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Polini evo in corsa 53


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La sede del carter resta quella , ma il paraolio probabilmente dovrai mettere quello del'ets 24-32-7 , ameno che l'albero abbia la battuta di 22mm e così trovi i 22-32-7 che sono usati sui cart, e li trovi facilmente in viton.

Comunque se è da 24 lo puoi ridurre a 22 anche con il tornio e rifinito con carta abrasiva, io l'ho fatto ma l'albero era un olympia ets .

Penso che dovrai lavorare la camera per tenere 1,2 squic , perche questo evo è già abastanza compresso di suo montandolo in 51.

Sono curioso di sapere cosa verrà fuori ,.... che scarico, raporti, primaria, userai ?

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  • Moderatore
La sede del carter resta quella , ma il paraolio probabilmente dovrai mettere quello del'ets 24-32-7 , ameno che l'albero abbia la battuta di 22mm e così trovi i 22-32-7 che sono usati sui cart, e li trovi facilmente in viton.

Comunque se è da 24 lo puoi ridurre a 22 anche con il tornio e rifinito con carta abrasiva, io l'ho fatto ma l'albero era un olympia ets .

Penso che dovrai lavorare la camera per tenere 1,2 squic , perche questo evo è già abastanza compresso di suo montandolo in 51.

Sono curioso di sapere cosa verrà fuori ,.... che scarico, raporti, primaria, userai ?

 

allora inutile fasciarmi la testa prima di cadere, aspetto l'albero e vediamo che paraolio monta, (mi pare il 22-32-7) ma aspetto!!

 

per tenere l 1.2mm di squish mi sono fatto una decina di basette in fresa da mettere sotto e sopra al cilindro, così vedo che fasi ottenere, teoricamente, e dico teoricamente dovrebbero essere intorno ai 185° 125°, ma non prendetemi in parola, prima devo montare e fare le prove, poi si vedrà.

come scarico, cambio aria con una GF project speed race pro con il collettore da 32 ed interasse fori standard i rapporti da 25/69 con 4° corta z48 e pneumatico 90/90/10

per il momento rimango in attesa dei pezzi, poi si vedrà!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

L'albero è arrivato, ed ovviamente l'ho montato, o meglio o provato a montarlo, e per farcelo stare ho duvuto far uso di madonne varie e slimazzare un pò!! :WA

poi ci è stato, ma è normale che l'occhio di biella mi tocca nel carter???

poi ho preparato basette varie e spessori di testa

e ho trovato che sotto sono a 8,1mm e sopra a 2mm per avere uno squsc sugli 1.2-1.3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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L'albero è arrivato, ed ovviamente l'ho montato, o meglio o provato a montarlo, e per farcelo stare ho duvuto far uso di madonne varie e slimazzare un pò!! :WA

poi ci è stato, ma è normale che l'occhio di biella mi tocca nel carter???

poi ho preparato basette varie e spessori di testa

e ho trovato che sotto sono a 8,1mm e sopra a 2mm per avere uno squsc sugli 1.2-1.3

la biella tocca il carter per via della corsa 54mm, accade anche con i corsa 53mm drt.

dovresti barenare a 89 mi pare per non che tocchi più, io nel mio c.53 ho fatto un giro di dremel con la punta di carta abrasiva spessa dove toccava la biella

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  • Moderatore

ho dovuto farlo anche io (perchè il mio carter è barenato ad 88mm), ma quella lama di alluminio del carter pompa lato volano che si va ad infilare nel carter lato frizione è andata a quel paese!!

dici che mi creerà problemi?? tanto c'è la guarnizione no?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

oggi ho avuto un po di tempo per tirare insieme il carter e montare la termica, ebbene ora ho 180° di scarico 123° di travaso e 119° di frontescarico e squsc da 1,2mm, mi sembrano un po bassine come fasi ma iniziamo così e vediamo, tanto sono sempre in tempo per alzare, ho basette su basette!!

 

stesso discorso per i rapporti, ora ho su i 25/69 (un po cortini), ma anche li ho tutti i pignoni per la 69, sono sempre in tempo per allungare, anche se penso che con il 25 sarebbe divertente andare in giro, con la corsa 54 e quelle fasi!!

 

ora sto aspettando la GF project speed race pro con collettore conico, voglio proprio vedere come si comporterà

 

che ne pensate!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

oggi l'ho acceso!!

che compressione e che suono!!! :D

girare gira molto bene, ora non vedo l'ora di metterlo su, ho fatto un video (peccato che il cell il suono lo registra di cacca)

 

qui c'è il link sul tubo

 

fatemi sapere se si vede

 

ciao

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
ma soltanto io quando ho montato l albero in c 53 sul polini non ho avuto bisogno di basettare?

 

Bè se hai messo il corsa 53 con biella da 97 sul polini in ghisa è normale che non hai basettato, sopra il polini ha 2mm di aria in piu del polini evo che gia è compresso in corsa 51, figurati in corsa 54!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

pesante!!

non va una cippa!! mi sa che ho sbagliato a basettare!!

 

prtaticamente ha la coppia in alto oltre 6000giri!!

mi sembra strano viste le fasi!!

 

bo :?:

va be oggi tolgo 1mm sotto e lo metto sopra

speriamo (ma che palle)

però prima vado in ospedale a farmi togliere una scheggia da un occhio!!! :WA:C

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
:D:D:D ... cool ..

 

Te vist (come direbbero qui al nord)

 

problema risolto, ho confuso una basetta sotto da 2mm piuttosto che da 1mm, quindi sotto avevo 1mm in piu!!

meglio così!!

ora ci sparo su il pignone da 24 e vediamo come si comporta!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Importante!!

non montate il polini evo in corsa 54!!!!

 

Scherzi a parte, oggi mentre provavo il motore, e specifico in curva, ruota dietro inchiodata e ho lasciato almeno 10mt di striscia nera sull'asfalto!!

 

tornato a casa smonto testa, cilindro estratto a martellate (letterale), anche se ho fatto veramente fatica a togliere il cilindro talmente che era grattato.

tutte e due le grattate sono sopra allo sinotto, una a destra e una a sinistra.

ora che faccio???

scromo, rettifico, ricromo???

 

metto un paio di foto

 

pistone (due lati)

http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... atosx.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/40 ... atodx.jpg/

 

cilindro (due lati)

http://imageshack.us/photo/my-images/97 ... atosx.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/94 ... atodx.jpg/

Che culo!!! :M

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Seguo questo post da un pochino, che sfortuna che hai avuto!

Prima prova a tamponare il cilindro, se viene bene pistone 1cent o 2 più grande e sei a posto...Tra cromare e pistone nuovo ti vanno via 150euro a occhi chiusi, conviene quasi quasi vender questo così com'è e comprarne un altro...

Comunque se non sei troppo pignolo dopo una buona tamponatura dovrebbe rimanere solo un segno molto leggero..

 

Certo che quei segni sul pistone sono molto anomali, soprattutto in quella posizione, hai pensato a cosa potrebbe esser stato?

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Importante!!

non montate il polini evo in corsa 54!!

Importante : non lavorate sui motori se non ne avete le capacità.

Scherzi a parte.... volevo scrivere qualcosa ieri , dimmi un pò tu...., lo hai messo in 54, e dopo aver chiuso non hai controllato con il filo di stagno quanto era di squish ???

Mi rispondo da solo NO , perche altrimenti te ne saresti acorto del'errore nel basettamento, e probabilmente forse non l'hai controllato neanche dopo .

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  • Moderatore
Importante!!

non montate il polini evo in corsa 54!!

Importante : non lavorate sui motori se non ne avete le capacità.

Scherzi a parte.... volevo scrivere qualcosa ieri , dimmi un pò tu...., lo hai messo in 54, e dopo aver chiuso non hai controllato con il filo di stagno quanto era di scqish ???

Mi rispondo da solo NO , perche altrimenti te ne saresti acorto del'errore nel basettamento, e probabilmente forse non l'hai controllato neanche dopo .

 

non lavoro sui motori da 5 giorni!! (in senso ironico) :lol:

 

ti stupisco, ho controllato lo squsc ed era a 1,2 come da istruzioni, l'errore l'ho fatto perchè prima ho fatto i calcoli delle basette, una volta che avevo trovato quelle giuste ho smontato il tutto, ho rimisuraro ed ho lasciato tutto li perchè era tardi, l'indomani sono tornato giu ed ho montato (con basetta sbagliata ne avevo mille sul tavolo e per distrazione ho cannato a prendere quella giusta), ho fatto un giretto ed ho notato che aveva la coppia in alto, sono tornato nel box e mi sono accorto dell'errore ed ho rimediato con la basetta giusta, ricontrollato squisc ed era a posto ho montato di nuovo su il motore. il giorno dopo ancora (cioè oggi) ho fatto il giro di prova e patatrac!!!!!!!

questo è l'ordine delle cose come sono successe!!

 

PS : anche a me sembra strano il punto di grippaggio!!

PS2 : la carburazione e l'anticipo erano perfetti!!

 

Seguo questo post da un pochino, che sfortuna che hai avuto!

Prima prova a tamponare il cilindro, se viene bene pistone 1cent o 2 più grande e sei a posto...Tra cromare e pistone nuovo ti vanno via 150euro a occhi chiusi, conviene quasi quasi vender questo così com'è e comprarne un altro...

Comunque se non sei troppo pignolo dopo una buona tamponatura dovrebbe rimanere solo un segno molto leggero..

 

Certo che quei segni sul pistone sono molto anomali, soprattutto in quella posizione, hai pensato a cosa potrebbe esser stato?

 

tamponare in che senso??

li sono proprio partiti pezzi di cromatura, ho trovato alluminio tritato quando ho aperto ed il cilindro era completamente bloccato

bo :?::?::?::?::?::?::?::?:

 

(tralasciamo l'incazzatura devastante)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Sono partiti pezzi di cromatura??Dalle foto non mi sembra...Sembra piuttosto che si ci sia un bel po di alluminio del pistone attaccato alla canna...

se hai intenzione di buttarlo via te lo compro io...

Ma se carburazione e anticipo erano a posto, come mai la rottura?Se li escludi mi dispiace dirlo ma l'errore è nell'assemblaggio del motore, e non risolvi i problemi montando un altro cilindro...

Bisogna che fai mente locale sui basettamenti che hai fatto, albero motore, carters, per riuscire a capire il problema...

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  • Moderatore

ti confermo che manca cromatura sul cilindro

la parte piu scura in foto è il punto in cui è saltata via!!

 

mi sa che riporterò tutto in C51, oppure prendo un falc 60x54!! :lol:

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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ti confermo che manca cromatura sul cilindro

la parte piu scura in foto è il punto in cui è saltata via!!

 

mi sa che riporterò tutto in C51, oppure prendo un falc 60x54!! :lol:

nemmeno a me pare scromato, pare che sia alluminio scolto sul cromo, anche perchè scromare con una grippata così vorrebbe dire che il cromo è fatto maluccio....

 

comunque sia una grippata del genere è perchè eri magro, probabilmente un passaggio ai medi un pò troppo ti ha fatto tirare il grip.

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  • Moderatore

oggi sono andato dal meccanico e sono molto contento di essere stato smentito, ha detto anche lui che con una lucidatina ed il pistone nuovo torna come nuovo!!

ed anche lui mi ha detto che ero abbastanza magro di carburazione (maledizione)

meno male niente di grave

 

lunedì mi arriva tutto pronto (o almeno spero)

 

 

Gabriele, vai tranquillo che te lo faccio provare, e non resterai deluso!! :lol:

Piuttosto passa da me che ti faccio vedere i miei lavori (la grippatura non posso perchè è in rettifica) :par

però ho altre cose come carter rotti e manubri a pezzi :par:par:par

scherzi a parte, se puoi e se vuoi vieni che mi fa piacere

 

Ciao

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Penso che dovrai lavorare la camera per tenere 1,2 squic , perche questo evo è già abastanza compresso di suo montandolo in 51.

Scusa se mi ripeto ma controlla il rapporto di compressione dopo averlo messo in 54 , perche carburazione si carburazione no , se è troppo compresso oltre a non andare farà sempre una brutta fine.

Il mio tende a detonare in C51 con 1,2mm , poi su dei carter con piano originale in C51 e abastanza dificile otenere 1,2 di squish , e non è possibile otenerlo con le sue guarnizioni.

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  • Moderatore

Penso che dovrai lavorare la camera per tenere 1,2 squic , perche questo evo è già abastanza compresso di suo montandolo in 51.

Scusa se mi ripeto ma controlla il rapporto di compressione dopo averlo messo in 54 , perche carburazione si carburazione no , se è troppo compresso oltre a non andare farà sempre una brutta fine.

Il mio tende a detonare in C51 con 1,2mm , poi su dei carter con piano originale in C51 e abastanza dificile otenere 1,2 di squish , e non è possibile otenerlo con le sue guarnizioni.

 

io avevo spianato apposta per avere 1,2 e mi trovavo bene in C51, ma in ogni caso controllerò bene questo valore in corsa 54.

 

a parte questo ho capito cosa è successo : questa sera con calma sono sceso per controllare altri danni e non ho trovato niente a parte una cosa : si aperto uno spiraglio dal collettore di aspirazione ecco perche si è smagrita la carburazione in quel modo!!! :WA

praticamente io ho un collettore fatto da due tubi uno nell'altro saldati insieme chiusi con un termorestringente di quelli potenti ed è da li che trafilava, passava dalla saldatura ed ha trovato la strada attraverso il termo scollato

 

Che culo!!!

 

in ogni caso ringrazio tutti per i consigli!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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oggi sono andato dal meccanico e sono molto contento di essere stato smentito, ha detto anche lui che con una lucidatina ed il pistone nuovo torna come nuovo!!

ed anche lui mi ha detto che ero abbastanza magro di carburazione (maledizione)

meno male niente di grave

 

lunedì mi arriva tutto pronto (o almeno spero)

 

 

Gabriele, vai tranquillo che te lo faccio provare, e non resterai deluso!! :lol:

Piuttosto passa da me che ti faccio vedere i miei lavori (la grippatura non posso perchè è in rettifica) :par

però ho altre cose come carter rotti e manubri a pezzi :par:par:par

scherzi a parte, se puoi e se vuoi vieni che mi fa piacere

 

Ciao

 

dai vediamo se riusciamo a trovarci un giorno di questi ti posso dire solo che di motori ne ho provati un pò e dopo esser sceso da un falc 60x54 sono pronto a cercare qualcosa che vada meglio (oltre al 175 falc) :D

ps.

chi è il tuo meccanico?

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