Vai al contenuto

Per consumi abbastanza ridotti


Messaggi consigliati

per il consumo. devi considerare anche il peso potenza, in teoria un 102 messo bene consuma meno di un 75 tutto tappato in quanto non devi stare sempre a canna per spostarti e per partire, se con un 102 con il 19 che già possiedi mantieni le stesse velocità del 75 il consumo secondo me non varia, l'unica differenza che quando devi un po' sbrigarti hai anche un po di motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io dell'dea di paolo69. Con un 102 polini (magari con squish serio) e carburatore 19/19 carburato BENE vai via a un filo di gas e consumi meno di un 75 con il quale dovresti stare sempre o quasi sempre a tutto gas. Evita il 75 dr, ce l'avevo sotto fino a poco fa e devo dire che non tira una cippa (di scatola s'intende).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

Ti cedo la mia ricetta:

102 polini

shbc 19

22/63

marma polini

frizione 3 dischi originale con molla rinforzata

Consumi MAX 20 litro (sempre a manetta)

tranquilli i 30 se sei parsimonioso

Se non ti interessano le prestazioni monta tutto p&p e togli qualche decimo alla testa...

Motore ETERNO!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se la mettete così.. io guardavo il budget... dato che non voleva spendere... ;-) la configurazione di mitch93 è ottima... e non posso che quotare gli altri ;-) , ma allora per ridurre i consumi a questo punto opterei per una configurazione del genere:

 

 

- cilindro 102 Pinasco ghisa 5 travasi (che costa all'incirca 10€ in + del DR)

- cambio 4 marce

- 22/63

- marmitta sito originale

- carb. shbc 19/19

- albero originale vespa hp

 

e così vai dappertutto!! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati gentilissimi ma penso che mi baserò sulla configurazione di vespalucone, per spendere il meno possibile: al posto del pinasco penso che monterò un dr poichè lo hanno già in pronta consegna e risparmio altri 10 di spedizione.

Cambio 4 marce, crociera olympia, 22/63, padellino, shbc 19.

Sto notando che l'albero hp che possiedo e che ho usato fino a poco tempo fa senza problemi fa rumore metallico dando colpi sulla biella...va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

Con la marmitta originale non va na sega...

Comunque la biella deve avere un po' di gioco laterale, se ne ha troppo non va bene.

Quello verticale deve essere inesistente.

Per vedere se è buono un albero un mio conoscente prende l'albero per la biella e con l'altra mano da dei colpi sulla testa di biella (dove va lo spinotto)

Se dà troppe vibrazione è conveniente usare un altro albero..

Anche se girando il foglio è un motore con poche pretese quindi puoi stare tranqui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

ho un altro albero originale e credo che monterò quello perchè la biella ha meno gioco..

la marmitta sarà quella originale...quasi sicuramente

Con il 16/12 consumerebbe di meno?

Con il 16/12 non va una sega!

A stento ti tirerebbe la terza (in un quattro marce)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate un buon phbg serio no? Tu vuoi montare il 19 per aprire quando vuoi correre però quando vai tranquilli andresti a filo di gas. Se così Fosse ti consiglio vivamente il phbg con cui riesci a regolare molto meglio passaggio, parzializzato e medie aperture. Con consumi ovviamente minori se sai trovare il setting adatto :) ciao

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate un buon phbg serio no? Tu vuoi montare il 19 per aprire quando vuoi correre però quando vai tranquilli andresti a filo di gas. Se così Fosse ti consiglio vivamente il phbg con cui riesci a regolare molto meglio passaggio, parzializzato e medie aperture. Con consumi ovviamente minori se sai trovare il setting adatto :) ciao

 

appunto quel che pensavo anhce io .. o addirittura un 17,5 o un 16 sempre phbg però ! :-D

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che si intuisce, salvo non vuole spendere per nuovi pezzi ma utlizzare quelli che già ha, secondo me il problema nella sua configurazione non stà tanto nel carburatore ma nella marmitta, lui vuole montare il tappo padellino, quindi qualunque tipo di carburatore è sprecato come minimo dovrebbe usare la polini, io credo che la miglior configurazione con i pezzi che lui possiede e che consuma meno è quella consigliata da mitch93

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho voglia di spendere altri soldi su un motore che sarà utilizzato abbastanza poco e dal quale non pretendo assolutamente nulla. Vorrei che non facesse troppo rumore, quindi padellino, nonostante i suoi contro. Tanto la polini la posso montare quando voglio

Link al commento
Condividi su altri siti

lo immaginavo...ho avuto per un po', 2500 km circa, la crociera olympia sul 4 marce e nell'ultimo periodo era fastidioso il fatto che le marce scappavano spesso...avevo la stessa configurazione che vorrei fare adesso tranne che montavo il carb originale e poi un 112 polini con il 24. Poi ho deciso di aprire il motore e ho visto che la crociera mi aveva anche rovinato gli ingranaggi. Ora non so che fare...

 

ho una crociera originale a casa: è un po' consumata negli spigoli però le marce non scappavano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancientart!

interessante il post, spero di arrivarci anche io a quel traguardo...

 

il problema maggiore è che non so quanto potrebbe durarmi quella crociera. L'idea era di montarla con degli ingranaggi usati ma in buone condizioni. Di solito dura poco? e con un motore del genere?

 

anche io pensavo di utilizzare il 3 marce per questo motivo ma è abbastanza scomodo come rapportatura...sarà dura riuscire a far tirare la 22/63 al 102 dr con le 3 marce, oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao salvo, io ti direi di pensare prima ai componenti del motore, e poi al gt, come rapportatura ti consiglio la 18\67 se monterai un 75cc e una 22\63 o 24\72 se monti un 102 (vanno bene pure per un 75 ma sarà piu spompo)

 

per l'albero non avere timore di montare quello hp per paura di consumare... vai tranquillamente di albero hp, e carburatore 19 (ho comprato da poco un phbl 20, a breve faro delle prove per vedere la differenza di consumi sul mio 75)

 

per il cambio ci vorrebbe quasi a forza un 4 marce, ma se hai manualita e strumenti potresti fare un cambio con 3 corta, montando una 3 ape al posto della 3 vespa, dovrai fare delle belle modifiche ma il tutto e fattibile... tutto questo se hai attrezzi e cambio ape sottomano, se no lascia perdere che con i soldi che spendi ti prendi un 4 marce usato.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...