Vai al contenuto

Consiglio configurazione motorello 90 spinto .....


Ospite Vespino pazzo CL

Messaggi consigliati

Ospite Vespino pazzo CL

inoltre sapreste dirmi se con questa configurazione va bene la polini ?? e conviene montare la ruota di 3.50-10 solo d'avanti ?? (perchè dietro non si può !!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la polini va benissimo per ciò che stai facendo, anzi la più indicata. la ruota maggiorata sarebbe inutile davanti, anzi di solito davanti non si mette la ruota più grande di dietro, perchè ti darebbe fastidio durante la guida. La testata o cilindro che sia deve essere spianata da un tornista, non a mano, ma prima devi prendere le misure esatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per abbassare lo squish è semplicissimo, per prima cosa prendi un pezzo di filo di stagno quello per saldare diametro 1,5 lo trovi ovunque, ne tagli un pezzo della lunghezza della testa del pistone, lo fissi sul pistone con del nastro isolante, rimonti la testata e fai fare manualmente due giri al motore girando la ventola, ritogli la testata, togli il pezzo di stagno e lo misuri, se il tuo è un polini originale dovresti stare tra 1.3 e 1,5 mm, dipende da motore a motore quindi prendi il cilindro lo porti dal rettificatore e lo fai sbassare sulla parte alta dei decimi che ti servono, se stai a 1,3 togli 4 decimi e stai a 0,9, con 10-15 € te la cavi, rimonti il tutto e vai e te lo godi, per quanto riguarda la polini va benissimo io è una vita che vado di polini e ti assicuro che va molto bene, la proma va un pochino meglio ma fa un gran rumore e sinceramente non mi piace esteticamente, sembra un surrogato della polini, per quanto riguarda la ruota piu grande non l'ho mai montata devi farti aiutare da qualcuno che ha gia fatto questa modifica, ad occhio dovrai limare leggermente i carter e piegare il collettore della marmitta ma qualcuno ne saprà certamente di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

OK , MA SE MONTO LA PROMA PERDERO MOLTA RIPRESA CON I 22/63 ?? O MANTERRò LA STESSA RIPRESA E QUANTO PUò ESSERE L'ALLUNGO FINALE DELLA VESPA CON LA POLINI .... E CON LA PROMA ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

salve , stamattina ho allargato la valvola e ho lasciato solo 2 millimetri ogni lato , albero monterò quella anticipato dell' HP , pensate che lo allargata troppo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , stamattina ho allargato la valvola e ho lasciato solo 2 millimetri ogni lato , albero monterò quella anticipato dell' HP , pensate che lo allargata troppo ??

 

Hai allargato lasciando 2mm su ogni lato della tenuta del carter o lasciando 2mm rispetto alla spalla dell'albero?

Ti chiedo questo perchè nel carter la tenuta della valvola verso il cuscinetto è più grande dell'albero! quindi se non hai controllato la tenuta con l'albero, rischi di avere allargato oltre la spalla che comanda l'aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

cambio di programma vespisti :-D monterò gli stessi pezzi , stessa configurazione su un blocco HP , ho scelto i carter HP perche si puo lavorare di + la valvola ed ha la pedivella , consigli , pareri ??? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio di programma vespisti :-D monterò gli stessi pezzi , stessa configurazione su un blocco HP , ho scelto i carter HP perche si puo lavorare di + la valvola ed ha la pedivella , consigli , pareri ??? 8)

si può lavorare di + la valvola facendo cosa?quanto ritardo ti serve?sul vecchio carter non ti bastava?già di carter con valvola buona se ne trovano pochi....quindi occhio...per i consigli...hai la prima pagina piena!

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dello stesso parere di Silvio82: non sai in che condizioni sono quei carter, magari dalle foto ti sembrano buoni.

Non so se gli altri lo sapevano o meno, ma i carter della vespa v hanno una valvola con una superficie di tenuta molto minore e un foro largo la metà rispetto alle valvole di tutte le altre small, praticamente non si può allungare verso il basso perchè da originale ci sono circa 5 mm di tenuta...non so se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dello stesso parere di Silvio82: non sai in che condizioni sono quei carter, magari dalle foto ti sembrano buoni.

Non so se gli altri lo sapevano o meno, ma i carter della vespa v hanno una valvola con una superficie di tenuta molto minore e un foro largo la metà rispetto alle valvole di tutte le altre small, praticamente non si può allungare verso il basso perchè da originale ci sono circa 5 mm di tenuta...non so se sono stato chiaro.

 

Ah ok, chiarissimo, mi era sfuggito il particolare dei carter V, avevo visto dei carter con valvola piccola ma non avevo capito che erano quelli, adesso lo so, Grazie.

 

Il mio intervento sulla valvola rimane ancora valido, controlla la tenuta con l'albero per evitare problemi.

 

Mi sà che anche a Silvio82 era sfuggita questa cosa....

 

Una cosa Salvo, a che foto ti riferisci?

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

no i carter l'i ho visti con foto fatte alla valvola , travasi e tutto il blocco di sotto ecc.. e sono in ottimo stato ...poi appunto come diceva salvo l'hp a una superficie di tenuta migliore di tutte le 50 quindi si puo lavorare meglio nell'allungarla .... una cosa aallargando la valvola verso il sotto si ha piu ritardo o piu anticipo ?? (monterò un albero originale HP .

Link al commento
Condividi su altri siti

no i carter l'i ho visti con foto fatte alla valvola , travasi e tutto il blocco di sotto ecc.. e sono in ottimo stato ...poi appunto come diceva salvo l'hp a una superficie di tenuta migliore di tutte le 50 quindi si puo lavorare meglio nell'allungarla .... una cosa aallargando la valvola verso il sotto si ha piu ritardo o piu anticipo ?? (monterò un albero originale HP .

Figliolo.. se allarghi la valvola e non sai nemmeno a cosa ti serve.. cosa la allarghi a fare?

Non ti dirò la risposta alla tua domanda ma ti ci farò ragionare: pensa a come gira l'albero motore; secondo te la valvola lavorandola verso il basso si aprirà prima o si chiuderà dopo?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

CONSIGLIO SU COME LAVORARE LA VALVOLA NEL BLOCCO HP CON QUESTA CONFIGURAZIONE :

 

102 polini

albero motore originale vespa HP

rapporti 22/63

carburatore 19/19 con filtro

cambio 4 marce

frizione 4 dischi olympia

marmitta polini a banana (silenziatore in alluminio)

 

TRAVASI CARTER RACCORDATI AL CILINDRO ,

 

VALVOLA ?? QUANTO ALLARGARLA E QUANTO ALLUNGARLA ?? ( MONTERO UN ALBERO HP ORIGINALE)

Link al commento
Condividi su altri siti

CONSIGLIO SU COME LAVORARE LA VALVOLA NEL BLOCCO HP CON QUESTA CONFIGURAZIONE :

 

102 polini

albero motore originale vespa HP

rapporti 22/63

carburatore 19/19 con filtro

cambio 4 marce

frizione 4 dischi olympia

marmitta polini a banana (silenziatore in alluminio)

 

TRAVASI CARTER RACCORDATI AL CILINDRO ,

 

VALVOLA ?? QUANTO ALLARGARLA E QUANTO ALLUNGARLA ?? ( MONTERO UN ALBERO HP ORIGINALE)

 

Mi sa che ti è sfuggito qualcosa

Per cominciare non hai risposto a Whine!

Mi sà che finche non inizierai a ragionare su come lavora il motore, avrai poche risposte. Spero che il fatto che tu hai scritto l'ultimo messaggio in grosso e maiuscolo non sia per dire che tu vuoi la tua risposta e basta! senza tante rotture di p...e. Se è così non ci siamo proprio, non ci si comporta così. Se ho interpretato male il tuo messaggio dimmelo, così mi potrò scusare con te.....

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

ma quale maiuscolo e minuscolo ho scritto come capita niente di che , chiedevo solo consigli perchè sto diventando cretino sui lavori da fare alla valvola per il resto ci sono ma per la valvola mi sono soffermato perchè dato che e una cosa abbastanza delicata non vorrei fare sciocchezze tutto quà ...... per questo chiedo consigli accurati e sicuri per ilk buon funzionamento di tutta la configurazione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

ehy salve ho sentito tanti pareri cè chi dice che non conviene e chi dice che si puo fare sull'allungare la valvola sulla mia configurazione le misure dell'albero hp che monterò sono : 109° anticipo 51°ritardo con la configurazione scritta sopra ... mi hanno detto che posso allungarla lasciando 3 mm.... di tenuta voi che ne dite ???!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

quindi che ne dite allargo a destra e sinistra e allungo verso l'alto e verso il basso la valvola ? sempre lasciando 3 mm. di margine di tenuta ... ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...