Vai al contenuto

Vespa impazzita....


Messaggi consigliati

L'altro giorno, mentre raggiungevo degli amici in sella alla mia PX200, stavo procedendo a circa 60 Km/h con un filo di gas, sfruttando la scia di un furgone. Cosa fatta un migliaio di volte...

Di colpo la Vespa ha iniziato a strattonare in maniera anomala, istintivamente ho mollato il gas e girato il rubinetto della benzina su "riserva", anche se non era lo strattonare solito di quando entra in riserva. La Vespa ha iniziato ad andare malissimo, sotto i 3.000 giri tendeva a spegnersi. Mi sono fermato ed ho controllato un po tutto, non ho trovato niente di anomalo, quindi ho deciso di fare l'ultimo Km che mi separava dai miei amici. Ho parcheggiato la Vespa e l'ho ripresa a fine serata per tornare a casa....stesso problema, sotto i 3.000 tendeva a spegnersi.

 

Il giorno seguente ho, controllato la candela, ed era tendente al bianco, mentre solitamente è un bel nocciola scuro....

Ho provato a:

cambiare un paio di candele

smontato e pulito il carburo più volte

cambiato bobina

eliminato la Delayer

 

Niente da fare, continua ad avere lo stesso identico problema.

 

Il motore l'ho chiuso poco più di un anno fa, prima di partire per girare tutta l'Italia la scorsa estate. Da allora ha percorso poco più di 10.000 Km. Già che c'ero, oltre a revisionarlo ne ho approfittato per fare qualche modifica:

Allargato i condotti benzina del carburo

albero 120-60

basetta da 1,7mm

scarico allargato 2+2mm alzato 1mm

Delayer 4a curva con piatto a 24°

 

Visto che non ne venivo a capo, ho deciso di tirar giù il cilindro e controllare lo stato d'usura. Tutto nella norma...il paraolio lato volano non presenta trasudamenti e sembra in regola.

 

Ho provato ad eliminare Delayer e basetta, abbassato il getto a 120 (era 125)...ma niente da fare.

 

La situazione è praticamente invariata.

La Vespa parte al terzo tentativo e fatica a rimare accesa... una volta in moto, se si accelera un po e si lascia, tende a rimanere su di giri come se fosse magra, mentre se tiro l'aria scende regolarmente.

Dai 2.000 ai 4.000 giri fa fatica a prendere giri e bisogna tenere marce base. Borbotta come un 4T.

Superati i 4.000 è quasi regolare e prende giri bene, se si prova a tirare un po, in 4a mura a 5.500 come se fosse grassa e tenendo spalancato tende a perdere giri. (solitamente arrivavo a 6.200 in 4a).

 

 

Se avete info o idee, sono ben accette...

anche perchè gli SI sono carburatori che conosco poco, quindi non so se dar la colpa al carburo...

quello che mi lascia perplesso è che sia capitato così di punto in bianco. Dopo essere stata un orologio per più di un anno.

Oltretutto in questi giorni la PX mi serve per andare a lavorare, visto che mi si è rotta la marmitta della macchina e la devo riparare.

Giustamente le sfighe non arrivano mai da sole...dannato Murphy!

Non posso nemmeno usare le Small, visto che ho ancora le targhe vecchie e iniziano per "zero". Qui da me già fioccano multe per chi non è in regola con la targa nuova...ci manca solo che mi fermano per la targa ed una volta che iniziano a visionare la Vespa ....

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema (strattonamenti (infatti anch'io avevo messo in riserva xD), il minimo era irregolare e continua a salire, ecc...).

Alla fine, cercando qualche parte del motore che aspirasse aria (era l'unica causa che mi faceva pensare all'aumento del minimo) ho notato che il collettore del carburatore aveva delle micro-crepe... Ho cambiato collettore, aumentato il getto (la candela era diventata bianchissima) e tutto è tornato alla normalità. A me è successo su una small.

 

Prova a controllare, magari te la cavi con poco ;)

Vespa 50 Special 102 Polini

Vespa 125 ET3 130 Malossi

biker.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno, mentre raggiungevo degli amici in sella alla mia PX200, stavo procedendo a circa 60 Km/h con un filo di gas, sfruttando la scia di un furgone. Cosa fatta un migliaio di volte...

Di colpo la Vespa ha iniziato a strattonare in maniera anomala, istintivamente ho mollato il gas e girato il rubinetto della benzina su "riserva", anche se non era lo strattonare solito di quando entra in riserva. La Vespa ha iniziato ad andare malissimo, sotto i 3.000 giri tendeva a spegnersi. Mi sono fermato ed ho controllato un po tutto, non ho trovato niente di anomalo, quindi ho deciso di fare l'ultimo Km che mi separava dai miei amici. Ho parcheggiato la Vespa e l'ho ripresa a fine serata per tornare a casa....stesso problema, sotto i 3.000 tendeva a spegnersi.

 

Il giorno seguente ho, controllato la candela, ed era tendente al bianco, mentre solitamente è un bel nocciola scuro....

Ho provato a:

cambiare un paio di candele

smontato e pulito il carburo più volte

cambiato bobina

eliminato la Delayer

 

Niente da fare, continua ad avere lo stesso identico problema.

 

Il motore l'ho chiuso poco più di un anno fa, prima di partire per girare tutta l'Italia la scorsa estate. Da allora ha percorso poco più di 10.000 Km. Già che c'ero, oltre a revisionarlo ne ho approfittato per fare qualche modifica:

Allargato i condotti benzina del carburo

albero 120-60

basetta da 1,7mm

scarico allargato 2+2mm alzato 1mm

Delayer 4a curva con piatto a 24°

 

Visto che non ne venivo a capo, ho deciso di tirar giù il cilindro e controllare lo stato d'usura. Tutto nella norma...il paraolio lato volano non presenta trasudamenti e sembra in regola.

 

Ho provato ad eliminare Delayer e basetta, abbassato il getto a 120 (era 125)...ma niente da fare.

 

La situazione è praticamente invariata.

La Vespa parte al terzo tentativo e fatica a rimare accesa... una volta in moto, se si accelera un po e si lascia, tende a rimanere su di giri come se fosse magra, mentre se tiro l'aria scende regolarmente.

Dai 2.000 ai 4.000 giri fa fatica a prendere giri e bisogna tenere marce base. Borbotta come un 4T.

Superati i 4.000 è quasi regolare e prende giri bene, se si prova a tirare un po, in 4a mura a 5.500 come se fosse grassa e tenendo spalancato tende a perdere giri. (solitamente arrivavo a 6.200 in 4a).

 

 

Se avete info o idee, sono ben accette...

anche perchè gli SI sono carburatori che conosco poco, quindi non so se dar la colpa al carburo...

quello che mi lascia perplesso è che sia capitato così di punto in bianco. Dopo essere stata un orologio per più di un anno.

Oltretutto in questi giorni la PX mi serve per andare a lavorare, visto che mi si è rotta la marmitta della macchina e la devo riparare.

Giustamente le sfighe non arrivano mai da sole...dannato Murphy!

Non posso nemmeno usare le Small, visto che ho ancora le targhe vecchie e iniziano per "zero". Qui da me già fioccano multe per chi non è in regola con la targa nuova...ci manca solo che mi fermano per la targa ed una volta che iniziano a visionare la Vespa ....

 

 

ma se ancora non ci sono le sanzioni (arriveranno a febbraio) che multa ti fanno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mau, le large non hanno il collettore, ma il carburo appoggiato direttamente sul carter. Comunque ho controllato e le guarnizioni sono a posto.

 

Avevo pensato anch'io al paraolio lato frizione come dice Davmon, solo non mi torna il fatto che passi da magra a grassa.

 

Whine i cavi statore li ho rifatti quando ho fatto il motore. Quando ho verificato il paraolio lato volano lo statore mi sembrava in ordine. Comunque ora provo a controllare meglio e verifico quanta corrente produce.

 

Sartana, so che dovrebbero partire a Febbraio, ma per il "passaggio" sono stati stabiliti degli scaglioni, le "0" dovevano fare il passaggio a Maggio. Ad un ragazzo che conosco hanno fatto 108€ di multa perché aveva la targa che inizia con "0". Lui ovviamente la contesterà.

Come sempre, quando esce un nuovo decreto alcuni comuni sembrano esserne all'oscuro, altri lo interpretano come gli fa comodo.

Come dicevo non mi preoccupa tanto che mi facciano il verbale per la targa, ma che mi fermino per la targa ed una volta fermato inizino a visionare tutta la Vespa...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Valek, se per "centralina" intendi la bobina esterna è una delle prime cose che ho sostituito.

 

Alla fine ho rimediato al meglio la marmitta della macchina ed ho utilizzato quella. In questi giorni tiro giù il motore PX ed apro i carter per controllare il paraolio lato frizione. Anche se non mi torna, visto il comportamento anomalo è l'unica cosa che mi è rimasta da controllare.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Valek, se per "centralina" intendi la bobina esterna è una delle prime cose che ho sostituito.

 

Alla fine ho rimediato al meglio la marmitta della macchina ed ho utilizzato quella. In questi giorni tiro giù il motore PX ed apro i carter per controllare il paraolio lato frizione. Anche se non mi torna, visto il comportamento anomalo è l'unica cosa che mi è rimasta da controllare.

dovresti notare benzina nell'olio del cambio se fosse quello, comunque sia è di sicuro un trafilamento di aria, lo dici tu stesso che la candela è passata dal marrone al bianco... può voler dire solo una cosa... trafilamento di aria...

 

cause:

carburatore sporco

collettore e guarnizioni ad esso applicate

paraoli albero

guarnizione cilindro

piano testa

guarnizione dei carter (a volte capita che si spezzi sotto la camera di manovella se c'è molta pressione...)

 

capita di rado l'ultima opzione.

io voto per i paraoli

Link al commento
Condividi su altri siti

XX hai pienamente ragione, sono solo stato preso un attimo dal panico, visto che ero a casa da solo, con la macchina sbudellata e mi serviva assolutamente un mezzo per andare a lavorare nel week a 50 Km da casa...

In circostanze differenti avrei semplicemente aperto il carter e controllato ogni cosa. Tutto quello che potevo fare senza aprire i carter l'ho fatto. Compreso verificare l'olio cambio.

Tutti gli amici con le PX erano in ferie, quindi non potevo nemmeno reperire componenti per fare altre verifiche...

 

Con paraolio lato frizione andato ho già avuto a che fare su Small e scooter, ma il comportamento è decisamente differente. Non è solo magra, ma passa dal magro al grasso a seconda di come gli gira...

Appena apro vi farò sapere.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già controllato bene tutto il carburo,

per me tira aria da qualche parte.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se scende bene benzina dal serbatoio, staccando il tubo dal carburo, a me è successo che non scendeva bene

benzina perche si era tappato il buchetto di compenso che si trova sopra il tappo del serbatoio della benzina.

 

:D

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anch'io al serbatoio.... Il tappo lo escludo visto che trafila un po e dovrei cambiargli la guarnizione.

Comunque avevo provato a soffiare dentro il tubo e verificato se la benzina scendesse bene....ma non è cambiato niente.

Già che c'ero dopo ho anche sostituito il tubo della benzina, visto che era un po indurito.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho finalmente trovato un po di tempo per aprire i carter e finalmente ho scoperto cos'è successo. La causa di tutto era il paraolio lato frizione.

Il funzionamento anomalo invece, era dovuto al modo anomalo in cui si è rotto il paraolio.

Solitamente nei paraolio che ho visto rotti, o era rovinata la tenuta, o era saltata via la molla, oppure tutto il paraolio.

 

In questo caso la parte di gomma esterna si è staccata dall'anima metallica del paraolio per circa 1/3 della circonferenza, cosa che non mi era mai capitata... in pratica l'anima centrale si muoveva aprendosi, ed a volte rimanendo bloccata. Da qui il comportamento anomalo.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...