Vai al contenuto

faro basso tuning..........


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Un saluto a voi tutti , apro il post per "sondare!" la possibilita' senza intraprendere soluzioni estreme ( motori px ecc) per dare piu' brio ad una faro basso del 1957 di 125 cc , premetto ho un'altro motore della stessa serie , esssendo alimentato al cilindro : con cosa lo sostituisco ? originariamente è un( 54x54) IL PINASCO PER 2 TRAVASI non ci puo' mettere a meno che non si intraprendano lavori particolari per alimentarlo pensavo ad una termica con lamellare! ,ed inoltre vi chiedo se è possibile togliere l'ingranaggio della prima marcia e in contemporanea se esiste un ingranaggio compatibile piu' lungo della terza originaria ! sarei orientato verso un carburatore 24 phbl ,! ecc ecc ,in sintesi un cilindro che consenta al max di arrivare a 100km /h !con una buona coppia E AFFIDABILE!ATTENDO vostre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh,non hai fatto i conti che il cilindro che monti te ,monta su tre prigionieri,mentre il pinasco due travasi su 4 e soprattutto uno è corsa 54 e l'altro 57.

L'unica cosa da fare è mettere un carter vb1 o struzzo con cilindrata 150,adattare con le misure il pistone di un px 150 di diametro 57 e adattare o fare dal pieno una bella testa nuova.

Facendo così elimini il pistone che monti ora con i deflettori e monti quello del px con il cielo piatto.

Si può fare solo sui 150 questa cosa,perchè su non riesco a trovare pistoni diametro 54 simili a quello originale con le quote.

facendo ciò recuperi un sacco in corsa e soprattutto in accelerazione.

La terza marcia và più che bene,visto che è infinita,casomai si potrebbe allungare un pelino la primaria,vedendo se ci stà qualche pignone con un dente in più.

Come carburo poi puoi montare un phbg 19 ed è uno spettacolo,solo che devi crearti un collettore per farlo star su.

Per i fari bassi sono queste le cose basilari da fare e non hai tanta scelta,con altre opzioni purtroppo.

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho paura che ti molli il resto, non sono carter e cambi molto robusti.... penso anch'io che quello del vb1 sia la soluzione migliore, ma penso anche che avrai un bel dafare se esgeri con la potenza, a far stare insieme tutto.

per non parlare della guida, che già stare in ecquilibrio su un faro basso cè da fare. sotto le molle del sedile ti conviene mettere uno spessore e farle diventare rigide.

poi rivedere le sospensioni, altrimenti 100 kh sono da starkmen.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho paura che ti molli il resto, non sono carter e cambi molto robusti.... penso anch'io che quello del vb1 sia la soluzione migliore, ma penso anche che avrai un bel dafare se esgeri con la potenza, a far stare insieme tutto.

per non parlare della guida, che già stare in ecquilibrio su un faro basso cè da fare. sotto le molle del sedile ti conviene mettere uno spessore e farle diventare rigide.

poi rivedere le sospensioni, altrimenti 100 kh sono da starkmen.

 

 

dipende.. io ho la vnb con le ruote da 10 ma sospensioni originali e Monosella..

 

ai 100 sta sempre in strada.. dopo bhe..

c'è da fare l'equilibrista.. mi capita spesso di tirar fuori il piede per rimanere in carreggiata...

sopra i 110 l'anteriore sembra il timone di una barca..

ma l'estetica esige questi sacrifici :FIR

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho paura che ti molli il resto, non sono carter e cambi molto robusti.... penso anch'io che quello del vb1 sia la soluzione migliore, ma penso anche che avrai un bel dafare se esgeri con la potenza, a far stare insieme tutto.

per non parlare della guida, che già stare in ecquilibrio su un faro basso cè da fare. sotto le molle del sedile ti conviene mettere uno spessore e farle diventare rigide.

poi rivedere le sospensioni, altrimenti 100 kh sono da starkmen.

 

 

dipende.. io ho la vnb con le ruote da 10 ma sospensioni originali e Monosella..

 

ai 100 sta sempre in strada.. dopo bhe..

c'è da fare l'equilibrista.. mi capita spesso di tirar fuori il piede per rimanere in carreggiata...

sopra i 110 l'anteriore sembra il timone di una barca..

ma l'estetica esige questi sacrifici :FIR

:lol::lol::lol:

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

uno, ti assicuro che la vnb, confronto a un faro basso è una vespa da pista.... credimi.

 

ti credo ;-)

solo le farobasso che ho guidato al max le mandavo a 50 sennò mi inc.. :Blade

a quelle velocità pure una graziella sembra stabile eheheh :RdR

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE di nuovo , come ho specificato ho due blocchi uguali " uno da tenere originalissimo " e su l'altro mi vorrei sbizzarire un p'o'( secondo voi è follia pensare di realizzare il quarto prigioniero?)cosi' ci sarebbero piu' opportunita' per la termica da adottare! pensavo anche ad un cilindro per lambretta( di quelli gia' elaborati con alimentazione piston ported, eventualmente da usare con lamellare) per la sellametto quella lunga( della gs dei poveri) le ruote sostituite come sulla vbb2t con le 4.00/8 " vanno che è uno spettacolo" e allungano pure un p'o'! anche se temo la non adeguatezza della frizione nel suo intero sistema!

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE di nuovo , come ho specificato ho due blocchi uguali " uno da tenere originalissimo " e su l'altro mi vorrei sbizzarire un p'o'( secondo voi è follia pensare di realizzare il quarto prigioniero?)cosi' ci sarebbero piu' opportunita' per la termica da adottare! pensavo anche ad un cilindro per lambretta( di quelli gia' elaborati con alimentazione piston ported, eventualmente da usare con lamellare) per la sellametto quella lunga( della gs dei poveri) le ruote sostituite come sulla vbb2t con le 4.00/8 " vanno che è uno spettacolo" e allungano pure un p'o'! anche se temo la non adeguatezza della frizione nel suo intero sistema!

 

non è che basta aggiurgene uno.. ma aggiungere uno e spostare gli altri 3...

 

comunque ai tempi con i pezzi originali lavorati le farobasso toccavano i 120..

con qualche iniezione di componenti attuali puoi fare dei bei lavori anche tenendo il suo cilindro basta lavorarlo ad hoc

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare tante cose... tempo, capactà, soldi... si saldano basette, si saldano carte, retifica e barenature... devi avere tanta voglia di lavorare e vedere, cosa cede e cosa modificare, se non ai altro per l'inverno... è un buono stimolo.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il mio consiglio e vedrai che vai bene senza avere problemi e rotture di palle e soprattutto con una spesa non da follia.

Se hai due carter uguali,puoi sempre piantarci su albero e cilindro del 150,visto che i carter sono uguali per 125 e 150.

Dalla mia esperienza con il nano basso,posso dire che ai 70 km orari si viaggia bene,visto che il mio è un '56 e quindi il più prestante e soprattutto io peso poco più di 50 kg e questo influisce una vita su un mezzo del genere.

In statale sono arrivato agli 80 in scia e disteso e già senti il motore cantare bello alto e la vespa molto più leggera.

Direi che il limite massimo per questi telai è 90,poi anch se rimani in strada hai problemi di ammortizzatori,visto che hai oltre tutto un interasse corto rispetto a tutti gli altri telai vespa.

Il vnb a confronto è un lusso da guidare ;-)

Se vuoi addentrarti in altri progetti,io non saprei cosa consigliarti,ma a sto punto taglia e cuci e via di blocco px con tutti i suoi problemi annessi per farcelo stare.

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il problema è se non si pesa 50/60kg ! Con massa trasportata maggiore è una strada a senso unico! ( propio questa estate ad un raduno ho visto una coppia su una faro basso beh sino a quando era pianura tanto quanto ma alla prima salitina il povero motore "barriva" ecco perchè chiedevo lumi su come renderlo piu' performante ( nel senso di coppia e magari che frizione adattare ( se possibile) . e adesso vi butto la la"provocazione:=)) : cilindro falc lamellare al cilindro 54x54 ;-) diciamo che con le misure" di base "ci siamo ... chi sa dentro ai carter se cè "ciccia per barenare " ecc? d'altronde signori miei per le faro basso non cè un kaiser in giro! e considerando che nel vpi adottano il carburatore da 19 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai arenando in un progetto che non ne vale la pena.

Hai mai provato un motore gs 150?

Bene,ha coppia da vendere e anche allungo e se fai un motore come ti ho descritto io sei pi o meno con le stesse prestazioni.

E in termini di spesa a sto punto al posto di prendere un falc,trovi un bel blocco gs 150 e spendi gli stessi soldi e poi con i soldi che ti dovresti mettere a saldare,tagliare,cucire,ecc..... rifai l'altro blocco e te ne avanzano e in più hai l'altro carter da vendere e raccimolare qualche soldo.

Se vuoi metterci le mani pure su quello del gs si può fare,poi però dovrai girare con il pannolone sotto il sedere perchè la prima curva sei in fosso o alla prima buchetta,voli via dalla strada.

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

premesso che un blocco del gs 150 non viene regalato , poi adatta il piatto per ruota da 8 ecc ecc , l'idea è per un blocco che non si noti ;-) ossia a livello estetico il piu' conforme all'originale! e avendo gia i parametri di base uguali non è poco, chiaramente occorre una frizione che riesca a reggere una ventina di equini ,e chiaramente lavorare i carter all'interno per farci stare l'albero , e lavorazione del piano di appoggio ( eventualmente con una piastra ) e forare per il 4°prigioniero , sia ben chiaro ho detto falc perchè coincidevano le misure ma a mio avviso si possono adottare anche altri cilindri senza spendere un'eresia ad esempio dr per px 80cc da 135 cc http://www.scooter-center.com/scoweb/pa ... AT&lang=it , con albero in corsa 57 ecc ecc ! , con costi molto contenuti ,

Link al commento
Condividi su altri siti

non te li regge l'albero i cavalli di un falc...

e se per caso dovesse tenere per più di 6 minuti,

volerebbe via il cambio dalle sue sedi...

 

tu sei pazzo.

 

non sai di cosa stai parlando. ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimizzare si ma pensare di stravolgere un motore così....... l'alluminio non ha la stessa consistenza e robustezza delle altre vespe,ha un travaso solo,3 prigionieri, o saldi e infili i 4 prigioniero crei i tre travasi e poi visto che è un corsa 54 un bel cilindro d54 ed è fatta occhio a non esagerare con le fasi alte

poi idee e solo ideee

mandi

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammortizzatori, telaio, prigionieri......e chi ci pensa ai freni? :)

La mia vnb davanti non ha freno....dietro invece rallenta

Dai non è così drammatico: tre frenate consecutive ce le hai, poi devi aspettare... in altre parole: come divertirsi alla guida spaventando i pivelli :1

 

 

Pennellare ragazzi, pennellare! E mi raccomando: chiappe strette, santino di kevin Schwantz sempre tra le mani e occhi aperti...

Mi raccomando, i dischi solo tra piatto e puntina :RdR (almeno per le vecchiette...)

  • Like 1

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Rods, riscattiamo queste nonne.

si va e si frena anche con queste!

certo, ci vogliono tempi ben precisi di affiatamento...

sembra di guidare una pala snodata, ma non sono poi così

male come vengono dipinte.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...