Vai al contenuto

Blocco 2013 130 Polini (inizio pag.3)


Messaggi consigliati

Appunto per quello, non so in rettifica dove misurino.

 

Dovrebbe essere più stretto sul cielo e più largo alla base per questioni di dilatazioni diverse a caldo, infatti mi pareva di aver letto che i pistoni dei motori 2 tempi delle macchinine a scoppio sono praticamente dei coni gelato :F se si conta che fanno circa 40.000 giri...

 

Comunque la tolleranza dovrebbe essere a posto bene o male, è andato in moto senza problemi, teneva il minimo, e dopo 2 o 3 minuti di giri è partito qualcosa di elettrico.

 

Avete presente il fusibile che c'è sotto il sedile?? La batteria non era ben fissata e ogni tanto lo staccava, facendo scintille :M

Credo che dopo un po' l'impianto elettrico non abbia gradito...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Appunto per quello, non so in rettifica dove misurino.

 

Dovrebbe essere più stretto sul cielo e più largo alla base per questioni di dilatazioni diverse a caldo, infatti mi pareva di aver letto che i pistoni dei motori 2 tempi delle macchinine a scoppio sono praticamente dei coni gelato :F se si conta che fanno circa 40.000 giri...

 

Comunque la tolleranza dovrebbe essere a posto bene o male, è andato in moto senza problemi, teneva il minimo, e dopo 2 o 3 minuti di giri è partito qualcosa di elettrico.

 

Avete presente il fusibile che c'è sotto il sedile?? La batteria non era ben fissata e ogni tanto lo staccava, facendo scintille :M

Credo che dopo un po' l'impianto elettrico non abbia gradito...

Io ho una macchinina e ho 3 motori di diversa cilindrata, anche se raggiungono giri molto elevati, i pistoni sono a cielo piatto. La testa è fatta proprio a cupola e ha la candela centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando intendevo a cono gelato, non intendevo per la forma della testa, ma per il fatto che in fondo al mantello sono

Io ho una macchinina e ho 3 motori di diversa cilindrata, anche se raggiungono giri molto elevati, i pistoni sono a cielo piatto. La testa è fatta proprio a cupola e ha la candela centrale.

 

Quanto sono di clindrata i motori che hai??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Quando intendevo a cono gelato, non intendevo per la forma della testa, ma per il fatto che in fondo al mantello sono

 

 

Quanto sono di clindrata i motori che hai??

Ho un 3,5 cc originale, un 3,5 cc novarossi e un 4,6 cc originale...

Ah scusa avevo capito che intendevi il cielo del pistone!

Comunque i miei sono normali pistoni.. La forma è quella di un pistone come quello dell'ape, però in miniatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sai sicuramente più di me, in quanto io parlavo per sentito dire, come ho ben specificato :)

 

Comunque il problema elettrico, se è solo quello, è facilmente risolvibile:

la massa che va dalla bobina al telaio, era interrotta.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Ne sai sicuramente più di me, in quanto io parlavo per sentito dire, come ho ben specificato :)

 

Comunque il problema elettrico, se è solo quello, è facilmente risolvibile:

la massa che va dalla bobina al telaio, era interrotta.

Sisi tranquillo! :)

 

Comunque concordo con schiumy, ha una gran coppia! Ci sono rimasto male! Ha un tiro impressionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che i rapporti non sono così lunghi :)

Il cambio ravvicinato mi ha permesso di utilizzare pezzi che incrementano la potenza agli alti, senza venir penalizzato troppo ai bassi regimi.

 

Ad esempio, il volano HP non l'avrei mai montato con un cambio più lungo, ma con la mia configurazione ho solo trovato miglioramenti!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

C'è da dire che i rapporti non sono così lunghi :)

Il cambio ravvicinato mi ha permesso di utilizzare pezzi che incrementano la potenza agli alti, senza venir penalizzato troppo ai bassi regimi.

 

Ad esempio, il volano HP non l'avrei mai montato con un cambio più lungo, ma con la mia configurazione ho solo trovato miglioramenti!

Sisi infatti anche io sul mio blocco ho il cambio vespa e ho notato solo miglioramenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mio fratello ha aggiustato l'ape!

Era proprio quella massa che non permetteva al motore di partire, messa a posto quella, è partita liscia come sempre !

 

Con lo scarico largo ha perso tanto in basso... appena posso, farò di nuovo una prova col GPS per vedere se ha guadagnato qualcosa a livello giri.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e mio fratello ci stiamo uscendo di testa!

E' da qualche tempo che sentiamo un rumore di detonazione (deve essere quello per forza, si avverte particolarmente quando l'ape sforza in quarta in salita) e non riusciamo a porvi rimedio. Il rumore lo avvertivamo già prima della scaldata, e la detonazione dev'essere la causa dei problemi.

 

La carburazione odierna è, sempre con il PHBH 28:

Getto max 135

Getto min 56 (è un po' grossino, ma preferisco essere sicuro)

Polverizzatore AV 266

Spillo X3 (mi pare, ma non me lo sono scritto :M )

Ghigliottina da 45

Galleggiante da 9,5 gr

Valvola a spillo da 300

 

Una carburazione più tendente al grasso che al magro, ma nonostante questo detona.

Lo squish è a 1-1,1mm

Abbiamo anche ritardato un pelo l'accensione, ma niente da fare.

MIscela al 3%.

 

Pensiamo che sia la benzina di scarsa qualità! Ci riforniamo sempre da un solo distributore, e non vorrei che avesse cominciato a fare il furbo.

Quest'ultima ipotesi è molto avvalorata dal fatto che ieri sera, che sono uscito con l'ape di mio padre con motore 121 Piaggio (credo ETS), avvertissi lo stesso rumore in certi frangenti.

 

A breve faremo una prova con una benzina a maggior numero di ottano, per vedere se effettivamente è il carburante a non essere buono.

Se il risultato fosse positivo, mi salirebbe una notevole incazzatura.

 

2€ al litro per detonare....

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che, con questa combinazione di anticipo-carburazione il motore non scalda molto e la cuffia rimane tiepida... credo proprio che l'unico motivo della detonazione sia la benzina con basso numero di ottano, domani verificheremo!

 

Lo squish non può essere, con questa testa senza toccare alcunchè vanno anche più bassi, e abbiamo controllato su tutta la circonferenza: la testa è storta, ma lo squish è sull'1-1,1 mm.

L'anticipo non è giusto, è più ritardata di quello che dovrebbe essere, quindi escluso anche questo.

La carburazione è tendente al grasso, se proprio domani non si risolvesse nulla proveremo a rivederla, ma escludo quasi al 100% che sia questo il problema. E' grassa di minimo e anche di spillo-polverizzatore e massimo è tendente al grasso.

 

 

Sperando sempre che quella che sentiamo sia detonazione!

E' uno sferragliare, come se si buttasse una manciata di chiodi in una scatola metallica e la si sbattesse, e la fa solo in alcune condizioni in cui il motore sforza parecchio (in quarta in salita a pieno acceleratore).

 

A domani per gli aggiornamenti :ahh

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando abbiamo rismontato il cilindro, non aveva nessun gioco radiale (se così si chiama quello su-giu che sarebbe quello dannoso).

Il gioco assiale era superiore al mm già al montaggio, ma visto che era passato sotto le mani di VespaRacing non mi sono preoccupato... sinceramente mi sembrava un po' tanto, nessuno degli alberi che ho in magazzino ha un tale gioco assiale...

 

Se non si riesce a risolvere in alcun modo, domani rismonteremo tutto e ricontrolleremo.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa è storta, lo squish non è perfettamente uguale su tutta la circonferenza; mio padre sta studiando un qualcosa per mettere le teste sul tornio, ma i lavori vanno a rilento perchè ha anche altro da fare. Comunque è intorno a 1-1,1 mm su tutto il perimetro.

 

Ma se fosse l'RDC troppo alto, perchè ha iniziato a farlo solo da poco tempo?? E' da quando abbiamo finito il blocco che lo squish è a quest'altezza, ma il rumore ha iniziato a farlo solo da poco tempo... diciamo da quando è stato montato il volano HP e l'airbox.

Pensavamo fosse la carburazione che si era smagrita, ma diavolo ora è bella grassa, non può essere (o almeno non credo).

Abbiamo bloccato tutte le cose che potrebbero vibrare, il rumore persiste.

Solo quando il motore è bello allegro come regime, in quarta, e in salita. Viene difficile provare a tirare ancora per vedere se poi smette.

 

Mio fratello sta impazzendo, ha detto che, dopo averle provate tutte, se non smettesse, prende la prima salita che trova e tiene quarta per un minuto e vede cosa succede.

 

Ovviamente quest'ultima possibilità si cercherà di evitarla :M

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ame 96

ti sconsiglio i 27/69 dd con cambio vespa, avrai un ape cortissima con la proma, ma anche con la thm non andrai forte in allungo, se vuoi un motore turistico monta i 21/62 della polini o i 25/72 dd con pignone drt con la thm ti diverti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sconsiglio i 27/69 dd con cambio vespa, avrai un ape cortissima con la proma, ma anche con la thm non andrai forte in allungo, se vuoi un motore turistico monta i 21/62 della polini o i 25/72 dd con pignone drt con la thm ti diverti :)

 

Mi sa che sei rimasto un pelo indietro, era circa un anno fa il periodo in cui ero indeciso sui rapporti :-D

Bucco, domani si fa... o la va o la spacca

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo tiene perfettamente, se tiri accelerate forti in folle poi torna tranquillamente al minimo e ci stà all'infinito. Non tira aria da nessuna parte.

Rumore di cuscinetti non ne fa.

 

La tesi della benzina è avvalorata anche dal fatto che venerdì sera ho fatto dei discreti pezzi tirando la quarta fuorigiri in due (però ero in piano) e non ho sentito alcun rumore. Benzina l'ho fatta sabato, per la cronaca.

Io non riesco proprio a capire cosa potrebbe vibrare, a meno che il volano leggero non provochi qualche vibrazione o sbattimento strano quando si arriva a un certo regime...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Il minimo tiene perfettamente, se tiri accelerate forti in folle poi torna tranquillamente al minimo e ci stà all'infinito. Non tira aria da nessuna parte.

Rumore di cuscinetti non ne fa.

 

La tesi della benzina è avvalorata anche dal fatto che venerdì sera ho fatto dei discreti pezzi tirando la quarta fuorigiri in due (però ero in piano) e non ho sentito alcun rumore. Benzina l'ho fatta sabato, per la cronaca.

Io non riesco proprio a capire cosa potrebbe vibrare, a meno che il volano leggero non provochi qualche vibrazione o sbattimento strano quando si arriva a un certo regime...

Il filtro da kart l'avete montato diretto o con qualche prolungamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro da kart e stato montato con un prolungamento ... attaccato direttamente sul carburatore dava problemi di imbrattamento in prima e seconda.

Come volevasi dimostrare , con la benzina con piu ottani il rumore e scomparso... non so che benzina vendano al giorno d oggi, ora cercheremo di adattare questo blocco alla benzina con piu ottani. Richiede un getto un pelo piu grosso, e i giri , ad orecchio, con airbox,volano HP e scarico allargato sono aumentati... vedremo i prossimi rilevamenti!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Il filtro da kart e stato montato con un prolungamento ... attaccato direttamente sul carburatore dava problemi di imbrattamento in prima e seconda.

Come volevasi dimostrare , con la benzina con piu ottani il rumore e scomparso... non so che benzina vendano al giorno d oggi, ora cercheremo di adattare questo blocco alla benzina con piu ottani. Richiede un getto un pelo piu grosso, e i giri , ad orecchio, con airbox,volano HP e scarico allargato sono aumentati... vedremo i prossimi rilevamenti!

Come ti trovi con la neve con quel filtro? Magari se non chiedo troppo potresti mandarmi due foto per MP di come l'hai posizionato?

 

Comunque anche io con il ramair prolungato ho notato che si imbratta meno nel primo quarto di accelleratore.

 

Che benzina usavi quando detonava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...