+ paolo69 Inviata 2012 Gennaio 18 Share Inviata 2012 Gennaio 18 per il consumo. devi considerare anche il peso potenza, in teoria un 102 messo bene consuma meno di un 75 tutto tappato in quanto non devi stare sempre a canna per spostarti e per partire, se con un 102 con il 19 che già possiedi mantieni le stesse velocità del 75 il consumo secondo me non varia, l'unica differenza che quando devi un po' sbrigarti hai anche un po di motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2012 Gennaio 18 Share Inviata 2012 Gennaio 18 Sono anche io dell'dea di paolo69. Con un 102 polini (magari con squish serio) e carburatore 19/19 carburato BENE vai via a un filo di gas e consumi meno di un 75 con il quale dovresti stare sempre o quasi sempre a tutto gas. Evita il 75 dr, ce l'avevo sotto fino a poco fa e devo dire che non tira una cippa (di scatola s'intende). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 19 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 19 anche io sono della stessa idea.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Gennaio 19 Share Inviata 2012 Gennaio 19 Ti cedo la mia ricetta: 102 polini shbc 19 22/63 marma polini frizione 3 dischi originale con molla rinforzata Consumi MAX 20 litro (sempre a manetta) tranquilli i 30 se sei parsimonioso Se non ti interessano le prestazioni monta tutto p&p e togli qualche decimo alla testa... Motore ETERNO! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Gennaio 19 Share Inviata 2012 Gennaio 19 beh se la mettete così.. io guardavo il budget... dato che non voleva spendere... la configurazione di mitch93 è ottima... e non posso che quotare gli altri , ma allora per ridurre i consumi a questo punto opterei per una configurazione del genere: - cilindro 102 Pinasco ghisa 5 travasi (che costa all'incirca 10€ in + del DR) - cambio 4 marce - 22/63 - marmitta sito originale - carb. shbc 19/19 - albero originale vespa hp e così vai dappertutto!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 19 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 19 Siete stati gentilissimi ma penso che mi baserò sulla configurazione di vespalucone, per spendere il meno possibile: al posto del pinasco penso che monterò un dr poichè lo hanno già in pronta consegna e risparmio altri 10 di spedizione. Cambio 4 marce, crociera olympia, 22/63, padellino, shbc 19. Sto notando che l'albero hp che possiedo e che ho usato fino a poco tempo fa senza problemi fa rumore metallico dando colpi sulla biella...va bene lo stesso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Gennaio 19 Share Inviata 2012 Gennaio 19 Con la marmitta originale non va na sega... Comunque la biella deve avere un po' di gioco laterale, se ne ha troppo non va bene. Quello verticale deve essere inesistente. Per vedere se è buono un albero un mio conoscente prende l'albero per la biella e con l'altra mano da dei colpi sulla testa di biella (dove va lo spinotto) Se dà troppe vibrazione è conveniente usare un altro albero.. Anche se girando il foglio è un motore con poche pretese quindi puoi stare tranqui... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 20 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 20 ho un altro albero originale e credo che monterò quello perchè la biella ha meno gioco.. la marmitta sarà quella originale...quasi sicuramente Con il 16/12 consumerebbe di meno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Gennaio 20 Share Inviata 2012 Gennaio 20 ho un altro albero originale e credo che monterò quello perchè la biella ha meno gioco.. la marmitta sarà quella originale...quasi sicuramente Con il 16/12 consumerebbe di meno? Con il 16/12 non va una sega!A stento ti tirerebbe la terza (in un quattro marce) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2012 Gennaio 20 Share Inviata 2012 Gennaio 20 SALVO MA CON IL 16/12 TU TERRAI SEMPRE APERTO E NON ANDRA UNA MAZZA MA FARAI FINTADI ESSERE CONTENTO PERCHè FARAI 1KM IN PIU CON UN LITRO ..... MEGLIO UN GIORNO CON IL 19/19 CHE 100 GIORNI CO UN 16/12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 20 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 20 ho capito: 102 dr 4 marce crociera olympia 22/63 padellino shbc 19 albero della vespa v perchè ha un ritardo molto basso e anticipato a mano vi ringrazio dei consigli! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2012 Gennaio 20 Share Inviata 2012 Gennaio 20 ma scusate un buon phbg serio no? Tu vuoi montare il 19 per aprire quando vuoi correre però quando vai tranquilli andresti a filo di gas. Se così Fosse ti consiglio vivamente il phbg con cui riesci a regolare molto meglio passaggio, parzializzato e medie aperture. Con consumi ovviamente minori se sai trovare il setting adatto ciao Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2012 Gennaio 20 Share Inviata 2012 Gennaio 20 ma scusate un buon phbg serio no? Tu vuoi montare il 19 per aprire quando vuoi correre però quando vai tranquilli andresti a filo di gas. Se così Fosse ti consiglio vivamente il phbg con cui riesci a regolare molto meglio passaggio, parzializzato e medie aperture. Con consumi ovviamente minori se sai trovare il setting adatto ciao appunto quel che pensavo anhce io .. o addirittura un 17,5 o un 16 sempre phbg però ! Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolo69 Inviata 2012 Gennaio 20 Share Inviata 2012 Gennaio 20 da quello che si intuisce, salvo non vuole spendere per nuovi pezzi ma utlizzare quelli che già ha, secondo me il problema nella sua configurazione non stà tanto nel carburatore ma nella marmitta, lui vuole montare il tappo padellino, quindi qualunque tipo di carburatore è sprecato come minimo dovrebbe usare la polini, io credo che la miglior configurazione con i pezzi che lui possiede e che consuma meno è quella consigliata da mitch93 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 20 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 20 Infatti non ho voglia di spendere altri soldi su un motore che sarà utilizzato abbastanza poco e dal quale non pretendo assolutamente nulla. Vorrei che non facesse troppo rumore, quindi padellino, nonostante i suoi contro. Tanto la polini la posso montare quando voglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Gennaio 20 Share Inviata 2012 Gennaio 20 Comunque non prendere la crocera olympia, trova un 4 marce con crocera piaggio ben messa che è meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 21 lo immaginavo...ho avuto per un po', 2500 km circa, la crociera olympia sul 4 marce e nell'ultimo periodo era fastidioso il fatto che le marce scappavano spesso...avevo la stessa configurazione che vorrei fare adesso tranne che montavo il carb originale e poi un 112 polini con il 24. Poi ho deciso di aprire il motore e ho visto che la crociera mi aveva anche rovinato gli ingranaggi. Ora non so che fare... ho una crociera originale a casa: è un po' consumata negli spigoli però le marce non scappavano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 Grazie ancientart! interessante il post, spero di arrivarci anche io a quel traguardo... il problema maggiore è che non so quanto potrebbe durarmi quella crociera. L'idea era di montarla con degli ingranaggi usati ma in buone condizioni. Di solito dura poco? e con un motore del genere? anche io pensavo di utilizzare il 3 marce per questo motivo ma è abbastanza scomodo come rapportatura...sarà dura riuscire a far tirare la 22/63 al 102 dr con le 3 marce, oppure no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f1vespa130 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 ciao salvo se posso darti un consiglio io farei un 75 dr con carburatore 16/10 ,marmitta sito a siringa ,e affidabile e se vuoi migliorare un po di velocità fai qualche lavoretto consumi ridottissimi !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 Non ho mai provato un 75 ma non credo che sia adatto alla zona dove abitiamo noi che è collinare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 grazie! io però monto le 90/90-10" e il salto seconda-terza sarà comunque notevole... Adesso ci rifletto un po' e decido Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mariovespa94 Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 ciao salvo, io ti direi di pensare prima ai componenti del motore, e poi al gt, come rapportatura ti consiglio la 18\67 se monterai un 75cc e una 22\63 o 24\72 se monti un 102 (vanno bene pure per un 75 ma sarà piu spompo) per l'albero non avere timore di montare quello hp per paura di consumare... vai tranquillamente di albero hp, e carburatore 19 (ho comprato da poco un phbl 20, a breve faro delle prove per vedere la differenza di consumi sul mio 75) per il cambio ci vorrebbe quasi a forza un 4 marce, ma se hai manualita e strumenti potresti fare un cambio con 3 corta, montando una 3 ape al posto della 3 vespa, dovrai fare delle belle modifiche ma il tutto e fattibile... tutto questo se hai attrezzi e cambio ape sottomano, se no lascia perdere che con i soldi che spendi ti prendi un 4 marce usato. Quota Quattrini M1 in progress! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 23 vedrò di trovare un 4 marce usato ma non so se usare la crociera olympia nuova o la piaggio che ho ma che ha i bordi arrotondati... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mariovespa94 Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 vedrò di trovare un 4 marce usato ma non so se usare la crociera olympia nuova o la piaggio che ho ma che ha i bordi arrotondati... se metti 2 foto possiamo darti una mano.. Quota Quattrini M1 in progress! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 24 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 24 Si vedrò di mettere quelle della crociera piaggio anche se non vi assicuro niente perchè sul vecchio forum io le caricavo sul sito stesso adesso mi informo un po' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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