Vai al contenuto

basetta o travasi alzati manualmente?


Messaggi consigliati

salve ragazzi! parlando prestazionalmente per alzare le fasi di un cilindro va di piu alzandole manualmente o con basetta?

Alzare i travasi manualmente è estremamente difficile, soprattutto perchè è difficile ottenere la giusta inclinazione dell' ultimo centimetro di travaso e mantenere la simmetria tra i due lati del cilindro. In pratica si va molto probabilmente ( a meno di avere attrezzatura e mano adatta) a stravolgere i flussi dei travasi all' interno del cilindro. Con la basetta è molto più semplice, perchè non si tocca nulla,e, nel caso di cilindri come il polini (che non scopre tutti i travasi) alzando con la basetta si vanno a far aprire tutti i travasi e quindi si ha un ulteriore vantaggio.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzando con basetta sposti l'erogazione più in alto,con molteplici benefici...

 

Lasciando da parte il fattore che alzandoli manualmente si rischia di non farli identici (in caso si può utilizzare il silicone da stampi),alzandoli manualmente si deve lavorare anche un pelo il condotto...e la portata del travaso sarà maggiore,e a mio avviso il motore rende meglio....

 

Ho fatto la prova su 2 polini...uno con basetta e l'altro senza...

C'è da dire che alzare le fasi in canna di 2 mm è molto pericoloso,perchè il rischio foro verso l'esterno è sempre pronto....ma...l'erogazione di questo è molto più violenta e cattiva...(saranno anche le fasi che avevo adottato 182° 137°circa)

 

l'altro alzato di 2 mm con basetta era meno rivisto (classiche fasi 188° 128°) scarico al 67% il motore era molto lineare,con una buona entrata in coppia...e un discreto allungo...ma cattivo non lo era....

 

 

Fate vobis

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, spesso leggo fasi di 130 polini che alzati di 2 mm di fasi danno 187 188 di scarico e travaso 128 130, io ho alzato di 2 mm il mio polly ma le fasi misurate mi davano un 183 di scarico e una cosa come 122 di travaso. con fresino e pazienza li ho portati a 188 di scarico e 130 di travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, spesso leggo fasi di 130 polini che alzati di 2 mm di fasi danno 187 188 di scarico e travaso 128 130, io ho alzato di 2 mm il mio polly ma le fasi misurate mi davano un 183 di scarico e una cosa come 122 di travaso. con fresino e pazienza li ho portati a 188 di scarico e 130 di travaso

Di solito alzando 2 mm si arriva a 185-125. Sul mio alzato 3 mm sto circa a 189-132.

Dipende anche (leggermente) da cilindro a cilindro e (molto) da come si effettua la misurazione, che a volte non è precisa.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini.....quindi lo faccio fare da uno mooolto esperto o basetta?

Direi decisamente basetta !

Poi c' è anche un altro discorso da fare, invece di montare una basetta da 2 mm e tornire 2 mm sopra, conviene tornire 3 mm sotto, 2 mm sopra e recuperare il tutto con una basetta da 5 mm. In questo modo ti vai a creare un buon piano di appoggio sotto che ti consente di eliminare il bordino tipico del polini ed aprire tutti i travasi alla base.

Questo è quello che ho fatto sul mio polini:

normal_Foto0139.jpg

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo que l'utente vespa matteo ti abbia fornito la soluzione piu performante,

 

avrai così un cilindro tipo "worb5" (che è in vendita a 260 eurio) .

 

se puoi mettici la testa in alluminio

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me basetta da 5 mm e tornire il cilindro 2 mm sopra e 3 sotto proprio come dice vespamatteo.

:D

Quoto anch'io, ho scopiazzato talquale polini di whine e sono rimasto molto soddisfatto in termini di spesa/resa; una termica macina-km.

Io però l'ho alzato al netto dei lavori di 1 solo mm dopodichè mi sono aggiustato il tutto con guarnizioni di diverso spessore e un paio di teste

se puoi mettici la testa in alluminio
:?:
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me basetta da 5 mm e tornire il cilindro 2 mm sopra e 3 sotto proprio come dice vespamatteo.

:D

Quoto anch'io, ho scopiazzato talquale polini di whine e sono rimasto molto soddisfatto in termini di spesa/resa; una termica macina-km.

Io però l'ho alzato al netto dei lavori di 1 solo mm dopodichè mi sono aggiustato il tutto con guarnizioni di diverso spessore e un paio di teste

se puoi mettici la testa in alluminio
:?:

Probabilmente intendeva la nuova testa polini per il ghisa che vendono anche separatamente.

Ovviamente anche la vecchia è di alluminio.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
Il 12/10/2011 in 15:38 , vespamatteo ha scritto:

Alzare i travasi manualmente è estremamente difficile, soprattutto perchè è difficile ottenere la giusta inclinazione dell' ultimo centimetro di travaso e mantenere la simmetria tra i due lati del cilindro. In pratica si va molto probabilmente ( a meno di avere attrezzatura e mano adatta) a stravolgere i flussi dei travasi all' interno del cilindro. Con la basetta è molto più semplice, perchè non si tocca nulla,e, nel caso di cilindri come il polini (che non scopre tutti i travasi) alzando con la basetta si vanno a far aprire tutti i travasi e quindi si ha un ulteriore vantaggio.

Buonasera, volevo chiederle cosa fare nel mio caso, ho misurato le fasi a un dr 177 c57, un cilindro pietoso ma per la mia età smanettare su qualsiasi motore è all ordine del giorno, non dico di essere esperto ma qualcosa inizio a capire...

ho le seguenti fasi: travasi 120 e scarico 167, non voglio alzare troppo le fasi perché ho una primaria lunga ma so che dovrebbero avere più o meno 60° di differenza e io sono a 47°, se alzo un po lo scarico per favorire la fuoriuscita dei gas combusti per poi di conseguenza liberare il passaggio dell entrata della miscela aria/benzina vorrei alzare a 173°/175° lo scarico per avere 55° di differenza, alzando di 1 millimetro la luce di scaruco a quanti gradi corrispondono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...