di anticipo invece ci stanno tutti. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Eliot Inviata 2012 Aprile 14 Share Inviata 2012 Aprile 14 Scusate la mia ignoranza in materia... Ma quando parlate delle fasi di aspirazione albero/valvola 130/70 cosa intendete? Cosa va modificato per ottenerle? come le misuro? Portate pazienza ma io ho sempre lavorato con il lamellare e di fasi conosco e so misurare solo quelle del gruppo termico... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite chopin94 Inviata 2012 Aprile 14 Share Inviata 2012 Aprile 14 l'anticipoe il ritardo di chiusra della valvola rispetto al pms. lo vedi smontando il collettore d'aspirazione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Eliot Inviata 2012 Maggio 1 Share Inviata 2012 Maggio 1 Allora seguendo un pò le vostre indicazioni ho misurato le fasature del motore con la vavola originale e albero mazzuccheli anticipato: Il cilindro sta sui 174° di scarico 116° i laterali e 109° i frontali. Per quanto riguarda l'immissione sono a 105°/47° Ora la mia domanda sta, esiste un albero che sia più anticipato del mazzucchelli? Non ho nessuna intenzione di modificare il mio o un'altro anche perche non mi fido...perchè più di tanto sulla valvola non si riesce a fare con l'alticipo... Inoltre se volessi cambiare accensione mettendone una elettronica senza spendere una marea di soldi cosa mi consigliate? Cono 19 o 20?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2012 Maggio 1 Share Inviata 2012 Maggio 1 un albero anticipato mi pare sia sui 125 di anticipo e l'rms racing dicono sia buono basta saldare lo spinotto.... pero se puoi ets a vita+spinotto con interferenza maggiorata Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ lovi Inviata 2012 Maggio 1 Share Inviata 2012 Maggio 1 La più economica sul mercato è la polini su ebay si trova a circa 230€ Quota Lovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2012 Maggio 1 Share Inviata 2012 Maggio 1 la 6 poli dove la lasciate? volano da 1kg oppure volano v da 1,6kg,non mura, fa una buona luce quella a 12v e in piu con il delayer è la morte sua rimandendo sull economica e molto valida Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Eliot Inviata 2012 Maggio 5 Share Inviata 2012 Maggio 5 L'accensione 6 poli dove è montata? Sul pk? Ha cono 20 immagino..ma necessita di un nuovo impianto elettrico o mi basta solo statore volano? Ah altra domanda...a chi posso chiedere x avere un albero ETS già modificato? Anticipo equilibratura e spinotto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Maggio 5 Share Inviata 2012 Maggio 5 per l'albero potresti chiedere all'utent e" vesparacing " è molto bravo. l'accensione 6 poli è montata su et3, vespa v e HP. Il peso del volano et3 è 3kg, quindi troppi! Quello della vespa v 1.6 kg. Quello della HP pesa 1.4 kg con la ghiera d'avviamento (aveva il motorino elettrico), senza circa 1 kg Puoi montare questo impianto senza problemi sull'impianto della tua vespa, basta fare i collegamenti giusti (che qualcuno ti illustrerà, dato che è una modifica comune) Ah il cono del volano et3 è 19, quello della vespa ve della HP è 20 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Maggio 6 Share Inviata 2012 Maggio 6 Ah altra domanda...a chi posso chiedere x avere un albero ETS già modificato? Anticipo equilibratura e spinotto... Puoi chiedere alla falc. Fanno anche alberi Economici Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa G.R.T. Inviata 2012 Maggio 10 Share Inviata 2012 Maggio 10 ma guarda chi c'è qua che scrive..la spianatura al cilindro l'ho già fatta in testa, la devo ancora fare sotto per aprire per bene i travasi e per il discorso piano d'appoggio, quella vespa li deve girare tutti i giorni non fare un giorno da leone e il resto da pecora an.. Quota vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Eliot Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 ma guarda chi c'è qua che scrive..la spianatura al cilindro l'ho già fatta in testa, la devo ancora fare sotto per aprire per bene i travasi e per il discorso piano d'appoggio, quella vespa li deve girare tutti i giorni non fare un giorno da leone e il resto da pecora an.. Ciao Vigus! Ovvio che deve girare tutti i giorni per quello voglio fare un lavoro completo e come si deve ma senza esagerare... Metto un albero di vesparacing se riesco l'ho già contattato... a questo punto mi serve un'accensione elettronica però e quella della V mi sembra la più indicata! Qualcuno ne ha una in buone condizioni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa G.R.T. Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 dai che andiamo a bologna a trovarlo che lo conosco da na vita 1 Quota vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Eliot Inviata 2012 Dicembre 4 Share Inviata 2012 Dicembre 4 Sto ultimando oggi i lavori...si ci ho messo una vita a finirla... In breve con cilindro Polini non riesco a montare la M3xc... Mi va a toccare sotto la pedana e se tento di piegarla in giù mi tocca sul pneumatico... C'è qualcuno che ha già avuto questo problema??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MichelePkxl Inviata 2012 Dicembre 4 Share Inviata 2012 Dicembre 4 ehy ciao eliot, appena finisci tutto mettici un video, sarei proprio crioso di sentirlo sto motore.. mi puoi scrivere che hai montato sotto la vespa alla fine??? non so come posso aiutarti perchè non ho mai montato una m3xc su un polini, e ho in mente da parecchio tempo di farne uno similee vorrei vedere come esce il tuo.. e un tuo parere.. grazie mille ina anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2012 Dicembre 6 Moderatore Share Inviata 2012 Dicembre 6 Sto ultimando oggi i lavori...si ci ho messo una vita a finirla... In breve con cilindro Polini non riesco a montare la M3xc... Mi va a toccare sotto la pedana e se tento di piegarla in giù mi tocca sul pneumatico... C'è qualcuno che ha già avuto questo problema??? Ciao, stessa cosa sulla special di mio cognato, ha dovuto far modificare la staffa da un fabbro riquotandola.. Ha telefonato a Zirri, dicendo che una marma da quasi 400 caccole non deve toccare da nessuna parte, e Angelo si e' giustificato dicendo che e' colpa della vespa, e che la marmitta non tocca in nessun posto.. Sei gia il secondo pero' che lo dice Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Eliot Inviata 2012 Dicembre 6 Share Inviata 2012 Dicembre 6 Il mio problema credo sia il cilindro, nel senso che la marmitta è specifica x il quattrini che ha una flangia di accatto scarico completamente diversa e posizionata in maniera differente rispetto al Polini... comunque l'ho maltrattata un pochino e rifacendo la staffa sotto riesco a metterla senza farla toccare in giro Per chi mi ha chiesto nel mess prima alla fine ho fatto le seguenti modifiche: Gt Polini 130 spianato 2mm sopra 2mm sotto rifatta l'aspirazione allargato lo scarico e aggiunta la testa emisferica del nuovo Polini con modifica x mettere l'Or + piastra 4mm sotto Albero ETS rivisto da Vesparacing Carter raccordati valvola rivista x bene Quadruplo DRT runner 25/69 DD Carburatore 24 dell'orto con rispettivo collettore Marmitta M3xc Accensione elettronica vespa V con volano da 1,6 kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2012 Dicembre 7 Share Inviata 2012 Dicembre 7 Il mio problema credo sia il cilindro, nel senso che la marmitta è specifica x il quattrini che ha una flangia di accatto scarico completamente diversa e posizionata in maniera differente rispetto al Polini... comunque l'ho maltrattata un pochino e rifacendo la staffa sotto riesco a metterla senza farla toccare in giro Guarda in teoria sui cilindri corsalunga gli attacchi dovrebbero essere tutti alla stessa altezza,altrimenti chi monta cilindri Quattrini sarebbe obbligato a montare solo marmitte dedicate ma avrai visto tu stesso che non è cosi'. Le vespe in realtà hanno delle leggere differenze una dall'altra,aggiungi che le marmitte artigianali a farle proprio tutte uguali al 100% non è cosi' scontato,c'è sempre chi la mette su al primo colpo(pochi) e chi deve affidarsi prima a qualche santo(quasi tutti). 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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