Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ho messo insieme un nuovo motorello per il campionato 2012.. ancora siamo alla fase iniziale dei test, seguiranno numerose prove e modifiche.

Il cilindro preso in mano mi è piaciuto molto fin da subito, veramente ben fatto. Mi pare promettere bene e, anche se di alluminio ne ho tolto, ancora ha parecchio margine di miglioramento. Nessuno alle gare ce l'ha , ho voluto testare qualcosa di "nuovo" !

Per adesso l'ho montato con un cambio 4 marce, vediamo se riesco a farle entrare tutte di fila o se mi conviene rimanere su un 3 marce. Il resto: marmitta mia, frizione M2 rivista con 4 dischi, VHSB (ex 38) by dell'orto, Pvl..

Vedrò di fare una bancata dopo le vacanze ! metto una foto :

 

 

dsc0119jr.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come albero (purtroppo) monto un mazzucchelli con biella 110 saldato..appena ho la possibilità lo cambio ! per adesso ci accontentiamo..

la basetta l'ho messa sotto e basta !tanto come fasi ne vengono fuori di ottime e lo scarico può essere alzato a piacere..

si, di potenza ne ha parecchia !! ha una gran reattività, nonostante le fasi non propriamente basse. è merito anche della cilindrata!in confronto al rotax, questo sotto è un trattore :-) la cosa più spettacolare è il pistone.. pesa 7grammi in meno del pistone TM d 54 pur essendo un 58 mm!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come albero (purtroppo) monto un mazzucchelli con biella 110 saldato..appena ho la possibilità lo cambio ! per adesso ci accontentiamo..

la basetta l'ho messa sotto e basta !tanto come fasi ne vengono fuori di ottime e lo scarico può essere alzato a piacere..

si, di potenza ne ha parecchia !! ha una gran reattività, nonostante le fasi non propriamente basse. è merito anche della cilindrata!in confronto al rotax, questo sotto è un trattore :-) la cosa più spettacolare è il pistone.. pesa 7grammi in meno del pistone TM d 54 pur essendo un 58 mm!

ciao francesco !!

ma il freddo dell'inverno ti ha dato alla testa ???

nooo cosa combini abbandoni il rotax ???

potevi usare un pistone da 58 sul rotax... poi vedevi che coppia....

a parere mio con questo cilindro cambia albero mettilo in corsa 51 e fai la c4 che è meglio..

e con l'altro albero che ti rimane fai un rotax da c5

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto montando il nuovo albero AM RACING quello con 8 fori d'appesantimento che pesa oltre 2,100 kg! fidati che si sente la differenza!!

 

dovresti già essere sopra i 200° solo con la basetta! tanto te vuoi potenza massima quindi puoi alzare!

 

spero che il pistone non l'ho hai lasciato orginale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

wei tore !! eheh, si in un momento di debolezza mi son fatto tentare dal parmakit ! ma tanto del rotax ho ancora tutto.. si fa presto a rimettere insieme ! è che c'era da rifare il cilindro..quindi ho deciso di sperimentare altro ! anche perchè dovevo tirar giù dei kg.. e togliere l'acqua ha giovato !

Avevo pensato di farlo in corsa 51 per la C4 ma non mi ispirava un gran che.. e ho deciso di rimanere in C5 ! c'è più gente ed è più divertente ;-)

 

Bucco, lo scarico in corsa 54 da originale è a "soli" 190 gradi ! quindi molto personalizzabile..il pistone è rimasto originalissimo ! ha già il suo smusso ed è parecchio leggero.. andarlo a toccare secondo me non conviene ! anche per un fattore affidabilità..

Bello l'AM !sarà l'acquisto del prossimo anno..

 

Oggi provando un po' mi si son tranciate le viti rotore ! per toglierle quante madonne.. :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano perchè i w-force da originali dovrebbero essere già sui 192° di scarico....con il C54 dovresti già essere sopra i 200°....comunque il pistone bisogna lavorarci molto sullo smusso lato aspirazione vedrai che cambia tanto!! io l'ho fatto!! se vuoi sentiamoci in mp che diciamo comincio a conoscerlo bene il w-force!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti mi son meravigliato anch'io !! pensavo venissero fuori fasi molto più alte.. invece sono abbastanza contenute ! è che mi son tenuto basso con la basetta, in modo da far tornare anche un buono squish.

si esatto, lo smusso è ampliabile ma già non è male ! avevo letto il tuo post sul w force !! ok, ci sentiamo !

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, come con tutti i cilindri. spari 200-202 di scarico e la potenza vien fuori se hai un'espansione fatta decentemente ! il problema poi è : la coppia ?

l'hanno scorso ho fatto lo stesso ragionamento anch'io con il Rotax: mi butto sulla potenza massima, cambio corto e molto ravvicinato e via andare. invece non è così semplice ! appena scende un attimo perdi decimi su decimi, soprattutto nei primissimi metri..e sui 150m è difficile recuperare !

Per cui questa volta mi son tenuto leggermente più basso per poter andare sul banco e provare vari step. La testa purtroppo è ancora l'originale !

siamo proprio agli inizi.. ancora non ho nemmeno misurato l'RDC per dirti ! il lavoro non manca.. ma di tempo ce n'è !

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gare di accelerazione si vincono con la coppia. Secondo me quando cominci a girare alto di cilindrata,

superare i 190-192 di scarico non serve a molto. Per un 125 è già diverso, ma per un 150 non andrei oltre quella soglia.

Tanta coppia----rapporto lungo----poche marce----tanti metri----tempo basso.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Già qualcuno l'aveva fatto notare, ascoltate una vespa di lauro delle accelerazioni è capirete cosa vuole dai suoi motori lui, per il cambio dipende con un w-force come il tuo io stare su un 4 marce con 4 bloccata e un cambio spaziato bene,

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, bisogna provare un pò ! non è detto infatti che 4 marce siano meglio di 3, è più probabile il contrario ! ciò non toglie che si possa fare un tempo della m.adonna anche con 4 marce ! (su youtube c'è anche un video di lauro ). il problema è riuscire a cambiare velocemente e prendere tutte le marce! il cambio vespa di certo non favorisce la cambiata veloce.. Silvio, hai ragione ! Questa volta infatti mi son tenuto più basso di scarico, concentrandomi sui lati.

@miscela, grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, bisogna provare un pò ! non è detto infatti che 4 marce siano meglio di 3, è più probabile il contrario ! ciò non toglie che si possa fare un tempo della m.adonna anche con 4 marce ! (su youtube c'è anche un video di lauro ). il problema è riuscire a cambiare velocemente e prendere tutte le marce! il cambio vespa di certo non favorisce la cambiata veloce.. Silvio, hai ragione ! Questa volta infatti mi son tenuto più basso di scarico, concentrandomi sui lati.

@miscela, grazie !

 

quel concentriamoci sui lati mi piace in sacco ;-)

bravo franz!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto il w force 60x54 con Biella 105 accensione ho una Pvl come la tua da cui ho ricavato un supporto per ventola vespatronic , espansione calcolata per il mio motorello , rapporti 27/69 frizz vespa hp rivista, cambio drt con 3 lunga 4 corta , croc felino , centralina elven anticipo variabile, carburatore mikuni 37tmx , in più ho costruito una valvola pneumatica reversibile sullo scarico , il motore gira molto alto ed ha una progressione eccezzionale , ho avuto solo qualche noia con l accensione che aveva la sede chiavetta al posto sbagliato nel rotore, menomale che l ho visto

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto il w force 60x54 con Biella 105 accensione ho una Pvl come la tua da cui ho ricavato un supporto per ventola vespatronic , espansione calcolata per il mio motorello , rapporti 27/69 frizz vespa hp rivista, cambio drt con 3 lunga 4 corta , croc felino , centralina elven anticipo variabile, carburatore mikuni 37tmx , in più ho costruito una valvola pneumatica reversibile sullo scarico , il motore gira molto alto ed ha una progressione eccezzionale , ho avuto solo qualche noia con l accensione che aveva la sede chiavetta al posto sbagliato nel rotore, menomale che l ho visto

mi piace questa cosa :-) hai foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...