Vai al contenuto

Per consumi abbastanza ridotti


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! :-D

 

Sto pensando di assemblare un motore di ricambio che consumi poco senza rinunciare ad un po' di tiro (e senza spendere troppo). Questa è la configurazione di partenza:

 

- cilindro 102 dr

- cambio 3 marce (purtroppo per forza)

-18/67

- marmitta sito originale (per fare meno rumore possibile)

- carb. shbc 16/12

- albero originale vespa hp ( quello anticipato, con qualche chilometro alle spalle)

 

Possiedo anche un shbc 19 ma PENSO che con l'originale consumi meno;

ho i 22/63 ma con tre marce non andrebbe bene.

 

Per il gruppo termico pensavo anche ad un 85cc, se ciò aiuta a consumare meno.

Aspetto i vostri consigli

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me... con la configurazione di base che hai detto monta un 75 DR se non vuoi avere consumi elevati

 

- cilindro 75 dr

- cambio 3 marce

-18/67

- marmitta sito originale

- carb. shbc 16/12 o 16/16

- albero originale vespa hp

 

tanto come velocità siamo lì.. la 22/63 con il 102DR.. non la vedo.. piuttosto una 24/72. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa ma non capisco quello che stai dicendo! quale post, quale notifica?!

io non ho mandato nessuna notifica, niente di niente...

Perchè dici così? non capisco

scusami tanto ma non 6 stato tu a mandarmi la notifica ,è stato uno che neanche ha postato nel tuo forum scusa ancora ciao

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespalucone

 

secondo te ce la fa a tirarli?

I rapporti non sono molto lunghi ma con sole tre marce il 75 faticherebbe tra 2 e 3 penso...e io abito in zona collinare.

 

con un 75 e 18-67 se li mangia... non è male... ne ho già fatti,non sono male.. dipende da cosa pretendi tu! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

salvo io ti consiglio :

75 polini racing

rapp.18/67

carb. 16/16

albero hp

e marmitta sito

 

e hai consumi ridotti veramente , e un 80 km/h li fà !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma vorrei risparmiare anche sul gruppo termico: il polini costa troppo e lo vedo sprecato per ciò che devo fare.

 

Allora il motore che vorrei fare sarebbe solo per la città. Consumi bassi, poco rumore e con una velocità di crociera non troppo bassa.

 

Il 75 consuma molto meno rispetto ad un 85 e ad un 102?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io per prima cosa ti consiglierei di montare un cambio 4 marce cosi da poter tirare rapporti piu linghi senza difficolta

 

parti da un cilindro decente...direi un 102..almeno polini

 

poi 22/63

lamellare con scivolo se hai la valvola messa male anche questo ti risparmia un po

carburatore un 12 da scooter (meno consumi piu prestazioni)

poi dovresti cercare di fare un buon squish alla testa e una scintilla piu potente possibile per ottenere il massimo da ogni scoppio

ovviamente carburazione ad hoc

Link al commento
Condividi su altri siti

io per prima cosa ti consiglierei di montare un cambio 4 marce cosi da poter tirare rapporti piu linghi senza difficolta

 

parti da un cilindro decente...direi un 102..almeno polini

 

poi 22/63

lamellare con scivolo se hai la valvola messa male anche questo ti risparmia un po

carburatore un 12 da scooter (meno consumi piu prestazioni)

poi dovresti cercare di fare un buon squish alla testa e una scintilla piu potente possibile per ottenere il massimo da ogni scoppio

ovviamente carburazione ad hoc

Ma un 12 mi sembra un po' piccolo, cosa dici? Magari un 21...

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace contraddirvi ma non devo spendere nulla, o quasi.

l'unica spesa è per il cilindro e anche lì non ho voglia di spendere troppo. Penso che un dr vada bene.

questo motore deve essere economico in tutti i sensi...

 

Veramente avrei in garage un cambio 4 marce ma ha le battute un po' rovinate e ho anche una crociera nuova olympia...che non so se potrebbe reggere bene. è per ciò che ho scelto il 3 marce..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao salvo, guarda so che vuoi spendere poco ma ti consiglio alcune cose:

 

per viaggiare ad una buona velocita di crociera ti consiglio un 102, con adeguata rapportatura 22\63 o 24\72, un 75 secondo il mio parere te lo stufi subito, e non hai la coppia che ha un 102...

 

come base per iniziare potresti mettere il 102 dr, e poi quando potrai spendere un po di piu ti consiglio il 102 pinasco il alluminio, e veramente eterno!

come carburatore prova un shbc 19\19 credimi se lo setti per bene non consuma molto

per la marmitta e valida sia una padella originale oppure con una siluro (le trovi su ebay a 40 euro nuove) e ti va meglio

per il cambio, ti dico per esperienza personale che il 3 marce non va bene.. ti consiglio di trovare un 4 marce

l'albero hp e perfetto..

 

non ci hai detto pero che accensione monti... hp o una pk a 4 poli???

  • Like 1

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accensione è quella dell'hp da 1 kg. Mi sorgono dubbi per il fatto che io ho già un 102 polini e quindi desideravo avere un motore più economico. Certo che però un 75 è molto lento...

Vedrò di mettere da parte un po' di soldi in più per il cambio anche se la crociera dubito che regga bene con il 102 dr.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accensione è quella dell'hp da 1 kg. Mi sorgono dubbi per il fatto che io ho già un 102 polini e quindi desideravo avere un motore più economico. Certo che però un 75 è molto lento...

Vedrò di mettere da parte un po' di soldi in più per il cambio anche se la crociera dubito che regga bene con il 102 dr.

 

regge regge tranquillo.... ti dico una cosa... e una porcata ma lo dovuta fare in mancanza di soldi.. avevo una crociera piaggio consumata.. lo messa in morsa e lo saldata sulle battute con un elettrodo dell'inox... poi lo limata per bene prendendo spunto da una crociera drt per le misure.

 

sono 2 anni ed e sotto il mio 75 spinto ora... e prima del 75 ha girato su un 102dr e poi diversi km sul 102 pinasco.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...