Vai al contenuto

Pareri su 130 polini d.a rifasato.


Messaggi consigliati

Salve a tutti i vespamaniaci,sotto consiglio di 500turbo posto anche qui la configurazione del mio motorello in attesa di consigli e migliorie.Se poi mi dite dove fare le presentazioni,ci vado su una ruota!Ma veniamo al dunque

Cilindro polini 57x51 doppia alimentazione con scarico allargato 2.5mm per lato e lavorato anni fà in altezza non ricordo quanto e mi son dimenticato di misurare prima di iniziare i lavori ma non importa al momento

Travasi allargati alla base del cilindro(forse troppo)

Finestra ammissione al cilindro allargata internamente di 4mm per lato,2mm sopra e 2mm sotto;esternamente raccordata al collettore.

Basetta in alluminio autocostruita 1mm spessore con 2 guarnizioni da 03mm raccordate ai travasi

Basetta da 2mm in alluminio autocostruita con 2 guarnizioni per lato da mettere tra carter e collettore aspirazione

Collettore lamellare rivisto internamente e lamella in carbonio da 06mm

Carter v5a4m con valvola lavorata lasciando 1.5mm di tenuta su ogni lato e condotto allargato a 26mm fin dove possibile con raccordatura alla nuova travaseria basetta/cilindro

Albero mazzucchelli cono 19 anticipato con profondita e inclinazione maggiorate sullo scavo lato aspirazione e portato a 133*in anticipo e 65* di ritardo ribilanciato alla buona

Fasature cilindro:scarico 186*,travasi principali 126*,frontescarico126*,aspirazione al cilindro apre 90*prima del pms e chiude 90*dopo pms

Testa polini spianata al limite della banda di squish montata senza guarnizione con squish di 1.4mm

Carburatore dellorto phbh26mm getto min 50,getto starter 60,getto max 128,polv aq264,spillo d22 2*tacca dall'alto e ghigliottina 40

Cambio 4 marce con crociera piaggio

Rapporti 22/63 de con parastrappi

Frizione piaggio 3 dischi e 1/2 con molla malossi

Statore a puntine con volano piaggio x special 1.250kg con anticipo a 17*

Candela bosch w4ac

Proma

 

 

Che ne pensate?

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai a quante cose ho pensato...di notte sogno espansioni che volano ma al momento attuale la crisi mi ha ucciso le finanze e sono un pò limitato(diciamo molto)nelle spese.Se ne trovassi una d'occasione tra qualche tempo ci farò un pensierino... ho però notato una cosa:la quasi totale assenza di vibrazioni a tutti i regimi,forse ho imbroccato la giusta equilibratura dell'albero con i lavori fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Mi piace! Non hai delle foto da postare? Una domanda, con lo squish a 1.4 mantieni sicuramente una buona affidabilità ma non lo trovi un pò "troppo-meno" compresso e meno coppioso di quello che potrebbe essere in strada? Non metto in dubbio che hai già tanta coppia, leggendo anche il resto della configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto?Quindi ci vorrebbe una fotocamera digitale...mi manca!Sono anti tecnologia,ho il computer solo perchè lo devo usare per skype(suoceri lontani) e NON ho il telefono cellulare.

Per quel che riguarda lo squish hai ragione,se potevo lo portavo a 0.9/1mm ma in questi giorni chi mi fa le spianature gratis era in ferie e doverlo portare da altre parti,spiegare come lo voglio,perchè va fatto così etc oltre al costo,mi fa perdere tempo.Al contrario,da chi me lo fa gratis ed è abituato alle mie stranezze basta dire" pelami 4 decimi in testa" e mi ci rifanno anche la svasatura leggera sul bordo.Montando poi un'albero mazzucchelli,ho preferito rinunciare ad un pò di rabbia in favore di un pò di km in piu da percorrere e dalle prime prove fatte su strada ho visto che comunque coppia ce n'è veramente tanta specialmente con la lamella da 06mm che la concentra ancora piu in alto rispetto alla 03mm che avevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON ho il telefono cellulare.

 

hai iniziato bene, ragazzo!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

hai iniziato bene, ragazzo!

 

Quoto in pieno.......sarebbe troppo bello farne a meno........

 

Ma forse voleva dire che non ha il cellulare per fare le foto..........

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ho detto che non ho il cellulare!Anzi,ce l'ho ma lo uso solo come sveglia e raramente per il suo vero scopo;con 5€ di ricarica ci faccio quasi un anno!E mi vien da piangere guardando questi giovani d'oggi che invece di andar in cerca di f***a spippolano tutto il giorno con telefoni,i pad,i pod e puttanate simili.scusate il lungo ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ho detto che non ho il cellulare!Anzi,ce l'ho ma lo uso solo come sveglia e raramente per il suo vero scopo;con 5€ di ricarica ci faccio quasi un anno!E mi vien da piangere guardando questi giovani d'oggi che invece di andar in cerca di f***a spippolano tutto il giorno con telefoni,i pad,i pod e puttanate simili.scusate il lungo ot.

 

Ma vaaaaaa! A 34 anni sei ancora giovane anche tu! Prendi un bel touchscreen, comincia a scattare foto e postale anche su "feisbuc"! :mrgreen:

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E mi vien da piangere guardando questi giovani d'oggi che invece di andar in cerca di f***a spippolano tutto il giorno con telefoni,i pad,i pod e puttanate simili.scusate il lungo ot.

Haha è vero anchio come te sono della generazione cellulare :U ...forse i giovani d'oggi le f....e le sfinicono di messagini fin che mollano .

Per il motore, belo , e la proma rumore a parte è sempre una gran marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'ha il rumore della proma che non va?In confronto alla sito plus per t5,è una sinfonia di bach!Se montata su motori con scarico fasato basso o di cilindrata ridicola effettivamente sembra un trattorino ma ti assicuro che sopra i 185* di scarico quando la coppia inizia a spingere da sopra la vespa sembra di avere un'espansione da tanto cambia il rumore e poi continua a tirare ed a salire di giri finchè non mi ricordo di aver chiuso il motore da poco e levo gas.Con tutto il tempo che ho perso,mica lo voglio sfondare subito...ma la tentazione è grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'ha il rumore della proma che non va?In confronto alla sito plus per t5,è una sinfonia di bach!Se montata su motori con scarico fasato basso o di cilindrata ridicola effettivamente sembra un trattorino ma ti assicuro che sopra i 185* di scarico quando la coppia inizia a spingere da sopra la vespa sembra di avere un'espansione da tanto cambia il rumore e poi continua a tirare ed a salire di giri finchè non mi ricordo di aver chiuso il motore da poco e levo gas.Con tutto il tempo che ho perso,mica lo voglio sfondare subito...ma la tentazione è grande...

 

ricordo di averla provata temporaneamente con un 100 malossi bello spinto con 190 di scarico e 75° di ritardo all'albero. Come dici tu sembra una mini espa. sotto tira un botto entyra in coppia tutto un colpo e poi però salendo coi giri è un po limitata. però molto divertente sempre pronta =)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il limite della proma,pur essendo abbastanza alto come numero di giri,è quello che mi impedisce di vedere pienamente il risultato del mio lavoro ma è anche vero che chi si accontenta gode.Con un'espansione però son convinto che la goduria sarebbe maggiore.

 

come prossimo step per il tuo motore regalagli una espansione da coppia =)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'ha il rumore della proma che non va?In confronto alla sito plus per t5,è una sinfonia di bach!Se montata su motori con scarico fasato basso o di cilindrata ridicola effettivamente sembra un trattorino ma ti assicuro che sopra i 185* di scarico quando la coppia inizia a spingere da sopra la vespa sembra di avere un'espansione da tanto cambia il rumore e poi continua a tirare ed a salire di giri finchè non mi ricordo di aver chiuso il motore da poco e levo gas.Con tutto il tempo che ho perso,mica lo voglio sfondare subito...ma la tentazione è grande...

Di proma ne ho 2 ,quelle vecchie senza silenziatore ma con il tubo lungho ,e almeno sui miei motori facevano + rumore della vechia zirri silent con la lana a posto , sarà che sono vecchie boo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

La proma a sempre fatto rumore, quelle nuove è anche peggio, e comunque un ottima marmitta per quello che costa, poi basterebbe modificare il collettore e qualcosa si migliorerebbe, certo non è come un espansione, ma per uso cittadino va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi.... su consiglio di un amico ho deciso di trasferirmi su questo sito...arrivo da un altro sito ormai quasi dismesso.... se devo presentarmi ditemi voi dove...eh eh....

Un saluto a Psycovespa 77 e 500turbo....

 

Grande psyco.... per combattere la noia ti costruisci un aereoplano????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda chi si vede!Ciao paulmod83,vecchia carcassa!Macchè aeroplano,questa è la vespa per portare mia figlia all'asilo...il motore grintoso lo voglio fare con un 130 mono rigorosamente a valvola e appena mi ritorna il dremel dal centro assistenza si dà inizio alle danze e stavolta mi impegnerò sul serio Benvenuto su et3.it!Che ne pensi di questo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

dai diciamo che a parte le varie basette e lavoretti è simile ripeto simile al mio!!!!! eh eh....

ma non riesci a fare un video???? ho letto che non hai quasi neanche il cell!!!! ma nel 2012???? dai psyco!!!!!! però ti posso dire una cosa.... sono rimasto l'unico nella mia compagnia ad avere un telefono con i tasti!!!!!!e ne vado fiero!!!!!!!!

 

Nel week end sono andato avanti con il pitale.... ho passato l'impiato elettrico, le guaine e montato la forcella....poi ho provato a vedere il 28 con il filtro malossi come stava nel vano....mamma mia ci stà al pelo...e il filtro è tutto schiacciato....il week end prossimo penso che monterò il manubrio...però solo se mi arriva il rapido e il tubo polini....al massimo completerò l'impianto elettrico.... allego foto allo stato attuale....

 

P.S. QUI SI CHE LA GENTE è ATTIVA.....

 

EH HO DIMENTICATO IL FILE.....

post-5298-0-18442200-1326110004_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Ciao hai fatto un bel motore, deve essere molto divertente!!! potresti spiegarmi un pò come hai risolto con il collettore? mettendo una basetta sotto al cilindro riesce a combaciare bene?
C'è da perdere un pò di tempo con lo spessimetro e con lo spessore delle guarnizioni da utilizzare ma non è difficile.Potrebbe rendersi necessario l'allargamento di 1 mm dei fori che vanno al carter ma prima di farlo,controlla bene l'interno del collettore perchè sono pieni di difetti di fusione e rischi di sfondare.Nel mio caso è bastato allargare il foro in alto con una spessorazione(da misurarsi nell'eventualità servisse) anche nell'accoppiatura delle due metà del collettore sotto la lamella.Il collettore lato cilindro è un pò deboluccio e non perdona grossi errori di spessorazione ma con un po di pazienza si può fare.Nel montaggio finale,io serro prima il collettore al cilindro(con spessori a posto) e poi mando a battuta testa e viti collettore carter.A questo punto 1/4 di giro ai dadi testa è 1/4 di giro ai buloni del collettore finchè tutto non è strinto bene.Ognuno ha i suoi metodi ma in 20 anni e qualche decina montati,non ne ho mai rotto uno. Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...