Vai al contenuto

benzine...sono tutte uguali?


stefano0803

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi volevo chiedere una cosa che ho in mente da tempo,forse sara solo immaginazione ma io ho questo pensiero....

 

 

dalle mie parti ci sono benzinai shell agip erg ecc che hanno prezzi solitamente sopra i 1608 e ci sono dei benzinai privati di nome benza e BC che vendono la verde a 1589 o giu di li insommma...mio zio meccanico di auto dice di non utilizzare quelle benzine perche sono meno raffinate e possono far danni

 

voi che dite? pregiudizi o realta? io sulla mia vespetta ho sempre fatto agip e mai un problema :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. può essere che siano meno raffinate... nel senso.. mi è capitato in passato varie volte in passato di fare gasolio nei posti "Economici" e siccome sono pignolo nei consumi faccio sempre la media chilometrica.... risultato... con le benzine + care fai + km rispetto alle sottomarche... mi spiego meglio... se fai 50€ agip shell o battelapesca e fai 50€ di una sottomarca... avrai si + litri di carburante ma la resa kilometrica è inferiore...

testato + volte con motore TDI. penso che con la benzina sia la stessa cosa. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite indi50special

per quanto ne so io, ma non per esperienza diretta (amico benzinaio), eccetto quelle particolari,come la v-power o la wr100, tutte le benzine sono praticamente identiche, cioè sul limite di legge (tra l'altro bassissimo, la benzina italiana è tra le peggiori in commercio) per quanto riguarda la raffinazione.

La differenza non la fa tanto la marca, quanto il distributore dove la prendi, mi è capitato di trovare un distributore di una marca molto cara (non dico il nome ma dicendo che è la più cara penso si capisca di quale parlo) con le cisterne con infiltrazione di acqua!

poi è vero che a volte le sottomarche fanno la cresta sui litri, basta che trovi un benzinaio onesto e con il distributore di data non proprio ottocentesca.

 

P.S. per il diesel, a maggior ragione vale il discorso cisterne, una minuscola quantità di impurità e gli iniettori faticano a spruzzare (quelli moderni soprattutto, come il TDI, se fai la stessa prova prova con un vecchio precamera vedrai che i consumi restano invariati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mio papà lavora a gorizia e io ci vado a scuola facciamo sempre benzina li, e per la vespa metto la 100 ottani slovena che costa una cazzata rispetto alla 95 ottani normale. Abbiamo constatato (e anche amici miei che riforniscono il slovenia) che le prestazioni rimangono uguali, ma si fa un pochino di più al litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premetto che io faccio il geometra con una ditta che fa asfalti e abbiamo anche l'impianto di produzione, compriamo il bitume direttamente alle raffinerie e quindi conosciamo un po il mondo che c'è dietro, oltretutto una la abbiamo anche vicino all'impianto, detto questo la raffineria produce benzina o gasolio e le grandi compagnie o piccole compagnie vengono a rifornirsi con le autocisterne, praticamente cambia solo la scritta sul camion ma quello che c'è dentro è uguale per tutte, questo succede sia per la benzina normale che per le varie benzine a maggior prestazioni ( non credeteci, l'unica cosa che fanno è aggiungere degli additivi che sono i normali che si trovano nei supermercati, ma ha senso usare queste benzine solo se in un anno vi fate 80.000 km con la macchina altrimenti per pochi km anno non vi ne accorgete nemmeno o meglio la macchina)

in conclusione......fate benzina o gasolio dove trovate il prezzo migliore che la vespa vada di più o di meno è solo un condizionamento mentale....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premetto che io faccio il geometra con una ditta che fa asfalti e abbiamo anche l'impianto di produzione, compriamo il bitume direttamente alle raffinerie e quindi conosciamo un po il mondo che c'è dietro, oltretutto una la abbiamo anche vicino all'impianto, detto questo la raffineria produce benzina o gasolio e le grandi compagnie o piccole compagnie vengono a rifornirsi con le autocisterne, praticamente cambia solo la scritta sul camion ma quello che c'è dentro è uguale per tutte, questo succede sia per la benzina normale che per le varie benzine a maggior prestazioni ( non credeteci, l'unica cosa che fanno è aggiungere degli additivi che sono i normali che si trovano nei supermercati, ma ha senso usare queste benzine solo se in un anno vi fate 80.000 km con la macchina altrimenti per pochi km anno non vi ne accorgete nemmeno o meglio la macchina)

in conclusione......fate benzina o gasolio dove trovate il prezzo migliore che la vespa vada di più o di meno è solo un condizionamento mentale....

 

Quoto in pieno..

 

Io abito vicino a un deposito petrolifero ( situato a Visco, in Friuli ) ed è proprio da questo deposito che si riforniscono tutti i distributori della mia zona di tutte le compagnie, e non solo, anche tutti i distributori della slovenia quelli vicino al confine con l' italia si riforniscono li...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so io, ma non per esperienza diretta (amico benzinaio), eccetto quelle particolari,come la v-power o la wr100, tutte le benzine sono praticamente identiche, cioè sul limite di legge (tra l'altro bassissimo, la benzina italiana è tra le peggiori in commercio) per quanto riguarda la raffinazione.

La differenza non la fa tanto la marca, quanto il distributore dove la prendi, mi è capitato di trovare un distributore di una marca molto cara (non dico il nome ma dicendo che è la più cara penso si capisca di quale parlo) con le cisterne con infiltrazione di acqua!

poi è vero che a volte le sottomarche fanno la cresta sui litri, basta che trovi un benzinaio onesto e con il distributore di data non proprio ottocentesca.

 

P.S. per il diesel, a maggior ragione vale il discorso cisterne, una minuscola quantità di impurità e gli iniettori faticano a spruzzare (quelli moderni soprattutto, come il TDI, se fai la stessa prova prova con un vecchio precamera vedrai che i consumi restano invariati).

 

infatti non metto in dubbio che dipenda anche da quello scritto da te... ma dando tutti per onesti e manutentori dei propri distributori ho fatto questa considerazione..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premetto che io faccio il geometra con una ditta che fa asfalti e abbiamo anche l'impianto di produzione, compriamo il bitume direttamente alle raffinerie e quindi conosciamo un po il mondo che c'è dietro, oltretutto una la abbiamo anche vicino all'impianto, detto questo la raffineria produce benzina o gasolio e le grandi compagnie o piccole compagnie vengono a rifornirsi con le autocisterne, praticamente cambia solo la scritta sul camion ma quello che c'è dentro è uguale per tutte, questo succede sia per la benzina normale che per le varie benzine a maggior prestazioni ( non credeteci, l'unica cosa che fanno è aggiungere degli additivi che sono i normali che si trovano nei supermercati, ma ha senso usare queste benzine solo se in un anno vi fate 80.000 km con la macchina altrimenti per pochi km anno non vi ne accorgete nemmeno o meglio la macchina)

in conclusione......fate benzina o gasolio dove trovate il prezzo migliore che la vespa vada di più o di meno è solo un condizionamento mentale....

 

quoto anche io! mio padre lavora in una raffineria e ha detto le stesse identiche cose che hai detto tu!

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Le cosidette stazioni di servizio unbranded (no-logo o comunque poco conosciute e poco diffuse) riescono a praticare i prezzi più vantaggiosi essendo imprese più piccole, con minori costi per strutture e servizi e costi nulli di pubblicità, perchè non ne se la fanno, rispetto a società enormi come Eni, Elf, Esso, Q8, ecc... Può succedere di trovare benzina "allungata" ma indipendentemente dal marchio, bensì per la poca onestà di certi individui...

Link al commento
Condividi su altri siti

che i carburanti in italia facciano schifo lo ricordo negli anni 80,con le audi cd5 e le volvo,fumavano come treni a carbone...le stesse auto,in germania e in svezia,non emettevano quel fumo,allora l inghippo c è da qualche parte..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Ho dei parenti milanesi che lavorano nel settore del petrolio e mi hanno detto che la benzina o gasolio che compriamo sono tutti uguali, cioè tutti la prendono nello stesso posto, cambia solo il nome della compagnia che la gestisce e che rincarai i prezzi come decide lei, (infatti io faccio benzina, nelle stazioni di dove la compagnia e anonima e quando la sera c'è il self service risparmio molto)

stessa cosa vale per luce, ci potranno essere tante compagnie in italia, ma quella alla base e l' ENEL che rifornisce tutti i compratori

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sparare m###a sui carburanti italiani,girate un pò nel resto dell'europa e quando tornerete in italia vi sembrerà il paradiso.Trovandomi ogni tanto nell'est europa(comunque paesi membri),nonostante acquistassi il miglior carburante alla pompa,trovavo una differenza delle prestazioni di quasi 15Km/h in meno rispetto al peggiore degli italiani.Ne ho provati di tutti i tipi,gazprom,mol,rompetrol,shell,agip(è in tutto il mondo o quasi),bp,lukoil e molti altri.Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio sempre benzina alla repsol e mi son trovato bene...più che altro è sempre stato un posto dove costa poco...

Un minimo di differenza secondo me c'è con altre marche del cavolo , vedi carrefour dove la benzina costa in questo periodo 1,600, mah...che sia benzina uguale alle altre non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pensieri

Se il motore che deve bere la benzina è una vespa stradale non credo si possano rilevare differenze sostanziali. Vorrei far notare che e' vero che spesso le cisterne che escono dalle raffinerie sono neutre ovvero senza brand stampati sulle fiancate. Però se il motore che alimentiamo è un bel diesel di ultima generazione eviterei di fare gasolio quando hanno appena rifornito il distributore e sceglierei un buon gasolio. Personalmente faccio circa 60.000 km anno in macchina ed ammetto che tra il blue diesel Agip ed il gasolio normale c'è una lieve differenza. Con il gasolio no brand ci corre assai. Se avete un camper lo notate ancora di più. Se poi volete guardare la spia sulla pompa e vedere quanto è nera quella del gasolio standard............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mantovespa

io invece ho avuto l'esperienza contraria, con il gasolio però,

prima la ditta mi faceva rifornire alla shell e con 70 litri non arrivavo a 900 km,

ora hanno cambiato e vanno dal senza nome e i km arrivano sopra i 1050 sempre a parità di strade frequentate

mi sà che il problema era del distributore non della marca come ho sempre pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho avuto l'esperienza contraria, con il gasolio però,

prima la ditta mi faceva rifornire alla shell e con 70 litri non arrivavo a 900 km,

ora hanno cambiato e vanno dal senza nome e i km arrivano sopra i 1050 sempre a parità di strade frequentate

mi sà che il problema era del distributore non della marca come ho sempre pensato

 

Te tei bevivi ti i 150 km de gasolio...e no sta dire che non te sarissi bon :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...