Vai al contenuto

CONSIGLI SU NUOVO PROGETTO (FUTURO) VESPA OLD


Messaggi consigliati

Ragazzi vorrei un vostro consiglio….

Avrei intenzione di iniziare a mettere da parte un po’ di soldini per una large..

Le idee sarebbero 2:

  • Prendere una vespa old anni 60 (VBB o anche un GT/GL) e pimparla da viaggio ,con ruote da 10 (nel caso del VBB), freno a disco semi idraulico, motore da px con un 200 in alluminio ecc, ma estetica originale…
  • Prendere una vespa old e risparmiare i soldi delle varie elaborazioni per prendere un Px con già il freno a disco con motore leggermente elaborato…

 

Quale progetto fareste voi? consigli??…

 

Di questi tempi ne vale la pena? Considerando anche il valore del mezzo o che magari se ti fermano rompono….

 

Le old con le ruote da 10” si guidano bene o la ciclistica cambia troppo e non ne vale la pena? In 2 come si va?

Un freno a disco semidraulico ne vale la pena oppure tanto vale lasciare un tamburo del Px?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei il px gia pronto se hai intenzione di viaggiarci...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei grande e grosso prendi una old,poi va a gusti tuoi se prendere una vnb o una con ruote da 10 tipo gt,gl,ecc....

Nei telai anni 60 con ruote da 8 se devi fare la modifica e metterci le ruote da 10,ti ricordo che dopo in frenata hai la goma che struscia violentemente sulla parte superiore del parafango,ma non è una cosa che ti danneggia,è solo un piccolo particolare.

Diciamo che le vnb le trovi a qualcosina in meno di quella da ruote da 10,però fra le due io sceglierei sempre e comunque una con faro trapezoidale,troppo mitiche da viaggio e fidati che io con il mio sprint ci giro in lungo e largo e soprattutto hai la comodità della sacca laterale sinistra che non ha nulla a che vedere con il bauletto px e puoi mettere espansioni che escono al lato sinistro senza rotture di scatole per la ruota di scorta.

Certo che un px lo porti a casa a meno soldi,ma una old è sempre una old..........

  • Like 1

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare un semi idraulico monta una forca arcobaleno che va uguale ...conta comunque che la forcella tipo px fà schifo sulle old (de gustibus chiaramente)

ho provato un gtr di un amico con molla rinforzata e ammo di sip, con dunlopp tt 92.....che dire, sembrava quasi frenare decisamente bene:)

arcobaleno 177

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un telaio VNA2 senza documenti? 8)

 

Ti ringrazio ma vorrei un mezzo con già i documenti…

 

 

 

 

Comunque attualmente tra i controlli, i registri storici sempre più pressanti e via la Vespa, per me, deve essere del suo colore,esteticamente originale il più possibile e con modifiche non vistose e invasive.

 

Quindi SI a: marmitte a padella modificate, carburatori massimo SI24 e accensione del PX originale…

 

Per quanto riguarda il resto ho capito che:

  • Se si mette una forcella a biscotto lungo del Pk o Px (adattandola nella lunghezza) il parafango sarebbe da rifare e da sistemare in tutte le maniere dato che non sarebbe in linea con la ruota.

A questo punto dato che non voglio mettere una pompa al manubrio (solo perché se ti fermano o anche solo alla revisione rompono) se si deve optare per un semidraulico tanto vale mettere il kita ganasce del Px (evitando anche una bella spesa)….Giusto?

  • Il kit a disco della Scootrs è funzionale e dura? Monta il disco dell’Honda SH?
  • Un eventuale montaggio di una sospensione anteriore BGM per forcella originale VBB/GT ecc con una molla rinforzata tipo SIP può garantire di fare viaggi in tranquillità e con un buon impianto frenante?
  • Viaggiare in 2 su una VBB con ruote da 10” è scomodo o è equivalente a girare su una GT/GTR ecc?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite luca70

Bergo, una old è sempre una old!...conoscendoti( forumisticamente parlando) a te su un px non ti vedo proprio...io vivo in un posto che definire anarchico è poco, quindi non sono il massimo per consigliarti( la mia old è mooolto apparisciente ma ,ripeto, niente controlli...quindi ne approfitto), per mettere il semi concordo che tanto vale lasciare il tamburo ma se vuoi un idraulico con pompa nascosta si può fare...kit scootrs vai tranquillo...

http://www.racinglargeframes.it/index.php/topic,533.0.html

Link al commento
Condividi su altri siti

guido da qualche anno una vnb abbastanza rattizzata..

come accoglienza siamo li col px ( infatti monto la sella px quando vado in due).. al max ti battono le ginocchia sulla ruota di scorta se sei alto...

Io ho le ruote da 10.. dietro no problem.. davati nelle frenate batte nel parafango.. quindi forca pk a breve ( è già in un angolo...)

 

tenuta di strada uhm.. la T5 è superiore ( sarà perchè ha i bitubo).. ma con la vnb se mi impegno tocco il cavalletto e ho gli ammo originali...

 

frenata? lasciamo perdere...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a livello di gusti, mi piacciono molto le piccoline, un po per forza maggiore un po perche sono più di 1.80 in altezza per quasi 90 kg.. mi sono trovato il px in casa.

sono inamorato del px senza frecce che per mè è fantastica, ma mi piacciono molto anche ts (grigio chioaro di luna è spettacolare), gt sprint e gl, insomma le ultime con cerchi da 10.

il gl ha una bella ciclistica poichè è leggermente più basso e monta già i cerchi da 10, un nostro amico l'ha fatto su con il kit a disco e motore px, ha fatto anche il manubrio un poco drop... veramente bello.

ma il tutto dipende da quanto vuoi investire.....

la cosa migliore comunque è tenere a parte i pezzi originali, come forcella e motore, e usare una forcella px nuovo modello, e il motore semprte px.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza della sella dalle 8 pollici al px è sempre la stessa,cambia solo il modello di sella in finale.

Ma te quanto sei alto e quanto pesi,tanto per farsi una idea.

 

perche' ho visto anche questa sella che sembra comoda (se montano quelle del PX):

http://www.ilnidodellevespe.com/index2.php?option=com_virtuemart&page=shop.view_images&product_id=1272&image_id=165&Itemid=64&pop=1

 

non so se sia il caso di mettere su una old tipo VBB i 2 sellini separati per viaggiare.... :conf

 

 

 

Grazie!! ma non riesco a vedere le foto... :lost comunque il sistema per la forcella lo trovero'....

 

qualcuno sa dirmi qualcosa delle sospensioni BGM?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

la sella singola ha il suo fascino.. molto comoda per la schiena ma poaco adatta alla guida sportiva.. in quanto praticamente dondoli e non riesci afrenare come dovresti.. Il cuscino poi per il passeggero è da fachiri...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la sella singola ha il suo fascino.. molto comoda per la schiena ma poaco adatta alla guida sportiva.. in quanto praticamente dondoli e non riesci afrenare come dovresti.. Il cuscino poi per il passeggero è da fachiri...

 

davvero? :sco pensavo fossero giusto adatti da mettere solo per le foto!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto combattuto sul modello da prendere alla fine ho optato "forse" il miglior compromesso a mio parere di Vespa "turistica": GTR.

- Nasce con ruote da 10. Rese tubeless da subito con esperienze più o meno positive.

- Manubrio con faro grande per poter installare la parabola del PX MY e quindi alogena anteriore decente.Inoltre il contakm della SIP ci sta d'incanto, fa la sua porca figura la notte.

- Sacca laterale (al posto della ruota di scorta che appunto non serve con tublss) molto capiente, ma molto molto capiente, associato a bauletto retroscudo del GS160 non ho problemi di bagagli per viaggi di piccola tratta.

- Possibilità di forca PX con kit disco però con pompa a manubrio( se semidraulico farei anche a meno di farlo)

 

LA cosa più importante però è l'ESTETICA nemmeno, a mio avviso, paragonabile a un PX.

 

P.s.: come sella sto aspettando che arrivi un po' di caldo per poter provare quella del PX2011...se può piacere.

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i Tblss ho incontrato parecchie delusioni da quelli ScootRS: in ferro piuttosto dolce per inserire il pneumatico le spalle del cerchio si sono piegate, per toglierlo invece non c'è stato verso, ho dovuto tagliare la gomma. Inoltre la valvola è di pessima qualità, ma su quello si può soprassedere dato che la ho cambiata da subito. Poi sarei passato a quelli della Fa Italia ma li facevano solo da 2.50 ora li fanno da 2.10 e finalmente sono quelli giusti.

Il contakm SIP funziona perfettamente ovviamente alimentato da una batteria che si ricarica mezzo V-tronik: un ottimo acquisto.

 

Non in breve termine preparerò una Vespa su base OLD per la precisione un GL ampiamente rivista con sellino singolo e mille altre cazzate che ho in testa sempre si spera rispettando un po'di buon gusto e non sempre è facile...fra un paio di anni se si continua a questi livelli...pfffff....

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto combattuto sul modello da prendere alla fine ho optato "forse" il miglior compromesso a mio parere di Vespa "turistica": GTR.

- Nasce con ruote da 10. Rese tubeless da subito con esperienze più o meno positive.

- Manubrio con faro grande per poter installare la parabola del PX MY e quindi alogena anteriore decente.Inoltre il contakm della SIP ci sta d'incanto, fa la sua porca figura la notte.

- Sacca laterale (al posto della ruota di scorta che appunto non serve con tublss) molto capiente, ma molto molto capiente, associato a bauletto retroscudo del GS160 non ho problemi di bagagli per viaggi di piccola tratta.

- Possibilità di forca PX con kit disco però con pompa a manubrio( se semidraulico farei anche a meno di farlo)

 

LA cosa più importante però è l'ESTETICA nemmeno, a mio avviso, paragonabile a un PX.

 

P.s.: come sella sto aspettando che arrivi un po' di caldo per poter provare quella del PX2011...se può piacere.

 

 

concordo in pieno,l'anno scorso ho venduto l'et3 per prendere un TS,ovviamente con motore px,parabola px my e tubeless sip obbligatori.....

post-1132-0-22125700-1328643164_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giangi1983, Ditexx si vede che abbiamo culi diversi....ahahah...comunque il problema non è tanto mio ma della Girl che mi perde la patata ogni 100 km all'interno delle molle della sella Rally che è installata.

La differenza di forma fra una e l'altra non mi pare cosi eclatante poi punti di vista eeeh....

post-41-0-58637900-1328686256_thumb.jpg

post-41-0-48636900-1328686469_thumb.jpg

Modificato da Vespaolo

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...