Vai al contenuto

CONSIGLI SU NUOVO PROGETTO (FUTURO) VESPA OLD


Messaggi consigliati

  • Moderatore

ciao bergo .ho una vbb2t ed una 125gt del 1966 , su entrambi cèil pinasco per 2 travasi "ghisa la prima ,alluminio la seconda" entrambe con 24/24 E , se intendii la possibilita'di alesare un 20/17 a 24/24 non ti so' rispondere " nel senso se cè ciccia da mangiare a sufficienza! COMUNQUE A MONTARE montano tranquillamente ! altresi' se vuoi andare di 28/30 ecc come sul px senza problemi!PER L'ANTERIORE chiaramente con1/2 pollice in piu' in altezza e in larghezza che sono comunque sempre 1,27cm fanno la differenza," per capirci e come se su una small metti la 3.50/10 all'anteriore , io sono oltre 30 anni che la guido cosi' e mi da buone senazioni di guida" spassionatamente per un certo tipo di vespa evitiamo bitubo e similari " una coppia di carbone " fa il suo onesto lavoro " poca spesa tanta resa! i cerchi delgs a 4 fori costicchiano "in particolare se li vuoi senza la margherita ossia lisci ,potresti superare i 100,00E al pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qui si vede ancora meglio. Ad averla scoperta prima di mettere il disco l'avrei sicuramente provata!

Ammortizzatore serio, altezza (forse) medesima (vedo molto pneumatico scoperto), ruote da 10 e sopratutto LEVARAGGIO GIUSTO!!!

 

Questa è una modifica semplice ed ingegnosa. In pratica trasforma il meccanismo di leveraggio della sospensione da uno schema meccanico di semplice "pendolo" ad uno schema a "doppio pendolo". In questo modo quando si frena la forza non scarica più sull'ammo anteriore perchè il piatto ganasce non può più ruotare sull'asse ruota liberamente ed inoltre la coppia applicata durante la frenata tende ad estendere l'ammo in questo modo si ottiene un effetto contrario all'affondamento. E da tempo che pensavo di fare una modofica del genere ma non credevo fosse realizzabile così semplicemente, anche se il piatto ganasce e l'attacco inferiore dell'ammo non sono uguali a quelli del px.

Modificato da mime
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Inviata (modificato)

la prima cosa è portare a casa un altro mezzo... :M

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/51959-quale-modello-non-dovrebbe-mancare/

 

 

poi questa sarà da restaurare perchè radiata.... ma almeno con il manubrio che si apre sopra si lavora bene!!

 

poi ho già messo giù parte del disegno per mettere un disco su forcella old originale abbinato ai cerchi del GS... un pò simile a quello indicato sempre nel topic che proviene dalla TSR..

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

molla più dura.. ammortizzatore migliore ecc...

é la geometria che non va bene.. puoi tamponare ma rimane sempre quello che è.

 

io passerò ad una forca pk che con l'autocentrante anche se sempre tamburo è un altro pianeta

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

assolutamente NO! provato e confutato! una delusione...

 

hai provato i BGM?? C)

 

grazie perchè così mi hai risparmiato una futura spesa!!

allora vedrò di risolvere diversamente il problema!! con una forca pk!!

 

qualcuno ha una foto di come stanno i cerchi e mozzi tipo pX prima serie su una old?

 

è un peccato perchè un pò si snatura la vespa se non si mettono dei cerchi simili con i 4 bulloni centrali! :WA :WA

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se vuoi un parere, lascia stare il disco...

Lascerei anche le sue improbabili ruote da 8". Giri basso, svelto ed agile come nessuno e con stile infinito!

Un paio di Continental (a fascia bianca per i più nostalgici...) sono ottime per tenuta e durata!

Con un ammotrizzatore 'in ordine' e la molla rinforzata ottieni dei bei miglioramenti, considerando che si parte dallo zero...

Dipende anche dal tuo stile di guida e da che motore hai intenzione di montare: coppia o giri?

Non mi stancherò mai di predicare la prima opzione: ingresso 'vellutato' (niente staccatone, per quelle ci vuole il disco...) traiettoria rotonda, velocità sostenuta a centro curva, apertura pronta, ed esci più veloce di chiunque :1

Provare per credere!

 

Per la frenata invece non ci sono cazzi: dopo tre pestoni intensi, devi aspettare che rifiatino...

E che le Vecchie Chiattone siano fonte di gioia & divertimento per chi sa apprezzarle :RdR!

  • Like 2

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: non è che ce l'abbia coi motori da altissimi giri, è che su queste vecchie carriole non riuscirebbero ad esprimersi come dovrebbero!

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Sottoscrivo in toto cio' che dice RODZ, come ho gia' scritto precedentemente , il cerchio da 8 se cè non va sostituito , a mio avviso si snatura il mezzo ! personalmente ho raggiunto un buon compromesso montando delle continental "codice peso 66" da 4.00/8 , quel 1/2 pollice in altezza e in larghezza ha risolto "per me" sia il classico affondamento in frenata che la guidabilita'! nonchè la vespa ne ha guadagnato anche a livello estetico ed ho allungato sensibilmente i rapporti!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi ragazzi... motore direi proprio da tiro!! se giri alto con quei motori si sfascia tutto!! il motore stile Px da quel punto di vista lascia desiderare, non è una small....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

:shock: Chi lo fa e quanto costa?

Ciao

 

io l'ho trovato per caso su "il nido delle vespe" ma per me è un kit sella TSR...bisogna cercare un pò nel web magari per vedere anche dove trovarlo al minor prezzo....

non credo l'abbia solo un produttore....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...