Vai al contenuto

ma il nuovo quattrini...


Ospite

Messaggi consigliati

dai su,

torniamo in tema nuovo M1X ultraeccezzzionale?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 329
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

dai su,

torniamo in tema nuovo M1X ultraeccezzzionale?

non è che la musica troppo alta ti abbia sconvolto ?

:F

 

no comment........

 

lascio a voi elaboratori , preparatori , saggi , i commenti

io faccio l' idraulico e come al solito non capisce un tubo .

 

ciao amici :B

ma no simone, io stavo parlando di 4 tempi, cairoli ha' vinto il mondiale con un ktm sx 350 bialbero , motore nuovo con caratteristiche inedite, tu hai parlato di cilindrata inferiore, in tema, forse volevi farmi capire che si va' forte con il 2 tempi vespa con un scudo da spingere oltre i 100 che si fa' sentire come un martello, con un cambio 4 marce che di prestazionale ha' pochissimo o niente, dalla rapportatura al tempo di cambiata, con queste complicanze avere cilindrata e' l'unica maniera per aggirare ste' difficolta'...

 

 

ok, cairoli vince anche con una vespa, ma non credere che gli altri siano fermi.

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

dai su,

torniamo in tema nuovo M1X ultraeccezzzionale?

non è che la musica troppo alta ti abbia sconvolto ?

:F

 

no comment........

 

lascio a voi elaboratori , preparatori , saggi , i commenti

io faccio l' idraulico e come al solito non capisce un tubo .

 

ciao amici :B

 

 

 

è no.... sorry ma non va bene... elogi tanto, dici che il tuo motore tirava come una bestia ecc...ecc...

evviva questo, cacca quello e adesso che fai?????

hai preso il cilindro e ora ci dici che non ci dai il tuo parere.... :RC:RC:RC:RC:WC:WC:WC:WC

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto con quei rapporti che riesce a tirare puo' andare bene...uff uff, hai ragione, dal tuo avatar, resisti, resisti.. uff uff pant pant, questo e' sapere di motori..

:o

ed invece qui grey che volevi dire ?

sai non ho capito :F:F:F

 

secondo me qualcuno qua dimentica le buone maniere quindi mi

devi far capire bene a me

grazie :FIR

volevo dire, che per avere forza, non ce' niente che puo' sostituire la cilindrata, con i rapporti che erano consigliati da qualke parte per queste termiche che lessi con i miei occhi 20 68, anche se cali di cilindrata li tiri lo stesso, perche' secondo me' da come la vedo di qua' hai tradotto le mie parole inerenti alla minor cilindrata del 4 tempi del cairo come una variante vantaggiosa anche da chi ha' meno cilindrata sul due tempi... tutto la'... uff uff.. pant.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo calmi e andiamo per gradi...

il famoso foglietto istruzioni nella scatola che dice? :F

già da lì si capisce un pò del carattere di questo nuovo x... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

dai su,

torniamo in tema nuovo M1X ultraeccezzzionale?

non è che la musica troppo alta ti abbia sconvolto ?

:F

 

no comment........

 

lascio a voi elaboratori , preparatori , saggi , i commenti

io faccio l' idraulico e come al solito non capisce un tubo .

 

ciao amici :B

 

ma che musica? qua invece non capisco io.

voglio veramente tornare in tema per vedere-se-riesco-a-vedere questa nuova versione.

 

non che ci capisco vedendola, ma mi tolgo una curiosità

solo una.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ne può parlare chi lo ha e chi lo a provato.... sicuramente non uno che non ha visto nemmeno la scatola.

se non l'hai ancora provato... aspettiamo, finchè qualcuno non lo prova....

lo monti per gattorna?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Oh, ragazzi!!!

 

Ora vengo sù e vi bevo tutto il prosecco!!!

 

Giuro che vi lascio con la gola asciutta e la lingua felpata.....

 

 

Speditemelo a me, che ho un blocco pronto lì per accoglierlo.....

 

Di certo (essendo fatto dal sottoscritto) non andrà un piffero, però per lo meno lo sentiamo in moto.......

 

Mettete almeno una foto, tanto per vederlo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bestia , rileggiti i tui messaggi dall' inizio escluso gli ultimi due e

dimmi apertamente qualcosa :shock:

 

:ARSP

specchio specchio delle mie brame :A , svelami ciò che beduzzo, di farmi capire, ha fame...

:lost

 

a parte tutto...

cio' che ho scritto più su , penso sia chiaro.

che non amo accendere polemiche a catso, mi sembra sia chiaro anche questo.

 

Ho risposto a luca70 per togliermi un sassolino dalla scarpa* che mi tortura dal luglio scorso.

La linea che ho sempre tenuto io, e che hanno sempre avuto anche tutti i moderatori è

sempre stata quella di non intervenire se non tirati in causa.

Tu sei entrato a gambatesa proprio nel luglio scorso, appena dopo la presentazione del TSV, ed in concomitanza con l'azzuffata tra me + i mod di et3.it e mauro, marco e crimaz.

 

Poi ci si è conosciuti anche personalmente, e posso dire che insomma, tra me e te, almeno per quanto mi riguarda ti ho sempre raccontato le cose come le ho vissute io dalla mia parte. Magari in modo colorito o a volte in modi che ti possono essere sembrati sgarbati, ma rispecchiavano comunque la realtà vissuta da me in ambito vespistico. Ovviamente le campane che van sentite per capire, sono sempre più di una; e te che le senti di qua e di là avrai di sicuro una visione migliore della mia. Io sento solo il "di quà".

 

Ti riferisci forse all'episodio che ho raccontato del vespacastagna1981? Ho detto quanto ho visto io coi miei occhi. Può benissmo darsi il caso che chi ho superato fosse a metà gas (ma non ci ho dato tutto tutto nemmeno io :twisted: perchè sentivo già dei segni premonitori dalla frizione, che poi domenica mi ha lasciato definitivamente durante il vesparally).

 

Sono stato abbastanza aperto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*=(o meglio, una tarantola nella borsa)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

per provare se va di più

 

MAH...SECONDO ME IL SENSO di questo nuovo m1x non è che debba andare di più( più di prima? e quanto deve fare? 12000 giri??), ma che vada meglio a un range che prima era vuoto...dai 2000 ai 4500/5000 giri e che sopra si fermi pure agli 8000, ma che li abbia sempre, salita, caldo/freddo, con rapporti lunghi e quarta minimo 36...e che tutto ciò possa avvenire senza stravolgere i carter da mani più che esperte...insomma che sia veramente alla portata di tutti, così come era pubblicizzato alla sua originale uscita nel 2008.

così sì sarebbe uno step veramente turistico...

se tutto ciò non avverrà...o saremo di fronte a qualcosa di veramente innovativo o( più probabilmente)a un'occasione mancata...l'ennesima... :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno a le proprie convinzioni ed è giusto così... nessuno vuole far credere niente con i rapporti lunghi. c'era un problema che in tanti sanno, e che era spingere i rapporti lunghi.

il tsv lo fa in maniera elegante con padellA E CONFORMAZIONE "TURISRTICA". mano a mano che si fanno certi lavoretti... tipo espansione o aperure di carburatore esgerati, bisogna aver un poco di capacità e del culo che non fa male.

un motore a 8000 giri con rapporti lunghi, raffredda tanto come uno a rapporti corti a parità di giri, anzi un motore con accensione variabile scalda più a bassi giri che ad alti...

se nella mia curva di copia il mio motore spinge ancora a 8000 vuol dire che sta erogando la sua potenza ... non sta faticando.

e come molti sanno tutti i motori hanno un minimo e un massimo di forza dove il motore si esprime e rapporti lunghi o corti, lo sforzo lo fa e si scalda uguale.

la carburazione può far scaldare o raffreddare il motore in maniera diversa, anche altri fattori. ma non sicuramente le rapportature.

questa è la mia modesta opinione, sono contento delle mie e ogniuno deve essere contento delle proprie.

giusto confrontarci, ascoltare e valutare. ma nessuno sta facendoi credere niente..

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non si riferiva alla rapportatura in se ma al fatto che se per esempio incontro una salita con i rapporti corti la marcia lunga la tiene tranquillo e anzi sale di giri mentre con rapporti lunghi magari rimani sottocoppia e non riesci a prendere giri sforzando appunto il motore. poi ovvio che va da motore a motore, il mio era solo un'esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ! ...un motore con rapporti lunghi e + sotto carico , ai stessi giri deve vincere + resistenza aerodinamica ,ed è inevitabile che scaldi d+ di un motore che alla stessa velocità(kmh) gira 1000g in +,ed è questo che mi lascia stupito su alcuni motori veloci ad basso regime super affidabili,anche perchè il carico non è di solo calore .

Link al commento
Condividi su altri siti

si parla di forza e di erogazione... non di sforzo. se ho la forza di spingere la rapportatura il motore fa la me desima fatica di uno arapporti corti, altrimenti non andrebbe in copia e si pianta...

in pratica che forse è più comprensibile in camera di scoppio avviene la medesima cosa.... solo che in un a tipologia di motore per erogare la sua potenza ha bisogno di meno sforzo di trazione, altrimenti lo sforzo che viene trasmesso all'albero motore per far girare la ruota, lo frena, = non tira= surriscaldamento.

se un motore ha la forza di tirare i rapporti, non inplica il surriscaldamento del motore.

il surriscaldamento sicuramente può venire se uno vuole spingere rapporti con una conformazione di motore che non lo permette... ovvero spingere rapporti se non si a la forza.

altrimenti un 1000cc monterebbe una 68/21... altrimenti bolle...

 

 

se vogliamo ragionare sulla salita, è logico che un motore a rapporti lunghi non mette la 4arta, ma in una vespa 4 marce per mettere la 4 devi proprio avere dei rapporti da paese, nemmeno da città... per quanto mi riguarda anche in salita in 3erza non ho problemi. e tanto meno scalda.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica che forse è più comprensibile in camera di scoppio avviene la medesima cosa.... solo che in un a tipologia di motore per erogare la sua potenza ha bisogno di meno sforzo di trazione, altrimenti lo sforzo che viene trasmesso all'albero motore per far girare la ruota, lo frena, = non tira= surriscaldamento.

Quello che ho cercato di scrivere prima ,non è una mia teoria , ma è fisica.

NOn ho capito molto bene quello che volevi dire(forse un pò cofuso) , però come dici, tutto comincia propio da quello che aviene nella camera di scopio, che è propio quello che varia con il variare del carico.

Vuol dire poco se prende bene il rapporto o no , se prende bene un rapporto lungo ,vuol dire che ha un bel rendimento termico e una (penso si dica PME) alta, ed il calore c'è e c'è la pressione sul pistone e biella albero e tutto il resto ; se una altra configuraione non prende il medesimo rapporto, in camera per un fattore o + , vi è meno pressione e meno resa , che magari poi arriva a mille giri + in su .

Avere ess.. 30cv a 8000g (pme alta) è averne sempre 30cv a 10000g , nel secondo caso ci sono delle solecitazioni inferiori perche la spinta è ripartita in + giri ,che equivale anche però a + perdite .

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai ragione, non sono troppo bravo a scrivere, quello che intendo e che vedo che hai capito, si parte dalla camera di scoppio, spero di no fare altra confusione, un cilindro con molta perdita di carico data da fasi scarico e travaseria, farà fatica a tirare i rapporti lunghi, ma perche non riesce a respirare e a comprimere come drovrebbe.

per non complicareci la vita il succo è quello.

se io prendo il mio tsv e inizio a modificare scarico e travasi sopra a certi limiti e sapendo (importante non dimenticare) che bisogna fare dei lavori ad un certo modo.

il risutato che avrò è che non tiro più i rapporti di prima nella stessa maniera, se mi va bene devo conpensare con altre modifiche, altrimenti inizio ad arrampicarmi su giri e rapportature. andando sempre più piano.

penso che sia inutile dire che dalle fasi e cubature, già si vede l'erogazione e cv (allincirca) che si possono avere...

 

poi io non so la fisica, solo un pò di ginnastica da letto... e con belle parole mi puoi anche intortare, ma il succo e la starda, il due tempi, e le mie convinzioni sono queste.e posso anche sbaglirmi.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le belle parole... ,non imagini quanto mi impegno , chi mi conosce sà come parlo ....il mio italiano.... e che casini faccio quando cerco di spiegarmi :FIR , poi è quello che avevo studiato a suo tempo, che metà sarà andato perso , perche questa è rimasta una passione e vivo con altro.

Poi la fisica da letto sicuramente rende bene con meno giri fine :o .

Link al commento
Condividi su altri siti

umfff...insomma...mi sà che facciamo prima noi a recensirlo...solo che l'xl di Pippo90 sarà abbastanza hardcore...carburatorone, espansionona, alberoneONEONE...insomma...volevo conoscerlo per gradi questo nuovo x...ignorante...24 e megadella...( sarà che da noi, finalmente, dopo una estate torrida è arrivato il fresco, quello bello che ti pulisce la carburazione...e il mio misero, ignorantissimo, tsv pare volare...ma proprio volare...OO..)

Link al commento
Condividi su altri siti

( sarà che da noi, finalmente, dopo una estate torrida è arrivato il fresco, quello bello che ti pulisce la carburazione...e il mio misero, ignorantissimo, tsv pare volare...ma proprio volare...OO..)

 

Evviva i test! :1 .... e occhio al fresco.... qui da noi, sta già facendo un fresco freddo :laugh e ormai, si alzano tacche di spillo senza manco na piega! :FIR

 

Ma ! ...un motore con rapporti lunghi e + sotto carico , ai stessi giri deve vincere + resistenza aerodinamica ,ed è inevitabile che scaldi d+ di un motore che alla stessa velocità(kmh) gira 1000g in +,ed è questo che mi lascia stupito su alcuni motori veloci ad basso regime super affidabili,anche perchè il carico non è di solo calore .

 

Spiegazione secondo me perfettissima da parte di Muttley... mi permetto di fare un unica piccola correzione.... la resistenza aereodinamica

a pari velocità è sempre la stessa... se scalda di più è probabilmente causa della maggiore PME (che sarà causata da un maggiore riempimento

e dunque da una combustione più calda... ma anche qui.... la carburazione e l'anticipo COMANDANO!)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

umfff...insomma...mi sà che facciamo prima noi a recensirlo...solo che l'xl di Pippo90 sarà abbastanza hardcore...carburatorone, espansionona, alberoneONEONE...insomma...volevo conoscerlo per gradi questo nuovo x...ignorante...24 e megadella...( sarà che da noi, finalmente, dopo una estate torrida è arrivato il fresco, quello bello che ti pulisce la carburazione...e il mio misero, ignorantissimo, tsv pare volare...ma proprio volare...OO..)

 

Riguardo a questo avevo proprio pensato di schiaffarlo prima sul blocco polini... Senza attenzioni ne vaselina!!! vediamo... Se non mi secca farò anche questa prova:

M1xl schiaffato su travasi polini

motore con + di 25000

Carburo oko pwkakka 30

Espansione commerciale

23/65 4° 36

Ovviamente sarebbe solo una prova il motore dedicato è ben diverso

:FIR

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...