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M1 versione turismo/veloce


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Ecco come sarà un blocco che inizierò non appena potrò scendere in garage.

 

- Cilindro M1 versione 2011. Travasi 126° e scarico 182° con gli scalini;

- Raccordatura dei carter, valvola allungata; Carter vergini, nessuna spianatura, barenatura.

- Albero ETS corsa 51 anticipato (fasatura totale 195°, 130/65);

- marmitta Proma;

- 27/69 bilanciata più Cluster "runner" DRT (10-14-17-20). 3° e 4° accorciate. 3.50 al posteriore per allungare;

- Accensione una parmakit da 1,6KG;

- Carburatore PHBG 19 o PHBG 21.

- Frizione credo dovrò proprio usare una 4 dischi. Dubito che la 3 possa reggere... Ma proverò prima la 3.

 

Mi piace molto questa configurazione. Sarà per un ragazzo della mia zona.

Il cluster DRT non sarebbe indispensabile, anzi... Sarebbe basta un 4° Z48 al limite. Però il costo non è differente molto dalla 4° e siamo molto curiosi di provarlo. Consci di quanto accorcia la 3.50 dietro è d'obbligo, così è come un pignone da 28.

 

La scelta della marmitta è per renderlo stradale. Gli itneressa pronta fin da sotto, con l'espa per un uso quotidiano sotto avrebbe potuto dar fastidio.

 

La scelta del carburatore è per i consumi. Non darà il massimo, però la benzina costa... Al limite se i consumi saranno migliori del previsto si può provare un 21PHBG o 24PHBl. Ma si parte con il 19 (nel VPI usano quello e male non vanno le vespe).

 

mi direte che un polini in ghisa era più che sufficiente. Certo. Ma volevamo provare un M1 così configurato. Alla fine ha preso lui la decisione. Ha letto vari commenti/prove e visto vari video sul tubo... Vorrebbe provare questa travaseria "innovativa" rispetto al polini, sia per le prestazioni che per i consumi.

Insomma una prova!!

E alla fine il costo del blocco non è nemmeno elvatissimo

 

Che ve ne pare? Sono ben accette critiche.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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mi sembra ben pensata ed equilibrata, tra l'altro fai sempre a tempo a mettirci una espansione e un carburello piu generoso se vuoi.

 

per la frizione puo andarti bene una 3 dischi se la fai lavorare bene in piano,

 

per i carter fai attenzione a non " sbucare" ... se proprio non vuoi saldare mettici un po di epox

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Esatto. La scelta del cluster oltre che per equilibrare il cambio e anche utile se nel futuro uno volesse pepare un po il tutto.

 

La 3 dischi farò questi lavori, c'è un ottima guida di TM400!!

Per i carter ho visto carter raccordati non bucati. C'è da fare moltissima attenzione....

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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sai sto preparando un blocco pk che assomiglia al tuo stessa roba la differenza sta nella marmitta e nella frizione .Come marmitta provero' con la siluro dell'ets non voglio una marma rumorosa e frizione mettero' la polini 4 dischi.Cosa ne pensi della marmitta puo' andare o rovino qualcosa?

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io sono per la siluro, la uso da tempo con un m1 al carter e non cambia poi molto tra questa e la proma,

preferisco la siluro perchè è meno appariscente e con qualche accorgimento il motore va come con la proma.

 

sarei curioso anche io di provare il cluster nuovo con la 3.50 al post, secondo me viene fuori un bel cambio.

 

provate provate!

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Io la siluro l'ho aperta. Ho accorciato un po un tubo che c'è dentro e allargato i fori da ove passano i gas. Ho notato miglioramenti in alto a parità di motore...

Però non da arrivare ai livelli della proma.

 

Con il 24 non è detto che consumi di più a normali aperture, però se fai un apertura non potrà consumare uguale al 19...

In partenza sarà un 19, poi non si sa. Daltronde il 19 gia ce l'ha.

 

Sicuramente lamellare si ha un guadagno su tutto. Però è stato fatto questo blocco con un occhio anche al costo..

Se vi fat eil calcolo sono 80 di albero, 40 di campana, 270 di cilindro, 110 di alberino...proma, phbg, carter e cambio li aveva e la frizione pure. 400 euro ed è uscito un discreto motorello. Fai 600/700 se ci aggiungi carter, cuscinetti e cambio.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Io la siluro l'ho aperta. Ho accorciato un po un tubo che c'è dentro e allargato i fori da ove passano i gas. Ho notato miglioramenti in alto a parità di motore...

Però non da arrivare ai livelli della proma.

io la siluro della sito ho aumentato i fori di passaggio della mitraglia ed allargato gli esistenti

al collettore ho curato le flange, in modo che fossero senza scalini e combaciassero negli inbocchi tra cilindro/collettore e tra collettore/marmitta.

il risultato che ho provato è che va come con la proma, fa molto meno casino a regimi normali e passa più innosservata.

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Una 25/72 ce la vedete estremamente corta?

Perchè mi è stata proposta dal proprietario per godersi il motore un po di più. Qui siamo in zone collinari, strade corte e in salita...

Secondo me è cortina, come velocità max siamo sui 115 a 9.500 giri... Ma questa non importa, tanto gia è tanto metterla la 4° qui...

 

Sarebbe più un veloce che turismo... Bho...

Che ne pensate voi?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Una 25/72 ce la vedete estremamente corta?

Perchè mi è stata proposta dal proprietario per godersi il motore un po di più. Qui siamo in zone collinari, strade corte e in salita...

Secondo me è cortina, come velocità max siamo sui 115 a 9.500 giri... Ma questa non importa, tanto gia è tanto metterla la 4° qui...

 

Sarebbe più un veloce che turismo... Bho...

Che ne pensate voi?

 

se metti la proma arrivi a 9000, se la modifichi forse arrivi ai 9500

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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Lui si è rifatto sul collettore per PK.

 

Che io sappia tra le varie banane la differenza tra Pk e Special sta appunto in questi 15/20mm di differenza nella lunghezza. Quantomeno una volta avendo una polini per special e dovendola mettere su PK la dovetti accorciare di 20mm appunto. Se ce verso accorciarla un altro po senza'altro, ma non lo so. GIa la 3.50 potrebbe creare problemi.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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  • 8 months later...

Lui si è rifatto sul collettore per PK.

 

Che io sappia tra le varie banane la differenza tra Pk e Special sta appunto in questi 15/20mm di differenza nella lunghezza. Quantomeno una volta avendo una polini per special e dovendola mettere su PK la dovetti accorciare di 20mm appunto. Se ce verso accorciarla un altro po senza'altro, ma non lo so. GIa la 3.50 potrebbe creare problemi.

Ciao Gianluca, sono prossimo a fare un blocco del genere sulla mia special, puoi dirmi come va questo blocco?

In alternativa all'm1, cosa ne pensi dell'm1 d.60? E di un ecv al carter?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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il motore va bene, è molto turistico.

 

Io ora uso il d60 e devo dire che la sua la dice, però mi sembra più votato al turismo rispetto al d56. ovviamente la 27\69 la mengia.

ho provato anche l'ecv, però il modello di un paio di anni fa. non è malaccio dai, ma ha un anima turistica.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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