Vai al contenuto

Messaggi consigliati

da tempo mi assilla una domanda...ho capito che la lunghezza della marma e il controcono incide di molto sulle prestazioni...ho capito (correggetemi se sbaglio) che piu è corta la marma piu alto è il numero di giri... piu il controcono è "chiuso" piu la coppia si sposta in alto...o no?? parlate allo zuccone evitando discorsi scemi...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto si dice espanSione...

comunque anche io la so così. poi in base alla cilindrata e allo scarico si varia la volumetria e il diametro dello spillo in teoria =)

aspettiamo qualche big :D

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'angolo del controcono??

 

mod...cambiate il titolo sennò mi prendono per il culo...

Modificato da *DUCCIO*

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controcono è quello che consente la riflessione delle onde di pressione....

Sicchè , se lo si fai dritto (tipo muro) o con angolo di 90° , esso rifletterà ALLA MAX INTENSITA' le onde che arrivano... Il problema è che saranno buone solo per una determinata frequenza (o RPM) : marmitta buona solo per quel regime.

Più il controcono si allunga (cioè diminuisce l'angolo) , più l'intensità delle onde riflesse cala MA il range di frequenze buono aumenta : se ci pensi , un'onda che viaggia e che incontra un "imbuto" , avrà punti di riflessione progressivamente più lontani dalla sorgente (luce scarico) e che quindi impiegano più tempo per tornare indietro....

 

Perciò : più il controcono è chiuso , più avrai un picco di potenza alto e poco range di utilizzo (in particolare fuorigiri...)

Al contrario , più lo si fà aperto e più si "taglia" la potenza max a vantaggio però del range di utilizzo...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...Credo...Ma vedendo ad occhio due marme siete in gado di capire a quanti gradi di scarico può lavorare e che rendimento può avere??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: :blink: Addirittura?!?!?!?!?!?!?

 

Penso che per poterti dare un numerello serva almeno sapere la lunghezza e il regime al quale la vorresti far lavorare....

Se poi fornisci anche il diametro iniziale e quello massimo , si può provare ad essere più precisi!

 

Per caso la devi mettere sul polini traversinato?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

yes...e trovo molte marme da kart usate...alla fine ne prendo una e la provo...

 

...polini a parte...sento molti che vedono le marme montate e dicono..."quella rende molto così...l'altra rende molto così..."

se ne fossi capace anche io sarebbe pu semplice trovarne...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle dei 125cc sono abbastanza "estreme" per un polini , anche se lo si fà con fasi prossime a quelle dei kart.

Considera che quei motori , come sicuramente sai , hanno 6-7 marce (non so se sono limitati a 6) molto corte e spaziate benissimo ed hanno un range di utilizzo ottimale che va dai 10.500 ai 14.000 rpm , abbastanza fuori portata.

Potresti pensare di modificarla nella parte iniziale riducendone il diametro per portarlo a quello dello scarico del tuo cilindro e quindi allungandola un po' , ma anche facendo le cose con delle misure precise non credo otterrai buoni risultati!

Però provare è divertente soprattutto se hai la possibilità di reperire le marmitte a buon prezzo....

 

Cercane una da "bagnato" e pista lenta.... ;)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho trovata una x il 95 che secondo me portandola intorno a 1 metro di lunghezza può essere "buona"...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

yes...e trovo molte marme da kart usate...alla fine ne prendo una e la provo...

 

...polini a parte...sento molti che vedono le marme montate e dicono..."quella rende molto così...l'altra rende molto così..."

se ne fossi capace anche io sarebbe pu semplice trovarne...

 

Se vuoi essere capace per chiacchierare allora non ci vuole molto, se vuoi avere alcune dritte su come "calcolare" la marmitta giusta allora è un altro discorso.

Ti passo due dati,giusto da metterti un'idea dell'espasione che ti serve:

 

Le tre lunghezze fondamentali da trovare sono: (in mm)

 

  • Collettore: corsa del motore x 2
  • 1°cono (dal collettore alla pancia): diametro luce di scarico x 7
  • Silenziatore:diametro silenziatore x 13

 

I tre diametri invece sono: (in mm)

- Uscita primo cono: diametro luce di scarico x 1,6

  • Pancia: radice di (diametro luci di scarico^2 x 14)
  • Silenziatore: diametro luce di scarico x 0,65

 

Ma soprattutto ricordati che chi capisce da una foto che tipo è di marmitta calcolata allora non capisce niente

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò come ringraziarti...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un Polini con diametro scarico 32 mm una buona base di partenza è:

lunghezza collettore 26-27 cm con divergenza 1,7-1,8 °

primo tratto di cono lunghezza 18-20 cm a 4°

ultimi cm a 7°, fino ad arrivare al diametro della

pancia centrale (9cm) che ha una lunghezza sui15 cm (variabile).

controcono a 12° per finire con diametro spillo a 2 cm lungo 30 cm, in base al "silenzio" che deve fare e al tiro che vuoi mantenere ai bassi. L tot non oltre i 90 cm.

 

Fare marmitte non è una cosa così astrusa come molti pensano..c'è solo da provarne un bel po'. vari i parametri e la differenza su strada la senti subito. MOLTO dipende dalla forma e dal tipo di scarico (singolo, traversino, booster).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un Polini con diametro scarico 32 mm una buona base di partenza è:

lunghezza collettore 26-27 cm con divergenza 1,7-1,8 °

primo tratto di cono lunghezza 18-20 cm a 4°

ultimi cm a 7°, fino ad arrivare al diametro della

pancia centrale (9cm) che ha una lunghezza sui15 cm (variabile).

controcono a 12° per finire con diametro spillo a 2 cm lungo 30 cm, in base al "silenzio" che deve fare e al tiro che vuoi mantenere ai bassi. L tot non oltre i 90 cm.

 

Fare marmitte non è una cosa così astrusa come molti pensano..c'è solo da provarne un bel po'. vari i parametri e la differenza su strada la senti subito. MOLTO dipende dalla forma e dal tipo di scarico (singolo, traversino, booster).

 

 

Ottimi dati :1

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco appunto...i dati che mi hai dato sono per uno scarico singolo...per uno scarico con traversino cosa cambierebbe??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia nulla , perchè quello che fà fede è la superficie della luce di scarico totale.... (quella sulla canna)

Ecco perchè ti accennavo al fatto di allargare anche esternamente fino a 35- 36....

Diciamo , tanto per dare altri numeri , che il rapporto tra l'area della parte più esterna del condotto e quella della superficie in canna deve essere compreso tra 1.05 e 1.20... Ora gli esperti ti diranno cosa cambia tra un estremo e l'altro!

 

Ciao

Modificato da mcbraga
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito....cosa significa Silenziatore:diametro silenziatore x 13?? ci si basa soltanto sul diametro del tubo d'alluminio che si trova?? non c'entra niente col cilindro??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia nulla , perchè quello che fà fede è la superficie della luce di scarico totale.... (quella sulla canna)

Ecco perchè ti accennavo al fatto di allargare anche esternamente fino a 35- 36....

Diciamo , tanto per dare altri numeri , che il rapporto tra l'area della parte più esterna del condotto e quella della superficie in canna deve essere compreso tra 1.05 e 1.20... Ora gli esperti ti diranno cosa cambia tra un estremo e l'altro!

 

Ciao

 

Mi sa che gli esperti se le vogliono tenere per loro queste informazioni :WA

 

Mattia

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito....cosa significa Silenziatore:diametro silenziatore x 13?? ci si basa soltanto sul diametro del tubo d'alluminio che si trova?? non c'entra niente col cilindro??

 

Da ignorantissimo.. ma visto che il diamentro esterno del silenziatore non è un dato utile, penso si intenda la lunghezza del tubo forato sia data dal suo diametro x 13.. tipo 22 mm di diametro sarà lungo 28,6 cm.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controcono più angolato (quindi più corto) picco di coppia più alto, ma range più stratto, controcono meno angolato picco di coppia più basso ma su range più largo. Non si può dire quale delel due soluzioni da più cv perchè dipende dal regime di accordo.

La marmitta nel 2T è sempre una coperta corta, va calcolata in base all'utilizzo e soprattutto al cambio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...