Vai al contenuto

Guarnizione cilindro-carter: carta o pasta?


Ospite 102Polini

Messaggi consigliati

Ospite 102Polini

Ciao ragazzi, in questi giorni mi sono messo a smontare il gruppo termico perchè mi sono accorto che perdeva dalla base del cilindro.

 

Ora che lo devo rimontare, non so cosa mettere come guarnizione tra il gt e il carter. Ho cercato parecchio in internet, ma ho trovato pareri molto contrastanti: c'è chi dice che la pasta rossa da sola va benissimo; altri dicono che invece bisogna assolutamente evitare di mettere la pasta da sola (specialmente dove le superfici non sono rovinate) e che bastano le guarnizioni di carta magari bagnate con dell'olio; altri infine dicono di mettere sia le guarnizioni di carta che la pasta rossa.

Siccome è la prima volta che faccio questo lavoro e non ho la minima idea di cosa fare, c'è qualcuno qui nel forum che mi sappia dire qual'è secondo lui la soluzione migliore (e magari con anni di esperienza) ?

 

Quando lo ho smontato comunque ho notato che il meccanico che mi aveva preparato la vespa aveva usato solo la pasta rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il sistema pasta-guarnizione-pasta. naturalmente pasta rossa non ne devio mettere a quintali ma deve appena essere accennata... li stai tranquillo che se poi fissi con le dovute maniere non perderà!

ci sono diverse linee di pensiero..

io preferisco quella che ti ho spiegato, perchè a mio parere è una tra le + sicure come tenuta!

solo la pasta rossa io non la userei, perchè non è detto che faccia tenuta su tutta la superficie.

;-)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Perfetto, allora farò anch'io così. Grazie! :)

E già che siamo in tema, i bulloni quanto vanno stretti? Più che riesco oppure non va bene se li chiudo troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedi olio dalla base del cilindro al 90% è il collettore di scarico lento che impiastra fino al basamento...

controlla prima li e mettici due guarnizioni nuove... e poi vedi se perde ancora dal cilindro....

 

poi se perdesse dal cilindro avresti anche problemi di carburazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Però l'olio non aveva molto l'aspetto di olio combusto, e principalmente non era vicino al collettore di scarico. E comunque sono andato a controllarlo proprio perchè la carburazione era diventata molto magra, con dei vuoti in accelerazione e dopo una tirata il motore rimaneva alto di giri anche per 10 secondi prima di riprendere il minimo. Tutto questo con un 90 di getto, mentre una volta con un 88 era carburata bene.

Modificato da 102Polini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 11 months later...
Ospite Caramelleamare

io uso il sistema pasta-guarnizione-pasta. naturalmente pasta rossa non ne devio mettere a quintali ma deve appena essere accennata... li stai tranquillo che se poi fissi con le dovute maniere non perderà!

ci sono diverse linee di pensiero..

io preferisco quella che ti ho spiegato, perchè a mio parere è una tra le + sicure come tenuta!

solo la pasta rossa io non la userei, perchè non è detto che faccia tenuta su tutta la superficie.

;-)

 

Salve, io ho un 130DR che perde dalla testa(forse anche dalla base non saprei), mi sa che non esiste la guarnizione per la testa di questo motore, quindi devo mettere solo pasta ...nera o rossa, che differenza c'è? Mentre fra cilindro e arter potrei fare pasta-guarnizione-pasta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! X via della pasta e guarnizione quoto Lucone! Anche se ultimamente metto soli un filo di grasso.. Poi se il motore è vecchiotto un velo di pasta rossa ci sta..

Per via della testa che sfiata uso un metodo poco ortodosso, ma che porta a ottimi risultati.. La pasta rossa in testa non serve a nulla.. Piuttosto tolgo la testa, prendo un pezzo di carta vetrata da 600 o un po piu grossetta e, meglio su un piano di riscontro, altrimenti su tipo un davanzale di marmo, applicando poca pressione strofini la testa sulla carta finchè non vedi che è tutta lucidata.. Ogni tanto ruotala di un po in modo che la passi omogeneamente.. Se serve idem sul gt.. Fatto cio rimonti e problemi zero !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! X via della pasta e guarnizione quoto Lucone! Anche se ultimamente metto soli un filo di grasso.. Poi se il motore è vecchiotto un velo di pasta rossa ci sta..

Per via della testa che sfiata uso un metodo poco ortodosso, ma che porta a ottimi risultati.. La pasta rossa in testa non serve a nulla.. Piuttosto tolgo la testa, prendo un pezzo di carta vetrata da 600 o un po piu grossetta e, meglio su un piano di riscontro, altrimenti su tipo un davanzale di marmo, applicando poca pressione strofini la testa sulla carta finchè non vedi che è tutta lucidata.. Ogni tanto ruotala di un po in modo che la passi omogeneamente.. Se serve idem sul gt.. Fatto cio rimonti e problemi zero !

Io sul ciao ho messo la pasta rossa 2000 km fa tra testa e cilindro e da li non si è ancora mossa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...